Autore Topic: [Trollbabe] Esempio di combattimento a tre  (Letto 7072 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #15 il: 2011-02-24 10:41:24 »
Capisco.


Hmmm... Moreno, ma giocando così che senso hanno i reroll?


Angela ha fallito, si è presa la ferita... perché non dovrebbe cercare di vincere la Serie, dato che, qualunque cosa faccia, andrà giù al prossimo tiro fallito?


Inoltre da nessuna parte si parla di iniziare al Secondo Tiro Aggiuntivo.


Pagina 90, a rileggerla col lanternino, lascia un MINIMO spazio di interpretazione, comunque.


Citazione
Quando la Trollbabe è Ferita inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto. Al primo fallimento va direttamente alla casella "Ferita". Quindi è limitata a due possibili tiri aggiuntivi invece di tre. L'dea è che la trollbabe partà già all'inzizio del Conflitto Ostacoltata (come con un primo tiro fallito) dalla precedente ferita [...].


E fin qui è chiaro come il sole: parla di Serie, non di Conflitti.

Però...


Citazione
Se una trollbabe Ferita viene ferita nuovamente in un conflitto successivo, questa seconda ferita viene descritta, ma non ha effetti di gioco.


E qui c'è quella piccola citazione di conflitti successivi che potrebbe confondere.


D'altro canto...


Citazione
In altre parole, una volta che è Ferita, quello è il suo status finché non viene curata


A conclusione del paragrafo, frase che io leggo come "una volta ferita quello rimani"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #16 il: 2011-02-24 13:33:33 »
personalmente trovo che sia anche più interessante il modo alla Moreno, ma chiarire le regole è importante

Non è "un modo alla Moreno", io fino a quella serata non cumulavo le ferite, e dopo aver riletto il manuale, nelle ultime serate ho ripreso a non cumularli. E' un dubbio che mi è venuto leggendo alcuni actual play su the Forge e che vorrei verificare, ma direi che al 90% per me non si cumulano.

Ho dato un occhiata alle vecchie regole della prima edizione, e lì si cumulavano (ogni ferita ti faceva partire la serie successiva un gradino più in basso), può darsi che sia questo che ha provocato confusione negli actual play (o mi sono confuso io e non ho capito che giocavano con la prima edizione), però è inutile lambiccarsi, tanto finchè non risponde Ron la risposta non la sappiamo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #17 il: 2011-03-02 22:53:51 »
Ron ha chiarito la questione.

"The text rule is correct. You may be referencing older threads using the old rules. Those rules were definitely changed for the revision."

Nella prima edizione di Trollbabe (quella del 2003) ogni ferita faceva "scalare" il punto di partenza della serie successiva, come nel mio esempio. 

La regola è stata cambiata nella nuova edizione, ed ora non importa quante ferite hai, parti sempre da "ostacolata".  Però ci sono in giro un sacco di actual play della vecchia versione e bisogna starci attenti a non confondersi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: trollbabe