Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

PodCast sull' Old School

<< < (6/7) > >>

artikid:
 :o  ???  :-[

...mi mancano gli emoticon...

@Moreno:
Conosco "Amici miei" ma vedi, l'espressione supercazzola per me significa esattamente ciò che tu dici non significhi: una truffa, un imbroglio o un raggiro.

Se sono venuto a postare qui, è perchè mi sono sentito accusato di essere un truffatore in malafede.
Ed è per questo che i miei post sono -come ha detto TartaRosso- difensivi.

Non ho problemi con le critiche o il non essere d'accordo - e direi che non lo siamo, questo è  pacifico.
Non ho altro da aggiungere alla discussione o proposte da fare sull'argomento.

Ciao e buone giocate
Luigi

Mattia Bulgarelli:
Io credo che la buona fede non sia stata messa in discussione, se non in termini di "ma perché usare termini tecnici in modo scorretto? E perché usare termini vaghi senza esempi basati su un'esperienza diretta?"

Poi c'è il solito problema che "per sentito dire" si prendono granchi CLAMOROSI.

Actual Play: ho fatto una demo di CnV ad un giocatore che partiva curioso, in OTTIMA fede, ma si era fatto l'idea, leggendo in giro, che il narrativismo consistesse più o meno nel "mettersi d'accordo tra giocatori su quanto succede in fiction" (che è, più o meno, l'esatto contrario di un sistema basato sui Conflitti). O__o;

Mirko Pellicioni:
fanmail a Mattia le leggende metropolitane sono il nostro grande dilemma!

non riesci a far nemmeno sedere la gente a giocare! :-\

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-03 11:20:07 ---Actual Play: ho fatto una demo di CnV ad un giocatore che partiva curioso, in OTTIMA fede, ma si era fatto l'idea, leggendo in giro, che il narrativismo consistesse più o meno nel "mettersi d'accordo tra giocatori su quanto succede in fiction" (che è, più o meno, l'esatto contrario di un sistema basato sui Conflitti). O__o;

--- Termina citazione ---

Chi ha voglia di scrivere delle simil-FAQ su "tutte le puttanate che si dicono sul gioco x" (n gioco, un thread), così almeno quando si sentono dire puttanate altrove, si risponde con il link senza dover rispiegare ogni volta le cose da capo?

(che poi rimangono sempre convinti di aver ragione loro, tanto "lo so io come si gioca ad un gdr". Se invece di rispondergli direttamente gli dai il link ad un post "istituzionale" nel forum di questi giochi, ha più peso. E se non leggono i link, QUOTI)

Niccolò:

--- Citazione da: artikid - 2011-03-02 23:43:07 --- :o ??? :-[

...mi mancano gli emoticon...

@Moreno:
Conosco "Amici miei" ma vedi, l'espressione supercazzola per me significa esattamente ciò che tu dici non significhi: una truffa, un imbroglio o un raggiro.

uhm, moreno non sta dicendo che supercazzola non significhi quello, ma che ha usato quella parola come avrebbe potuto usare "antani" -> come esempio di una parola che quando la nomini poi devi spiegare cosa vuol dire. nella realtà, non nel film!

--- Citazione ---The forge ha promosso stili di gioco diversi dai giochi di ruolo "tradizionali", ed è indubbio che ha esercitato una influenza sui game designer e giocatori maggiore di quella di OD&D, prima della nascita della OSR.

guarda che anche la osr promuove uno stile di gioco diverso da quello dei giochi di ruolo "tradizionali" (sempre che con "tradizionali" si intenda la roba tipo vampiri, adnd2, eccetera. i gdr-lineaeditoriale, scritti e pensati per collezionisti e lettori, non per giocatori - insomma, la roba che h reso parpuzio il gdr più giocato del mondo... la osr rinnega tutto questo!)

chiarisco ulteriormente:

sia la OSR che the forge sono nati in reazione a giochi come adnd2 e vampiri, a una visione del gdr come "brand da indossare per spararsi le pose". in reazione a quel giocare vuoto fatto di recitazione del personaggio negli interstizi tra i momenti di trama pensati dal master, e in reazione a quel modo di concepire la regola d'oro che mette il master nella posizione di intrattenitore e giudice, invece che sfidante e stimolo, dei giocatori. nessun design che venga da the forge, narrativista o meno, vede la recitazione in personaggio e il vuoto gioco freeform "per la trama", le cose in reazione a cui la OSR è nata, come un'esperienza di gioco appagante. e anzi, anch'essi nascono per lasciare da parte questo modo di giocare.

ma al di la di questo "comune nemico", gli unici contatti reciprochi vengono piuttosto dalle contaminazioni, come red box hack, old school hack e dungeon world, non dalle reazioni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa