Autore Topic: Commeni al gioco & alle sessioni  (Letto 2266 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Commeni al gioco & alle sessioni
« il: 2011-03-18 09:53:06 »
la prima sessione mi è piaciuta molto.
ho alcuni problemi ad interfacciarmi con la libertà narrativa dei player per questo gioco essendo un niubbo dei NW in generale. anzi sicuramente mi sono affidato un pò troppo alle mosse delegando l'evolversi della storia al MC quando avrei potuto portarla avanti da solo.

rimango leggermente perplesso su alcuni punti però
 - acting under fire non capisco quando usarlo ç_ç
 - read a person & read a stitch andrebbero usati solo in "charged situation" e penso che noi ne abbiamo invece abbondantemente abusato (mi rifaccio alla considerazione di prima, rileggendo penso davvero di essermi fatto prendere per mano dal MC xD)
 - bonefeel finchè siamo solo in d e non penso riuscirò mai ad usarlo, siamo sempre insieme. ^^ (ovviamente scherzo devo solo inquadrare un pò meglio la situazione)

voi avete notato altro? vi siete divertiti?

Ernesto Pavan

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Commeni al gioco & alle sessioni
« Risposta #1 il: 2011-03-18 10:41:22 »
Condivido le tue perplessità sui Move di Read. In particolare, ho sbagliato nella resa di Read a Person: avrei dovuto sottolineare che le domande vanno fatte una per una nel corso della conversazione, non tutte assieme, in blocco.
Per il resto sono contento che il gioco ti sia piaciuto. ^_^
Anche io ho un blog

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Commeni al gioco & alle sessioni
« Risposta #2 il: 2011-03-18 12:01:10 »
un'altra cosa che ho notato è che Nbeke non ha mai usato le barter peripheral moves

BARTER PERIPHERAL MOVES
When you give 1-barter to someone, but with strings attached, it counts as manipulating them and hitting the roll with a 10+, no roll required.
When you go into a holding’s bustling market, looking for some particular thing to buy, and it’s not obvious whether you should be able to just go buy one like that, roll+sharp. On a 10+, yes, you can just go buy it like that. On a 7–9, the MC chooses one of the following:
• it costs 1-barter more than you’d expect
• it’s available, but only if you meet with a guy who knows a guy
• damn, I had one, I just sold it to this guy named Rolfball, maybe you can go get it off him?
• sorry, I don’t have that, but maybe this will do instead?
When you make known that you want a thing and drop jingle to speed it on its way, roll+barter spent (max roll+3). It has to be a thing you could legitimately get this way. On a 10+ it comes to you, no strings attached. On a 7–9 it comes to you, or something pretty close. On a miss, it comes to you, but with strings very much attached.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Commeni al gioco & alle sessioni
« Risposta #3 il: 2011-03-18 14:52:40 »
La mia impressione è piuttosto positiva.
Innanzitutto devo dire che il giocare tramite chat vocale mi ha in effetti un po' inibito. E' stato difficile lasciarsi completamente andare perchè non vi conoscevo e non vedevo nemmeno le vostre facce. Ad ogni modo però sono assolutamente convinto che abbiamo fatto la scelta giusta. La chat testuale sarebbe stata un bordello dal punto di vista della gestione.
A questo ci aggiungo che anche il fatto di non aver voce mi ha un po' buttato giù: io sono uno a cui piacere commentare sempre (anche solo con un mugolio o un sorriso) la giocata, anche quando il mio personaggio non è in scena. Senza voce e senza vedervi questo è stato decisamente più complicato.

Però, al netto di queste due cose, cacchio, è andata benone.
Pensate che è un gioco che ho solo letto e che non ho ancora ben inquadrato ne memorizzato e che, bam, in quattro e quattr'otto stavamo giocando. Già solo questo varrebbe l'esperienza. Ma poi la giocata non è stata affatto male. Ovviamente erano presenti i tentennamenti dovuti dal mezzo e dal fatto che credo siamo tutti piuttosto alle prime armi con AW, ma io mi son divertito e ho capito di più il gioco.
Lo testimonia il fatto che siamo stati lì parecchie ore, praticamente senza distrazioni.

Riguardo alle meccaniche, anche io sono perplesso su Acting under fire, mentre entrambi i Read secondo me li abbiamo capiti bene; ci manca solo la pratica per ricordarci agevolmente come funzionano e per non fare confusione.
In più per me ci aggiungo anche il fatto di non aver ben chiara la traduzione di alcune mosse ed infatti vorrei pregarvi di fare una pagina con almeno le mosse base e la loro traduzione (una cosa veloce senza tanti fronzoli).

Ad esempio: la mossa di Barte qui sopra io nemmeno la ricordavo. In più non ho chiaro cosa possa significare in pratica "with strings attached".
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: