Autore Topic: Re:Avventure in prima serata - Contadini  (Letto 1113 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Avventure in prima serata - Contadini
« il: 2011-03-21 01:54:45 »
Ma è questo il tema di questo thread.

Citando dal primissimo post:
Leggendo gli actual play e giocando effettivamente ad Avventure in Prima Serata mi son reso conto che non c'è UNA serie che sia UNA che non abbia cose strane in mezzo.

Se non è il fantasy becero, è la magia, o gli alieni, o poteri strani, o ancora peggio accozzaglie di robe improbabili. Nell'ultima giocata che abbiamo fatto c'era una civiltà sotterranea organizzata in caste che portava il consumismo allo stremo.

Ma io voglio vedere persone normali, problemi veri.


Da qualche parte Triex ha scritto "voglio fare un documentario di vita quotidiana"?

No, ma siccome mi sento chiamato in causa, perché uno dei più recenti actual play di AIPS è quello che ha scritto il Vellu di una serie a cui partecipo anch'io, Clear Water, te la cito come ad esempio. I protagonisti sono tutti dotati di un potere speciale.

Benissimo, questo fa sì che siano persone diverse da persone normali, senza problemi veri?

Guardiamoli:

Chad è un ragazzo lacerato tra l'immagine da supermacho superficiale che la società vorrebbe cucirgli addosso, e ciò che invece sente dentro di sé, al punto da creare una frattura nella sua personalità e renderlo insicuro persino dei suoi stessi ricordi.

Jimmy è un fallito, uno che per tutta la vita ha cercato di integrarsi in una comunità, ma il suo essere goffo, un po' strano, un po' distratto, il suo non rientrare negli schemi ha sempre congiurato contro di lui. Ha perso un lavoro dietro l'altro perdendo sempre più fiducia in se stesso.

Thara è un medico, una ginecologa, che in passato ha fatto scelte discutibili, violando l'etica della sua professione, e i sensi di colpa la tormentano, manifestandosi come fantasmi spesso più reali di ciò che le succede intorno, e lei cerca scampo nell'alcool.

Bob era un tranquillo barista, convinto che tutto il suo mondo fosse perfetto, quando un brutto giorno la sua ragazza, l'amore della sua vita, scompare nel nulla, e lui sprofonda in un baratro sempre più profondo man mano si rende conto che quelli che riteneva essere suoi amici non si rivelano affatto tali nel giorno del bisogno.

Persone anormali, problemi fasulli? I poteri sono serviti solo per dare uno spazio per esprimere, per ciascuno di loro, un tormento interiore, al punto che finito di definirli ci siamo resi conto che ognuno dei personaggi, più che dal suo potere, era definito dal disturbo mentale in cui rischiava di sprofondare.

Questo è stato l'elemento fantastico: un espediente. Né più né meno di quanto dici sia la tecnica per cancellare i ricordi in Eternal Sunshine.

Non mi ricordo nemmeno più chi nel pitch li ha proposti. Ma se dovessi fare un passo indietro al momento del pitch, e uno mi dicesse "ah no, ragazzi, niente elementi fantastici, sarebbero solo il trovare una soluzione semplice ai problemi" lo guarderei strano? Eccome. Lo troverei una limitazione incredibilmente artificiale, imposta ancora prima del formarsi del nucleo di una storia.

Citazione
Eppure nel "mondo alla rovescia" tipico della cultura Nerd (forse la parola giusta sarebbe Geek, non ho mai capito bene le varie sfumature) chi fa così è "limitato" perchè non gli va di guardare e leggere sempre e solo Fantasy e SF. "perchè? Cosa c'è che non va nel fantasy e nella SF? Perchè cerchi altro? Si vede che non hai fantasia". Mentre invece io vorrei prenderli uno ad uno e dirgli "e tu, hai la fantasia necessaria per uscire dal tuo bozzolo, e leggerti un libro che parla di cose vere fra una romanzo di Star Wars e l'altro?"

Perchè a me Buffy piace un sacco, ma se dovessi guardare sempre e solo storie di vampiri ne avrei una piena adesso da spararmi nei maroni.

Io non so esattamente dove incontri in continuazione questo idolo polemico stereotipato di nerd contro il quale ti piace tanto scagliarti, ma come giustamente fai notare, non è la tua realtà. Tu stesso fai notare che alla INC porti storie con elementi diversi e sono certo che ti diverti, e non credo che i tuoi eventi restino vuoti, succederà piuttosto il contrario.

Quindi il problema non è di chi ti impone qualcosa che non ti piace, visto che non ti viene imposto nulla, il problema è perché devi sostenere che i tuoi gusti siano tanto superiori a quelli degli altri, e che ci sia un valore oggettivo nelle scelte stilistiche che fai tu?

In questo topic non c'è nessuno che dice "no, dovete metterci dentro queste cose a tutti i costi". Mi pare invece che ci siano alcune voci che dicono "Sì dovete tirare via queste cose perché è meglio" e io non capisco le motivazioni e il valore.

C'è davvero un vantaggio nel mettere una limitazione a priori (a parte per il valore sperimentale, quello posso capirlo) o è solo per non sentirsi uno della massa senza volto dei nerd?

Citazione
Pensi che possa essere un miglioramento, in "dubbio", dare superpoteri a Tom e Julia, per renderli "più appetibili" al pubblico di una convention?

No, tutt'altro, non l'ho mai sostenuto, ma piuttosto pensi tu che sarebbe un miglioramento togliere i poteri da Clear Water, perchè è stato deciso a priori che rendono le cose meno intense?

Citazione
O è meglio confidare sul fatto che L'Internoscon non è una "convention di gdr" come altre, e che ci saranno abbastanza giocatori in grado di giocare un essere umano?

Perché chi viene alla INC è 'antropologicamente diverso' dagli altri giocatori di ruolo?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Avventure in prima serata - Contadini
« Risposta #1 il: 2011-03-21 08:48:05 »
possiamo evitare di far diventare uguale la frase "mi sento accusato perché uso poteri supernatural nelle mie sessioni" in "senza supernatural tutto è una merda"


così come far diventare uguale "limitazione artificiale" = "richiesta intollerabile"


ormai mi aspetto un gran AP su come verrà la sessione alla INC per capire cosa ci sarà di meglio o peggio in questa impostazione di AiPS rispetto ad altri pitch, però credo anche che il pitch è una cosa del gruppo che gioca e solo il gruppo che gioca può sapere cosa lui voglia mettere dentro la sessione di gioco.


il fare discorsi di "questo è meglio o questo è peggio" mi lasciano molto perplesso perché se voglio giocare a Polaris non mi dovete rompere i maroni perché ci sono i cavalieri e i demoni così come se gioco a cani non mi scassate perché non amo il supernatural dial bassissimo (trovo molto importante che ogni gioco abbia un suo supernatural interno da usare per rendermelo soddisfacente)


sinceramente trovo molto artificioso il cercare di associare i poteri o il supernatural ad un gioco meno emotivamente intenso (non mi metterò a fare confronti letterari che non stanno né in cielo né in terra)


infattamente, non credo che AiPS possa funzionare BENE (maiuscolo per dire che non mi darebbe la minima soddisfazione) se non investigasse le pulsioni emotive (i problemi irrisolti) dei pg e quindi non credo che nessuno che lo giochi da tanto possa trovare soddisfazione a nascondersi con poteri supernatural dal trattare i problemi dei pg in gioco.
se qualcuno lo facesse gli direi "cambia gioco, perché AiPS non può darti queste cose" (anche perché tute le volte che ho giocato con poste che riguardassero robe di azione o traguardi fisici da raggiungere il gioco ha avuto un calo emozionale potente)


detto questo che siano contadini o space marines non vedo tutte ste grandi differenze




vedere associate le frasi di Mario a quelle del tipo "con D&D si può fare tutto" mi fa molto strano e confligge con quella che è la mia idea di charitable reading. lo trovo molto "lezione per il primo venuto a cui rispiego un po' tutto il male che fanno i giochi simil vampiri usando questo tread come spunto"
« Ultima modifica: 2011-03-21 08:49:51 da Antonio »

Tags: