Autore Topic: [TWoN][AP] In Cerca di Cosa?  (Letto 7768 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #15 il: 2011-03-31 19:34:08 »
ed infine il personaggio di Ilaria! :)


NOME:
Cornelia Rosacroce

IDEA:
Una maga che ha perso la sua famiglia e la sua casa in seguito all'invasione della sua città da parte di Lord Voldemort, un feudatario nemico.
Adesso mi dedico al ladrocinio e cerco la stabilità e la conoscenza suprema nella magia.

EVENTO EROICO:
da un vicolo sbuca qualcuno che vuole aggredirmi, gli lancio uno sguardo e lo immobilizzo.
ABILITA': Ammaliamento (R)

BACKGROUND:
quando ero bambina mio padre mi insegnò a tirare con l'arco, continuai ad addestrarmi in suo ricordo.
una volta rimasta orfana fui raccolta da una congrega di ladri da cui fui addestrata all'utilizzo dello stiletto e alle arti della furtività.
ABILITA': Tiro con l'Arco (R), Stiletto (V), Furtività (I)

RISERVE:
Vigore - 3
Istinto - 4
Ragione - 4

ABILITA' PASSIVE:
Sopportare (V): 0
Reagire (I): 2
Resistere (R): 1

CHIAVE:
Avventura
L'avventura vi scorre nelle vene e vi segue in tutto.
1PX - Visitate nuovi posti, incontrate gente nuova e vivete una vita emozionante.
2PX - Partecipate ad una coincidenza drammatica improbabile.
5PX - Finite un'avventura.
BUYOFF - Mettete su casa.

SEGRETO:
Equipaggiamento (Arco)
Un'Arco di pregevole fattura, l'unico ricordo di suo padre.
Qualità: 3


AVANZAMENTI:
Chiave del Paradigma Scientifico
Il personaggio considera la Magia dei Tre Angoli una scienza da esplorare e utilizzare per dominare la natura, imparando a controllare e a comprendere le sei Forze che compongono il mondo.
1PX - Impara cosa nuove.
2PX - Utilizza una magia straniera o un nuovo incantesimo.
5PX - Padroneggia completamente una situazione.
BUYOFF - Assisti all'inspiegabile.

Chiave dello Scopo (Uccidere Lord Voldemort)
Il personaggio ha uno scopo e vuole perseguirlo a tutti i costi.
1px - perseguite il vostro scopo.
2px - il vostro scopo vi mette in pericolo.
5px - sacrificate qualcosa a cui tenete per raggiungere il vostro scopo.
BUYOFF - ottenete il vostro scopo.

Segreto del Tomo delle Conoscienze Arcane
Il personaggio è entrato in possesso di un antico libro in cui sono trascritte le conoscenze arcane dell'Impero.
Il Libro da la possibilità di apprendere la Magia dei Tre Angoli e svariati incantesimi senza bisogno di un insegnante.
Inoltre quando il personaggio ha il libro con sé ottiene un dado bonus in ogni tiro che coinvolga le sei abilità Focus.

Segreto della Mano Magica
Normalmente, un personaggio deve toccare un bersaglio per influenzarlo con la magia. Con questo Segreto, può influenzare qualsiasi bersaglio riesca a vedere o fare in modo che la sua magia possa avere effetto ovunque possa vedere.
Costo: 1 punto dalla Riserva associata.

Segreto del Tocco Gentile
Il personaggio può usare Ammaliamento (R) senza che il personaggio si renda conto di essere manipolato.
Costo: 1 Ragione.


INIZIO: riposo
"sono seduta alla tavola di una locanda, intenta a leggere un libro appena acquistato mentre sorseggio una bevanda"



la sua storia:
"sono una vittima di guerra, come gran parte degli abitanti della mia città: quando ero bambina fummo attaccati improvvisamente da Lord Voldemort, un feudatario che fino al giorno prima era nostro alleato.
I miei genitori, mio fratello e mia sorella morirono nell'attacco e la nostra casa fu confiscata dai soldati.
Riuscii a sfuggire per miracolo a quel sanguinoso assalto riuscendo a portare con me solo l'arco di mio padre e fui portata in salvo dal membro di una congrega di ladri che decise di adottarmi.
Crebbi imparando le arti del sotterfugio e del combattimento, scissa tra il desiderio di vendetta e la volontà di guardare avanti.
Durante il saccheggio di alcune antiche rovine ritrovai un antico libro in cui erano trascritte conoscenze di un tempo perduto.
La mia curiosità ebbe la meglio e iniziai a studiarlo: ben presto imparai a padroneggiare le basi della magia... per adesso mi tornano utili per i miei furti, ma un giorno mi permetteranno di farla pagare a quel traditore di Lord Voldemort!"


note a margine: abbiamo pensato che questo Lord potrebbe assumere il ruolo del cattivone di turno, un tiranno che sta conquistando territori su territori e sembra inarrestabile: cosa c'è dietro il suo potere?
in che modo le sue mire di conquista coinvolgeranno anche gli altri personaggi?
« Ultima modifica: 2011-04-19 03:47:50 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #16 il: 2011-04-19 03:49:13 »
finalmente stasera si parte, non vedo l'ora! :D

per gli esperti, potreste dare un'ultima occhiata ai PG per dirmi se è tutto ok o c'è qualcosa da aggiustare?


EDIT: causa contrattempi dell'ultima ora la giocata è rimandata a dopo pasqua... :(
« Ultima modifica: 2011-04-20 03:57:19 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #17 il: 2011-04-30 06:54:34 »
finalmente ieri sera siamo riusciti a partire! :D

appena avrò un po' più di tempo scriverò un resoconto più dettagliato della sessione, comunque posso dire che in generale ci siamo divertiti parecchio, il sistema è piaciuto e le chiavi sono state sfruttate abbastanza (la sessione è durata quasi due ore e mezza, i giocatori hanno accumulato più o meno 10px a testa), ma ho dovuto constatare che ho ancora delle difficoltà a fare la Guida: un po' perché sono decisamente arrugginito (non faccio il master seriamente da più di tre anni) e ho perso un po' la mano ad improvvisare, e un po' perché ho ancora difficoltà nella gestione del framing e con il concetto di non pensare a come potrebbe svilupparsi la storia in anticipo.

in definitiva non sono molto soddisfatto di come ho gestito la sessione, però conto di correggere queste problematiche nel corso delle prossime sessioni (i giocatori a tal proposito sono decisamente comprensivi ^_^)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #18 il: 2011-05-02 01:25:34 »
adesso cercherò di fare un AP un po' più dettagliato.

SILVIO
Clint è giunto a Talisia, una città costruita dopo lo Skyfire (nella cronaca preferisco chiamarlo "Catastrofe", cerco di evitare il più possibile i termini inglesi) di medie dimensioni e poco fortificata.
Il suo abbigliamento consta in abiti da viaggiatore coperti da un mantello (classico alla ken il guerriero), la sua spada ha l'aspetto di un bastone di legno (come nel film Furia Cieca).
All'ingresso le guardie lo squadrano dalla testa ai piedi, gli raccomandano di non creare casini e lo lasciano passare.
Dentro la città vede che tutti i cittadini hanno un'espressione corrucciata, lo guardano con diffidenza e in generale si percepisce un'atmosfera molto pesante... e c'è qualcosa di strano che non riesce a definire.
Entra nella Locanda del Pesce Palla* e si siede al bancone in un angolo appartato (chiave del solitario), ascoltando i discorsi della gente e parlando con il locandiere (un tipo abbastanza scontroso) viene a scoprire il motivo di quell'atmosfera pesante e, soprattutto, di quel qualcosa che non riusciva a definire: era il silenzio di una città senza bambini.
Qualche giorno fa la città è stata attaccata da un gruppo di persone che portava le effigi degli adepti della Luna, hanno saccheggiato cose di valore, ma soprattutto hanno rapito tutti i bambini della città.
Le guardie della città hanno provato a difendersi, ma con gli adepti c'era anche uno spadaccino di incredibile talento.
Clint viene a sapere che Sebastian, il capo delle guardie, è ricoverato a causa delle ferite riportate nello scontro e decide di andarci a parlare: da medico riesce a capire che lo spadaccino lo ha messo pesantemente fuori gioco, ma ha evitato accuratamente tutti i punti vitali e lo stesso è stato sulle altre guardie.
Sebastian gli da un'indicazione sulla direzione in cui sono andati dopo l'attacco e lo spadaccino gli viene descritto come molto diverso dal resto degli adepti, oltre che incredibilmente abile: Clint ne conclude che sia un mercenario e che il suo livello sia tale da potersi permettere di non uccidere i suoi avversari.
tornando alla locanda, viene aggredito da 5 ragazzi della città: i nervi sono tesi e ormai gli stranieri vengono visti come portatori di guai.
Prima di attaccare, Clint chiede chi di loro aveva dei fratelli rapiti e due di loro rispondono: senza sfoderare la spada mette fuori gioco gli altri tre ed evita di colpire gli altri due facendogli capire che non vuole fargli del male (un conflitto semplice vinto da Clint), subito dopo cerca di curare i tre malmenati (inizialmente i dadi non lo hanno assistito, ma i gift dice di Licia e Ilaria hanno svoltato la situazione :) ) e nel frattempo da una predica agli altri due, dicendo loro che devono risparmiare le forze per salvare i loro fratelli e non per attaccare gli stranieri in maniera avventata.
Alle prime luci dell'alba Clint decide di uscire dalla città e muoversi nella direzione indicata da Sebastian e vede che in quella direzione c'è un complesso montuoso, Silvio mi chiede c'è un corso d'acqua nelle vicinanze, gli dico di si e lui fa un tiro per vedere se dal corso d'acqua ci sono delle tracce di gente che si è andata a rifornire di recente: ottiene 1 e gli dico che vede delle tracce che vanno in direzione del complesso montuoso, ma dopo un po' diventano troppo confuse.
Decide di rientrare in città, verso metà mattinata Sebastian va a trovare Clint per scusarsi dell'aggressione e per dirgli che i suoi uomini lo hanno visto combattere, forse lui è in grado di fronteggiare quel maledetto spadaccino e se voleva gli avrebbe messo a disposizione i suoi uomini per attaccare gli adepti (quelli che hanno attaccato la città erano almeno una ventina di persone), ma lui risponde che preferisce combattere da solo (chiave del solitario, 3px :D) e che quello che hanno visto è solo un decimo di quello che può fare: con un movimento fulmineo sfodera e rinfodera la spada, si alza e se ne va... quando chiude la porta della locanda alle sue spalle i due bicchieri che stavano sul bancone vengono tagliati di netto (decisamente un bel tiro :) )


Silvio si è trovato a suo agio con le meccaniche ed è molto portato per le giocate drammatiche (manifestazioni di rabbia nel sentire dei bambini rapiti, etc...), inoltre ha dato un tocco di "sboronagine" al suo personaggio davvero notevole :D
con lui ho trovato una certa difficoltà con il framing delle scene perché tendeva a muoversi parecchio (dalla locanda alla caserma, dalla caserma all'infermeria, etc...) quindi mi risultava difficile a dare delle chiusure definite alle scene per stare dietro al flusso della narrazione.

*la Locanda del Pesce Palla è una presenza fissa da anni: a prescindere da quale sia l'ambientazione (dal fantasy al cyberpunk) in ogni città c'è sempre una Locanda del Pesce Palla, è un franchising multidimensionale :D


[continuo nel prossimo post]
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #19 il: 2011-05-02 02:23:07 »
ILARIA
in quanto giocatrice totalmente a digiuno di GDR, ho cercato di mettere il suo personaggio in una situazione che poteva risolvere sfruttando i suoi poteri, soprattutto l'ammaliamento (la sua abilità principale): il mio intento era di focalizzare la giocata su un'aspetto, per non farla sentire spaesata, e darle modo di capire le potenzialità dell'ammaliamento in congiunzione con la Mano Magica e il Tocco Gentile.

Il suo personaggio si trova a Valis, una città costruita vicino ad una antica città fortificata della Prima Era, ormai resa inaccessibile dai suoi grandi sistemi di difesa e nella quale si dice siano nascosti grandi tesori.
Mentre è in locanda intenta a leggere un libro acquistato da poco, al suo tavolo si siede Cortez, un suo amico conosciuto alla congrega dei ladri e suo "socio in affari" e gli dice ha un lavoretto molto interessante tra le mani: si dice che Festus il mercante sia in possesso di un'antica mappa che consentirebbe di accedere alla città della Prima Era, ma non è disposto a venderla e le guardie del corpo di cui si circonda rende praticamente impossibile riuscire a rubargliela, in particolare il capo delle sue guardie del corpo è decisamente ostico, pare si chiami Batista...
Cortez si è rivolto a Cornelia dicendogli che dal momento che non era possibile intrufolarsi al suo palazzo forse con i suoi "barbatrucchi" poteva convincere Festus a consegnare "spontaneamente" la mappa. (chiave dell'avventura e del paradigma scientifico)
Così si avvicinano al palazzo di Festus per vedere i movimenti delle guardie e Cornelia decide di infiltrarsi: si avvicina ad una delle guardie e utilizzando l'ammaliamento a distanza convince la guardia che aveva un appuntamento con Festus e che doveva lasciarla passare.
Nel palazzo trova lo studio del mercante, bussa alla sua porta e quando il mercante chiede "chi è" lei risponde "sono la nuova donna delle pulizie, l'altra non è potuta venire", al che ci sbellichiamo tutti dalle risate perché una scusa del genere non ce la saremmo mai immaginata :D
Le faccio fare un tiro un conflitto semplice per raggirare il mercante e lui abbocca, entra nella stanza e vede il mercante intento a scartabellare con delle scartoffie seduto a una grande scrivania, mentre in piedi a fianco a lui c'è una guardia del corpo che ricorda vagamente un armadio a 5 ante.
Inizialmente Ilaria inizia ad intrecciarsi il cervello cercando di pianificare improbabili piani di fuga e possibili modi di sfuggire a Batista o fare in modo di ammaliare tutti e due, mentre Licia e Silvio le suggeriscono che potrebbe tranquillamente convincere Festus a fare uscire Batista dallo studio e poi intortarselo con calma, trova una strategia più semplice: inizialmente tenta di usare il fascino per far credere a Festus che in realtà vorrebbe restare sola con lui per... conoscersi meglio :P
Fanno un conflitto Fascino vs Resistere per convincere Festus a fare uscire Batista, i dadi non la aiutano, ma i gift dice e 1 punto di Istinto salvano decisamente la situazione: per un pelo riesce a superare il tiro del mercante.
Una volta sola col mercante usa l'ammaliamento e io le suggerisco che potrebbe sfruttare il fatto che ha un pretesto per arrivare al contatto fisico e quindi può risparmiarsi la Mano Magica: l'incantesimo va a segno, si fa consegnare la mappa e già che c'è si fa dare anche un po' di pietre preziose :)
Si allontana tranquillamente dal palazzo e a quel punto le suggerisco una scena di recupero visto che aveva speso un bel po' di risorse: decidiamo che per festeggiare il colpo vanno a bere qualcosa alla Locanda del Pesce Palla e ne approfittano per studiare la mappa e pianificare il da farsi (Istinto e Ragione).
Studiando la mappa scoprono che è una antica trascrizione che riporta di un passaggio segreto che passa sotto l'antica città e che veniva utilizzato per le evacuazioni d'emergenza.
Mentre sono li che discutono sul da farsi, ad un certo punto vedono la luce oscurarsi e sentono una presenza alle loro spalle, si voltano e vedono la figura imponente di Batista che poggia le sue mani sulle loro spalle...


Per essere la sua prima volta Ilaria si è comportata molto bene, ha ancora un po' di difficoltà a muovere il suo personaggio perché non si rende ancora bene conto delle possibilità a sua disposizione e soprattutto le potenzialità del suo personaggio, infatti spesso le davamo dei suggerimenti per aiutarla a visualizzare bene le situazioni e a trovare le soluzioni più semplici (tende un po' a complicarsi la vita :) ).
Dopo la sessione ha detto che si è divertita moltissimo e anche se prossimamente potrà essere un po' intrecciata con il lavoro vuole assolutamente organizzarsi per riuscire a giocare :D


[ultima parte nel prossimo post]
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #20 il: 2011-05-02 05:02:40 »
e con questo concludo


LICIA
il suo personaggio è stato quello che mi ha dato più difficoltà: il fatto che non ha un passato già di per se mi creava qualche difficoltà, a questo si affiancava il problema che non ero riuscito a definire bene che situazione iniziale, le sue origini e soprattutto cosa c'è dietro lo scrigno (ho qualche idea anche per intrecciare le vicende degli altri personaggi, ma mi manca ancora il famoso "tassello" che fa quadrare tutto)

siamo partiti dal suo evento eroico: dopo un po' che si era risvegliata nel bosco priva di memoria, dei banditi l'avevano aggredita apostrofandola come "portatrice di sventura" per via dei suoi capelli d'argento e per le decorazioni sulla sua tunica che riconducevano al culto della luna.
una volta eliminati con il potere della Supernova ha preso uno dei loro mantelli per coprirsi e delle monete e si è avviata verso la città più vicina.
La sessione inizia con lei che è da poco arrivata in città, Licia mi dice che inizia a guardarsi intorno per cercare di capire come va vestita la gente da queste parti e cosa reputano "bello" per tutelarsi dopo l'esperienza con i banditi.
Le faccio fare una prova di Fascino (inteso come "piacere agli altri") per riuscirlo a capire, ma il tiro non riesce quindi le dico che vede come sono vestiti, ma non riesce a capire quale dei vari abbigliamenti che vede viene reputato più o meno piacevole (in pratica, nessun vantaggio dal tiro).
Si reca da un emporio per trovare degli abiti per potersi cambiare e un sacco per nascondere lo scrigno (chiave del proteggere lo scrigno).
In seguito va alla Locanda del Pesce Palla di quella città e chiacchiera con il locandiere cercando di capire qualcosa del posto e di eludere le domande del locandiere sulla sua identità e provenienza, parte uno sproloquio quando il locandiere le dice che le ragazze non dovrebbero andare in giro da sole mentre lei sosteneva che potevano difendersi anche da sole (chiave della luna, nel giro di un paio di scene Licia si è guadagnata subito il titolo di "femminista spaccapalle" :D ) e viene a sapere che da quasi un mese la città è infestata da una grande invasione di Uomini Ratto e si trovano quindi in grande carestia.
Poi prende una camera e si cambia la tunica con i vestiti appena acquistati.
Uscita dalla locanda decide di cercare una biblioteca per vedere se riusciva a trovare informazioni utili.
A parta un'altro comizio femminista con il bibliotecario, riesce a trovare un libro con dei caratteri simili a quelli incisi sullo scrigno (ma non riesce a decifrarli) e scopre che sono caratteri risalenti a prima della Catastrofe.
Poi ha cercato dei testi che parlassero degli Uomini Ratto e del culto della Luna, scoprendo che la Luna è vista come portatrice di sventura (nella città in cui si trova vige il culto del Sole), che esistono persone chiamate Figli della Luna che portano dei segni distintivi, tra cui i capelli d'argento (chiave dell'amnesia, 5px) e che gli uomini bestia, di cui fanno parte gli uomini ratto, sono comparsi con la Luna e ad essi sono legati.
I testi che ha trovato davano comunque una visione di parte ed approssimativa su queste cose, erano più una raccolta di leggende e sentito dire piuttosto che scritti scientifici.
Ogni volta che leggeva cose negative sulla Luna reagiva con qualche gesto di stizza :D
Per le informazioni trovate dai testi mi sono basato esclusivamente sulle sue domande, del tipo "cerco dei testi che riportino caratteri simili a quelli dello scrigno", etc...
A questo punto decide di vederci più chiaramente in questa faccenda e decide di aspettare la notte per spiare gli Uomini Ratto e seguirli per vedere dove si nascondono (le hanno detto che attaccano sempre di notte).
Prima di far arrivare la notte le presento una scena in cui emerge la povertà e la disperazione in cui versa la città, soprattutto mostrando come i sacerdoti del Sole agissero come missionari per cercare di aiutare la popolazione, al che lei si avvicina ad uno di loro fa una donazione con qualche moneta e alla benedizione del sacerdote lei risponde "non credo a queste cose, voglio solo aiutare questa gente".
Arriva la notte, nuovo attacco degli Uomini Ratto, le guardie cittadine riescono a ricacciarli ma riescono comunque a distruggere qualche raccolto.
Le faccio fare una prova per seguire uno di loro, riesce a seguirlo fino ad un vicolo cieco, ma poi sembra sparito (successo di grado 1), al che attiva i Trucchi degli Uomini Bestia per ottenere l'olfatto da segugio: il tiro riesce e segue l'odore fino ad un tombino in ombra in fondo al vicolo.
Apre il tombino e vede che dentro è buio pesto, quindi attiva nuovamente i Trucchi per sviluppare occhi da gatto e riuscire a vedere al buio.
Scende nel tombino e inizia ad incamminarsi seguendo l'odore...


Questa giocata è stata abbastanza problematica: da una parte Licia si faceva condizionare dall'idea di quello che poteva essere il suo personaggio prima dell'amnesia, dall'altra ho avuto l'impressione che avesse paura di giocarsi l'amnesia, le ho mandato un sacco di bang in cui poteva metterla in gioco, ma tendeva ad evitarli continuamente.
Dopo la sessione ne abbiamo parlato per bene e mi ha confermato che il suo giocare "col freno a mano" derivava dalla paura di "farsi fregare dal master", quindi da un'istintivo giocare in modalità "safe": è incredibile come un solo anno di parpuzio possa radicare certe reazioni.
Per quanto riguarda la questione sulle aspettative del personaggio, la lettura della discussione su Trollbabe e sul personaggio che prende il controllo è stato decisamente illuminante sia per me che per lei.
Credo che questa sia la maniera più corretta per giocare questo personaggio: una tabula rasa che si delinea mano a mano che fa le sue scelte, un personaggio senza passato che costruisce il suo futuro secondo quello che ritiene importante ORA.
E tanto ciò che diventerà da qui in poi sarà diverso da ciò che era prima dell'amnesia, tanto più saranno drammatiche le scelte che dovrà prendere in futuro.
« Ultima modifica: 2011-05-03 01:49:31 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« Risposta #21 il: 2011-05-08 10:24:10 »
ed eccomi a raccontare la seconda sessione.

è andata abbastanza bene, io ero un po' più sciolto (ma non ancora come vorrei) e i giocatori stanno prendendo più dimestichezza con il sistema e in definitiva ci siamo divertiti molto.


riprendiamo da Cornelia (Ilaria) perché tutti volevano vedere come se la sarebbe cavata con Batista (questo di per se credo sia una cosa molto positiva).
Nella sessione precedente Ilaria ha commesso l'errore di non camuffarsi prima di eseguire il colpo, questo ha permesso a Batista di ritrovarli abbastanza velocemente quando l'effetto dell'ammaliamento su Festus si è esaurito.
Batista li guarda dall'alto in basso, mantenendo le sue imponenti mani sulle loro spalle: "avete cercato di fregare il mio capo... e al mio capo questo non piace".
A questo punto Ilaria ha l'idea di utilizzare l'abilità magica "Trasformazione" per trasformare una pergamena vuota in una copia della mappa e consegnarla al posto di quella vera e mi chiede se ha con se un foglio per poterlo fare: l'idea era troppo bella per non fargliela fare! :D
A questo punto facciamo un conflitto Trasformazione VS Reagire per vedere se Batista si accorge della manovra: ottiene un buon successo e Batista non si accorge di nulla, gli consegnano la mappa scusandosi e dicendo di aver capito la lezione.
Batista controlla la mappa "bene, la prossima volta il mio capo non sarà così buono" e se ne va, e Ilaria si becca 5px per la chiave del paradigma scientifico (padroneggia una situazione).
Ma l'effetto dell'incantesimo dura solo un'ora...

poi passiamo alla Figlia della Luna (Licia) che era entrata nel tombino per seguire l'Uomo Ratto.
Fa una prova per seguirne con l'odore con l'olfatto da segugio, ottiene un successo di livello 1 e quindi decido di introdurre un cambio di programma: segue l'odore fino ad un certo punto, ma poi viene come attirata da qualcos'altro, una sorta di vibrazione.
Si ritrova ad un bivio tra il tracciato fognario e un altro cunicolo di costruzione più recente, in cui quella vibrazione la attira: capisce che la direzione che sta prendendo la sta portando verso il centro della città e si ritrova in un ambiente più grande, circa una ventina di metri di circonferenza, dove al centro si trova una specie di piedistallo su cui poggia una sfera luminescente.
Si guarda intorno e, con estrema prudenza, si avvicina alla sfera: analizzandola capisce che quella sfera il un potere attirare gli Uomini Ratto.
Decide di prendere la sfera, ma le dico che è ben fissata al piedistallo, così utilizza i trucchi degli Uomini Bestia per farsi spuntare degli artigli e riesce a staccarla.
Presa la sfera ripercorre la strada al contrario per riuscire dal tombino nel vicolo.

Clint (Silvio) decide di voler capire meglio cosa c'è dietro ai rapimenti dei bambini, così decide di rivolgersi a Sebastian, il capo delle guardie, per chiedere se possono mettergli a disposizione un cavallo per potersi muovere velocemente, lo portano alle scuderie e gli mostrano il cavallo più veloce che hanno: è nero e si chiama Furia :P.
Seguendo le tracce raccolte precedentemente, raggiunge il complesso montuoso dove sospetta si nascondano gli adepti della Luna.
Da una delle colline circostanti riesce ad osservare l'imboccatura di una grande grotta, con due guardie che pattugliano l'ingresso e 4 grandi carri parcheggiati nelle vicinanze dell'ingresso.
Poi vede un quinto carro avvicinarsi da un'altra direzione, presumibilmente da un'altra città nelle vicinanze, da cui provengono pianti di bambini e lo spadaccino descritto da Sebastian che da alcune direttive alle guardie prima di entrare nella grotta insieme al carro.
Dopo alcuni minuti il quinto carro viene portato fuori dalla grotta e posizionato a fianco agli altri.
A quel punto decide di agire...

Dopo essere sfuggiti a Batista, Cornelia e Cortez si rifugiano in una foresta nelle vicinanze della città, piazzano qualche trappola e attendendono il mattino dopo per cercare l'ingresso segreto alla città grazie alla mappa: ne approfittano per chiacchierare un po' e qui concedo una scena di recupero (l'abbassamento della guardia lo pagheranno di li a breve :P )

La Figlia della Luna esce dal tombino, sta albeggiando... e allo spuntare del sole nota che la sfera che prima era luminescente improvvisamente si spegne.
A quel punto decide di portare la sfera dai sacerdoti del Sole della città (in seguito mi dirà che l'ha fatto perché pensava fosse un indizio su quello che doveva fare... parpuzio strikes back), più precisamente da quello a cui aveva dato l'elemosina alla scorsa sessione (ah, la giocatrice ad inizio sessione ha preso la chiave della generosità :) ).
Mostra al sacerdote la sfera dicendogli che molto probabilmente potrebbe aiutarli a risolvere l'emergenza degli Uomini Ratto, il quale la accoglie a braccia aperte offrendole ospitalità, a patto che vada subito a farsi una doccia perché puzza in una maniera indicibile... lei accetta volentieri e il sacerdote consegna la sfera allo studioso del santuario.
Dopo la doccia e la colazione padre Yoria, il sacerdote, fa qualche domanda per conoscere qualcosa della ragazza, ma lei risponde che preferirebbe parlare con lui in privato (si trovano nel refettorio).

Il mattino dopo Cornelia e Cortez cercano l'ingresso segreto alla città vecchia, dopo un po' riescono a trovarlo, mentre stavano per entrare sentono dei rumori alle loro spalle: Festus il mercante questa volta non ha decisamente gradito l'ennesimo scherzetto e stavolta si è presentato personalmente con Batista e alcune delle sue guardie del corpo selezionate (rifugiandosi nel bosco gli hanno dato il tempo di organizzarsi e raggiungerli).
Tuttavia Festus riconosce le loro abilità e decide di risparmiarli per sfruttarle a  suo vantaggio (con estremo rammarico di Batista) e fa loro un'offerta: lui risparmierà la loro vita, però loro andranno avanti disattivando tutte le trappole... e ovviamente tutti i tesori andranno a lui.
Qui Ilaria ha avuto un'altra idea geniale: mi chiede se è possibile utilizzare la magia per trasformare un animaletto, tipo un topo o una lucertola, in una creatura grossa e mostruosa da scagliargli contro (non ci avrei mai pensato!  :o ).
Elaboriamo un'attimo la cosa e le dico che con una catena di Trasformazione+Accrescimento+Ammaliamento poteva trasformare l'animale in mostruoso, ingrandirlo e comandargli di attaccare, facendo tutto a distanza con Mano Magica avrebbe dovuto spendere un punto di Riserve per ogni abilità: ovviamente la lucertola gliela faccio trovare!
Esegue i tiri concatenati, ottenendo alla fine una lucertola mostruosa grossa e incredibilmente incazzata (successo 4), che mette in fuga Batista e gli altri (ho tirato per loro e non ce l'hanno fatta) e che le fa guadagnare altri 5px per aver padroneggiato nuovamente la situazione: ora l'ingresso della città vecchia è tutto per loro.

Clint tenta di intrufolarsi nella grotta furtivamente, ma la furtività non è il suo forte (e i dadi stasera non lo aiutano molto), quindi alla fine opta per la faccia tosta, entra tranquillamente nella grotta spacciandosi uno di loro, le guardie non sono particolarmente sveglie e cadono nell'inganno (anche io con i dadi ho avuto un pessimo rapporto :p ).
Infiltratosi, vede che all'interno della grotta nessuno di loro porta le tuniche da adepto della Luna, viene a sapere il nome dello spadaccino (Miguel) e scopre che i bambini rapiti il mattino dopo verranno caricati sui carri e portati alla loro destinazione: Ammeni.
All'interno ci sono troppe persone per poterle affrontare tutte, e poi c'è quel Miguel... così decide di uscire dalla grotta e sfruttare il favore delle tenebre per sabotare i carri e attendere il mattino dopo.

La Figlia della Luna si trova nello studio di padre Yoria, a cui rivela di non ricordare chi sia, di essersi risvegliata in un bosco li vicino un paio di giorni fa e gli mostra i suoi capelli d'argento (che fin'ora ha sempre tenuto nascosti).
Padre Yorus è alquanto preso alla sprovvista da tali rivelazioni, neanche il tempo di riordinare le idee che lei le mostra lo scrigno (Licia dice che vuole fidarsi di lui perché ha visto che è una brava persona) e chiede se poteva aiutarla a capire cos'è... e lui le risponde che quello scrigno, anche se piccolo, è un pesante fardello da portare... visibilmente scosso, si siede alla sua scrivania tentando con lo sguardo assorto.
"che cosa vuol dire?" chiede lei.
"è un discorso molto complesso..."

e qui abbiamo interrotto la sessione :)



In conclusione posso dire che il meccanismo dei Gift Dice aiuta parecchio a generare un gioco collaborativo, sono stati utilizzati a profusione per compensare le varie botte di sfiga capitate nei momenti critici (soprattutto al povero Silvio :D)
Ho notato però che c'è bisogno di rivedere un po' alcune chiavi perché a parte Ilaria che ne ha fatto un sacco di px con la chiave del paradigma, Licia e Silvio ne hanno fatti molti di meno: le situazioni in cui si sono trovati le coinvolgevano, ma erano in qualche modo "tangenziali" alle condizioni necessarie per l'attivazione.
Quindi in questi giorni rivedrò un paio di punti delle chiavi per renderle più presenti.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"