Autore Topic: Chiavi  (Letto 11872 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Chiavi
« il: 2011-03-10 08:32:07 »
Smuoviamo un po' la situazione! E' tempo di chiavi.


Io e -Spiegel- abbiamo pensato a delle proposte.


Intanto per il nostro contadino ammazza-forgiati c'è la chiave della Vendetta, se la vuole. E la chiave del razzismo.


Chiave della vendetta (assassino del fratello (o forgiati in generale))
1px. Giura vendetta
2px. Affronta la tua vittima
5px. Aiuta la tua vittima
Buyoff. Perdona.


Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato


Ovviamente ripeto che sono solo suggerimenti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #1 il: 2011-03-10 08:39:56 »
Poi, veniamo al nostro terrorista. Per lui abbiamo una chicca. Una chiave tematica.


Chiave delle esplosioni
1px. Qualcosa salta in aria
4px. Tu provochi una esplosione
Buyoff. Impedisci una esplosione


Le chiavi tematiche sono un po' un esperimento. Sono un po' come "la colonna sonora", o un motivo ricorrente di un personaggio. Un po' come la chiave del chaos, che descrive un personaggio sempre in mezzo ai casini. O la chiave degli occhiali per Horatio Caine.


Chiave degli occhiali.
1px. Qualcuno nota i tuoi occhiali
4px. Metti o togli i tuoi occhiali
Buyoff. Gli occhiali si rompono


Fidatevi, se in una puntata di CSI Miami gli occhiali di Horatio si rompono è una cosa grave. E' un po' come il suo set personale di aips.


Anyway, abbiamo anche altre chiavi più tradizionali.


Chiave del terrorista (questa probabilmente -Spiegel- la pensava differente)
1px. Progetta un attentato
3px. Realizza un attentato
Buyoff. Aiuta un governativo


Chiave dell'ideale
1px. Parla del tuo ideale
3px. Sei perseguitato per le tue idee
Buyoff. Rinuncia al tuo ideale.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #2 il: 2011-03-10 08:43:50 »
Ed ecco l'industriale. E' un personaggio che mi ispira molto. Mi è venuto in mente questo:


Chiave del lucro
1px. Annuncia che farai soldi (occhi a forma di dollaro, in pratica)
3px. Perdi del denaro
Buyoff. Fai una donazione in beneficienza


Chiave del padrone
1px. Comanda un forgiato
3px. Il forgiato si ribella
Buyoff. Libera un tuo servitore


Chiave dell'imprenditore (nome della azienda, che ora non ricordo)
1px. Prendi una decisione aziendale
2px. Fai una scelta che farà male a qualcuno
5px. Qualcuno contesta la tua autorità
Buyoff. La tua azienda è in fallimento


Su quest'ultima ci si può lavorare...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #3 il: 2011-03-10 08:48:10 »
Per il forgiato ribelle (cazzo, è l'unico forgiato)


Chiave della pietà
1px. Sii misericordioso
2px. Aiuta qualcuno a tuo rischio e pericolo
5px. Aiuta chi ti odia
Buyoff. Nega il tuo aiuto


Chiave della verità (nella nostra idea i forgiati non mentono. Non è che sono brave persone, è che non vedono l'utilità di mentire xD)
1px. Dì la verità
3px. La verità ti mette nei casini
Buyoff. Dì una menzogna


Dimenticavo:


Chiave di Mephisto. Ma bisogna pensarci un attimo, ora mi sta finendo la batteria éè
« Ultima modifica: 2011-03-10 08:50:48 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Chiavi
« Risposta #4 il: 2011-03-10 11:15:27 »
belle le chiavi e... figata la chiave tematica!
è un esperimento vostro o c'è già qualche precedente?

[OT] addirittura c'è una puntata intera di CSI Miami in cui spiegano da dove vengono gli occhiali di Horatio :D [/OT]
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiavi
« Risposta #5 il: 2011-03-10 12:06:43 »
Cominciamo col semplice:
Citazione
Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato
La chiave del razzismo la prendo di sicuro. Non ho capito però perchè per 5px c'è "Ascolta un forgiato". Ma può essere che sia un mio problema di non comprensione delle chiavi (la cui struttura effettivamente non ho ancora del tutto chiara).
Inoltre come buyoff metterei "Metti da parte il rancore", o qualcosa di simile. Molto più definitivo. Praticamente sarebbe "Smetti di essere razzista".


Chiave della vendetta (assassino del fratello (o forgiati in generale))
1px. Giura vendetta
2px. Affronta la tua vittima
5px. Aiuta la tua vittima
Buyoff. Perdona.
La chiave della vendetta non so se la prenderò, tutto sommato il mio personaggio non lo vedo animato da istinti così negativi, fondamentalmente è buono.


Un'altra chiave che prenderei invece per il mio pg sarebbe qualcosa di simile:
Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto
L'idea è quella del personaggio che aiuta chi è in difficoltà, un po' stile "paladino".
EDIT: vedo che c'è la chiave Conscience nel regolamento, che è simile.

Anche la chiave del pacifismo potrebbe essere interessante.
Ovviamente le ultime due (altruismo/pacifismo) si applicano solo agli umani, con i forgiati queste regole non valgono (almeno finchè Donner continuerà a trattarli come delle fredde macchine di sterminio)

Che ve ne pare? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #6 il: 2011-03-10 13:01:07 »

Per la chiave dell'altruismo, basta che specifichi "aiutare una persona". Se un forgiato in particolare sia una persona ovviamente lo decidi tu.




Citazione
belle le chiavi e... figata la chiave tematica!è un esperimento vostro o c'è già qualche precedente?
Da qualche parte ho recuperato l'idea, ma non ricordo dove. Sicuramente mi sono ispirato ai motif di anima prime e ai set personali di aips. Consideriamolo un esperimento.


Citazione
La chiave del razzismo la prendo di sicuro. Non ho capito però perchè per 5px c'è "Ascolta un forgiato". Ma può essere che sia un mio problema di non comprensione delle chiavi (la cui struttura effettivamente non ho ancora del tutto chiara).Inoltre come buyoff metterei "Metti da parte il rancore", o qualcosa di simile. Molto più definitivo. Praticamente sarebbe "Smetti di essere razzista".
Ne parlavo con Spiegel. Pare che i buyoff funzionino meglio quando sono legati a un evento in fiction. Smettere di essere razzista non è un evento in fiction. Proteggere un forgiato sì. Ma se pensi che sia debole puoi sempre alzare la posta. Basta che rimanga legato a un evento in fiction.


Molto probabilmente altre chiavi che avevo fatto in precedenza han lo stesso problema di essere slegate dalla fiction. Ci sto provando
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #7 il: 2011-03-10 13:38:09 »
molto carina la chiave del terrorista! la adotto da subito... inoltre mi andrebbe di proporre la CHIAVE DEL FANATICO (oggetto del fanatismo)
 
Chiave del Fanatico (sovvertire l'attuale governo)
1px Discutere animatamente per difendere il motivo del proprio fanatismo
2px Agire in maniera impensata o pericolosa per difendere il motivo del proprio fanatismo
5px Farsi del male nel difendere il proprio fanatismo
Buyoff Ignorare il motivo del proprio fanatismo in favore di un altro obiettivo
 
Oppure, più specifica, la chiave dell'anarchico
 
Chiave dell'anarchico
1px Cospirare ai danni del governo
3px Agire ai danni del governo
Buyoff Accettare l'ordine imposto
 
cosa ne dite?
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #8 il: 2011-03-10 13:47:27 »
Preferisco la chiave dell'anarchico, però non si potrebbe fondere con quella del terrorista?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiavi
« Risposta #9 il: 2011-03-10 14:38:37 »
Citazione
La chiave del razzismo la prendo di sicuro. Non ho capito però perchè per 5px c'è "Ascolta un forgiato". Ma può essere che sia un mio problema di non comprensione delle chiavi (la cui struttura effettivamente non ho ancora del tutto chiara).Inoltre come buyoff metterei "Metti da parte il rancore", o qualcosa di simile. Molto più definitivo. Praticamente sarebbe "Smetti di essere razzista".
Ne parlavo con Spiegel. Pare che i buyoff funzionino meglio quando sono legati a un evento in fiction. Smettere di essere razzista non è un evento in fiction. Proteggere un forgiato sì. Ma se pensi che sia debole puoi sempre alzare la posta. Basta che rimanga legato a un evento in fiction.
Se ho capito bene in pratica "è meglio esprimere i concetti in termini di azioni concrete", giusto? Quindi non un "non essere più razzista", ma "fai qualcosa che dimostra che non sei più razzista". Right?
Non ho tempo di controllare le regole ufficiali, ma mi pare che diverse keys di Eero non rispettino esattamente questa "regola". Mi viene ad esempio in mente la key dell'avventura, che come buyoff ha qualcosa tipo "smetti di vagabondare e metti su casa e famiglia" (go get a life! XD).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #10 il: 2011-03-10 17:52:55 »
Uhm, metter su famiglia non sarebbe un evento concreto?  :o
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiavi
« Risposta #11 il: 2011-03-11 08:16:06 »
Sì, ho preso l'esempio sbagliato >.<

Comunque sfogliando le chiavi sul manuale, i trigger e buyoff sono un misto di azioni attive del personaggio e cose che gli succedono in fiction. Per quanto riguarda gli esempi del regolamento base, l'autore si è tenuto molto generico e non mi sembra mostrare preferenze nel tipo di azione da includere nelle chiavi. Certo noi possiamo fare come ci pare XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #12 il: 2011-03-11 19:48:54 »
Mia considerazione sul Solar System: "Eero non ci sa giocare".
Ovviamente sono provocatorio, ma neanche troppo. È un discorso che approfondirò qua pubblicamente quando avrò maturato per bene il concetto, per ora prendetela come una frase scherzosa, ma è legata ad una verità che sto scoprendo e provando sempre di più: Il solar system non è adatto ai giocatori tradizionali. Il gioco di passaggio non esiste, ma se esistesse NON sarebbe il Solar System.

Il mio punto di vista sulle chiavi:

Prima domanda: "non capisco l'evento 5px della chiave drammatica".

Le chiavi drammatiche portano in campo un dramma di qualche tipo, una specie di "capitolo" legato alle azioni del PG

Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato

il punto 1 viene usato quando il dramma viene messo in scena (mostra il tuo disprezzo)
il punto 2 viene usato quando il dramma comporta una qualche difficoltà al personaggio (accanisciti su di loro)
il punto 5 viene usato quando il dramma si evolve. Qui entra in gioco molto l'idea di "dramma che si evolve". Ma ascoltare il punto di vista di una persona che disprezzi è un ottimo esempio (secondo me), di "evoluzione del dramma". C'è una svolta. Un qualcosa che fa scattare un interruttore nella tua testa. "Ehi, guarda! Lo ha ascoltato!!". Non è necessariamente qualcosa di contrario al dramma, ma è qualcosa che mette il tutto sotto  una nuova luce e che apre la strada a possibili svolte.

Il Buyoff è un evento che mette fine al dramma. Il dramma potrà continuare ad esserci, ma il PG non è più incentivato ad esplorarlo. Quando si è usato il Punto5 (il dramma si evolve) il buyoff è alle porte (di solito). Perché? Perché ormai c'è stata una variazione, un punto di svolta, il segnale che il personaggio sta iniziando a vedere le cose in modo diverso. È quasi cotto, è pronto per il buyoff.

E questo mi apre le porte anche alla seconda domanda, su quali sono i buyoff migliori.

Parlo di un'esperienza che mi aprì gli occhi. Stavo giocando un Ecoterrorista, che aveva una specie di variante di quella chiave del terrorismo proposta da triex.

Il brutto di quella chiave, per come la stavamo affrontando, era "buyoff: abbandona il terrorismo". Mi rigiravo quella chiave tra le mani. Era stupenda, tranne che in quell'ultimo punto.
Il concetto stesso del mio PG era che era un terrorista. Non mi piaceva l'idea che abbandonasse il terrorismo. Quella chiave non l'avrei mai buyoffata. Qualcosa non quadrava.
Poi mi capita di leggere (non ricordo dove). il buyoff "aiuta un governativo"...e allora mi si aprono alla mente una valanga di idee. "MA CERTO! Potrei aiutare un governativo, ma questo non mi farebbe smettere sicuramente di essere un terrorista!!" riuscivo ad immaginare valanghe di buoni motivi per aiutare un governativo o per collaborarci. Era un modo interessante di buyoffare.

E istintivamente è il modo che usiamo più spesso:

Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto

immagina se quel buyoff fosse "diventa un egoista!"... cambierebbe radicalmente il modo in cui tu giochi il tuo PG. Subentrerebbe qualcos'altro che ti obbliga ad interpretare il tuo PG in modo diverso, che è contrario agli intenti del Solar System.
Invece ignorare una richiesta d'aiuto è diverso. Può capitare. Può capitare di dover scegliere di lasciare qualcuno nei casini per aiutare qualcun altro. Può capitare di lasciar crepare il proprio peggior nemico. Può capitare, se sei l'uomo ragno, di voler uscire una sera come Mary Jane e salvare il tuo fidanzamento, anziché soccorrere uno sconosciuto qualsiasi a cui hanno rubato il portafoglio.

In genere è sbagliato quando un buyoff ti costringe a diventare qualcos'altro o smette di farti essere qualcosa. Non è questa la funzione dei buyoff. Il Buyoff è legato ad un'azione del PG, un'azione CONTRARIA alla motivazione/dramma/tema affrontato dalla chiave.

La chiave della storia d'amore ha "tronca la relazione" non "smetti di amare". Sarai tu a decidere se smetti di amare o meno. Ma la chiave esaurisce il suo compito quando è legata ad una tua azione in fiction. Non puoi semplicemente fare spallucce e dire "bon, sto fermo e immobile, ma smetto di amarla". Nono. Tronca la relazione. Come?
Boh, fuggi nella notte, oppure diglielo in faccia, o mandale un sms. Fa un'azione che sia il chiaro tentativo di rompere la relazione.

Allo stesso modo non puoi trovarti costretto a giocare un personaggio diverso solo perché hai buyoffato  una chiave.
Anche perché il concetto di un personaggio spesso è facilmente legabile a delle chiavi. Se il buyoffare quelle chiavi ti costringesse a cambiare un concetto che ti piace giocare tu saresti istintivamente portato a non tradurre i concetti del PG in chiavi (perché potresti metterli a rischio) oppure a fare qualsiasi cosa pur di non buyoffare una chiave (che è sbagliato a prescindere).

Invece è molto più facile non legare il concetto del personaggio al buyoff. Lasciare che il buyoff sia legato ad un'azione che simbolicamente metterà fine alla chiave, lasciandoti libero di decidere QUANTO questo influisca sull'interiorità del tuo PG.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiavi
« Risposta #13 il: 2011-03-12 11:37:44 »
posso proporre di copiare questo messaggio in un topic dedicato in "Gioco Concreto"? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Chiavi
« Risposta #14 il: 2011-03-12 11:52:05 »
Chiave delle esplosioni
1px. Qualcosa salta in aria
4px. Tu provochi una esplosione
Buyoff. Impedisci una esplosione

Non sono miei chiavi, ma l' 1/4 è un errore penso, no?

Poi, riguardo le mie chiavi, penso che dovrebbero essere più dirette. In molti casi l'evento che dà i px dipende essenzialmente dalla guida. Ci penso e le modifico.

Tags: