Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Wushu: precisazione

(1/4) > >>

Moreno Roncucci:
Una nota veloce per sistemare una cosa che sento dire troppo spesso: penso che sia il caso di chiarire che:

1) Wushu non è un gioco forgita, non ha NIENTE a che fare con The Forge, e NON applica (o non applica correttamente) molte innovazoni forgite tipo la fortuna nel mezzo o la conflict resolution.

2) In generale, tranne che per la specifica innovazione del "principle of narrative truth", Wushu è ancora un gioco molto tradizionalista.

3) L'idea che Wushu sia un gioco narrativista perchè "narri" fa ridere. Chi lo dice non ha capito cos'è una Creative Agenda

4) Secondo molti autori Forgiti (fra cui Edwards e Baker) Wushu non è un gioco divertente, e stufa ben presto (i gusti sono gusti, ma questo fa capire abbastanza bene quanto Wushu sia rappresentativo dei loro giochi)

Quindi, Wushu NON PUO' ESSERE PRESO AD ESEMPIO di NESSUNA delle innovazioni forgite, ne' di come vengono giocati questi giochi!

E allora perchè lo devo sempre vedere citato come esempio a sproposito altrove? Arrghhh!  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :roll:

Dario Delfino:
Ti riferisci a me quando l'ho proposto per un gdr su kenshiro?

In tutti i casi, a quanto ho capito, per quanto non forgita wushu è next-generation... o se preferisci "system0less", cioè manca di regola zero!

Moreno Roncucci:
No, mi riferivo a tutte le volte in cui, tanto per fare un esempio, qualcuno chiede un esempio di fortune in the middle e qualcuno gli parla di Wushu che è fortune at the end... :roll:

P.S.: non avere regola zero non significa essere "nuova generazione", anche Call of Cthulhu non ce l'ha.

Wushu come impianto di gioco è estremamente tradizionale, ha solo un "feedback loop" dal tiro di dadi che cambia la backstory. Tu racconti che fai fuori tutti i ninja, e il tiro che fai ti fa arrivare altri ninja che prima non c'erano.  Dal punto di vista della teoria presenta tutto un insieme di magagne (violazioni del principo di Czege, confusione fra le autorità, un bel corto circuito fra reward system simulativi e gamisti per le narrazioni, etc.) che lo caratterizzano immediatamente come non forgita.

A me sinceramente pare una versione malfatta di Inspectres, che è uscito prima e di molte di quelle cose aveva una versione corretta.

Dario Delfino:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
P.S.: non avere regola zero non significa essere "nuova generazione", anche Call of Cthulhu non ce l'ha.
--- Termina citazione ---

AAAAARGH! Possibile che non si riesca a trovare termini inequivocabili??
 :wink:

Mmm:
Indie: produzione indipendente
Forgiti: che seguono la teoria di "the forge"
New-wave/next generation: ???? (pensavo tutti i gdr system0less)

La inventiamo una parola per dire "senza regola zero?" (in cui rientra anche coc?)

Dr. Zero:
io wushu non lo conosco...

se lo faccio notare mi sostieni tu per le obiezioni?  :twisted:  :lol:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa