Ciao,
ho visto sui PBF qualche idea per Exalted con AP e ho pensato a come l'avrei fatto io; in realtà nessuna modifica al regolamento ma solo ed esclusivamente delle modifiche di fluff.
1) Caste: solo come "trait"
2) Mark of Power: anima ovviamente
3) Abilità dedicate per ogni eccelso:
- Solari: Stregoneria, tendenzialmente solo i Solari l'hanno. E' l'unica modifica grossa al canon.
- Lunari: moon-gift o shapeshifting. Moon-gift potrebbe incorporare anche effetti di utilizzo della natura per effetti analoghi alla stregoneria.
- Siderali: Fate-craft, include sia arti-marziali siderali che astrologia.
- Sangue di Drago: elemental power, ovvero attacchi basati sugli elementi. Ancora da decidere se ogni eccelso debba avere l'element power dedicato. Sarebbero in questo caso 5 skill (fuoco-aria-acqua-legno-terra)-power.
- Abissali: necromanzia
- Infernali:

Stregoneria pure loro

4) Con 5 elementi i poteri fuoco, elettricità e gelo diventano un poco un casotto: e il legno ? e la terra ?
Ho pensato di risolvere introducendo i potrei basati su dei punti energetici del corpo, ognuno con assegnato una serie di elementi.
Ognuno dei 3 chakra permette di emanare una qualità di essenza particolare.
I chakra sono : testa, cuore, genitali (o ventre).
Associazioni:
Testa: pensiero, aria, acqua, siderali, alchemici, vergini
Cuore: emozioni, fuoco, essenza, solari, abissali, Sole Invitto
Genitali: istinto, terra, legno, lunari, luna
In tal modo rimangono 3 tipologie di potere/resistenze/vulnerabilità, evitando di aggiungerne altre e di creare eventuali casini nel bilanciamento del gioco. (avrei dovuto considerare i 5 elementi + holy + abisso + caos + etc.).
Questo è tutto, come vedete è solo fluff, ma mi garba.