Autore Topic: [Trollbabe] Mentre il deserto avanza...  (Letto 8716 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« il: 2011-03-19 00:25:38 »
Bene, fatta la prima mezza sessione ("mezza" perché un giocatore era stanco e quindi abbiamo interrotto; riprenderemo l'Avventura prossimamente, credo); due giocatori, due Avventure.
È andata benino, anche se sicuramente sarebbe potuta andare meglio; poco ma sicuro, devo ancora fare esperienza come GM, ma in generale sono soddisfatto di come sono andate le Avventure e sono riuscito a creare il materiale preparatorio in poco tempo. Non cosí scontato, quindi risultato positivo.
Ora, i dubbi:

Scena: la trollbabe ha un combattimento con degli umani per recuperare un talismano che hanno preso; perde, viene messa Fuori Combattimento e decido che la legano a un albero; tanto non si era mostrata particolarmente pericolosa (cinque tiri al 50%, cinque tiri persi...), e a portarsela dietro avrebbero perso troppo tempo.
La scena successiva è iniziata con la trollbabe legata all'albero; se anche l'avessi fatta iniziare già libera, il giocatore mi avrebbe chiesto la scena lí dov'era: Conflitto di Magia per far sí che il comandante degli uomini tornasse lí (in pratica, solo per lui ha chiuso ad anello il sentiero su cui era).
Il dubbio: da regolamento, una scena deve iniziare in un luogo diverso; però anche nella dimostrazione che ho fatto a Lucca questo non è capitato (due scene consecutive nella locanda, a memoria; ho il dubbio che però una fosse nel salone e l'altra sulla porta della mia stanza). Contava come la stessa scena? Era una scena diversa? Avrei dovuto forzare la trollbabe a essere in un altro luogo? La domanda ha un suo peso, perché se conta come stessa scena allora l'Obiettivo del Conflitto di Magia non può essere recuperare il talismano, com'era la prima intenzione del giocatore.

L'amuleto era la Posta (rimane lí o viene portato via?), contesa tra gli umani, che ne hanno bisogno per proteggere il loro regno da spiriti che li stanno attaccando, e gli spiriti dei troll che un secolo prima abitavano quelle terre, che ne hanno bisogno per non sparire.
Ora, qui mi vengono due dubbi: se la trollbabe riuscisse a convincere gli umani a lasciare lí la gemma, dietro la promessa che ci penserà lei a proteggere il regno, come gestire la cosa? Può essere un'Avventura successiva cosí come può far parte della narrazione delle conseguenze dell'Avventura attuale; nel secondo caso però lo deciderebbe il master...
Inoltre, avevo deciso che gli spiriti dei troll non potevano agire granché sul mondo materiale: ritardare gli umani usando la foresta, ma senza l'aiuto della trollbabe l'amuleto era perso; dare cosí poco potere a una delle due parti vi convince? avete osservazioni su una simile struttura?

Ultimo dubbio; passo all'altra Avventura, anche se è una cosa che si riscontra anche nella prima, perché credo sia piú chiaro. La Posta è Skah (lascia la torre o rimane richiusa?), una troll imprigionata magicamente in una torre perché, dice la tradizione, se ne uscisse il deserto avanzerebbe fino a distruggere le terre dove vivono umani e troll. Umani e troll - e Skah - a malincuore hanno accettato la cosa, mentre il fratello di lei vorrebbe liberarla.
Il dubbio è semplice: la Posta mi pare rispettare i requisiti: è il destino di una persona. Ma le conseguenze della Posta vanno molto oltre: se Skah lascia la torre, il deserto distrugge la città degli umani e il "villaggio" (sono piccoli gruppi, in realtà) dei troll. E un Conflitto come "Elimino la maledizione" è fuori Scala. Va bene? Ho scelto una posta che apparentemente rispetta i requisiti, ma in realtà è a Scala troppo alta?
Nella prima avventura il dubbio è analogo: la Posta è un singolo oggetto, ma le conseguenze di dove resta affliggono un intero popolo (e in questo caso sono meno convinto che vada bene, perché la Posta non è una persona, ma un oggetto).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #1 il: 2011-03-19 00:49:34 »
Un'aggiunta: di per sé mi viene facile pensare a qualche modo per risolvere l'eventuale problema della Posta, per esempio un Conflitto per rendere adatta alla torre un'anziana disposta a farlo (il sempre classico: "Tu hai ancora tutta la vita davanti a te!"); però anche qui: l'Obiettivo è una singola persona, ma il suo effetto influenza popoli. Stesso dubbio della Posta: andrebbe bene, o è alla Scala giusta (una persona) solo in apparenza?
Analogamente, per l'altra avventura si potrebbe sdoppiare/dividere/ecc. il talismano.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #2 il: 2011-03-19 01:28:06 »
Il dubbio: da regolamento, una scena deve iniziare in un luogo diverso; però anche nella dimostrazione che ho fatto a Lucca questo non è capitato (due scene consecutive nella locanda, a memoria; ho il dubbio che però una fosse nel salone e l'altra sulla porta della mia stanza). Contava come la stessa scena? Era una scena diversa? Avrei dovuto forzare la trollbabe a essere in un altro luogo? La domanda ha un suo peso, perché se conta come stessa scena allora l'Obiettivo del Conflitto di Magia non può essere recuperare il talismano, com'era la prima intenzione del giocatore.

No, la scena successiva deve essere in un altro luogo, e quando passi ad un'altra trollbabe chiudi la scena.

Nel caso dell'esempio, credo che hai fatto semplicemente una narrazione troppo blanda delle conseguenze. La lasciano lì indisturbata? Potevano riempirla di botte e scaraventarla in un fosso, o qualunque altra cosa che la facesse risvegliare in un luogo diverso (mica deve essere ad una distanza minima, se sei in una casa basta una stanza diversa...)

Citazione
L'amuleto era la Posta (rimane lí o viene portato via?), contesa tra gli umani, che ne hanno bisogno per proteggere il loro regno da spiriti che li stanno attaccando, e gli spiriti dei troll che un secolo prima abitavano quelle terre, che ne hanno bisogno per non sparire.
Ora, qui mi vengono due dubbi: se la trollbabe riuscisse a convincere gli umani a lasciare lí la gemma, dietro la promessa che ci penserà lei a proteggere il regno, come gestire la cosa? Può essere un'Avventura successiva cosí come può far parte della narrazione delle conseguenze dell'Avventura attuale; nel secondo caso però lo deciderebbe il master...

La sorte della posta è decisa? O c'è ancora qualcosa che la minaccia?

Nel secondo caso, non puoi chiudere l'avventura. Nel primo, devi chiudere l'avventura. Non subito, puoi dare alla Trollbabe qualche scena per completare i suoi affari, ma sono l'epilogo, l'avventura è finita. La volta dopo deve essere in un altro posto.

Le soluzioni possono essere tante. Può aver semplicemente mentito.  Può smettere di giocare. Ma non sei tu che devi decidere, è il giocatore. Assicurati che abbia capito bene il regolamento e che quindi abbia capito che la scelta è fra smettere di giocare o essere da un altra parte l'avventura dopo, e se vuole giocare ancora quella trollbabe è compito suo dirto dove sarà, e descrivere come e perchè la trollbabe se ne va.

Citazione
Inoltre, avevo deciso che gli spiriti dei troll non potevano agire granché sul mondo materiale: ritardare gli umani usando la foresta, ma senza l'aiuto della trollbabe l'amuleto era perso; dare cosí poco potere a una delle due parti vi convince? avete osservazioni su una simile struttura?

Quotando il manuale, "non esiste una scelta sbagliata". Alcune avventure sono facili, altre difficili, alcune terminano in mezz'ora, altre durano tre serate. E se avessi scommesso su quali erano quali, avrei perso sempre.

Citazione
Ultimo dubbio; passo all'altra Avventura, anche se è una cosa che si riscontra anche nella prima, perché credo sia piú chiaro. La Posta è Skah (lascia la torre o rimane richiusa?), una troll imprigionata magicamente in una torre perché, dice la tradizione, se ne uscisse il deserto avanzerebbe fino a distruggere le terre dove vivono umani e troll.

Ma aspetta un attimo, ma a che scala sono le trollbabe? Perchè queste poste sono FINTE. La posta non è l'amuleto (1), è la sopravvivenza di una tribù (4). E qui non è una ragazza, è la distruzione delle terre (6, forse 7). Stai facendo avventure di livello epico con interi popoli in ballo, celandole con il trucchetto di metterci un oggetto o un personaggio in mezzo...

A meno che la tradizione non sia una bufala, e la troll imprigionata per niente... (ma i giocatori devono conoscere il concetto di scala, per capite subito che non riusciranno mai a salvare le terre di nessuno finchè non salgono cinque volte di scala. Altrimenti le tue avventure diventano troppo dispersive con le trollbabe in mezzo che sono semplici pedine delle tue scelte.

Infatti, da regolamento, quello che fanno con la ragazza è ininfluente sulla sorte delle terre: quella la decidi tu. Indipendentemente da quello che fanno le trollbabe. Se il gioco verte su quelle cose, in pratica deprotagonizzi i PG e diventi un GM illusionista signore del mondo.

Il mio consiglio è: lascia perdere profezie e imperi. Fai una bella avventura su una ragazza rapida da uno spasimante respinto o su un evaso fuggito.  Con tutti questi imperi, stai semplicemente derubando le trollbabe delle gioie della loro infanzia, rigettandole nell'inferno delle "saghe" di D&D decise dal GM.

Citazione
Il dubbio è semplice: la Posta mi pare rispettare i requisiti: è il destino di una persona. Ma le conseguenze della Posta vanno molto oltre: se Skah lascia la torre, il deserto distrugge la città degli umani e il "villaggio" (sono piccoli gruppi, in realtà) dei troll. E un Conflitto come "Elimino la maledizione" è fuori Scala. Va bene? Ho scelto una posta che apparentemente rispetta i requisiti, ma in realtà è a Scala troppo alta?
Nella prima avventura il dubbio è analogo: la Posta è un singolo oggetto, ma le conseguenze di dove resta affliggono un intero popolo (e in questo caso sono meno convinto che vada bene, perché la Posta non è una persona, ma un oggetto).

Vedi sopra (per la fretta ho iniziato a rispondere prima di leggere il tuo post fino in fondo)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #3 il: 2011-03-19 11:45:53 »
Le soluzioni possono essere tante. Può aver semplicemente mentito.  Può smettere di giocare. Ma non sei tu che devi decidere, è il giocatore. Assicurati che abbia capito bene il regolamento e che quindi abbia capito che la scelta è fra smettere di giocare o essere da un altra parte l'avventura dopo, e se vuole giocare ancora quella trollbabe è compito suo dirto dove sarà, e descrivere come e perchè la trollbabe se ne va
Sí, questo sí, il mio dubbio era un altro: metti che decida di mantenere la sua promessa; tu giocheresti la lotta agli spiriti come una nuova Avventura? Ovviamente tralasciando che la Scala dovrebbe essere piú alta.

Citazione
Infatti, da regolamento, quello che fanno con la ragazza è ininfluente sulla sorte delle terre: quella la decidi tu. Indipendentemente da quello che fanno le trollbabe. Se il gioco verte su quelle cose, in pratica deprotagonizzi i PG e diventi un GM illusionista signore del mondo
Purtroppo me ne sono accorto tardi; a questo punto o l'avanzata del deserto è una bufala, o si risolve in modi analoghi a quelli ipotizzati.

Aggiunta: Per analogia con la Posta, immagino che questi Conflitti siano parimenti fuori Scala.
« Ultima modifica: 2011-03-19 12:14:26 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #4 il: 2011-03-19 12:16:08 »
[...]
Infatti, da regolamento, quello che fanno con la ragazza è ininfluente sulla sorte delle terre: quella la decidi tu. Indipendentemente da quello che fanno le trollbabe. Se il gioco verte su quelle cose, in pratica deprotagonizzi i PG e diventi un GM illusionista signore del mondo.

Il mio consiglio è: lascia perdere profezie e imperi. Fai una bella avventura su una ragazza rapida da uno spasimante respinto o su un evaso fuggito.  Con tutti questi imperi, stai semplicemente derubando le trollbabe delle gioie della loro infanzia, rigettandole nell'inferno delle "saghe" di D&D decise dal GM.


OT ma neanche troppo: che poi anche in D&D ci sarebbe da discutere se le "saghe deprotagonistizzanti" siano in rispetto del regolamento o no. Il DM di D&D (ogni edizione, credo) ha il dovere di offrire una "sfida bilanciata". Sì, certo, più facile a dirsi che a farsi, ma il princìpio esplicito era quello.


Ho sentito molto raramente (leggi: mai) un giocatore parlare bene del suo GM che, con i PG di livello basso, li mette in saghe in cui, di fatto, non possono fare nulla se non osservare i superPnG che fanno i comodi loro.


Tornando IT al 100%: concordo con Moreno. "La ragazza lascia la torre o no" è una Posta valida per Scala 1, certo. Ma non complicarti la vita con conseguenze molto più ampie. L'idea del "è una superstizione" la trovo molto adatta: qualsiasi cosa succeda, le conseguenze restano a Scala molto bassa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #5 il: 2011-03-19 16:37:57 »
Le soluzioni possono essere tante. Può aver semplicemente mentito.  Può smettere di giocare. Ma non sei tu che devi decidere, è il giocatore. Assicurati che abbia capito bene il regolamento e che quindi abbia capito che la scelta è fra smettere di giocare o essere da un altra parte l'avventura dopo, e se vuole giocare ancora quella trollbabe è compito suo dirto dove sarà, e descrivere come e perchè la trollbabe se ne va
Sí, questo sí, il mio dubbio era un altro: metti che decida di mantenere la sua promessa; tu giocheresti la lotta agli spiriti come una nuova Avventura? Ovviamente tralasciando che la Scala dovrebbe essere piú alta.

Non puoi "tralasciarlo". Non è un dettaglio, un limite, o una verifica: non fai NULLA, letteralmente NULLA per creare un avventura prima di scegliere la posta, che deve essere ad una certa scala. Se tralasci la scala (anche se "per il momento",  semplicemente non giochi più a trollbabe.  Non conta il fatto che tu dopo magari la aggiusti per farla tornare in regola, hai semplicemente giocato ancora al classico "GM che ti crea la storia" cercando poi di farlo passare per trollbabe.

Già il fatto che ti chiedi se "fargli giocare la lotta contro gli spirito come una nuova avventura" indica che mentalmente sei a mille miglia da trollbabe. Da quando in qua "tu fai giocare" alcunchè ad una trollbabe? Da quanto in qua tu decideresti se fa "la lotta contro gli spiriti" o se si disinteressa degli spiriti e fa qualcos'altro?

Tu fa quello che dice il manuale. Non ti inventare altri giochi ed altre procedure. Considera quello che è avvenuto come un dati di fatto ("qui ci sono degli spiriti che fanno così", poi fregatene completamente e scegli come posta qualcosa di completamente slegato che sia alla scala giusta. Se il giocatore ha voglia di far disperare la sua trolbabe per il problema degli spiriti finchè non sarà della scala giusta (o se ha voglia di perdere continuamente perchè non è della scala giusta), lo decide lui, come ogni altra cosa del comportamento della trollbabe.

Tu segui il gioco, non ti inventare stravolgimenti strani per rendere Trollbsbe più simile a D&D solo perchè un giocatore e lo aspetta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #6 il: 2011-03-19 16:47:08 »
Aggiunta: Per analogia con la Posta, immagino che questi Conflitti siano parimenti fuori Scala.

Quali conflitti?

Non c'è nessun conflitto qui:
"Un'aggiunta: di per sé mi viene facile pensare a qualche modo per risolvere l'eventuale problema della Posta, per esempio un Conflitto per rendere adatta alla torre un'anziana disposta a farlo"

Certo, la trollbabe può dichiarare un conflitto, può dichiararlo del tipo che vuole, poi sceglierà una posta adatta ("voglio far ringiovanire la vecchietta", "voglio farlo diventare un fabbro di 16 anni", "voglio trasformarla in Sophia Loren", "voglio farle crescere le ali", "voglio picchiarla a sangue", o quello che le pare. Decide lei.

Ma non cambierà un tubo. Decidi tu.

Non esiste "un conflitto fuori scale". Lei può SEMPRE dichiarare un conflitto.

Poi decidi tu su tutto il resto che è sopra la sua scala. In totale libertà.

Nel libro non è forse spiegato già? "convinco il re ad arrendersi con la sua armata", "OK, io re viene deposto immediatamente, il nuovo re va avanti".
"sfondo il portone" "vinci. E davvero, l'avresi sfondato se fosse stato a scala uno. Fai un azione meravigliosa, fantastica, tutti a bocca aperta, da applausi.  Ma il portone non si muove di un filo"

Qualcuno gli ha impedito di fare un conflitto perchè "fuori scala"? Se vuole attaccare un armata intera non può farlo perchè è "fuori scala"?

Se rileggi il manuale, trovi la minima traccia del concetto di "fuori scala" riferito ad un conflitto?

O si parla sempre e solo di obiettivo?

Segui le regole, c'è già tutto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #7 il: 2011-03-19 17:03:21 »
[...]
Qualcuno gli ha impedito di fare un conflitto perchè "fuori scala"? Se vuole attaccare un armata intera non può farlo perchè è "fuori scala"?

Se rileggi il manuale, trovi la minima traccia del concetto di "fuori scala" riferito ad un conflitto?

Questa è una cosa che nei primi tempi ha confuso anche me.

Aggiungo che ai giocatori delle TB non costa molto chiedere delucidazioni (col GM, o gli uni con gli altri) su cos'è un Obiettivo completamente compreso nella Scala e dove, invece, andranno incontro a restrizioni. Non facciamoci spaventare dal metaplay: esso è buono. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #8 il: 2011-03-19 18:06:51 »
Premessa: apprezzo lo sforzo che fai per spiegarmi, e sono serio; ma se parti dal presupposto che non conosco le regole - mentre le conosco - e che m'invento cose strane per soddisfare mistici desideri dei giocatori - cose che non invento e mistici desideri che non ci sono - non andiamo da nessuna parte. Quindi, per favore, da ora in poi rispondi partendo dal presupposto che (1) conosco le regole, quindi se dico "Conflitto fuori Scala" mi sto riferendo a qualcosa di detto nel manuale (se non hai chiaro cosa, chiedi); e (2) che atteggiamenti, invenzioni e desideri ci sono solo quando esplicitamente detti (anche qui, se hai il dubbio che ci siano chiedi, ma non partire dal presupposto che ci siano).

Non puoi "tralasciarlo". Non è un dettaglio, un limite, o una verifica: non fai NULLA, letteralmente NULLA per creare un avventura prima di scegliere la posta, che deve essere ad una certa scala. Se tralasci la scala (anche se "per il momento",  semplicemente non giochi più a trollbabe
Moreno... so cos'è la Scala. Sí: ho preso una Posta che apparentemente era alla Scala giusta, mentre in realtà non lo era, ma me ne sono accorto. "Tralasciando che la Scala dovrebbe essere piú alta" non significa "Chi se ne frega della Scala", ma "Ipotizzando che la Scala sia giusta per avere una Posta simile"; se la Scala non è abbastanza alta il problema non si pone nemmeno, quindi per affrontare la cosa ipotizzo che sia abbastanza alta.
Nel chiederti "tu giocheresti la lotta agli spiriti come una nuova Avventura?" mi riferivo al giocatore; se preferisci estendo: essendo in un'Avventura con una Scala abbastanza alta da permettere una simile Posta, se il giocatore decidesse di convincere gli umani a lasciare il talismano dietro la promessa che la trollbabe andrà con loro nel regno per difenderlo, e in seguito il giocatore decidesse di mantenere la promessa, gestiresti la cosa come un'altra Avventura? E sottolineo che ho detto "un'altra Avventura", non "mettendola come Posta".
Posso esplicitare tutto cosí; se però parti dal presupposto che so cos'è la Scala - e lo so, altrimenti non mi sarei accorto da solo di aver scelto delle Poste che ne uscivano - la versione breve dice la stessa cosa e mi evita di scrivere tre chilometri di testo ogni volta.

Citazione
Tu segui il gioco, non ti inventare stravolgimenti strani per rendere Trollbsbe più simile a D&D solo perchè un giocatore e lo aspetta
Seriamente: evita d'inventarti obiettivi, atteggiamenti, mentalità, ecc., che non sono detti. Non ho inventato "stravolgimenti strani per rendere Trollbabe piú simile a D&D solo perché un giocatore se lo aspetta", né nessuno dei due giocatori se lo aspettava. Ho scelto in totale buona fede - come detto - una Posta; mi sono accorto successivamente che probabilmente non andava bene, e quindi ho chiesto conferme qui. Se avessi voluto fare stravolgimenti strani, non sarei venuto a chiedere conferme.

Non esiste "un conflitto fuori scale". Lei può SEMPRE dichiarare un conflitto
Grazie, lo so; con "Conflitto fuori Scala" intendevo "Conflitto il cui Obiettivo dichiarato dalla trollbabe influenza una Scala superiore a quella attuale".

Citazione
Nel libro non è forse spiegato già? "convinco il re ad arrendersi con la sua armata", "OK, io re viene deposto immediatamente, il nuovo re va avanti"
Certo, lo so; ma il caso che ho ipotizzato io per me è diverso, perché si tratta di rendere un singolo PNG adato alla torre; poi il suo andare nella torre influenza la maledizione, da cui il dubbio che l'Obiettivo del Conflitto in apparenza sia a Scala 1, mentre in realtà è piú alto.

Citazione
Qualcuno gli ha impedito di fare un conflitto perchè "fuori scala"? Se vuole attaccare un armata intera non può farlo perchè è "fuori scala"?
Qualcuno, a parte te, ha mai parlato d'impedire un Conflitto perché fuori Scala?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #9 il: 2011-03-19 19:43:09 »
Approfittando della domanda sul Combattimento, ho chiesto un paio di delucidazioni anche su questi problemi; appena mi arriva la risposta vi dico.

Aggiunta: Se qualcuno ha considerazioni da fare o risposte da dare comunque è piú che benvenuto; se l'aver chiesto a Ron non fermasse la discussione qui a me andrebbe piú che bene.
« Ultima modifica: 2011-03-19 19:44:51 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #10 il: 2011-03-19 23:39:21 »
Premessa: apprezzo lo sforzo che fai per spiegarmi, e sono serio; ma se parti dal presupposto che non conosco le regole - mentre le conosco - e che m'invento cose strane per soddisfare mistici desideri dei giocatori - cose che non invento e mistici desideri che non ci sono - non andiamo da nessuna parte.

Mauro, non sto dicendo che non conosci le regole. Sto dicendo che non le segui, e quindi ripassarle può essere utile perchè puoi essertele dimenticate, o non aver afferrato certe implicazioni.

Lo dico perchè sono un genio del gdr che ha capito tutto del problema solo a leggere il tuo post e dall'alto della mia infallibilità giudico il tuo operato sbagliato a priori?

No, lo dico perchè è esattamente lo stesso tipo di cazzate che faccio io quando gioco a trollbabe!  Se vai a vedere su The Forge avrò fatto non so quante domande a Ron su vari "problemi" nelle mie partite, e la risposta era quasi sempre "perchè non fai semplicemente quello che c'è scritto sul manuale?". E il manuale l'ho tradotto (e corretto) io, vuoi che non lo conosca?

Semplicemente, vent'anni a fare il GM in una certa maniera non si dimenticano dall'oggi al domani. Mi era capitato con Dog in the Vineyard che prevedeva una maniera di fare il GM diversa dalla mia solita, mi è capitato con Trollbabe, e prevedo mi capiterà con Apocalypse World: ogni volta il "lavoro" del GM è da ri-imparare daccapo.

D'altra parte, è proprio quello che mi piace di questi giochi: che ti INSEGNANO maniere diverse di fare il GM. Non danno per scontato "che se sei bravo sai già come si fa", come fanno purtroppo anche un sacco di giochi Indie recenti...

Se ti dico "rileggiti il manuale" quando crei poste "finte" per coprire poste reali troppo grandi, è perchè l'ho fatto anch'io e a me Ron ha risposto "rileggiti il manuale" (e l'ha fatto pure Michele la prima volta che ha provato a fare il GM a Trollbabe: subito una posta troppo grande!)

Siamo tutti qui per imparare a giocare meglio e quindi divertirci di più. E ad imparare cose nuove, si fa sempre fatica.  Metodi sicuri e indolori non ne esistono: l'unica certezza è che dire "so già tutto, non occorre che mi riguardi il manuale" raramente porta ad ottenere cambiamenti nei risultati.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #11 il: 2011-03-20 00:34:54 »
non sto dicendo che non conosci le regole. Sto dicendo che non le segui, e quindi ripassarle può essere utile perchè puoi essertele dimenticate, o non aver afferrato certe implicazioni
Certo, questo sí, ho già iniziato la rilettura del manuale; quella nota non era per dire "So tutto", ma perché ho visto l'inizio di una deriva da dubbi specifici a incomprensioni generiche che non sono mai state nominate (vedi il riferimento a rendere Trollbabe simile a D&D: posso assicurarti che i giocatori non si aspettavano qualcosa simile a D&D e che a me quel gioco non è nemmeno passato per l'anticamera del cervello, finché non lo hai nominato; quindi preferirei che non perdessimo tempo: tu a scrivere quelle cose e io a dire che no, non è cosí).
Hai ragione quando parli della Posta finta che ne copre una piú grossa, ma quando dico che so cos'è la Scala lo dico proprio in base al fatto che me ne sono accorto da solo; non dico di sapere perfettamente il regolamento, solo che evidentemente conosco quella specifica parte abbastanza da notare che una Posta non è alla Scala giusta.

Detto questo, cerco di riformulare il mio dubbio: nel decidere che la Posta era la ragazza (resta nella torre o se ne va?) avevo deciso che era davvero lei a bloccare l'avanzata del deserto e che solo lei poteva stare nella torre; mi viene quindi semplice pensare a un Conflitto di Magia per rendere un'altra persona adatta a quella posizione, in modo che, una volta nella torre, la natura stessa dell'incantesimo - decisa prima d'iniziare - grazie alla nuova "inquilina" blocchi il deserto.
Ho chiara la divisione in livelli della Scala, quello di cui non sono sicuro è se l'Obiettivo "Rendo Tizia adatta a stare nella torre [cosa che implica il fermare l'incantesimo]" sia a Scala 1 o 6: l'Obiettivo influenza direttamente una sola persona, e infatti se poi quella persona non andasse nella torre la situazione dell'incantesimo non cambierebbe; l'influenza indiretta - sottostante alla condizione "La persona va nella torre" - è però sui due popoli, umano e troll, pur se non direttamente per le azioni della trollbabe.
Schematicamente, è la differenza tra:

Obiettivo: Distruggo l'esercito; vinco ⇒ l'esercito è distrutto (conseguenza diretta)

e:

Obiettivo: Rendo la ragazza adatta; vinco ⇒ la ragazza è adatta; se va nella torre, allora l'incantesimo si ferma (conseguenza indiretta).

Mi rendo però anche conto che basterebbe un Conflitto Sociale per convincere la ragazza ad andare nella torre. Quindi, vista la conseguenza indiretta, mi verrebbe da dire che un simile Conflitto non sia a Scala 1; ma per le motivazioni dette preferisco chiedere conferma. Questo è il mio dubbio sul caso specifico.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #12 il: 2011-03-20 01:10:59 »
E' un caso tanto particolare che per avere una risposta certa bisogna sentire Ron, questa è la maniera in cui la considererei io:

1) La posta è quella specifica ragazza o una ragazza con certe caratteristiche, non importa quanto rare". E i PNG interessati alla ragazza, lo fanno in quanto tale o perchè ha quelle caratteristiche?

Solo nel primo caso la posta è lei, come individuo, unico, e da sola. Nel secondo caso la posta è un membro di un gruppo, e ritorniamo al caso di cui si era parlato in questo thread

Quindi, se la preparazione fosse stata fatta bene, non esistono "caratteristiche comuni" che rendano intercambiabile la ragazza con un altra. E anche il cambiare l'incantesimo in maniera che funzioni con un altra ragazza: se l'incantesimo coinvolge un intera terra, è fuori scala per la trollbabe.

Questo non significa che "non possa": significa semplicemente che qualunque cosa faccia, qualunque tiro faccia, qualunque sia la sua azione, qualunque sia la sua decisione, l'esito delle sue azioni e delle sue scelte lo decidi tu. A tuo totale ed assoluto arbitrio. Ti ha "convinto"? Ci riesce. Non i ha "convinto"? Non ci riesce.

Cioè, sei già uscito da Trollbabe come filosofia di gioco. E non dico "esci", dico "sei già uscito": cos'è questo thread se non un chiederti cosà puoi fare TU per salvare la partita, per salvare la storia, etc, e un chiederti, appunto, se le argomentazioni del giocatore ti convincono o meno?

Il mio consiglio è di uscire proprio da  questo paradigma di gioco. L'incantesimo è totalmente fuori scala. La trollbabe farà quello che vuole (come sempre). E basta. Non dirgli se ha successo o se ha fallito, le conseguenze sono totalmente fuori scala. In termini di tempo, effetto, entità, percezione. Non lo sente, non lo percepisce, non sa se funziona ancora, non sa se esiste, non sa se è mai esistito. Tu rispondi "non riesci a capire se l'incantesimo c'è ancora esattamente come non lo capivi prima. Forse non c'è mai stato. Forse non esiste. E' totalmente al di là della tua scala"

Non decidere. Esci da quella trappola. Non è su quello che verteva l'avventura.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #13 il: 2011-03-20 11:53:01 »
1) La posta è quella specifica ragazza o una ragazza con certe caratteristiche, non importa quanto rare". E i PNG interessati alla ragazza, lo fanno in quanto tale o perchè ha quelle caratteristiche?
Per una parte dei PNG, lei a prescindere dal fatto che possa stare nella torre; per l'altra, lei in quanto unica (non rara: unica) a poter stare nella torre.
Comunque, siamo in questo caso: "Se la trollbabe libera [lei], possono sacrificare il fratello? Un vicino? Un passante? Un concittadino?"; nel mio caso, no. Per citare Michele, non è una persona, è quella persona. Però, come per quell'altra Posta, il destino di quella singola, specifica e particolare persona influenza cose molto piú grandi.
Il problema, come detto da Michele, è che per quanto la Posta strettamente parlando coinvolga una singola persona, è facile che la trollbabe vada a interessarsi alla situazione piú grande che le sta attorno.

Citazione
Quindi, se la preparazione fosse stata fatta bene, non esistono "caratteristiche comuni" che rendano intercambiabile la ragazza con un altra. E anche il cambiare l'incantesimo in maniera che funzioni con un altra ragazza: se l'incantesimo coinvolge un intera terra, è fuori scala per la trollbabe
Capisco quello che intendi, sottolineo solo una cosa: se l'Obiettivo fosse rendere la ragazza B identica a quella nella torre sarebbe (per me) una forzatura dire che no, non va comunque bene. Forse è questo a rendere la Posta a Scala superiore a 1.

Citazione
cos'è questo thread se non un chiederti cosà puoi fare TU per salvare la partita, per salvare la storia, etc, e un chiederti, appunto, se le argomentazioni del giocatore ti convincono o meno?
Un chiedere se una mia idea secondo voi sarebbe valida: se io giocassi la trollbabe e facessi cosí, risolverebbe la situazione o sarebbe ancora fuori Scala?
Il giocatore non conosce nemmeno quella mia idea, non voglio essere io a salvare la partita, la storia, o che altro. Quelle non sono le argomentazioni del giocatore, ma un'idea che è venuta a me dopo che abbiamo finito la sessione. Al momento, per la cronaca, il giocatore/trollbabe sta inseguendo - assieme a troll e un umano - la ragazza e il fratello di lei.

Citazione
Il mio consiglio è di uscire proprio da  questo paradigma di gioco. L'incantesimo è totalmente fuori scala. La trollbabe farà quello che vuole (come sempre). E basta. Non dirgli se ha successo o se ha fallito, le conseguenze sono totalmente fuori scala. In termini di tempo, effetto, entità, percezione. Non lo sente, non lo percepisce, non sa se funziona ancora, non sa se esiste, non sa se è mai esistito. Tu rispondi "non riesci a capire se l'incantesimo c'è ancora esattamente come non lo capivi prima. Forse non c'è mai stato. Forse non esiste. E' totalmente al di là della tua scala"
Sí, alla fine credo che farò cosí.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...
« Risposta #14 il: 2011-03-20 14:13:24 »
intervengo solo per chiedere una delucidazione:moreno,stai dicendo che facendo un'avventura sul genere di quella di cui si sta parlando qui,bisogna interessarsi SOLO della posta,mentre eventuali implicazioni,se fuori scala,non interessano,giusto?
Ma mettiamo il caso in cui il giocatore trasformi una vecchietta e la metta al posto della ragazza,poi voglia verificare se veramente l'incantesimo non ha più effetto...dire semplicemente"non lo puoi fare,è fuori scala" non sarebbe bloccare il giocatore?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me