Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar Syste]De Clavibus
Moreno Roncucci:
Non so, Simone. Non capisco molto la domanda. Non so se i termini che hai usato corrispondono a differenze a livello di regole nel Solar System. Io conosco Shadow of Yesterday, e a quello ho giocato.
Però parlre di "arco narrativo" in The Shadows of Yesterday come se fosse un qualcosa di prefissato mi lascia molto perplesso. Non esiste un "arco narrativo" previsto da una key in tSoY. YUna key la puoi prendere e mollarla dopo mezz'ora, nella stessa serata. O puoi conservarla sempre. Non è la vita del persoaggio che si adatta alla key, è la key che deve adattarsi alle vicende del persoaggio.
Guarda quella che hai portato ad esempio: cosa rappresenta il suo buyoff? Il fatto che se ne va a fare un giro? Ma poi torna? Il fatto che viene scacciato da branco, e fa un avventura per tornare?
No. Se fosse questo il caso, il personaggio si terrebbe la key del branco, e aggiungerebbe una nuova key "esiliato". Così un giorno fa il buyoff dell'Esiliato, prende gli xp e ritorna nel branco.
Se fa il buyoff della key del Branco, significa che lui non tornarà MAI PIU' in quel branco. Mai. Potrebbe cascare il mondo, accadere un cataclisma, potrebbe vederli morire tutti, potrebbero chiedergli aiuto disperati. Magari li aiuta, ma sempre e solo da esterno. Lui non farà MAI PIU' parte di quel branco (o, a seconda di come funziona la key, di un branco in generale)
Capisci la portata di quel "Mai più"?
Come fai a dire che non corrisponde ad un cambiamento radicale nel personaggio?
Ma non è un cambiamento previsto e preventivato a un "arco narrativo". E' la conseguenza di quello che gli accade nella fiction. Le Key inseguono la fiction, non il contrario, sono una cronaca, un diario, una traccia, una serie di circostanze momentanee passate. Non il futuro. Potrebbero svanire cinque minuti dopo. Potrebbero non essere ma usate (sai quante key mi sono tenuto senza poterle usare e senza mai avere l'occasione per eliminarle con un buyoff?).
Se il personaggio non cambia, fargli il buyoff di una key è pugnalarlo alle spalle ("lascio per sempre il branco? Perchè? Non so, servivano gli xp..."). Se cambia, il buyoff della key è solo un mollare il cappotto vecchio al banco dei pegni e con il ricavato comprarne uno nuovo.
revenant:
(per quel che vale, e quasi OOC: a me "Buyoff" piace tradurlo con "Riscatto"...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa