Autore Topic: [Solar Syste]De Clavibus  (Letto 2630 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Solar Syste]De Clavibus
« il: 2011-03-14 10:06:19 »
Copio quì un post di Spiegel dal play by forum di Solar System, che mi sembra interessante condividere perchè approfondisce un po' le chiavi, che personalmente trovo semplici da capire come concetto, ma "spinose" da creare in modo da essere efficaci:

Il mio punto di vista sulle chiavi:

Prima domanda: "non capisco l'evento 5px della chiave drammatica".

Le chiavi drammatiche portano in campo un dramma di qualche tipo, una specie di "capitolo" legato alle azioni del PG

Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato

il punto 1 viene usato quando il dramma viene messo in scena (mostra il tuo disprezzo)
il punto 2 viene usato quando il dramma comporta una qualche difficoltà al personaggio (accanisciti su di loro)
il punto 5 viene usato quando il dramma si evolve. Qui entra in gioco molto l'idea di "dramma che si evolve". Ma ascoltare il punto di vista di una persona che disprezzi è un ottimo esempio (secondo me), di "evoluzione del dramma". C'è una svolta. Un qualcosa che fa scattare un interruttore nella tua testa. "Ehi, guarda! Lo ha ascoltato!!". Non è necessariamente qualcosa di contrario al dramma, ma è qualcosa che mette il tutto sotto  una nuova luce e che apre la strada a possibili svolte.

Il Buyoff è un evento che mette fine al dramma. Il dramma potrà continuare ad esserci, ma il PG non è più incentivato ad esplorarlo. Quando si è usato il Punto5 (il dramma si evolve) il buyoff è alle porte (di solito). Perché? Perché ormai c'è stata una variazione, un punto di svolta, il segnale che il personaggio sta iniziando a vedere le cose in modo diverso. È quasi cotto, è pronto per il buyoff.

E questo mi apre le porte anche alla seconda domanda, su quali sono i buyoff migliori.

Parlo di un'esperienza che mi aprì gli occhi. Stavo giocando un Ecoterrorista, che aveva una specie di variante di quella chiave del terrorismo proposta da triex.

Il brutto di quella chiave, per come la stavamo affrontando, era "buyoff: abbandona il terrorismo". Mi rigiravo quella chiave tra le mani. Era stupenda, tranne che in quell'ultimo punto.
Il concetto stesso del mio PG era che era un terrorista. Non mi piaceva l'idea che abbandonasse il terrorismo. Quella chiave non l'avrei mai buyoffata. Qualcosa non quadrava.
Poi mi capita di leggere (non ricordo dove). il buyoff "aiuta un governativo"...e allora mi si aprono alla mente una valanga di idee. "MA CERTO! Potrei aiutare un governativo, ma questo non mi farebbe smettere sicuramente di essere un terrorista!!" riuscivo ad immaginare valanghe di buoni motivi per aiutare un governativo o per collaborarci. Era un modo interessante di buyoffare.

E istintivamente è il modo che usiamo più spesso:

Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto

immagina se quel buyoff fosse "diventa un egoista!"... cambierebbe radicalmente il modo in cui tu giochi il tuo PG. Subentrerebbe qualcos'altro che ti obbliga ad interpretare il tuo PG in modo diverso, che è contrario agli intenti del Solar System.
Invece ignorare una richiesta d'aiuto è diverso. Può capitare. Può capitare di dover scegliere di lasciare qualcuno nei casini per aiutare qualcun altro. Può capitare di lasciar crepare il proprio peggior nemico. Può capitare, se sei l'uomo ragno, di voler uscire una sera come Mary Jane e salvare il tuo fidanzamento, anziché soccorrere uno sconosciuto qualsiasi a cui hanno rubato il portafoglio.

In genere è sbagliato quando un buyoff ti costringe a diventare qualcos'altro o smette di farti essere qualcosa. Non è questa la funzione dei buyoff. Il Buyoff è legato ad un'azione del PG, un'azione CONTRARIA alla motivazione/dramma/tema affrontato dalla chiave.

La chiave della storia d'amore ha "tronca la relazione" non "smetti di amare". Sarai tu a decidere se smetti di amare o meno. Ma la chiave esaurisce il suo compito quando è legata ad una tua azione in fiction. Non puoi semplicemente fare spallucce e dire "bon, sto fermo e immobile, ma smetto di amarla". Nono. Tronca la relazione. Come?
Boh, fuggi nella notte, oppure diglielo in faccia, o mandale un sms. Fa un'azione che sia il chiaro tentativo di rompere la relazione.

Allo stesso modo non puoi trovarti costretto a giocare un personaggio diverso solo perché hai buyoffato  una chiave.
Anche perché il concetto di un personaggio spesso è facilmente legabile a delle chiavi. Se il buyoffare quelle chiavi ti costringesse a cambiare un concetto che ti piace giocare tu saresti istintivamente portato a non tradurre i concetti del PG in chiavi (perché potresti metterli a rischio) oppure a fare qualsiasi cosa pur di non buyoffare una chiave (che è sbagliato a prescindere).

Invece è molto più facile non legare il concetto del personaggio al buyoff. Lasciare che il buyoff sia legato ad un'azione che simbolicamente metterà fine alla chiave, lasciandoti libero di decidere QUANTO questo influisca sull'interiorità del tuo PG.

Lo scopo di questo topic è condividere queste osservazioni con il resto degli utenti, perchè credo che, soprattutto per chi è alle prime armi con il solar system, può trovare illuminante questo post.
Ovviamente pareri ed esperienze aggiuntive riguardanti le chiavi, le loro singole "voci" ed i buyoff sono ben accetti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Solar Syste]De Clavibus
« Risposta #1 il: 2011-03-14 10:42:38 »
Una nota tecnica: l'intervento di Spiegel ha senso, soprattutto poiché il Buyoff è un'opzione a discrezione del giocatore (nella versione inglese di Solar System 2008 c'è un "can", nella versione italiana l'hanno tradotto in maniera molto più esplicita). Quando si colpirebbe l'evento scritto nell'ultima riga della Chiave, il giocatore può decretare che il personaggio ha raggiunto la propria svolta drammatica su quel tema, esaurendolo (almeno per come lo si è giocato finora).

Ci tengo a specificarlo perché per molto tempo ho pensato che il Buyoff non fosse opzionale, quando capita capita e fine... E invece no, anche se in fiction succede quello che c'è scritto nella voce del bf, non necessariamente lo si "attiva" a livelli meccanici. E dal momento in cui l'ho capito molte Chiavi per me hanno avuto più senso, come per esempio la

Key of Bloodlust (TWoN)
    The character enjoys defeating others in combat. This Key is considered a virtue in almost all cultures of Near, but only when practiced in the correct ways by the right people.
1xp: Attack somebody.
3xp: Win a fight.
Buyoff: Be defeated in battle.

Con questa chiave, non è che appena vieni sconfitto da qualcuno, ZAC!, buyoff. Invece, decidi tu quando per te "essere sconfitto in battaglia" è un evento cruciale per l'evoluzione e la crescita del personaggio e, di conseguenza, un netto cambiamento dei contenuti del gioco per una sostanziosa porzione della campagna.
Magari perderai molti combattimenti, ma un giorno ne perderai uno che proprio non volevi, su cui avevi scommesso tutto...
Non ho AP di gioco giocato su questa Chiave, ma prendiamo per esempio la serie di Spartacus, quella che stanno dando ora su Sky (censurata, sob): il protagonista è IL gladiatore per eccellenza, e ha bisogno di vincere per guadagnare la libertà e riscattarsi. Più Key of Bloodlust di così... ;-)

Eppure perde. Perde un sacco di battaglie. Una manica di botte ogni volte, umiliazioni sempre peggiori.

Ma non è che "vincere" per lui smetta di essere importante, anzi. Continuerà a lottare, a sconfiggere e ad essere sconfitto...
Finché arriverà allo scontro che proprio non vorrà perdere... Quello con Crisso? Quello col suo signore? Quello col suo allenatore?
Non ve lo dico, se no è uno Spoiler ;-) ...ma se perderà quello scontro, sarà ancora lo stesso Spartacus, spinto dallo stesso desiderio di rivalsa attraverso la battaglia? La risposta del giocatore a questa domanda, determina o meno lo scatto del Buyoff.

So che molto probabilmente ho spiegato una banalità per molti, ma per me non è stato scontato per molto tempo, quindi, si sa mai. Mal che vada avrò allenato le mie capacità dattilografiche ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar Syste]De Clavibus
« Risposta #2 il: 2011-03-14 11:01:20 »
Su quel che dice Paolo ho un actual play io:


Avril era una licantropa con la Key of Despair.



1xp: Try to convince others to stop
their futile struggle.
3xp: Give up on an important struggle.
Buyoff: Find the courage to hope again


In una scena una ragazza è stata uccisa proprio davanti ai suoi occhi, con una bottiglia di vetro rotta, senza motivo, e lei non ha fatto niente per fermarla (3px). Avril corre via, ma poi decide di mettersi all'opera per ritrovare lo spirito Omicidio colpevole di quel fatto.


Alla fine della scena Spiegel, che era la guida, mi fa: beh, non è un buyoff questo? E io: uh? starai scherzando? Dopo quello che è successo il morale di Avril è ancora più in basso. Lui: ah, io pensavo invece che il fatto che avesse deciso di reagire contasse. E io: no, non ancora.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Solar Syste]De Clavibus
« Risposta #3 il: 2011-03-14 15:52:53 »
Non sono totalmente d'accordo sul Post di Spiegel, anche se forse è solo una questione di sfumature.

Il buyoff è un cambiamento radicale del personaggio.  E cambia RADICALMENTE il suo comportamento. E' il suo senso e il suo scopo.

Non esiste, nel Solar System, il personaggio che "è qualcosa", con qualcosa=Ecoterrorista,Altruista,etc.    Il punto base di tutto il sistema delle chiavi è che "la gente cambia"

Come fa giustamente osservare Paolo, non è una cosa automatica, il tuo personaggio non può fare buyoff "a sua insaputa" o "per errore". E quindi già decidi tu quando c'è questo cambiamento. Ma finchè non accade, niente buyoff, niente xp

Va benissimo quindi come chiave:
Citazione
Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto

immagina se quel buyoff fosse "diventa un egoista!"... cambierebbe radicalmente il modo in cui tu giochi il tuo PG.

... ma finchè quell'ignorare una richiesta di aiuto non ti fa diventare egoista (o indifferente, o cinico, etc.) cioè non ti cambia il personaggio, non è un buyoff (ricordatevi che non puoi più riprendere una key per una seconda volta

Perchè "ignora una richiesta d'aiuto" allora è meglio di "diventa un egoista"?  Perchè la prima è una rinuncia alla chiave che non dice perchè, come e che chiave prendi al so posto.  La seconda sì, è un percorso obbligato, e quindi non va bene. Inoltre è "generico": come, quando e dove diventi un egoista? Mentre la prima è un fatto concreto, un momento drammatico.

La superiorità dell'una sull'altra formulazione quindi non riguarda il fatto che cambi o no il personaggio. Nel momento in cui il personaggio non progredirà più (non prende più xp) aiutando la gente, è già oggettivamente cambiato.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar Syste]De Clavibus
« Risposta #4 il: 2011-03-18 01:28:06 »
Una domanda Moreno:

il buyoff di una chiave motivazionale dovrebbe mettere fine alle motivazioni del personaggio.
il buyoff di una chiave drammatica dovrebbe mettere fine al quel particolare "arco drammatico". Chiedo scusa ma non ho un modo migliore per esprimerlo e proverò a fare un esempio che mi è capitato

Lupi Mannari
Chiave del Branco
1 px: scena con il branco
2 px: collabora con il branco
5 px: litiga con qualche membro del branco
Buyoff: lascia il branco

il giocatore che ha preso questa chiave ha il desiderio di vedere una serie di scene incentrate in qualche modo sulla relazioni che il suo personaggio ha col branco. Non è motivazionale, non lo spinge in qualche modo a migliorare il branco. Anzi, tutt'altro. Lo spinge ad esplorare i rapporti che ci sono nel branco (si può litigare in molti modi e per molti motivi...e lo stesso può dirsi del collaborare).
Chiamo quindi "Arco Drammatico" le varie scene che sono quindi incentrate su questa chiave, o che da questa chiave vengono influenzate (o viceversa).
Il Buyoff, oltre ad essere un evento in fiction (cosa che è indispensabile), non rappresenta il cessare di una motivazione, ma il cessare di un Arco Drammatico, il farlo finire, magari per evolvere il dramma in qualcosa di diverso (come in una Chiave della Vendetta, o in una Chiave del Rinnegato, o una Chiave del Lupo Solitario).

Ho interpretato bene lo scopo del buyoff Moreno?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Solar Syste]De Clavibus
« Risposta #5 il: 2011-03-18 22:03:08 »
Non so, Simone. Non capisco molto la domanda. Non so se i termini che hai usato corrispondono a differenze a livello di regole nel Solar System. Io conosco Shadow of Yesterday, e a quello ho giocato.

Però parlre di "arco narrativo" in The Shadows of Yesterday come se fosse un qualcosa di prefissato mi lascia molto perplesso. Non esiste un "arco narrativo" previsto da una key in tSoY. YUna key la puoi prendere e mollarla dopo mezz'ora, nella stessa serata. O puoi conservarla sempre. Non è la vita del persoaggio che si adatta alla key, è la key che deve adattarsi alle vicende del persoaggio.

Guarda quella che hai portato ad esempio: cosa rappresenta il suo buyoff? Il fatto che se ne va a fare un giro? Ma poi torna? Il fatto che viene scacciato da branco, e fa un avventura per tornare?

No. Se fosse questo il caso, il personaggio si terrebbe la key del branco, e aggiungerebbe una nuova key "esiliato". Così un giorno fa il buyoff dell'Esiliato, prende gli xp e ritorna nel branco.

Se fa il buyoff della key del Branco, significa che lui non tornarà MAI PIU' in quel branco. Mai. Potrebbe cascare il mondo, accadere un cataclisma, potrebbe vederli morire tutti, potrebbero chiedergli aiuto disperati.  Magari li aiuta, ma sempre e solo da esterno. Lui non farà MAI PIU' parte di quel branco (o, a seconda di come funziona la key, di un branco in generale)

Capisci la portata di quel "Mai più"?

Come fai a dire che non corrisponde ad un cambiamento radicale nel personaggio?

Ma non è un cambiamento previsto e preventivato a un "arco narrativo". E' la conseguenza di quello che gli accade nella fiction.  Le Key inseguono la fiction, non il contrario, sono una cronaca, un diario, una traccia, una serie di circostanze momentanee passate. Non il futuro. Potrebbero svanire cinque minuti dopo. Potrebbero non essere ma usate (sai quante key mi sono tenuto senza poterle usare e senza mai avere l'occasione per eliminarle con un buyoff?). 

Se il personaggio non cambia, fargli il buyoff di una key è pugnalarlo alle spalle ("lascio per sempre il branco? Perchè? Non so, servivano gli xp...").  Se cambia, il buyoff della key è solo un mollare il cappotto vecchio al banco dei pegni e con il ricavato comprarne uno nuovo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

revenant

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar Syste]De Clavibus
« Risposta #6 il: 2011-03-20 21:04:19 »
(per quel che vale, e quasi OOC: a me "Buyoff" piace tradurlo con "Riscatto"...)