Autore Topic: [solar system] dubbio su un paio di segreti  (Letto 3040 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[solar system] dubbio su un paio di segreti
« il: 2011-03-14 11:53:24 »
in questi giorni mi sto rileggendo TWoN e sulla parte degli equipaggiamenti mi sono sorti un paio di dubbi:


- il rating dell'equipaggiamento si sostituisce all'intero risultato del tiro, e questo e chiaro

- il SECRET OF EQUIPMENT MASTERING consente di aumentare il rating spendendo "+"

- il SECRET OF WEAPON MASTERING consente di infliggere all'avversario il rating dell'arma come malus spendendo "+"

il mio dubbio è:
questi due segreti sono combinabili?
ovvero, se ho un rating +2 lo incremento con l'equipment mastering e poi con il weapon mastering infliggo il rating modificato?
oppure il weapon mastering applica solo il rating originario dell'arma?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] dubbio su un paio di segreti
« Risposta #1 il: 2011-03-14 11:55:34 »
Se hai abbastanza + da spendere non vedo perché non dovrebbero combinarsi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] dubbio su un paio di segreti
« Risposta #2 il: 2011-03-14 12:07:20 »
più che altro il mio dubbio era se l'effetto dell'aumento del rating influiva anche sul malus inflitto con weapon mastering

caso 1:
- rating +2
- aumento il rating a +3
- infliggo -3 (rating modificato)

caso 2:
- rating +2
- aumento il rating a +3
- infliggo -2 (rating originario)


io penso si applichi il caso 1 (e ciò renderebbe la combinazione dei due segreti decisamente letale, soprattutto con l'overflow control), ma nel dubbio preferisco chiedere ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[solar system] dubbio su un paio di segreti
« Risposta #3 il: 2011-03-14 12:21:27 »
Uhm, non lo so... Credo che dovresti andare a "chiedere a Eero" (tm), ricordo di aver letto da qualche parte che un determinato Rating si possa "usare" in qualche modo solo una sola volta per tiro, ma non ne sono certo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:[solar system] dubbio su un paio di segreti
« Risposta #4 il: 2011-03-14 13:07:35 »
Sto odiando brutalmente il sistema di ricerca di questo forum, al momento, perché c'è da qualche parte una discussione di un po' di tempo fa che sviscerava proprio questo aspetto.
La cosa che più le si avvicina è questo post su The Forge, che però dice un po' un'altra cosa.

Non ho capito bene che cosa tu intenda, però. Puoi fare un esempio concreto?

Re:[solar system] dubbio su un paio di segreti
« Risposta #5 il: 2011-03-14 13:30:53 »
Trovato!
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=29415.msg273857#msg273857

In particolare:

Citazione
However, the Secret of Weapon Mastery is a bit special in that it activates equipment ratings with those dice - while overflow spending is not limited, equipment ratings cannot be activated with complete freedom. I'd say that you can't activate the same equipment rating twice in the same sequence, for instance; I would also likely judge that you can't activate two equipment ratings from the same piece of equipment. Let's see... ah, I actually wrote about that in the book:

[quote source="page 25 of WoN"]The default effect of equipment ratings isn’t cumulative, but if a character has some crunch that makes several pieces of equipment sensible, then I allow each individual piece of equipment to be used once per check as long as the action makes sense in the fiction. The Story Guide might wish to lean on traditional fantasy RPG aesthetics in this, with single-handed and two-handed weapons, shields and such.
[/quote]

Era questo che volevi sapere?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] dubbio su un paio di segreti
« Risposta #6 il: 2011-03-14 13:39:27 »
allora provo a fare un esempio con una situazione di gioco (non è un AP perché è un esempio ipotetico)
[ho iniziato a scrivere mentre Paolo mi rispondeva con il post qui sopra]


Tizio: cavaliere di Maldor
abilità: Scherma (V) 2
possiede una spada da duello di qualità 3 con i seguenti rating:
+1 contro esseri viventi
+1 contro gli oggetti
+2 contro altre spade
possiede i seguenti segreti:
equipment mastering
weapon mastering
enhancement (scherma)


Caio: bandito di bassa lega
abilità: scherma (V) 2
possiede una spada di qualità 2 con i seguenti rating:
+1 contro esseri viventi
+1 contro gli oggetti


i due si affrontano in un conflitto: Caio vuole derubare Tizio, tizio vuole difendersi e neutralizzare il bandito

Tizio acquista 2 dadi dalla riserva di Vigore e quindi tira 5 dadi, ottenendo: - 0 + + +
decide di spendere un "+" per aumentare il rating dell'arma da +2 a +3 (equipment mastering) e di spendere un'altro "+" per infliggere un -3 all'avversario

Per vincere il conflitto il tiro di Caio dovrà superare un risultato di 3 (rating dell'arma) e avrà 3 dadi di malus (effetto del weapon mastering)




stando a quanto riportato da Paolo (che ringrazio con una fanmail :D), l'esempio che ho fatto non è corretto in quanto non è possibile attivare lo stesso rating più volte nello stesso tiro


quindi nell'esempio che ho fatto, l'esito sarebbe il seguente:


tiro: - 0 + + +
uso un "+" per attivare Weapon Mastering
il mio risultato sarà 4 (2 dell'abilità e 0 + + del tiro)
il mio avversario avrà 2 dadi di malus (rating della mia arma)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"