Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Aiuto in prima serata!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Riflesso87 - 2011-03-21 11:17:06 ---Visto che ormai siamo in ballo chiedo il vostro parere anche per l'ultimo pg che rimane, perchè a questo punto metto in dubbio anche il suo: Il pg viene ricattato tramite la figlia. Dovrà rubare le memorie dello scienziato per conto terzi. il suo problema è il ricatto. Rileggendo il discorso di Aetius non va molto bene...
così su due piedi forse sarebbe più indicato un dubbio morale del tipo non sono un buon padre ho tirato in ballo la mia famiglia nei miei affari ed ora sono cxxxi, o non sono stato in grado di proteggerla. O cosa sta pensando mia figlia di me?
Sarebbero problemi più "forti"?
--- Termina citazione ---
Dico la mia da un punto di vista leggermente diverso.
"Viene ricattato" come Problema non ha nulla che non vada.
La questione è come questo problema viene affrontato.
O, se preferisci, perché "essere ricattato" è un Problema.
Al tavolo, quando scegliete un Problema, parlate anche del perché e del percome è un Problema interessante.
Che so: "viene ricattato e sa che è colpa sua per aver messo la famiglia in quella situazione" è molto diverso da "viene ricattato, ma è disposto a violare parecchie leggi e passare parecchi confini morali per portare invece a termine il suo piano" (cfr. Greystone di Caprica), ma entrambi possono essere ottimi Problemi, nel contesto.
Due consigli:
1) scegliete i Problemi come temi interessanti PER VOI CHE GIOCATE. Non state scrivendo per un pubblico, è roba che deve piacere a VOI, punto e fine. ^__^ È un vecchio (per me) assioma di AiPS: "sarà cacca per gli standard della TV, ma è la NOSTRA CACCA E A NOI PIACE!"
2) chiaritevi a vicenda il "senso" dei Problemi. Che non vuol dire dare già delle soluzioni.
"Farà qualsiasi cosa necessaria per portare a termine il suo piano" è una risposta (inutile o dannosa, in gioco).
"È disposto a passare dei confini morali per il suo piano" un Problema, e si giocherà per vedere dov'è il confine che passerà e quello che non passerà.
Riflesso87:
Mattia, conoscendolo, penso che l'interessato(spiegel) in questione abbia già letto la tua risposta sul forum.... dovrei riparlare con lui per esserne certo (in settimana spero), ma penso che ho male interpretato >io< il suo problema...
va da se che il tuo suggerimento è ben gradito e assimilato! XD
Ezio:
Ah, se sei all'interno della Spiegelsfera non c'è da preoccuparsi XD
L'osservazione di Mattia è assolutamente valida e il suo post da incorniciare.
Mi autocito
--- Citazione da: Aetius - 2011-03-21 13:55:07 ---In generale ricorda che non esistono, comunque, regole, dure e crude per indicare cosa è un Problema valido e cosa non lo è. Dipende molto da quello che volete fare e da cosa vi piace vedere. Il Pilota serve proprio a trovare l'angolatura più corretta, tutti assieme.
Io ti ho parlato in quel modo proprio perché tu per primo hai tirato fuori dubbi (e immagino l'abbiano fatto anche gli altri giocatori), quindi...
Dipende moltissimo dal contesto e da quello che si vuole ottenere.
L'importante è cercare di scavare a fondo e vedere cos'è davvero quella cosa che"squilibra" il Protagonista, che lo rende tale e interessante da giocare.
--- Citazione da: Riflesso87 - 2011-03-21 14:57:37 ---
--- Citazione ---Non a caso, è stata aggiunta nel draft di playtest della versione 2.0 del regolamento ;-)
Versione ITA prevista per? xP (qui sono caduto in un OT BAN ! )
Ehi, è un beta la versione inglese... non si sa neppure quando e se uscirà quella... porta pazienza XD
--- Citazione da: Riflesso87 - 2011-03-21 14:57:37 ---
--- Citazione --- più "lore" negli ambienti indie
(FIGURACCIA)what? ??? (/FIGURACCIA)
"Indie"= Indipendenti. Tutti quei giochi di ruolo autoprodotti dagli autori, che ne conservano i diritti esclusivi piuttosto che avere un "capo" nelle vesti di una casa editrice (Whitew Wolf, Steve Jackson, Wizard, quant'altro...).
Come nella musica l'ambiente indie è quello in cui si trova maggiore innovazione, varietà e sperimentazione, perciò gran parte delle discussioni che troverai su GcG si baseranno su esperienze con giochi "indie".
"Indie" non è un "tipo di gioco" così come non è un genere musicale, ma solo una metodologia commerciale con cui produrli e distribuirli ;-)
AiPS è un gioco indie ^^
Mattia Bulgarelli:
"Lore" nel senso di "letteratura". Materiali, commenti, analisi, ecc.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa