Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TWoN][AP] In Cerca di Cosa?

(1/5) > >>

Hoghemaru:
Finalmente questa sera ho iniziato ad usare concretamente il Solar System! :D

ho formato un nuovo gruppetto esterno al mio gruppo abituale per riuscire a sperimentare una volta per tutte questo sistema e questa sera abbiamo fatto una sessione preliminare per introdurre il sistema e l'ambientazione nei suoi tratti fondamentali.

I GIOCATORI:

LICIA: la mia ragazza, ha iniziato a giocare da un annetto, fin'ora ha giocato con il mio gruppo fisso ad Exalted, 3.5 e Pathfinder, ma le ho fatto una testa così con i giochi NW e il Solar System e non vede l'ora di giocarci.

SILVIO: non gioca più da anni, odia i sistemi pesanti con ventimila regole e le varie espressioni dello strapotere del master.

ILARIA: un'amica mia e di Licia tirata dentro quasi per caso stasera poco prima di cominciare, non ha mai giocato di ruolo in vita sua, ma li conosce per sentito dire (in passato ha giocato anche il fratello) ed è curiosissima di provarli

Silvio e Ilaria prima di questa sera non si conoscevano.

Inizialmente ho spiegato il sistema di base, accertandomi che ne comprendessero bene i principi fondamentali (i dettagli comunque li vedremo durante il gioco) e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità delle meccaniche e dalla filosofia alla base di tutto il sistema (frase emblematica di Ilaria: "in pratica il sistema è concepito per evitare le bastardate dei master" :D )

poi ho descritto per sommi capi l'ambientazione (skyfire, l'anno di buio, la luna, etc...) e mi sono concentrato su Maldor (dove giocheremo) descrivendo i tratti fondamentali (feudalesimo, culto del sole, il ritorno di Absolon, il culto della Luna)

poi ho spiegato cos'è il Punto Focale e la sua importanza, facendo esempi concreti sia sul PbF che sto facendo qui che su storie che loro conoscono (Onepiece, X Men), e ho chiesto loro quale Punto Focale avrebbero voluto affrontare.

inizialmente erano un po' incerti e non sapevano cosa dire, così ho cercato di sbloccarli con qualche domanda tipo "avete già qualche idea di personaggio?", "che tipo di storia vi piacerebbe?" e da li hanno iniziato a confrontare le loro idee con un po' di brainstorming

alla fine Silvio ha fatto una proposta partendo dall'idea del suo personaggio, ma che alla fine si adattava perfettamente anche agli altri due: la ricerca.

ognuno di loro è in cerca di qualcosa: cosa sono disposti a fare per portare avanti la loro ricerca? (l'ho messo come domanda cosi Triex è contento :P )

queste sono le idee base dei personaggi (la creazione definitiva non è ancora stata completata, ma lo faremo a giorni)

SILVIO: una specie di "El Mariachi" in versione samurai (suona l'armonica), è in cerca di un uomo per avere la sua vendetta.
Era un musicista di talento, ma ora ha intrapreso la via della spada.

LICIA: una strega del culto della Luna, si è risvegliata in un bosco senza più ricordi e con uno scrigno. Tutto ciò che ricorda è che quello scrigno le serve per completare un'importantissima missione, ma non riesce a ricordare quale. E' in grado di sprigionare un grande potere istintivamente (Witchblood).

ILARIA: una praticante della Magia dei Tre Angoli, ne ha una visione completa (giorno e notte). Ha perso la famiglia e la sua casa ed ora cerca stabilità e la conoscenza suprema. Ma ha un segreto oscuro...

domani o dopodomani vedrò di aggiungere altre info sui personaggi e vi esporrò qualche dubbio/richiesta di consigli

per adesso che mi dite?

Simone Micucci:
ti auguro una buona giocata!! ^_^

Da quel che dici fin'ora sembra un bel gruppo e si preannuncia una buona giocata! È da un pò che ti sbatti col Solar System, e penso tu non abbia problemi con gli scogli principali (o quantomeno dovresti essere in grado di accorgerti se ci vai a sbattere ^^) Un paio di commenti di alcuni giocatori mi stonano, ma quella è colpa mia, che se sento profumo di fiori mi giro per vedere da quale tomba viene. ^_^

Rinnovo l'augurio, e facci sapere!

Hoghemaru:
grazie!
si in effetti il gruppo pare ben assortito e comunque con loro ho meno "ansia da prestazione" rispetto al mio gruppo fisso ^_^

--- Citazione ---Un paio di commenti di alcuni giocatori mi stonano
--- Termina citazione ---
a cosa ti riferisci?

Simone Micucci:

--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-03-20 04:33:57 ---LICIA: la mia ragazza, ha iniziato a giocare da un annetto, fin'ora ha giocato con il mio gruppo fisso ad Exalted, 3.5 e Pathfinder, ma le ho fatto una testa così con i giochi NW e il Solar System e non vede l'ora di giocarci.

...

ILARIA: un'amica mia e di Licia tirata dentro quasi per caso stasera poco prima di cominciare, non ha mai giocato di ruolo in vita sua, ma li conosce per sentito dire (in passato ha giocato anche il fratello) ed è curiosissima di provarli

...(frase emblematica di Ilaria: "in pratica il sistema è concepito per evitare le bastardate dei master" :D )

--- Termina citazione ---

A Silvia è stata fatta una testa così su quanto siano belli questi giochi. Le prime volte che si gioca la qualità del divertimento difficilmente è molto elevata. Ci vogliono due o tre partite per entrare perfettamente in sintonia (o di più, se il gioco non spinge con forza in qualche direzione, cosa che rischia di accadere col Solar System, nella mia esperienza. Lì si parla di dover arrivare alle 5 o 6 giocate), e il giocatore a cui è stata fatta una testa così potrebbe sentirsi leggermente deluso.

Io uso sempre questa frase quando qualcuno dice che non si sente pienamente a suo agio con sistemi nuovi "ci ho messo 10 anni per affinare il mio stile di gioco tradizionale. Vogliamo darle 4 partite di tempo ad uno stile nuovo?"

E inoltre:
Ilaria invece non ha mai giocato, ma nota che le regole del SS sono concepite per evitare le bastardate del master?? Il lato pessimistico che è in me pensa che sia fatta alcune idee strane, ma immagino invece che mentre stavate discutendo eravate in un clima di totale amicizia, con risate, battutine e chi più ne ha più ne metta. Quindi la frase di Licia sarebbe perfettamente normale, per adattarsi all'ambiente!

Nota bene, Hoghe: se ho evitato di fare prima queste annotazioni è perché davvero non le considero importanti. C'è un lato pessimistico in me che durante una splendida giornata di sole difronte ad un meraviglioso prato fiorito mi spinge a girarmi perché sospetta che un toro mi stia caricando.
Quelle frasi prese così non significano necessariamente nulla di negativo, non conosco le persone, non conosco i vostri rapporti, non conosco il vostro modo di giocare tradizionale. Non ho materialmente i dati per ipotizzare che questo o quel giocatore possa davvero rimanere deluso.

Quindi evita di farti mettere di malumore da queste mie annotazioni, perché, almeno per me, sono attualmente quasi prive di valore. Continua dritto che sembri davvero essere sulla buona strada, e giocata per giocata discutiamo su come sono andate le cose ^_^

Hoghemaru:
no tranquillo, giustamente come dici ti manca il contesto in cui sono state dette quelle frasi, per questo volevo esplicitarlo per dovere di chiarezza.

LICIA ha giocato fin'ora solo al tradizionale, ma ha notato subito quali sono i maggiori difetti di tali giochi (primi fra tutti lo strapotere del master e la subordinazione della propria storia al gruppo) e io le ho semplicemente spiegato che ci sono sistemi più funzionali che fanno in modo che questi problemi non sorgano e che danno ampio spazio all'approfondimento del proprio personaggio (che è quello che lei cerca).
comunque sa che per ingranare bene serve qualche sessione, tant'è che siamo tutti nuovi di questo sistema e le aspettative nell'immediato non ce le ha nessuno di noi.

per chiarire, diciamo che non devo dimostrare nulla, vogliamo solo divertirci nella maniera giusta :D

il caso di ILARIA è particolare, il fratello in passato ha giocato parecchio ai tradizionali e in pratica ha raccolto un campionario delle esperienze peggiori che si possano avere con i master (addirittura master che ODIAVANO il suo personaggio o che non gli permettevano di giocare il suo personaggio come voleva lui), quindi ha tutto un bagaglio di aneddoti agghiaccianti su queste cose.
Comunque sia l'ho sentita stamattina ed era entusiasta e mi ha detto che sono un bravo master perché non ha visto nessuna delle cose brutte che le raccontava il fratello (in realtà mi sono limitato a spiegare loro i cardini del sistema e ad applicare la creazione del personaggio secondo manuale... system does matter! :D )

appena avrà un po' più di tempo si aggiungerà anche suo fratello ;)

spero di aver chiarito l'atmosfera al tavolo e le aspettative che si sono create nei giocatori :)

e sappiate che prima o poi arriverà una carrettata di domande sui vari dubbi che emergeranno in gioco! :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa