Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Sessioni infinite?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Mauro - 2011-03-05 11:01:46 ---Riprendo da qui: quant'è vero che teoricamente permette un numero di sessioni infinito? È vero che nessuna regola impedisce direttamente di fare quante sessioni si vogliono, ma a un certo punto i Cani saranno talmente forti che i PNG - creati sempre secondo le stesse regole e con massimi prefissati - meccanicamente non avranno modo di tenergli testa.
--- Termina citazione ---
Giocando "come si deve", direi che non si superano le 4-5 Città.
Forse qualcuna di più.
Giocando con MOLTA calma (cosa che rende il gioco scialbo) e con Città complicate (altra cosa che sconsiglio) contiamo 2 sessioni per Città... Insomma, contiamo MASSIMO MASSIMO dieci-dodici sessioni?
Giocando MALE, ma proprio MALE, SEMPRE senza Conflitti (a me è successo solo una volta, di finire una Città senza Conflitti, ed è stato per una combinazione di fattori incredibilmente strana), c'è l'esperienza automatica di fine Città che ti fa avanzare i PG, ma è un caso talmente teorico che non sta in piedi neanche per sogno.
Ezio:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-05 16:34:56 ---Giocando MALE, ma proprio MALE, SEMPRE senza Conflitti (a me è successo solo una volta, di finire una Città senza Conflitti, ed è stato per una combinazione di fattori incredibilmente strana), c'è l'esperienza automatica di fine Città che ti fa avanzare i PG, ma è un caso talmente teorico che non sta in piedi neanche per sogno.
--- Termina citazione ---
Ecco, questa mi incuriosisce. Me ne parli, a parte?
Moreno Roncucci:
C'è da dire, comunque, che a rigore CnV è "infinito" come D&D: se un gruppo può giocare, vita natural durante, sempre dei "puliscidungeon" che ripuliscono cantine, scantinati e sotterranei dalle infestazioni, allora a maggior titolo si potrebbe giocare sempre degli "uomini di legge" alle prese con casi sempre diversi... ;D
Se non si fa, è perchè chi gioca a CnV ha anche altre alternative... 8)
Marco Costantini:
Ecco, quest'ultimo post di Moreno è un po' il senso con cui ho scritto il post che ha dato vita a questo.
Nessuno gioca a CnV con serie di sessioni molto lunghe (anche con stessi pg), ma non perchè ci sia qualche problema di meccaniche nel gioco.
Semplicemente perchè ad un certo punto l'esperienza di gioco esige un termine, una fine. E questo è un buon, anzi ottimo segno: perchè una buona opera letteraria (passatemi il termine molto allargato, come se fosse "fiction") vuole una fine.
Insomma, facendo un esempio scemo: un conto è Beautiful, un conto è Battlestar Galactica.
Anche la questione della "forza" dei Cani è, a mio avviso, un falso falsissimo problema.
In primis perchè un Cane può diventare estremamente difficile da battere ai dadi già in pochissime sessioni (tre sono più che sufficienti).
Ma soprattutto perchè il fatto che un Cane vinca conflitti non cambia proprio nulla. Anzi! Sì, può ottenere con più facilità ciò che vuole, ma il problema sono proprio le conseguenze di quello che vuole. Ok, hai vinto in conflitto, ma la tua decisione porterà giovamento, sarà davvero utile? Insomma, avere tratti più alti non toglie nulla al cuore del gioco, che è sputare sentenze su questioni morali, prendere decisioni difficili e sofferte e avere completa e totale responsabilità anche per gli altri.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Aetius - 2011-03-06 12:15:41 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-05 16:34:56 ---Giocando MALE, ma proprio MALE, SEMPRE senza Conflitti (a me è successo solo una volta, di finire una Città senza Conflitti, ed è stato per una combinazione di fattori incredibilmente strana), c'è l'esperienza automatica di fine Città che ti fa avanzare i PG, ma è un caso talmente teorico che non sta in piedi neanche per sogno.
--- Termina citazione ---
Ecco, questa mi incuriosisce. Me ne parli, a parte?
--- Termina citazione ---
Volentieri, appena ritrovo gli appunti di quella giocata ti scrivo due righe. È stata una one-shot per riempire una sera. Per farla breve, i Cani hanno trovato una soluzione ed un modo di esporla per cui i PnG non hanno trovato motivo di opporsi.
E sottolineo "motivo", non "modo".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa