Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TB] Problema con un conflitto
Marco Costantini:
Ok, mi ritrovo ancora in dubbio in un conflitto nato sul PbF (il conflitto in questione è in ottava pagina).
La situazione è questa:
Mirna, la TB di Simone, vuole ottenere una nave da Runar, signore della città di Tonnhofn. Ne nasce un conflitto sociale, con obiettivo "Runar mi darà la nave che chiedo", che Mirna perde.
Ora, taglio la scena, ne comincio e finisco un'altra con l'altro giocatore e torno su Simone.
La scena è nuova anche se "ambientata" nello stesso luogo, perchè intervengono nuovi fattori. Un drappello di guardie, viste le minacce di Mirna a Runar, vogliono catturarla.
Simone chiama quindi subito un nuovo conflitto -combattimento- con obiettivo "avrò una nave".
Ora, mi trovo in difficoltà perchè, come dico nel PbF posso narrare come combatti contro questi uomini, ma proprio non riesco a vedere come dovresti o potresti ottenere una nave combattendo. Se anche prendessi in ostaggio Runar e minacciassi gli altri di ucciderlo, sarebbe comunque al massimo un conflitto sociale...davvero, non riesco a vedere dove sia la nave in questo conflitto.
Cos'è che non mi torna? Qualcuno riesce a vedere se c'è una qualche proceduta sbagliata?
Moreno Roncucci:
Dunque, sempre premettendo che ancora oggi Trollbabe mi riserba sorprese sul suo funzionamento (credo che a livello di "regole semplicissime che attuate danno luogo a situazioni di gioco complesse" siamo a livello degli Scacchi...), ecco come la vedo io.
Il problema è la Scala. (sto dando per scontato che la Trrollbabe sia ancora a scala individuale)
Nel primo conflitto (sociale, immagino) lo scopo era convincere Runar a dargli la nave. Se vinceva... ATTENZIONE, non OTTENEVA la nave (che è di scala troppo alta), otteneva DI CONVINCERE Runar a dargliela!
A quel punto, in caso di vittoria,
1) decidi tu cosa convince Runar (narri tu la vittoria, lo interpreti tu, non è una situazione in cui il giocatore fa tutto il discorso e poi tu interpreti solo Runar: tu decidianche che fa la trollbabe, entro i paletti della descrizione del giocatore)
2) decidi tu come reagiscono gli altri PNG.
Detto questo, vediamo la scena come è avvenuta: Ronar non si è convinto, e Mirna l'ha minacciato. Non è stata cioè una conversazione amichevole, le guardie intervengono. E sono troppe perchè Mirna possa sconfiggerle tutte con un conflitto.
"Avrò una nave" non va bene come intento, non è attivo e transitivo. Deve essere una cosa che fa la Trollbabe
Anche "catturerò una nave" non va bene, è fuori scala.
Può riprovare a convincere Runar. Ma anche se lo convince, decidi tu come reagiscono i PNG.
Nella narrazione, non si possono ignorare i soldati che corrono per catturarla, come se non esistessero.
Ecco, ora hai tutti gli elementi per risolvere la scena... 8)
Marco Costantini:
Ah, sapevo che mi era sfuggito qualcosa! Certo, obiettivi attivi e transitivi!
E poi, certo, le guardie potrebbero comunque intervenire per catturarla.
Messa così sembra proprio che io non voglia che Mirna abbia la nave; invece come opzione mi piace proprio :)
Altra domanda relativa alla scala.
La nave, con ciurma e tutto, ovviamente è a scala troppo alta. Ma proprio l'oggetto nave? A me sembra possa essere di scala 1.
Penso all'esempio della TB che vuole spaccare il portone. In quell'esempio il GM decide che il portone è di scala troppo alta. Ora, io posso "adeguare" la nave eventualmente conquistata a scala 1 (cioè una mezza bagnarola). Giusto?
Antonio Caciolli:
però io mi chiedo: a cosa serve combattere o chiedere una nave per poi avere una bagnarola? chiarite con simone cosa intende lui per nave e cosa intendi tu :)
a me sdubbiano un po' le cose lontane dal conflitto sul momento, cioé hai le guardie attorno e ti attaccano e tu dici "ottengo una nave" ma la nave non c'è lì e per ottenerla devi fare tantissime azioni diverse (una tra tutte andare dove ci sono le navi)
questa cosa mi sdubbia sempre un po', ma è pressoché un feeling
Marco Costantini:
--- Citazione da: Antonio - 2011-03-09 09:46:26 ---a me sdubbiano un po' le cose lontane dal conflitto sul momento, cioé hai le guardie attorno e ti attaccano e tu dici "ottengo una nave" ma la nave non c'è lì e per ottenerla devi fare tantissime azioni diverse (una tra tutte andare dove ci sono le navi)
--- Termina citazione ---
Sì, anche io ho questo problema o meglio, questa sensazione.
Ho segnalato il topic a Simone; vediamo come si risolve la cosa.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa