Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[cnv] fallout da non fisici: troppo facile da assorbire?

<< < (2/3) > >>

Antonio Caciolli:
siccome mentre scrivevo ho le altre due risposte

mi sa che la cosa su cui ruota tutto è proprio il fatto che ho accettato troppi accuso il colpo blandi

il problema è che non sono molto nell'indole di dire agli altri che non fanno bene una cosa e quindi non sono un granché in questo ruolo ... inoltre tutti mi guardano per vedere se io giudico giusto o sbagliato il rilancio o la parata e io allora mi sento più in imbarazzo

lo so lo so che è un comportamento idiota...la prossima volta andrà meglio... si spera

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]
questo mi ha fatto riflettere....un png dice una cosa ... il pg si becca il fallout ma poi alla fin fine fa quello che vuole. con i cazzotti è più semplice...io ti tiro un pugno te lo prendi e ti ferisco poi tu mi tirerai un cazzotto, mentre a parole (che potenzialmente potrebbero ferire di più l'animo) prendere o non prendere il fallout non è rilevante
--- Termina citazione ---

In realtà non è così. ANCHE se gli dai fallout da pistola, il giocatore non è mica obbligato a mettersi come fallout "zoppo a causa di un colpo di pistola" o a togliersi dadi da una caratteristica. Può benissimo mettersi "odio quelli che sparano più veloce di me, 1d4". Non c'è mica differenza fra fallout di parola o di pallottola, una volta fatti i conti!   8)

Il gioco è basato completamente sul farsi "prendere" dalla storia, e quindi sul fare scelte in base ad essa. Senza questo "entrare nei personaggio", non funziona. CnV non si può giocare come D&D, con "guerrieri 1" e "guerriero 2" che tirano dadi distrattamente mentre parlano della partita dell'Inter (non dico che D&D si giochi così, attenzione, dico che giocato così, regge ancora: CnV no). Se non c'è l'interesse, prima ancora di giocare, a creare insieme una storia fica, appassionante, divertente... è inutile pure anche mettersi a giocare. Tu giocheresti a scacchi con qualcuno che parla tutto il tempo al cellulare con la fidanzata e muove i pezzi a caso? (questo fra l'altro è proprio il concetto di base della creative agenda: se non c'è questa AGENDA CREATIVA alla base, non puoi ottenere certi risultati. Il gioco non si gioca da solo)

--- Citazione ---
ultimo: ma sti cani non muoiono mai?
con un fallout da nove dadi 8 non sono riuscito a farne crepare uno...l'altro con un po' di sforzo lo ha guarito senza nemmeno dover escalare

Beh, finchè tiri dadi da 8 è ovvio che non muoiono sul colpo...   :wink:

Ma hai applicato bene la regola? Hai usato TUTTI i dadi di fallout come pool per farlo morire nel conflitto per salvarlo? Hai aggiunto l'influenza demoniaca? Perchè non ci credo che con 8d8+4d10 contro un unico cane (che l'altro era il ferito) non sei riuscito nemmeno a far passare qualche rilancio di quelli pesanti...

Antonio Caciolli:
sulla morte:  mi sa che avendo fatto passare degli "accuso il colpo" blandi la cosa in qualche modo si sia falsata ... ma mi chiedo ...

se io rilancio una cosa del tipo "ti senti impotente e ti sale la paura del sangue...rinunci" quello se accusa il colpo rinuncia????

oppure sto raggiungendo la posta "morte del pg"

voglio fare il giocatore!!!!!!!!!!!!!!! ok finito lo sfogo...grazie a tutti dei consigli

Mauro:
Messaggio a metà tra risposta e domanda:
--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]se io rilancio una cosa del tipo "ti senti impotente e ti sale la paura del sangue...rinunci" quello se accusa il colpo rinuncia?

Rinuncia a cosa? Se quella rinuncia gli impone di lasciare la Posta, non è un Rilancio valido.
In ogni caso, un Rilancio simile non è che mi convinca granché, perché il Rilancio è quello che fa il tuo personaggio, non quello che fa/sente/pensa/ecc. l'altro: si gioca con il proprio personaggio, non con quello dell'altro. Del resto, in un Rilancio simile il tuo personaggio potrebbe benissimo non essere nemmeno in zona, no? Perché l'altro si dovrebbe sentire impotente? Cosa dici, per ottenere quell'effetto? L'Accusare il Colpo si gioca anche su queste cose.
Nel caso degli esempi di Moreno (quanto segue è una domanda indiretta, chiedo conferma), «Rilancia con "ti fa consegnare la pistola"» penso significasse che gli dici di consegnarti la pistola (magari facendoti forza della tua autorità di Cane, l'importante è che il Rilancio non sia ignorabile), e se lui Accusa il Colpo allora quello che volevi (ti consegna la pistola) viene raggiunto. In un simile caso, un Rilancio per riprendere la pistola penso sarebbe anche accettabile (sempre in funzione del gruppo), perché è stata consegnata, e riprenderla non è un semplice cambiare idea.
Discorso analogo per le altre ipotesi (anche se quella sul far piangere parlando della mamma mi pare piú delicato, perché gioca non su un'azione - consegnare la pistola o far fare la figura dell'imbecille - quanto sul causare un'emozione).

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]
questo mi ha fatto riflettere....un png dice una cosa ... il pg si becca il fallout ma poi alla fin fine fa quello che vuole.
[...]
ultimo: ma sti cani non muoiono mai?
con un fallout da nove dadi 8 non sono riuscito a farne crepare uno...l'altro con un po' di sforzo lo ha guarito senza nemmeno dover escalare

1) non fa quello che vuole. Un rilancio che "passa" non lo possono contraddire.
Possono evitarlo SOLO mollando.

2) CnV è un gioco a mortalità molto bassa.

[semiserio] Non quanto DnD col DM che bara sui danni per salvare i PG. [/semiserio]

Scherzi a parte, come dico sempre, il GdR tradizionale si basa su "dovete fare questo, vediamo se ce la fate"; CnV su "avete il potere, come lo usate?". ^__^
Se i PG fossero "fragili", che potere avrebbero?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa