Chiacchieriamo > Generale

[SLOW DOWN] GcG ha esaurito la sua funzione?

<< < (7/12) > >>

Antonio Caciolli:
ho trovato un post di Moreno sulla funzione di GcG nel panorama dei forum italiani che mi aiuta ad inquadrare meglio GcG:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-21 07:31:31 ---
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-03-21 01:48:55 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-20 21:12:11 ---Ma è questo il tema di questo thread.
O è meglio confidare sul fatto che L'Internoscon non è una "convention di gdr" come altre, e che ci saranno abbastanza giocatori in grado di giocare un essere umano?
--- Termina citazione ---

Perché chi viene alla INC è 'antropologicamente diverso' dagli altri giocatori di ruolo?

Antropologicamente? No. Culturalmente

E' una convention che si propone, programmaticamente, di cambiare la cultura delle convention di gdr. Di creare un tipo di convention diversa. E non solo nella birra gratis.

Non dovrebbe stupirti, ne scandalizzarti.  Creare e diffondere una diversa cultura dei gdr in Italia è lo scopo dichiarato anche di questo forum

Che la "cultura" nata e sviluppata attorno ai gdr "tradizionali" (di cui il "culto" di Ninja, fantasy, fantascienza e supereroi è parte fondamentale e integrante) sia malata (e quindi, peggio che "inferiore": proprio sbagliata, dannosa, da rigettare e evitare) non è un affermazione che dovrebbe stupirti: è la ragion d'essere di tutto questo. Altrimenti, perchè non giocare ancora a Vampire con bel GM illusionista che ti fa fare il supereroe con i dentoni?

io alla ultima frase ora come ora risponderei: "perché mi diverto di più e perché lo faccio con meno fatica con altri giochi"

edit: com'è che ogni modifica il size mi va alle madonne?

Simone Micucci:
Comunicazione di servizio a chiunque voglia ancora dire la sua:

il topic chiude il 1° aprile.

vonpaulus:
ola

esprimo anch'io il mio commento alla frase del Rafu.

GcG non ha esaurito la sua funzione come forum in quanto continua ad essere ancora un luogo di incontro, di approfondimento e di dialogo estremamente interessante. Anche se purtroppo devo lamentare una scarso approfondimento della produzione anglofona per la quale il più delle volte ci si limita a fare segnalazioni di uscite (ma questo non è un problema del forum ma una rappresentazione degli interessi dei suoi utenti)

Alcuni degli utenti del forum in certe occasioni sono in fase di autoconferma o peggio ancora partecipano alla discussione da posizioni autoreferenziate e non sono più disposti al dialogo.

Questo problema tende a evidenziarsi in contesti ben specifici tipo:
- l'analisi delle qualità di giochi non strettamente forgiti
ed esplode in maniera evidente in contesti quali:
- l'analisi dei difetti dei giochi forgiti.
Infatti per quanto la teoria Forgita ed il BM non asseriscono in nessun momento che il rispetto delle teorie sia garanzia di costruzione di un bel gioco ho trovato praticamente impossibile, procedere con l'analisi critica di qualsiasi gioco di origine forgita (ed in particolare quelli verso i cui autori vi sia un culto della personalità) perchè in ogni caso la reazione è:
- non hai capito come si gioca
- non mi fai abbastanza actual play in cui io, che ho giocato più di te, ti dirò cosa dovevi fare per divertirti.

Esiste a mio vedere un reale rischio apologetico verso i Classic Indie ed i loro autori.

il mietitore:
Detto col solito tono "mah" tipico del miet: è un forum. C'è gente. C'è qualche interesse comune. Si parla. Gcg è un punto di riferimento per incontrarsi, e fintanto che il forum sarà frequentato questo non avrà evidentemente terminato la sua funzione. Se l'avesse terminata si sarebbe svuotato già da un bel pezzo.

That's it, per quanto mi riguarda: non vedo come la faccenda potrebbe essere più semplice o complicata.

Ivano P.:

--- Citazione ---Pensi che ci siano persone che si sentano "arrivate" per qualcosa, qui? Se sì, chi sarebbero? Te lo chiedo perché a me non sembra, ma magari sono io ad avere il prosciutto sugli occhi.

Buh, io sicuramente rispetto a tre anni fa da qualche parte sono arrivato, ci son sempre margini di miglioramento, ma credo che saranno più nuovi attrezzi da mettere nel cassotto che veri e popri cambi di atteggiamento al gioco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa