Autore Topic: [SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri  (Letto 4895 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« il: 2011-03-05 16:39:16 »
nella mia cronaca Solar System con ambientazione Last Exile si è finalmente arrivati alle prime fasi concrete di creazione dei personaggi, per quanto riguarda il crunch "normale" non ho eccessivi problemi al momento (grazie soprattutto all'aiuto e alla pazienza di spiegel ^_^" ), la cosa su cui adesso avrei bisogno di un po' di aiuto è lo sviliuppo di qualche superpotere che i personaggi hanno scelto di avere.


i personaggi sono:


- un pilota di vanship spericolato con il potere delle onde d'urto


- una assassina, guardia del corpo di un corsaro, con il potere della manipolazione mentale (come in Push)


- un ingegnere con il potere della tecnomanzia (simile al bambino di Heroes)


- una pirata con il potere di alterare l'aspetto degli oggetti (come in Push)


- uno scienziato in grado di assorbire le conoscenze delle persone mangiandone i cervelli (come Sylar di Heroes)


- un uomo proveniente da un'altro mondo e un'altra epoca con il potere di alterazione delle probabilità




la mia idea è di farli partire con un semplice segreto che dia loro il potere ma a un livello abbastanza basso, qualcosa di utile che però non sia eccessivamente invadente
se poi avranno intenzione di dare maggiore spazio ai loro poteri allora potranno prendere ulteriori segreti per espanderli, ma per adesso vorrei mantenere un profilo abbastanza basso


per quanto riguarda alcuni poteri ho già delle idee abbastanza su come tradurlo in crunch, per altri sono un po' più in difficoltà




inizio a postare qualcosa che avevo in mente, così mi date un giudizio




Segreto del Potere dell'Onda d'Urto
concentrandosi il personaggio è in grado di generare delle onde d'urto.
acquisisce l'abilità ONDA D'URTO (R).
spendendo 1R può utilizzare questa abilità per colpire un bersaglio a qualche metro di distanza, oppure potenziare un attacco in corpo a corpo supportando un'abilità di combattimento.
per poter generare l'onda d'urto il personaggio ha bisogno di un evidente movimento per caricare il colpo (per esempio sferrare un pugno o un calcio)


*il potere è relativamente semplice ed efficace, le possibili evoluzioni potrebbero essere l'estensione del raggio, la possibilità di colpire ad area, creare barriere, poter generare onde d'urto senza movimenti, etc...*




Segreto del Potere dell'Alterazione degli Oggetti
il personaggio è in grado di alterare l'aspetto degli oggetti.
acquisisce l'abilità MODIFICARE ASPETTO (R).
l'oggetto modificato dovrà avere la stessa forma e la stessa massa dell'oggetto originario, quello che viene modificato è come appare (colore, consistenza al tatto, etc...).
il personaggio effettua un tiro sull'abilità, il risultato determina l'efficacia dell'Effetto e la sua durata espressa in ore: quando qualcuno entra in contatto con l'oggetto modificato effettuerà un tiro su [Reagire o Resistere?] per vedere se viene ingannato.
il costo per creare l'Effetto varia a seconda della dimensione dell'oggetto [DA STABILIRE]


*qui possibili evoluzioni potrebbero essere sull'efficacia, diminuzione del costo per oggetti grandi, aumentare la durata, etc...*




Segreto del Potere della manipolazione Mentale
il personaggio è in grado di manipolare la mente degli altri.
acquisisce l'abilità MANIPOLAZIONE MENTALE (R).
l'abilità non può essere utilizzata per cambiare i ricordi e le emozioni già presenti nel soggetto, ma può innestare nuovi ricordi per alterare la percezione che il soggetto ha di certi eventi (per esempio innestare il ricordo che la moglie lo ha tradito, o che un suo amico ha ucciso una sorella che magari neanche ha).
spendendo 2R il personaggio ingaggia un conflitto tra la sua abilità e l'abilità Resistere (R) dell'avversario: se vince innesta il ricordo e il soggetto si comporterà di conseguenza, se perde subirà Danno pari al margine di insuccesso.


*questa l'ho buttata un po' li, mi era anche venuto in mente che per rappresentare l'influenza mentale la vittima potrebbe prendere una chiave che rappresentasse il modo in cui è stata influenzata (per esempio "odio mio fratello", "mi vendicherò del mio amico", etc...*




Segreto del Potere della Tecnomanzia
il personaggio possiede un'affinità sovrannaturale con le macchine, riuscendo quasi a comunicare con loro.
acquisisce l'abilità TECNOMANZIA (R)
spendendo 1R può utilizzare la sua abilità a supporto di tutti i tiri che riguardano capire il funzionamento di un oggetto, comprendere un guasto e ripararlo.


*qui le possibili evoluzioni potrebbero riguardare la migliore efficienza dell'abilità, la "riparazione alla Fonzie" (una botta e funziona per un tot), sabotaggi con la forza del pensiero, etc...*






per gli altri al momento non saprei come realizzarli... suggerimenti e/o critiche?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #1 il: 2011-03-05 16:59:16 »
Io, per iniziare, ti suggerirei di tenerla il più semplice possibile: un Segreto per potere, che si limita a dare l'abilità legata al potere a 0 (che potrà essere aumentata normalmente con gli Avanzamenti).


I vari possibili utilizzi con Effetti, catene d'aiuto eccetera, poi si vedrebbero di volta in volta, seguendo le normali regole del SS a riguardo.


Da ricordare anche che è prerogativa della SG dare Dadi penalità per azioni difficili (un dado per azioni molto difficili, due dadi per azioni incredibilmente difficili ma non impossibili - per le cose impossibili, si passa su questioni di Leverage). Potresti applicare questi criteri, per esempio, sulla questione delle dimensioni degli oggetti da plasmare con il MODIFICARE ASPETTO, senza bisogno di creare regole apposite. Se per voi è più comodo potresti specificare questi Dadi penalità direttamente nella descrizione del Segreto o dell'Abilità (del tipo: "...si tira con un Dado di penalità per modificare oggetti più grandi del proprio corpo, o con due Dadi di penalità per manipolare oggetti grandi più del doppio).



Una volta che avrete provato questi e avrete preso confidenza con le applicazioni dei vostri poteri, se vorrete espandere il crunch con altri Segreti potreste prendere ispirazione dalla Three-corner magic di The World of Near, che fondamentalmente è un sistema già fatto per la creazione di poteri "combinati" personalizzabili (difficilmente potrai riprenderli pari pari - hanno un livello di dettaglio nella definizione di gittate, dimensioni e numero di bersagli piuttosto alto, che potrebbe non interessarvi -, ma dovrebbe essere piuttosto facile riadattarli alle vostre esigenze).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #2 il: 2011-03-05 19:18:48 »
Citazione
Io, per iniziare, ti suggerirei di tenerla il più semplice possibile: un Segreto per potere, che si limita a dare l'abilità legata al potere a 0 (che potrà essere aumentata normalmente con gli Avanzamenti).

di base l'idea è quella, però oltre alla semplice abilità nel segreto vorrei includere anche qualche caratterizzazione in più nel loro utilizzo.

però vorrei che questa caratterizzazione all'inizio non sia eccessiva, quindi la mia idea di base è che ogni segreto dia accesso ad una abilità speciale e una descrizione di alcuni utilizzi particolari, per dare un idea dei limiti e delle potenzialità del potere (che potranno cambiare con gli incrementi successivi)
per quanto riguarda MODIFICARE ASPETTO il senso era quello che intendevi tu, ma effettivamente gestire la scala degli oggetti con i dadi malus è un idea più funzionale, in questo modo già con un segreto che rimuove il limite di spesa della Riserva si ottiene l'effetto che volevo io e con altri segreti si potrebbe spostare più in la il limite per le dimensioni degli oggetti (ciò che è impossibile di base con un potenziamento diventerebbe a difficoltà -2 e così via)
pensandoci su mi è venuto in mente come si potrebbe realizzare un'altro potere

Segreto del Potere di Alterazione delle Probabilità
il personaggio riesce ad imprimere il proprio controllo sugli eventi che gli accadono intorno.
acquisisce l'abilità ALTERARE PROBABILITA' (R)
durante un conflitto il personaggio può spendere 2R ed effettua un tiro di Fortuna (I) supportato da questa abilità per generare un Effetto che può utilizzare come dadi bonus (sotto forma di eventi favorevoli) o malus (sotto forma di eventi sfavorevoli) a qualsiasi tiro (suo, di un suo alleato o un suo avversario)

*l'abilità Fortuna (I) c'è di base nel mio setting. qualora infliggere dadi malus fosse troppo esagerato, si potrebbe dare a questi ultimi un rapporto 2:1. non so ancora come potrebbe evolversi questo potere*


quello che ancora mi lascia perplesso è il potere di acquisire conoscenza divorando i cervelli... si potrebbe mettere come potere "assorbire cervelli", inizialmente avrebbe bisogno di mangiarli, mentre potenziandosi potrebbe riuscire ad acquisire le conoscenze semplicemente stando vicino alla persona.
ma la cosa che al moemento non ho idea di come gestire è: come fa ad acquisire la conoscenza? come rappresentare questa cosa? assorbe segreti? guadagna l'accesso a determinate conoscenze, ma deve comunque pagare gli incrementi? boh, al momento non ho molte idee in proposito... :-\
« Ultima modifica: 2011-03-05 19:20:22 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #3 il: 2011-03-05 20:54:23 »
Domanda sull'alterazione della probabilità: per come vedete voi questo potere, i punti di quell'Effetto possono essere spesi (dal giocatore, nei modi che hai elencato) anche se il personaggio non è in scena? E' una domanda per capire bene cosa fa eh, niente di più. Personalmente se fosse così lo troverei piuttosto figo :-)


Per il divoramento di cervelli: *


ci sono diverse possibilità che mi vengono in mente.


Se questo potere riguarda solo il divoramento di altri poteri, la più semplice sarebbe: il personaggio può sviluppare i poteri che aveva il proprietario del cervello direttamente come abilità a (0).


Altra possibilità: il personaggio può sviluppare i poteri del proprietario del cervello. Tira l'abilità del caso (non conosco il vostro ability landscape) e, se ha successo, registra gratuitamente il risultato come Effetto. Potrà spendere punti dell'Effetto per utilizzare Segreti che aveva il proprietario del cervello, 1 punto per ogni attivazione di 1 Segreto. Inoltre, può spendere i punti dell'Effetto come se fossero px per acquistare quei poteri*.


Se invece intendi "assorbire conoscenze" in generale... Beh, il cielo come limite ;-) potresti sempre continuare a pocciare con gli Effetti. Se ti serve ispirazione a riguardo ci sono i Segreti delle Profezie nel crunch di TWoN.


Se invece ti senti coraggioso, prova a dare un'occhiata al crunch (sempre in TWoN) di goblin e elfi: anche loro "improvvisano" conoscenze, e per farlo hanno alcune soluzioni di crunch piuttosto eleganti e pratiche, anche se un poco più complesse sul lato del design.


* (piccola nota nerd: sylar non mangia il cervello a nessuno, anche se dalle prime puntate sembra che lo faccia. Sylar li guarda e capisce come funzionano, quindi impara il potere. Questo perché il suo potere è "capire esattamente come le cose facciano TIC-TAC" ;-) )


** questa cosa dello sconto in px sembra una cosa strana, ma rispetta la currency del SS. C'è un Segreto anche nel crunch di Ammeni in TWoN che segue un principio simile.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #4 il: 2011-03-06 02:49:32 »
Citazione
Domanda sull'alterazione della probabilità: per come vedete voi questo potere, i punti di quell'Effetto possono essere spesi (dal giocatore, nei modi che hai elencato) anche se il personaggio non è in scena? E' una domanda per capire bene cosa fa eh, niente di più. Personalmente se fosse così lo troverei piuttosto figo :-)

è un'ipotesi che non avevo considerato, ma effettivamente avrebbe dei risvolti decisamente interessanti (soprattutto in mano al giocatore che lo userà :D )

a questo punto potrebbe essere una strada per i potenziamenti successivi: all'inizio influenza solo gli eventi in cui è direttamente coinvolto, potenziandosi arriva ad influenzare anche eventi in cui non è direttamente presente.

Citazione
Altra possibilità: il personaggio può sviluppare i poteri del proprietario del cervello. Tira l'abilità del caso (non conosco il vostro ability landscape) e, se ha successo, registra gratuitamente il risultato come Effetto. Potrà spendere punti dell'Effetto per utilizzare Segreti che aveva il proprietario del cervello, 1 punto per ogni attivazione di 1 Segreto. Inoltre, può spendere i punti dell'Effetto come se fossero px per acquistare quei poteri

questa è l'idea che mi attira di più, perché fondamentalmente anche nella mia testa ronzava qualcosa del genere, ma non riuscivo a tradurlo in meccaniche :)
i punti utilizzati per attivare il segreto non possono più essere utilizzati come PX, giusto? (esempio: Effetto 4, lo attivo 2 volte, mi rimangono 2PX per acquistare il segreto)

Citazione
(piccola nota nerd: sylar non mangia il cervello a nessuno, anche se dalle prime puntate sembra che lo faccia. Sylar li guarda e capisce come funzionano, quindi impara il potere. Questo perché il suo potere è "capire esattamente come le cose facciano TIC-TAC" ;-) )

ammetto che questa cosa la ignoravo (ero convinto che effettivamente li mangiasse ^_^" ), il dettaglio del divorare i cervelli lo ha comunque messo il giocatore per aggiungere un tocco macabro al suo personaggio (ha deciso di giocare un PG decisamente cattivo :D )
comunque non credo che alla fine farà questo potere perché gli altri giocatori sono decisamente "intimoriti", non tanto dal potere in se (che comunque è potenzialmente pericoloso per i loro personaggi), quanto per il giocatore che lo andrà ad utilizzare (un'autentica mina vagante :D )
quindi adesso vedrà di pensare un'altra idea

ciò non toglie che se mi capiterà di fare un'avventura in solitaria con lui quest'idea gliela faccio fare sicuramente!
« Ultima modifica: 2011-03-06 02:53:14 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #5 il: 2011-03-06 14:55:17 »
Piccola nota sul segreto che ti ho proposto e mi hai citato sul divoramento dei cervelli: mi sono dimenticato di mettere il costo. Direi 2 Pool, al posto del normale costo per registrare l'Effetto.
Comunque sì, i punti dell'Effetto una volta spesi sono... Spesi, quindi non possono essere riutilizzati per altro ;-)

Citazione
ammetto che questa cosa la ignoravo (ero convinto che effettivamente li mangiasse ^_^" ), il dettaglio del divorare i cervelli lo ha comunque messo il giocatore per aggiungere un tocco macabro al suo personaggio (ha deciso di giocare un PG decisamente cattivo :D )
comunque non credo che alla fine farà questo potere perché gli altri giocatori sono decisamente "intimoriti", non tanto dal potere in se (che comunque è potenzialmente pericoloso per i loro personaggi), quanto per il giocatore che lo andrà ad utilizzare (un'autentica mina vagante :D )
quindi adesso vedrà di pensare un'altra idea

Potresti spiegare meglio questo punto? In che senso pensano che il giocatore diventi una mina vagante?

Te lo chiedo perché potrebbero starsi preoccupando per nulla: nel Solar System uccidere un altro personaggio principale, cioè qualcuno che non sia una semplice comparsa (e presumo che mangiare il cervello a qualcuno implichi la sua morte :-) ) generalmente non è così semplice. In quasi tutte le campagna e le ambientazioni (o almeno in tutte quelle in cui finora ho giocato o di cui finora ho sentito) la morte "permanente" di un personaggio*, come Posta, presenta dei vincoli di Proprietà, ed è ottenibile solo in conflitto esteso (a meno che la vittima non accumuli Harm fino a superare la casella (6), ma questo generalmente è piuttosto raro).

Di conseguenza, uccidere davvero un altro personaggio giocante è difficile, pericoloso e costoso in termini di risorse del personaggio. Anche perché se estendi un conflitto e come goal prendi "uccidere il mio avversario", molto probabilmente lui non lascerà il conflitto e, anzi, farà di tutto per non perderlo (almeno se sei contro un altro pg; la SG è già più facile che ad un certo punto lasci).

* intendo una morte "quasi sicura", non quelle cose tipo "la tua nemesi cade dalla cascata e presumi che sia morto", o tipo "tutto quanto esplode ma non troverai mai il suo corpo". :-) Quel tipo di "morte cinematografica con ritorno quasi assicurato" generalmente puoi ottenerla anche in conflitto semplice.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #6 il: 2011-03-06 15:13:44 »
Citazione
Potresti spiegare meglio questo punto? In che senso pensano che il giocatore diventi una mina vagante?
la risposta semplice è: potrebbe voler mangiare i loro cervelli, quasi sicuramente lo farà, non avrebbe nessun problema a farlo e non si fermerebbe finché non l'avrà fatto :D

è il giocatore più imprevedibile, "squilibrato" e spietato del gruppo: se secondo lui il suo personaggio vuole ottenere qualcosa generalmente se ne frega dell'incolumità dei personaggi degli altri giocatori, a meno che non abbia un legame di qualche tipo con i suddetti personaggi.
sia chiaro, a me la cosa va benissimo, ma gli altri giocatori conoscendo questa sua propensione sono un po' intimoriti nel pensare il suo personaggio con un simile potere, soprattutto dopo la sua affermazione di ieri sera "stavolta voglio fare un PG veramente cattivo" ^_^

insomma, non vorrei che si creassero delle tensioni eccessive per questo aspetto... sia ben chiaro che a me l'idea di un personaggio del genere mi attira decisamente, ma non vorrei che i timori degli altri giocatori rovinassero l'esperienza di gioco (siamo tutti novelli di Solar System, vorrei che l'esperienza per loro sia il più positiva possibile)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #7 il: 2011-03-06 16:02:58 »
Vorrei capire bene cosa è successo "al tavolo", tra le persone, riguardo questa cosa:

Pensate di giocare con il classico "party" di personaggi che girano insieme, oppure farete "weave play", con ognuno per la propria strada e la possibilità di incrociarsi o raggrupparsi saltuariamente? (perché se non giocate a party, il problema potrebbe anche non sussistere affatto; ci potrebbero essere altri png su cui potrà rivolgere la propria attenzione, e con i pg potrebbe anche non incontrarsi mai)

Sono tutti consapevoli delle cose che ho scritto nel mio post sopra riguardo la Proprietà delle poste di Morte? Te lo chiedo perché potrebbero non sapere o non aver capito che nel Solar System non si muore "a buffo". Anzi, morire generalmente è un processo piuttosto costoso sia in termini di risorse dei personaggi che in termini di tempo di gioco.

Questo loro timore riguardo il personaggio divora cervelli è stato espresso chiaramente al tavolo? Oppure te lo hanno detto "in privato"?
Questo te lo chiedo perché il Solar System funziona bene quando la condivisione al tavolo, tra giocatori, è diretta e totale. Ci deve essere comunicazione creativa costante tra tutti partecipanti al tavolo, e ciascuno deve essere interessato ai personaggi degli altri e alla "storia" che creeranno passo dopo passo come lo sarebbe uno spettatore di un film appassionante. Se certi timori riguardo i personaggi altrui non vengono espressi chiaramente e "messi in comune", c'è un problema di fondo di comunicazione.

...ti ho fatto tutta questa sfilza di domande perché questo loro timore mi ricorda alcune situazioni tipiche di alcune delle peggiori sessioni di D&D che abbia mai giocato o di cui abbia mai letto, in cui uno dei personaggi è un assassino, o un malvagio, o un caotico eccetera eccetera, che il giocatore usa come scusa per dire:

"Bene, adesso ammazzo TE, compagno di party!"
"...ma come, perché???"
"Perché ci sta da personaggio (TM) !"

...e così puntualmente rovina la campagna a tutti, dato che molto spesso in D&D (o simili) si gioca presumendo che il party e l'alleanza che lo tiene insieme sia da dare per scontata, e in cui di fatto agire direttamente contro un compagno di party è come lanciare i dadi fuori dalla finestra quando giochi a Risiko: rompi il gioco a tutti.

MA, il party non è una caratteristica strutturale da rispettare per la buona riuscita del Solar System, poiché:

1) l'unità del party non è un elemento fondamentale per la buona riuscita del gioco (potrebbe anche non esserci affatto),

2) proprio per questo, i personaggi giocanti potrebbero anche essere l'uno contro l'altro e, per questo, arricchire la storia (non il contrario), e infine

3) il SS è costruito in modo tale che le situazioni in cui la vita di un personaggio giocante è in bilico, diventano momenti drammatici epici, importanti ed appassionanti, soprattutto se si tratta di uno scontro tra personaggi giocanti.

Queste tre cose devono essere ben chiare a tutti quanti, prima di cominciare a giocare.

Secondo te lo sono? Se sì, ignora tutto quello che ho scritto. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #8 il: 2011-03-06 17:16:04 »
allora, innanzitutto chiarisco che non ci sono tensioni tra i giocatori, la cosa è vissuta molto in leggerezza.
semplicemente il sapere che il giocatore che non si fa problemi a uccidere un PG ha anche un potere che gli da un buon motivo per farlo li spaventa abbastanza :D

della cosa ne abbiamo parlato tranquillamente ieri sera al pub di fronte a una birra e ci abbiamo anche abbondantemente scherzato sopra, quindi dal punto di vista della comunicazione non ci sono problemi (e sto spingendo il più possibile alla condivisione delle idee)

la mia idea è di provare il weave play, ma da come parlano i giocatori pare che vogliano comunque arrivare ad incontrarsi in qualche modo, quindi l'intreccio tra i giocatori dovrà essere abbastanza fitto

per quanto riguarda gli ultimi tre punti sto cercando di far passare i concetti, vediamo come va



per quanto riguarda il potere di manipolazione mentale che ne dici, è l'unico potere che mi lascia ancora un po' in dubbio... per gestire l'innesto dei ricordi e il condizionamento mentale hai qualche suggerimento?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #9 il: 2011-03-06 18:35:35 »
Citazione
la mia idea è di provare il weave play, ma da come parlano i giocatori pare che vogliano comunque arrivare ad incontrarsi in qualche modo, quindi l'intreccio tra i giocatori dovrà essere abbastanza fitto

E' importante che su questo arriviate su di un accordo comune e che soddisfi tutti, so per esperienza che se no può essere fonte di forti insoddisfazioni per i giocatori.

Per quanto riguarda la manipolazione mentale:

ti propongo un archetipo simile a quello che ho utilizzato io per queste cose in Solar Masquerade.
Il risultato del tiro può essere registrato come Effetto, i cui punti potranno essere spesi per Dadi Penalità da assegnare alla vittima quando l'Effetto centra qualcosa, soprattutto quando cerca di agire in maniera contraria alle emozioni o ai ricordi inseriti dall'Effetto (anche se i due personaggi non sono in scena insieme).
Se vuoi che il risultato sia permanente, allora il personaggio che ha modificato il ricordo altrui deve acquistare un Segreto simile al Segreto dell'Equipaggiamento del Solar System (quello che usa l'Effetto normale, non i Rating. Così in pratica hai un Effetto "permanente").
La vittima può cancellare per sempre l'Effetto acquistando normalmente una Chiave che riguardi la nuova emozione o ricordo (se il personaggio aveva acquistato il Segreto per l'Effetto permanente, allora lo cancella e recupera l'avanzamento speso).
Come costo, 1 punto Pool in più alla registrazione dell'Effetto dovrebbe essere più che sufficiente (il Secret of the Shrew di TWoN è simile e non ha costo in Pool, questo da un Leverage di qualità nettamente più ampia).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #10 il: 2011-03-06 19:23:01 »
Citazione
E' importante che su questo arriviate su di un accordo comune e che soddisfi tutti, so per esperienza che se no può essere fonte di forti insoddisfazioni per i giocatori.
infatti prima di partire con la cronaca questo aspetto lo chiariremo bene, per adesso ho detto loro che partiranno separati e ognuno dovrà portare avanti la storia del loro personaggio, le loro storie potranno incrociarsi e se vorranno potranno formare un gruppo, ma non sono obbligati a farlo: sta tutto a quello che loro decidono per la storia.


per quanto riguarda la manipolazione mentale, mi hai fatto venire questa idea:

quando usa il potere, si fa un confronto tra l'abilità MANIPOLAZIONE MENTALE e RESISTERE dell'avversario: se il personaggio perde subisce danno pari al margine di insuccesso, se vince può acquistare una chiave da assegnare alla vittima utilizzando il margine di successo come sconto in PX ed effettua un secondo tiro sull'abilità utilizzando il margine di successo del primo tiro come dadi bonus per generare un effetto di condizionamento.
ogni volta che la vittima vorrà ribellarsi alla chiave per mandarla in buyoff dovrà fare un tiro di RESISTERE contro l'effetto: se vince elimina l'effetto e può ribellarsi al condizionamento, altrimenti subisce Danno su Ragione pari al margine di insuccesso.
COSTO: 1R per il tentativo + 2R per l'effetto + eventuali PX per la chiave
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #11 il: 2011-03-08 20:41:56 »
Tecnicamente il tuo Segreto non è sbagliato, ma io ci andrei molto piano a limitare le condizioni di buyoff: il bf è uno dei modi principali in cui il giocatore può applicare la propria discrezionalità, liberamente, nel dirigere i contenuti del gioco.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #12 il: 2011-03-08 21:42:22 »
Citazione
Tecnicamente il tuo Segreto non è sbagliato, ma io ci andrei molto piano a limitare le condizioni di buyoff: il bf è uno dei modi principali in cui il giocatore può applicare la propria discrezionalità, liberamente, nel dirigere i contenuti del gioco.
si di questo me ne rendo perfettamente conto, però ho inserito questo limite per rappresentare l'imposizione del pensiero a cui è difficile sfuggire.
la forma con cui l'ho scritto è un po' confusa: il meccanismo di base è l'Effetto a cui bisogna opporsi se si decide di non seguire , nel caso il potere si applichi ai PG allora c'è anche la Chiave che rende l'interpretare la costrizione vantaggiosa da giocare in termini meccanici.
una cosa che ho dimenticato di scrivere è che fattori esterni, come ad esempio evidenze esterne o persone che cercano attivamente di aiutare la vittima, rendono più facile superare l'effetto in questione (dando dadi bonus o in qualche altro modo).

per quanto riguarda i costi sono bilanciati? oppure si potrebbe fare 1R+1R+PX?




EDIT - ripensando a questa cosa mi è venuto in mente si potrebbe semplificare ulteriormente la questione ponendola in questi termini:
"il personaggio acquista alla vittima una Chiave che rappresenti la manipolazione imposta (odio verso qualcuno, desiderio di vendetta, amicizia, etc...) e che abbia come condizione di buyoff l'eliminazione dell'Effetto che l'ha generata"
in questo modo non dovrebbe differirsi molto dai canoni delle normali chiavi (affinché ci sia un buyoff, deve verificarsi una data condizione)
« Ultima modifica: 2011-03-09 01:39:59 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« Risposta #13 il: 2011-03-09 15:20:38 »
Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che si possano inserire nelle voci delle Chiavi dei criteri che non siano eventi in fiction. Una Chiave che dica "Buyoff: sconfiggi l'Effetto dell'influenza mentale" non penso che sia una Chiave valida.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.