allora provo a fare un esempio con una situazione di gioco (non è un AP perché è un esempio ipotetico)
[ho iniziato a scrivere mentre Paolo mi rispondeva con il post qui sopra]
Tizio: cavaliere di Maldor
abilità: Scherma (V) 2
possiede una spada da duello di qualità 3 con i seguenti rating:
+1 contro esseri viventi
+1 contro gli oggetti
+2 contro altre spade
possiede i seguenti segreti:
equipment mastering
weapon mastering
enhancement (scherma)
Caio: bandito di bassa lega
abilità: scherma (V) 2
possiede una spada di qualità 2 con i seguenti rating:
+1 contro esseri viventi
+1 contro gli oggetti
i due si affrontano in un conflitto: Caio vuole derubare Tizio, tizio vuole difendersi e neutralizzare il bandito
Tizio acquista 2 dadi dalla riserva di Vigore e quindi tira 5 dadi, ottenendo: - 0 + + +
decide di spendere un "+" per aumentare il rating dell'arma da +2 a +3 (equipment mastering) e di spendere un'altro "+" per infliggere un -3 all'avversario
Per vincere il conflitto il tiro di Caio dovrà superare un risultato di 3 (rating dell'arma) e avrà 3 dadi di malus (effetto del weapon mastering)
stando a quanto riportato da Paolo (che ringrazio con una fanmail

), l'esempio che ho fatto non è corretto in quanto non è possibile attivare lo stesso rating più volte nello stesso tiro
quindi nell'esempio che ho fatto, l'esito sarebbe il seguente:
tiro: - 0 + + +
uso un "+" per attivare Weapon Mastering
il mio risultato sarà 4 (2 dell'abilità e 0 + + del tiro)
il mio avversario avrà 2 dadi di malus (rating della mia arma)