Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Raccolta Thread di interesse per Sotto il Cofano
(1/1)
Moreno Roncucci:
Prima di tutto...
FAQ: "non ho voglia di leggere troppo! Perchè non mi scrivete un glossario brevissimo che spieghi tutto?"
La risposta a questa frequentissima domanda la trovate in questo thread
FAQ: "no, davvero, ti ho detto che non voglio leggere link. Spiegami la teoria in una paginetta"
Va bene, ecco qua, tratto da questo thread
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE DELLA TEORIA FORGITA IN UN UNICA SCHERMATA
- Se non giochi ai giochi che ha prodotto, non la capirai mai.
- Non ti serve per giocare. Lasciala perdere, a meno che tu non voglia fare game design o ti piaccia leggere articoli di teoria.
- In caso ti piaccia leggere articoli di teoria, se te li riassumo ti faccio un dispetto. Vai a leggere e divertiti.
- Se non ti piace leggerli ma vuoi fare design, vedi il punto 1, e in ogni caso giocare a giochi davvero diversi ti servirà mille volte più che sapere la teoria.
- Se non fai game design e non ti piacciono gli articoli di teoria, perchè stai leggendo questo post?
- Vuoi fare bella figura nel forum sparando termini alla cazzo? Credimi, farai una figura migliore se non lo fai.
- Non vuoi giocare un sacco di giochi diversi ma vuoi capire subito la teoria? Sei senza speranza, non far perdere tempo alla gente.
FAQ: ""Ho sentito parlare di una certa divisione tra giochi Gamisti, Simulazionisti e Narrativisti: perché non c'è un catalogo di giochi divisi in queste categorie?"
- La risposta la trovi in questo thread
FAQ: "Ho capito tutto! La differenza fra questi giochi focalizzati e quelli tradizionali è che con i tradizionali puoi farci tutto!"
- Non hai capito una mazza. Per i dettagli ed una illuminante discussione al riguardo, che spazia anche sugli aspetti sociali, vedi questo thread: Perché preferire i tradizionali
----------------------------------------------------------
Adesso, la raccolta vera e propria:
QUESTIONI DI TEORIA
Qui raccolgo alcuni thread su questioni di teoria, cercando comunque sempre di privilegiare applicazioni PRATICHE. Ci potranno essere link già segnalati riguardo ai giochi, visto che spesso le discussioni sui giochi sconfinano nella teoria, e viceversa.
Consigli pratici generali
[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE) (in inglese) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484
Conflict Resolution
[teoria] Conflict Resolution - http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,194
Errori comuni
<Prenarrazione dei Conflitti> [link][inglese] "a veritable engine of no fun" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1015
Bangs
[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9
AiPs for Dummies http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,133
[link][inglese] Kubasik sui Bang http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,589
[AiPs] Aiuto con dei bangs http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1285
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1853
Linee e Veli
Lines e Veils? Cosa sono? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,604
Ottima spiegazione (a video) di Linee e Veli http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10649.0.html
Inquadrare le scene (Scene Framing)
[pratica] Il framing delle scene http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028
Il Framing Aggressivo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1770
Il framing "giusto" è quello che piace. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1785
IIEE
[Big Model][Definizioni] IIEE http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,14
[esercizi] Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1019
Creative Agenda (Intento Creativo)
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,957
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100
Qual è la Creative Agenda del mio gruppo? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,217
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1781
Una correzione alla terminologia che ho usato in qualche vecchio post: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3239
Reward e Creative Agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5381.0.html
Reward system
Reward e Creative Agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5381.0.html
Narrativismo (Story Now) in generale
[link][inglese] La Premise, in pratica http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,591
Simulazionismo (The Right to Dream) in generale
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,972
Illusionismo, Partecipazionismo, Railroading
Railroading, Illusionismo, Partecipazionismo: differenze. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2828
The Forge e i gdr Indie
Giochi "Indie" e indie-rpgs.com (the forge) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1220
[ENG][ Troppo successo fa male, ovvero cos'è successo al "movimento indie" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9836.0.html
Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,931
Character Advocacy
[link][inglese] Character Advocacy, in breve http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2336
Character Advocacy: cos'è http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4231.0.html
Parteggiare per il proprio personaggio/Fare character advocacy http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4209.0.html
Murk - confusione al tavolo e system-zero
[link] Murk, Roll-playing e la storia dei gdr http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3164
"I Will Not Abandon You" vs. "Nobody Gets Hurt"
[inglese] I Will Not Abandon You vs. Nobody Gets Hurt http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5222.0.html
Zilchplay
[inglese] Sandbox gone bad: e Zilchplay http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1870.0.html
inoltre c'è una definizione breve in questo post in un thread che parla di altro
Metaplay
Metaplay http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,461
Metaplay "buono" e metaplay "cattivo" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3530
Sulla validità "scientifica" del Big Model.
Un post si Davide "Khana" Losito sulla questione: Una visione "relativa" del Big Model
Legami fra vari gdr e categorie
[Inglese] L'Albero Genealogico dei GDR Indie http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4898.0.html
Varie
[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484
Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,931
[teoria] Trivia Thread http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,127
[pratica] La fase "free and clear" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1032
[pronto soccorso] attenzione ai vecchi articoli, negli altri forum... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1033
Una singola meccanica è poco http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1390
"la storia del GM": prova a carico #453.654 http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1333
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1722
Actual Play: cos'è http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3764
Raccolta di Rant e Polemiche
[rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,110
[rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100 ha poi una sorta di "seguito" in ][inglese] Divertirsi con gdr incoerenti
[rant] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,287
Cos'hanno in comune questi giochi? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,291
[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una città http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,507
Desiderio di Impotenza http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,651
Design, On Stage Donne & Giochi http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,671
The Forge, e On Stage http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,730
Wesely e Arneson, i dimenticati http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,736
Un ulteriore conferma che ho (quasi) SEMPRE ragione... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1193
[rant] Cos'è un manuale http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,940
[chiarimento leggende urbane] Brain Damage http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1097
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta! http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1591
The Nuked Apple Cart (era "Imparate! Stolti!") http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1682
[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2 http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2606
Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2704 (di Spiegel)
Thread in Inglese su Gente che Gioca
Diversi utenti del forum sono inglesi o americani, e alcuni sono game designer. Alcune discussioni di teoria sono quindi in Inglese
Ron Edwards: Setting and emergent stories [English] http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5889.0.html thread sul suo essay Setting and emergent stories
Ron Edwards [Inglese] L'Albero Genealogico dei GDR Indie http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4898.0.html
Raccolta di materiale postato altrove
[salvataggi] verosimiglianza http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,944
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,957
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,972
[salvataggi] questioni varie http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,971
[salvataggi] il gioco che fa tutto http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1763
Vecchia roba da riciclare... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,424
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1781
[raccolta] People talks about Rule Zero http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2701
Coerenza con la Fiction - Regole e Giocatori http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3627 (solo il primo post. di Spiegel)
[Recupero cose postate altrove] Physical Engine e Reward http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6509.0.html
[Recupero cose postate altrove] Credibilità, Realismo e manuali http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6526.0.html
"Perchè hai scritto questo gioco" (Recupero da G+) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,11148.0.html
Traduzioni
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Bombardato http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2675 <---traduzione di "The nuked apple cart"
Introduzione alla Teoria Forgita http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,80 (anche in http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel )
Theory 101 - parte1: System and the Shared Imagined Space http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,197
[Riassunto] Theory 101 - parte 2: The Impossible Thing Before Breakfast http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,210
Theory 101 - parte 3: Creative Agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,205
[Rpg Theory][Traduzione] GNS e altre questioni di "Role-Playing Theory" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,74
Moreno Roncucci:
(proseguo qui perché l'elenco supera i limiti di lunghezza di un post nel forum)
SITI ED ARTICOLI ESTERNI
Articoli sulla ludologia e sul gioco dell'Università di Siena. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1856
Play Passionately
Blog di Jesse Burneko dedicato a questo stile di gioco (di tipo narrativista), basato sull'immedesimazione nel personaggio, con le sue passioni e con le sue vicende. Consigliatissimo. Se ne è parlato in:
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,293
[salvataggi] questioni varie http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,971
[AiPS] Il Conflitto, questo sconosciuto (e altri quesiti) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,395
[CnV e AiPS] Conflitti "per convincere": sì, no, p http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,304&
Threads nel forum di The Forge
[link][inglese] Reading-list for Forge Neophytes http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1107
[link][inglese] "a veritable engine of no fun" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1015 (poste, pre-narrazione, esempi da Sporchi Segreti)
[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,219 (errori comuni in PTA)
[link][inglese] no advocacy? Bel gioco, ma niente passione. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1340 (character advocacy)
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1853
[AiPS][inglese] Poste del giocatore e del personaggio. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3275 (advocacy e scelta delle Poste, in particolare in AiPS)
Altri
[link][inglese] Abused Gamer Syndrome http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1579
[link][inglese] Small Press, big game http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1662
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1951
[link][inglese] Naive Narration Sharing http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1956
-------------------------------------
Una descrizione molto incisiva della differenza nel creare storie con i gdr e con altri media (libri, TV, teatro, etc.) di Christopher Kubasik (in Inglese) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9970.0.html
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa