Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TB] Problema con un conflitto
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-03-09 09:33:46 ---La nave, con ciurma e tutto, ovviamente è a scala troppo alta. Ma proprio l'oggetto nave? A me sembra possa essere di scala 1.
Penso all'esempio della TB che vuole spaccare il portone. In quell'esempio il GM decide che il portone è di scala troppo alta. Ora, io posso "adeguare" la nave eventualmente conquistata a scala 1 (cioè una mezza bagnarola). Giusto?
--- Termina citazione ---
Credo di sì.
Ma, come suggerisce Antonio, sarà meglio dire al giocatore cosa può ottenere PRIMA di definire il Conflitto (Insomma: "fate metaplay". ^_- ), per evitare fraintendimenti e capire se, nel contesto, ha senso per i suoi scopi.
Io aggiungo che in genere è meglio (nella mia esperienza) riportare tutti i Conflitti a livello di PERSONAGGI, più che di "cose".
Ottenere un oggetto (con qualsiasi metodo) è, in fin dei conti, un Conflitto con il proprietario (o con chi te lo può procurare, es.: costruire).
Oggetti "generici" non hanno molto senso, in questo tipo di storie, e di solito (again: nella mia esperienza) nascondono un obiettivo più "vero". Se il giocatore dice "Voglio avere una barca" la mia risposta automatica è "per farci cosa?"
Se la risposta è "per attraversare il mare", il Conflitto sarà, anche ammettendo che sia necessario, a Scala 1: "la TB stessa"! ^__^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Antonio - 2011-03-09 09:46:26 ---a me sdubbiano un po' le cose lontane dal conflitto sul momento, cioé hai le guardie attorno e ti attaccano e tu dici "ottengo una nave" ma la nave non c'è lì e per ottenerla devi fare tantissime azioni diverse (una tra tutte andare dove ci sono le navi)
--- Termina citazione ---
Premesso che se hai un AP d'esempio è sempre meglio è l'unico modo per risolvere la questione, io ho visto che nella pratica conviene ragionare in termini di qui-e-ora, in TB.
Non è Polaris, in cui puoi spaziare un po' di più: TB è un gioco d'azione sul PRESENTE.
Non c'è backstory che serva a qualcosa per la TB (serve solo ai PnG) e non puoi porre basi per il futuro come lo vuoi tu.
Se la tua TB fa un Conflitto per avere una nave mentre è inseguita, il VERO Obiettivo è "semino gli inseguitori saltando su quella nave"! (Anche a Scala 1 l'idea è "mi rendo introvabile", soggetto: la sola TB).
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-03-09 09:33:46 ---Ah, sapevo che mi era sfuggito qualcosa! Certo, obiettivi attivi e transitivi!
E poi, certo, le guardie potrebbero comunque intervenire per catturarla.
--- Termina citazione ---
Attenzione che non ci riusciranno, a meno che lei non insista fino alla cattura o che il giocatore stesso non narri la cosa pur senza arrivare allo svenimento della Trollbabe.
--- Citazione ---Messa così sembra proprio che io non voglia che Mirna abbia la nave; invece come opzione mi piace proprio :)
--- Termina citazione ---
La cosa è irrilevante: non sei lì per dare una direzione alla storia... 8)
E poi, per esperienza, ho visto che a Trollbabe se dai la parola ai dadi e segui il risultato ottieni storie migliori, e di gran lunga, rispetto a quelle che desideravi (e anche molto più condivise)
--- Citazione ---Altra domanda relativa alla scala.
La nave, con ciurma e tutto, ovviamente è a scala troppo alta. Ma proprio l'oggetto nave? A me sembra possa essere di scala 1.
--- Termina citazione ---
Cos'è "l'oggetto nave"? L'Idea Platonica di una nave? :)
Gli oggetti hanno una Scala come tutto il resto (o almeno, tutte le cose che possono essere oggetto di poste o obiettivi)
--- Citazione ---Penso all'esempio della TB che vuole spaccare il portone. In quell'esempio il GM decide che il portone è di scala troppo alta. Ora, io posso "adeguare" la nave eventualmente conquistata a scala 1 (cioè una mezza bagnarola). Giusto?
--- Termina citazione ---
Non so che intendi per "bagnarola", intendi una nave scassata? No, non è un valore di qualità o prezzo d'acquisto.
Io direi che una barca a livello 1 è una canoa, o una scialuppa che possa essere condotta da un unica persona.
Marco Costantini:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-09 15:42:19 ---Attenzione che non ci riusciranno, a meno che lei non insista fino alla cattura o che il giocatore stesso non narri la cosa pur senza arrivare allo svenimento della Trollbabe.
--- Termina citazione ---
Questo è interessante e forse tocca un punto delle meccaniche che non ho chiaro.
Se ho ben capito (e il se è a scala 7 :p), la TB non può in alcun modo influenzare nulla che sia fuori dalla sua scala. Quindi, a scala 1, se un gruppo armato decide di catturarla questi lo faranno (non può convincerli a non farlo, nè sconfiggerli tutti).
Però (e forse è questo quello che intendeva Moreno) può sempre mettere come obiettivo (anzichè il convincerli a non catturarla o lo sconfiggerli tutti) qualcosa come "fuggo da loro".
Oppure la cattura può essere dichiarata come fallimento (e forse anche ostacolo e ferita, tanto poi il conflitto prosegue) dal giocatore della TB...o dal GM se la TB fallisce con tutti i ritiri possibili.
Ho capito bene?
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-09 15:42:19 ---Non so che intendi per "bagnarola", intendi una nave scassata? No, non è un valore di qualità o prezzo d'acquisto.
Io direi che una barca a livello 1 è una canoa, o una scialuppa che possa essere condotta da un unica persona.
--- Termina citazione ---
Esattamente questo! Sì, bagnarola era fraintendibile, ma l'idea era riportare la scala sull'oggetto. Nell'esempio "nave" la scala potrebbe andare da "un'imbarcazione per una, due persone" (scala 1) a "l'intera flotta di una nazione" (scala 7).
Ma vabè, questo è un esercizio ozioso per dire che avevo capito :)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-03-09 16:23:08 ---Questo è interessante e forse tocca un punto delle meccaniche che non ho chiaro.
Se ho ben capito (e il se è a scala 7 :p), la TB non può in alcun modo influenzare nulla che sia fuori dalla sua scala.
--- Termina citazione ---
No, non può OTTENERE DIRETTAMENTE TRAMITE UN CONFLITTO qualcosa che va oltre la sua Scala.
Esempio: uccide l'imperatore (che è un uomo, scala 1). L'Impero (scala 7) non ne viene minimamente influenzato?
Però, COME l'impero verrà influenzato, lo decide il GM, in base a come, plausibilmente, reagirebbero i PNG e l'ambientazione.
Nel caso della barca, può convincere qualunque PNG con i dadi. Ma non può convincere TE con i dadi, e sei tu che decidi se la barca (che è di scala superiore) la ottiene o no.
Insisto: il tuo ruolo non è di fare degli "sboing" in testa alla Trollbabe. Non è di fare il GM avversario che la attacca con tutta l'ambientazione. E' di GIOCARE i personaggi. Come se fossero i tuoi. Con le loro motivazioni, paure e obiettivi.
E comunque, tutto questo è a pagina 137-138 e pagina 117-118 ("non puoi salvare la città")... 8)
--- Citazione ---Quindi, a scala 1, se un gruppo armato decide di catturarla questi lo faranno (non può convincerli a non farlo, nè sconfiggerli tutti).
--- Termina citazione ---
No, no, ti stai allontanando invece di avvicinarti.
Ho l'impressione che fatichi a considerare entrambi i piani, quello della fiction e quello dei dadi.
Nel caso reale che ti ha spinto ad aprire il thread, avevi problemi con i risultati dei dadi e ti ho risposto con considerazioni sulla fiction (e sulla Scala, che è un collegamento con la fiction). La trollbabe non può ignorare i soldati che l'attaccano, come non può ignorare nulla della fiction quando narra.
Tu hai subito preso questa affermazione e l'hai riportata sul piano dei dadi: "allora se i soldati sono a scala più alta, battono i suoi dadi e la catturano".
No! NON LA CATTURANO SE NON SI FA CATTURARE.
Pensaci. Chi narra le sconfitte della trollbabe? Chi decide se i soldati la catturano nel caso in cui perda il conflitto? Tu?
"400000000000000000 uomini stanno arrivando da tutte le direzioni con draghi, elefanti, magie arcane, orde di demoni, per catturarti! Conflitto!" "OK, il mio obiettivo è raccogliere una margherita" "il loro obiettivo è uccidenti... ma vabbe', tanto non conta un tubo il loro obiettivo. Tira i dadi!" "fallito. Oh, beh, non raccolgo la margherita. Mi teletrasporto dall'altra parte del pianeta senza margherita e senza alcuna ferita"
Il GM può dire "bau" a questo punto?
A sua volta, la trollbabe avrebbe potuto dire "ok, non raccolgo la margherita, mi stendo al sole" ignorando gli attaccanti?
Quando ti dico di ricordarti la fiction (o meglio, la sua continuità: 4000000000 di uomini non spariscono di colpo senza motivo), NON ti sto dicendo di dimenticarti delle regole sul conflitto...
--- Citazione ---Però (e forse è questo quello che intendeva Moreno) può sempre mettere come obiettivo (anzichè il convincerli a non catturarla o lo sconfiggerli tutti) qualcosa come "fuggo da loro".
--- Termina citazione ---
Sarebbe davvero stupido. Può narrare la fuga come e quando vuole anche perdendo il conflitto. Perchè metterlo come posta? Per NON poter poi narrare la sua fuga? (pensaci: se perde, non fugge. Se vince, la sua fuga la narra il GM)
--- Citazione ---Ho capito bene?
--- Termina citazione ---
No. ;)
Credo che anche il fatto di giocarlo via forum ti incasini. L'hai giocato molto dal vivo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa