Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Parteggiare per il proprio personaggio/Fare character advocacy

<< < (8/11) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-02 09:12:26 ---Ho riguardato il thread ma se l'hai già detto non l'ho trovato (magari rispondimi semplicemente con il link): dove dovrebbe essere usata questa definizione?
--- Termina citazione ---
Qui e qui.
L'articolo tratta il concetto di accettare, spiegando cos'è e facendo considerazioni sulla sua introduzione nel gioco di ruolo; la character advocacy viene nominata quando entro nel discorso "accettare non la nega". La nota 1 contiene rimandi al sito di Jesse a al suo articolo riassuntivo.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-03-02 09:39:14 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-02 09:12:26 ---Ho riguardato il thread ma se l'hai già detto non l'ho trovato (magari rispondimi semplicemente con il link): dove dovrebbe essere usata questa definizione?
Qui e qui.
L'articolo tratta il concetto di accettare, spiegando cos'è e facendo considerazioni sulla sua introduzione nel gioco di ruolo; la character advocacy viene nominata quando entro nel discorso "accettare non la nega". La nota 1 contiene rimandi al sito di Jesse a al suo articolo riassuntivo.

Secondo me, visto i target dell'articolo e il fatto che in pratica la definizione di Advocacy ti serve come una possibile negazione che però poi dici che non si applica ("vi spiego cosè ma poi vi dico che non c'entra") ti conviene saltare completamente la definizione, che sarebbe solo una divagazione. Spiega semplicemente come e perchè e in che casi l'accettare non deprotagonizza i personaggi (che è la cosa che l'advocacy evita), e metti una semplice nota tipo "questa roba si chiama Character Advocacy e ne parlano di più a questo link"

E come consiglio generale, fai un sacco di esempi di gioco concreto. Sono molto più utili di una definizione.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-03-02 02:17:58 ---Tutti quei giudizi sono sbagliati, Khana?

Assolutamente sì.

Mi piacerebbe anche sapere qual'è la differenza, ad esempio, tra il mio primo AP e quello di Hoghemaru. Come mai il suo è "corretto" e il mio è mero "rispetto delle regole"? Decidere di suicidarsi contro un Drago nel tentativo di liberare la promessa sposa è rispetto delle regole?
Oppure, come mai Mauro "ha capito benissimo", quando sta riutilizzando nella sua ultima definizione, gli stessi concetti che ho espresso io, che invece devo "giocare molto prima di proporre una traduzione di Advocacy"? (Traduzione, tra l'altro, molto simile a quella data da Moreno stesso, specialmente nella scelta del termine "Supportare")

Sono anche curioso di vedere gli Actual Play di tutti gli altri partecipanti, oltre ai miei e a quelli di Hoghemaru :)

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-02 09:55:43 ---Spiega semplicemente come e perchè e in che casi l'accettare non deprotagonizza i personaggi (che è la cosa che l'advocacy evita), e metti una semplice nota tipo "questa roba si chiama Character Advocacy e ne parlano di più a questo link"
Questo mi fa venire in mente un punto in cui avrei potuto mettere un ulteriore esempio; male che vada scriverò la versione estesa.

--- Citazione ---come consiglio generale, fai un sacco di esempi di gioco concreto. Sono molto più utili di una definizione
Ne ho inseriti direi quattro, più quelli tratti dall'improvvisazione; nessuno sulla character advocacy, però, perché mi sono concentrato più su altri aspetti (o, meglio: ce n'è uno in cui accettare ha reso il mio personaggio più protagonista nella storia, ma ho esplicitato altri aspetti). A posteriori, inserirne uno probabilmente sarebbe stato meglio.

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-03-02 11:31:50 ---Mi piacerebbe anche sapere qual'è la differenza, ad esempio, tra il mio primo AP e quello di Hoghemaru. Come mai il suo è "corretto" e il mio è mero "rispetto delle regole"? Decidere di suicidarsi contro un Drago nel tentativo di liberare la promessa sposa è rispetto delle regole?
Credo, pura ipotesi, che derivi da un eccessivo peso dato a "Ho preteso iniziativa e tiro per colpire", che, essendo in chiusura del discorso, è stato visto come "E quello è stato il mio fare advocacy"; mentre per te il fulcro del discorso, correggimi se sbaglio, era la parte precedente, il comportamento tenuto col Drago.

Ezio:
Crosspost con Mauro: posto lo stesso per supportare il suo intervento

--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-03-01 02:12:09 ---
nella scorsa sessione ad exalted il master ci ha introdotto un PNG che probabilmente dovrebbe diventare un nostro prossimo avversario, un sicario che come "presentazione" ha tagliato in due la locanda della città con la sua spada... dal momento che non voleva affrontarci ci ha chiesto di seguirlo in un posto più tranquillo.
io sapevo che quel tizio poteva tranquillamente aprirmi come una cozza quindi la scelta più saggia sarebbe stata seguirlo e stare buono... ma il mio PG è un Sangue di Drago sedicenne e incosciente, così ho pensato di rispondergli "cos'è, hai paura di fare brutte figure in pubblico?"
pessima mossa: se non fosse intervenuto il Notte a bloccare l'attacco al posto mio avrei preso una bella mazzata! ^_^

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-03-01 23:55:02 ---
Hm... Dunque... durante le Cronache di Dragon Lance mi sono lanciato da solo contro un drago nero a Pax Tharkas perché teneva in ostaggio Goldmoon, mia promessa sposa. Il drago nero ha gradito... con un bel ruttino.
Ho preteso iniziativa e tiro per colpire.

Nel secondo il fulcro dell'intervento è il pretendere iniziativa e tXc, nel primo la scelta.

Nel secondo caso dici di aver "parteggiato" per il tuo personaggio pretendendo l'applicazione delle regole come scritte.

Di fatto sono identici... fino all'ultimo periodo, che, nel tuo intervento, Davide, sposta completamente il fuoco dell'azione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa