Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?

<< < (4/5) > >>

Hoghemaru:
ed infine il personaggio di Ilaria! :)


NOME:
Cornelia Rosacroce

IDEA:
Una maga che ha perso la sua famiglia e la sua casa in seguito all'invasione della sua città da parte di Lord Voldemort, un feudatario nemico.
Adesso mi dedico al ladrocinio e cerco la stabilità e la conoscenza suprema nella magia.

EVENTO EROICO:
da un vicolo sbuca qualcuno che vuole aggredirmi, gli lancio uno sguardo e lo immobilizzo.
ABILITA': Ammaliamento (R)

BACKGROUND:
quando ero bambina mio padre mi insegnò a tirare con l'arco, continuai ad addestrarmi in suo ricordo.
una volta rimasta orfana fui raccolta da una congrega di ladri da cui fui addestrata all'utilizzo dello stiletto e alle arti della furtività.
ABILITA': Tiro con l'Arco (R), Stiletto (V), Furtività (I)

RISERVE:
Vigore - 3
Istinto - 4
Ragione - 4

ABILITA' PASSIVE:
Sopportare (V): 0
Reagire (I): 2
Resistere (R): 1

CHIAVE:
Avventura
L'avventura vi scorre nelle vene e vi segue in tutto.
1PX - Visitate nuovi posti, incontrate gente nuova e vivete una vita emozionante.
2PX - Partecipate ad una coincidenza drammatica improbabile.
5PX - Finite un'avventura.
BUYOFF - Mettete su casa.

SEGRETO:
Equipaggiamento (Arco)
Un'Arco di pregevole fattura, l'unico ricordo di suo padre.
Qualità: 3


AVANZAMENTI:
Chiave del Paradigma Scientifico
Il personaggio considera la Magia dei Tre Angoli una scienza da esplorare e utilizzare per dominare la natura, imparando a controllare e a comprendere le sei Forze che compongono il mondo.
1PX - Impara cosa nuove.
2PX - Utilizza una magia straniera o un nuovo incantesimo.
5PX - Padroneggia completamente una situazione.
BUYOFF - Assisti all'inspiegabile.

Chiave dello Scopo (Uccidere Lord Voldemort)
Il personaggio ha uno scopo e vuole perseguirlo a tutti i costi.
1px - perseguite il vostro scopo.
2px - il vostro scopo vi mette in pericolo.
5px - sacrificate qualcosa a cui tenete per raggiungere il vostro scopo.
BUYOFF - ottenete il vostro scopo.

Segreto del Tomo delle Conoscienze Arcane
Il personaggio è entrato in possesso di un antico libro in cui sono trascritte le conoscenze arcane dell'Impero.
Il Libro da la possibilità di apprendere la Magia dei Tre Angoli e svariati incantesimi senza bisogno di un insegnante.
Inoltre quando il personaggio ha il libro con sé ottiene un dado bonus in ogni tiro che coinvolga le sei abilità Focus.

Segreto della Mano Magica
Normalmente, un personaggio deve toccare un bersaglio per influenzarlo con la magia. Con questo Segreto, può influenzare qualsiasi bersaglio riesca a vedere o fare in modo che la sua magia possa avere effetto ovunque possa vedere.
Costo: 1 punto dalla Riserva associata.

Segreto del Tocco Gentile
Il personaggio può usare Ammaliamento (R) senza che il personaggio si renda conto di essere manipolato.
Costo: 1 Ragione.


INIZIO: riposo
"sono seduta alla tavola di una locanda, intenta a leggere un libro appena acquistato mentre sorseggio una bevanda"



la sua storia:
"sono una vittima di guerra, come gran parte degli abitanti della mia città: quando ero bambina fummo attaccati improvvisamente da Lord Voldemort, un feudatario che fino al giorno prima era nostro alleato.
I miei genitori, mio fratello e mia sorella morirono nell'attacco e la nostra casa fu confiscata dai soldati.
Riuscii a sfuggire per miracolo a quel sanguinoso assalto riuscendo a portare con me solo l'arco di mio padre e fui portata in salvo dal membro di una congrega di ladri che decise di adottarmi.
Crebbi imparando le arti del sotterfugio e del combattimento, scissa tra il desiderio di vendetta e la volontà di guardare avanti.
Durante il saccheggio di alcune antiche rovine ritrovai un antico libro in cui erano trascritte conoscenze di un tempo perduto.
La mia curiosità ebbe la meglio e iniziai a studiarlo: ben presto imparai a padroneggiare le basi della magia... per adesso mi tornano utili per i miei furti, ma un giorno mi permetteranno di farla pagare a quel traditore di Lord Voldemort!"

note a margine: abbiamo pensato che questo Lord potrebbe assumere il ruolo del cattivone di turno, un tiranno che sta conquistando territori su territori e sembra inarrestabile: cosa c'è dietro il suo potere?
in che modo le sue mire di conquista coinvolgeranno anche gli altri personaggi?

Hoghemaru:
finalmente stasera si parte, non vedo l'ora! :D

per gli esperti, potreste dare un'ultima occhiata ai PG per dirmi se è tutto ok o c'è qualcosa da aggiustare?


EDIT: causa contrattempi dell'ultima ora la giocata è rimandata a dopo pasqua... :(

Hoghemaru:
finalmente ieri sera siamo riusciti a partire! :D

appena avrò un po' più di tempo scriverò un resoconto più dettagliato della sessione, comunque posso dire che in generale ci siamo divertiti parecchio, il sistema è piaciuto e le chiavi sono state sfruttate abbastanza (la sessione è durata quasi due ore e mezza, i giocatori hanno accumulato più o meno 10px a testa), ma ho dovuto constatare che ho ancora delle difficoltà a fare la Guida: un po' perché sono decisamente arrugginito (non faccio il master seriamente da più di tre anni) e ho perso un po' la mano ad improvvisare, e un po' perché ho ancora difficoltà nella gestione del framing e con il concetto di non pensare a come potrebbe svilupparsi la storia in anticipo.

in definitiva non sono molto soddisfatto di come ho gestito la sessione, però conto di correggere queste problematiche nel corso delle prossime sessioni (i giocatori a tal proposito sono decisamente comprensivi ^_^)

Hoghemaru:
adesso cercherò di fare un AP un po' più dettagliato.

SILVIO
Clint è giunto a Talisia, una città costruita dopo lo Skyfire (nella cronaca preferisco chiamarlo "Catastrofe", cerco di evitare il più possibile i termini inglesi) di medie dimensioni e poco fortificata.
Il suo abbigliamento consta in abiti da viaggiatore coperti da un mantello (classico alla ken il guerriero), la sua spada ha l'aspetto di un bastone di legno (come nel film Furia Cieca).
All'ingresso le guardie lo squadrano dalla testa ai piedi, gli raccomandano di non creare casini e lo lasciano passare.
Dentro la città vede che tutti i cittadini hanno un'espressione corrucciata, lo guardano con diffidenza e in generale si percepisce un'atmosfera molto pesante... e c'è qualcosa di strano che non riesce a definire.
Entra nella Locanda del Pesce Palla* e si siede al bancone in un angolo appartato (chiave del solitario), ascoltando i discorsi della gente e parlando con il locandiere (un tipo abbastanza scontroso) viene a scoprire il motivo di quell'atmosfera pesante e, soprattutto, di quel qualcosa che non riusciva a definire: era il silenzio di una città senza bambini.
Qualche giorno fa la città è stata attaccata da un gruppo di persone che portava le effigi degli adepti della Luna, hanno saccheggiato cose di valore, ma soprattutto hanno rapito tutti i bambini della città.
Le guardie della città hanno provato a difendersi, ma con gli adepti c'era anche uno spadaccino di incredibile talento.
Clint viene a sapere che Sebastian, il capo delle guardie, è ricoverato a causa delle ferite riportate nello scontro e decide di andarci a parlare: da medico riesce a capire che lo spadaccino lo ha messo pesantemente fuori gioco, ma ha evitato accuratamente tutti i punti vitali e lo stesso è stato sulle altre guardie.
Sebastian gli da un'indicazione sulla direzione in cui sono andati dopo l'attacco e lo spadaccino gli viene descritto come molto diverso dal resto degli adepti, oltre che incredibilmente abile: Clint ne conclude che sia un mercenario e che il suo livello sia tale da potersi permettere di non uccidere i suoi avversari.
tornando alla locanda, viene aggredito da 5 ragazzi della città: i nervi sono tesi e ormai gli stranieri vengono visti come portatori di guai.
Prima di attaccare, Clint chiede chi di loro aveva dei fratelli rapiti e due di loro rispondono: senza sfoderare la spada mette fuori gioco gli altri tre ed evita di colpire gli altri due facendogli capire che non vuole fargli del male (un conflitto semplice vinto da Clint), subito dopo cerca di curare i tre malmenati (inizialmente i dadi non lo hanno assistito, ma i gift dice di Licia e Ilaria hanno svoltato la situazione :) ) e nel frattempo da una predica agli altri due, dicendo loro che devono risparmiare le forze per salvare i loro fratelli e non per attaccare gli stranieri in maniera avventata.
Alle prime luci dell'alba Clint decide di uscire dalla città e muoversi nella direzione indicata da Sebastian e vede che in quella direzione c'è un complesso montuoso, Silvio mi chiede c'è un corso d'acqua nelle vicinanze, gli dico di si e lui fa un tiro per vedere se dal corso d'acqua ci sono delle tracce di gente che si è andata a rifornire di recente: ottiene 1 e gli dico che vede delle tracce che vanno in direzione del complesso montuoso, ma dopo un po' diventano troppo confuse.
Decide di rientrare in città, verso metà mattinata Sebastian va a trovare Clint per scusarsi dell'aggressione e per dirgli che i suoi uomini lo hanno visto combattere, forse lui è in grado di fronteggiare quel maledetto spadaccino e se voleva gli avrebbe messo a disposizione i suoi uomini per attaccare gli adepti (quelli che hanno attaccato la città erano almeno una ventina di persone), ma lui risponde che preferisce combattere da solo (chiave del solitario, 3px :D) e che quello che hanno visto è solo un decimo di quello che può fare: con un movimento fulmineo sfodera e rinfodera la spada, si alza e se ne va... quando chiude la porta della locanda alle sue spalle i due bicchieri che stavano sul bancone vengono tagliati di netto (decisamente un bel tiro :) )


Silvio si è trovato a suo agio con le meccaniche ed è molto portato per le giocate drammatiche (manifestazioni di rabbia nel sentire dei bambini rapiti, etc...), inoltre ha dato un tocco di "sboronagine" al suo personaggio davvero notevole :D
con lui ho trovato una certa difficoltà con il framing delle scene perché tendeva a muoversi parecchio (dalla locanda alla caserma, dalla caserma all'infermeria, etc...) quindi mi risultava difficile a dare delle chiusure definite alle scene per stare dietro al flusso della narrazione.

*la Locanda del Pesce Palla è una presenza fissa da anni: a prescindere da quale sia l'ambientazione (dal fantasy al cyberpunk) in ogni città c'è sempre una Locanda del Pesce Palla, è un franchising multidimensionale :D


[continuo nel prossimo post]

Hoghemaru:
ILARIA
in quanto giocatrice totalmente a digiuno di GDR, ho cercato di mettere il suo personaggio in una situazione che poteva risolvere sfruttando i suoi poteri, soprattutto l'ammaliamento (la sua abilità principale): il mio intento era di focalizzare la giocata su un'aspetto, per non farla sentire spaesata, e darle modo di capire le potenzialità dell'ammaliamento in congiunzione con la Mano Magica e il Tocco Gentile.

Il suo personaggio si trova a Valis, una città costruita vicino ad una antica città fortificata della Prima Era, ormai resa inaccessibile dai suoi grandi sistemi di difesa e nella quale si dice siano nascosti grandi tesori.
Mentre è in locanda intenta a leggere un libro acquistato da poco, al suo tavolo si siede Cortez, un suo amico conosciuto alla congrega dei ladri e suo "socio in affari" e gli dice ha un lavoretto molto interessante tra le mani: si dice che Festus il mercante sia in possesso di un'antica mappa che consentirebbe di accedere alla città della Prima Era, ma non è disposto a venderla e le guardie del corpo di cui si circonda rende praticamente impossibile riuscire a rubargliela, in particolare il capo delle sue guardie del corpo è decisamente ostico, pare si chiami Batista...
Cortez si è rivolto a Cornelia dicendogli che dal momento che non era possibile intrufolarsi al suo palazzo forse con i suoi "barbatrucchi" poteva convincere Festus a consegnare "spontaneamente" la mappa. (chiave dell'avventura e del paradigma scientifico)
Così si avvicinano al palazzo di Festus per vedere i movimenti delle guardie e Cornelia decide di infiltrarsi: si avvicina ad una delle guardie e utilizzando l'ammaliamento a distanza convince la guardia che aveva un appuntamento con Festus e che doveva lasciarla passare.
Nel palazzo trova lo studio del mercante, bussa alla sua porta e quando il mercante chiede "chi è" lei risponde "sono la nuova donna delle pulizie, l'altra non è potuta venire", al che ci sbellichiamo tutti dalle risate perché una scusa del genere non ce la saremmo mai immaginata :D
Le faccio fare un tiro un conflitto semplice per raggirare il mercante e lui abbocca, entra nella stanza e vede il mercante intento a scartabellare con delle scartoffie seduto a una grande scrivania, mentre in piedi a fianco a lui c'è una guardia del corpo che ricorda vagamente un armadio a 5 ante.
Inizialmente Ilaria inizia ad intrecciarsi il cervello cercando di pianificare improbabili piani di fuga e possibili modi di sfuggire a Batista o fare in modo di ammaliare tutti e due, mentre Licia e Silvio le suggeriscono che potrebbe tranquillamente convincere Festus a fare uscire Batista dallo studio e poi intortarselo con calma, trova una strategia più semplice: inizialmente tenta di usare il fascino per far credere a Festus che in realtà vorrebbe restare sola con lui per... conoscersi meglio :P
Fanno un conflitto Fascino vs Resistere per convincere Festus a fare uscire Batista, i dadi non la aiutano, ma i gift dice e 1 punto di Istinto salvano decisamente la situazione: per un pelo riesce a superare il tiro del mercante.
Una volta sola col mercante usa l'ammaliamento e io le suggerisco che potrebbe sfruttare il fatto che ha un pretesto per arrivare al contatto fisico e quindi può risparmiarsi la Mano Magica: l'incantesimo va a segno, si fa consegnare la mappa e già che c'è si fa dare anche un po' di pietre preziose :)
Si allontana tranquillamente dal palazzo e a quel punto le suggerisco una scena di recupero visto che aveva speso un bel po' di risorse: decidiamo che per festeggiare il colpo vanno a bere qualcosa alla Locanda del Pesce Palla e ne approfittano per studiare la mappa e pianificare il da farsi (Istinto e Ragione).
Studiando la mappa scoprono che è una antica trascrizione che riporta di un passaggio segreto che passa sotto l'antica città e che veniva utilizzato per le evacuazioni d'emergenza.
Mentre sono li che discutono sul da farsi, ad un certo punto vedono la luce oscurarsi e sentono una presenza alle loro spalle, si voltano e vedono la figura imponente di Batista che poggia le sue mani sulle loro spalle...


Per essere la sua prima volta Ilaria si è comportata molto bene, ha ancora un po' di difficoltà a muovere il suo personaggio perché non si rende ancora bene conto delle possibilità a sua disposizione e soprattutto le potenzialità del suo personaggio, infatti spesso le davamo dei suggerimenti per aiutarla a visualizzare bene le situazioni e a trovare le soluzioni più semplici (tende un po' a complicarsi la vita :) ).
Dopo la sessione ha detto che si è divertita moltissimo e anche se prossimamente potrà essere un po' intrecciata con il lavoro vuole assolutamente organizzarsi per riuscire a giocare :D


[ultima parte nel prossimo post]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa