Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Parteggiare per il proprio personaggio/Fare character advocacy
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-01 16:55:55 ---Moreno, credo che il tuo AP possa essere considerato come "buona advocacy" se il presupposto del personaggio era "sacrificarsi per il gruppo è la cosa che davvero desidera".
--- Termina citazione ---
Questo lo chiamo "contorcersi come una biscia per dire che il bianco è nero". Se avessi voluto fare Advocacy e il personaggio desiderava sacrificarsi, avrei dovuto farlo morire...
Insomma, dai, queste sono le basi! Creative agenda? L'idea che si gioca per scopi diversi? Che "giocare bene" vuol dire cose diverse nella stessa situazione con CA diverse? Mai visto?
Se si ragiona in astratto, sull'ipotetico mago nell'ipotetico gruppo che fa ipotetiche azioni per ipotetici motivi, tutto è uguale a tutto e si può dire di tutto. Può aver agito perchè era suicida, perchè era innamorato del mostro, perchè ha avuto le allucinazioni e si credeva Conan, perchè c'era il 3x2 al supermercato, perchè il Milan ha perso. Ragionando in questo fantastico piano di panna montata, ci si balocca con un idea confusa del gdr come gioco perfetto che fa tutto per tutti, "basta un GM bravo". Se si passano decenni a parlare di zucchero filato nei forum senza mai parlare, nemmeno una volta, di cosa è successo davvero in gioco. Perchè dal racconto della pura fiction NON SI PUO' CAPIRE LA CA AL TAVOLO. E' impossibile.
Ma io al tavolo c'ero. Realtà di gioco, non zucchero filato. E le motivazioni di cui parlo non sono ipotesi.
E ho visto le stesse identiche cose, in scene diverse, in centinaia di tavoli per anni ed anni
Non vorrei far deragliare troppo questo thread, che parlava di Advocacy e non del concetto di Creative Agenda (che sto in pratica rispiegando da capo da due post), ma questo punto mi pare davvero importante. L'Advocacy ha senso solo se il fatto di essere protagonista in una storia creata dalle tue scelte è prioritario, altrimenti semplicemente non esiste. Considerare l'Advocacy una priorità in Agon o D&D4 vuol dire GIOCARE MALE. Ma questo concetto non ha senso finchè non si ha chiara l'idea che in un gioco ci possono essere priorità diverse e che, data una data situazione, per tavoli diversi "giocare bene" può significare cose totalmente diverse o addirittura opposte.
Dalla fiction non lo capisci. "il mio guerriero ha salvato la principessa" non ti dice niente. Bisogna parlare di GIOCO CONCRETO. Cosa succede davvero al tavolo.
Hoghemaru:
non vorrei perpetrare un OT, ma mi sembra il caso di puntualizzare che il reale presupposto di D&D non è "personaggi eroi", ma "strategia vincente"
quindi per forza di cose "giocare bene" a D&D significa fare scelte che massimizzano la combinazione delle capacità del party, il gioco "narrativo" è una sovrastruttura che si è cercato di mettere a forza su un gioco di natura tattica nel corso degli anni
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-01 17:28:31 ---Insomma, dai, queste sono le basi! Creative agenda? L'idea che si gioca per scopi diversi? Che "giocare bene" vuol dire cose diverse nella stessa situazione con CA diverse? Mai visto?
--- Termina citazione ---
E io che ho detto? ?__?
Moreno, seriamente, hai i nervi MOLTO scoperti, quando si parla di queste cose.
Ti rendi conto che ti sei incazzato mentre ti stavo dando ragione?
Quello che intendevo dire è:
1) il tuo AP parte dall'idea (che è senz'altro corretta, perché eri TU il giocatore, appunto) che IN QUEL MOMENTO (Actual Play) l'advocacy sarebbe andata contro quello che INVECE hai fatto fare al PG
2) che l'advocacy, però, non è opposta alla soluzione tatticamente "giusta". Ne è slegata. Con altri presupposti, il gioco "tattico" e l'Advocacy potrebbero anche portare a risultati simili, in fiction.
EDIT mille volte per formattazione balorda.
Davide Losito - ( Khana ):
Beh... se il tentativo è quello di trovare una traduzione per "advocacy", la parola più consigliata dai dizionari è "supporto".
In qualsiasi ambito non ludico, il termine "advocacy" è tradotto come "supportare", "promulgare" (termine che preferisco, ma in Italia le persone sono convinte che si promulghino solo le leggi e quindi che sia sinonimo di "legiferare", mentre il suo significato reale è proprio quello di "essere palesemente a favore della nascita e dello sviluppo" di una teoria, di un'idea e anche di una legge; etimologia [discussa] "pro"+"mulgere" -> "mungere"+"a favore", "schiacciar fuori"+"a favore" ^^), "assistere".
Sono tutti termini che in italiano hanno chiaro il concetto che una persona si sta adoperando al massimo delle sue possibilità per portare avanti un qualche cosa che è "altro" da sé.
Dato che però "promulgare le istanze del personaggio" è una locuzione a dir poco... hm... sborona (seppure la più corretta possibile) :D ... "Supportare" risulta ancora una volta il termine più indicato. "Supportare quello che il personaggio pensa" (attraverso il sistema...).
Cosa che, appunto, produce una fiction che è coerente in linea con il personaggio, ma anche il frutto dell'intervento (unico e irripetibile) di quel giocatore in quel momento.
Simone Micucci:
Siamo in Sotto il Cofano e c'è carenza di AP. Secondo me bisognerebbe iniziare a postare degli Actual Play che facciano vedere come il giocatore ha fatto Advocacy per il suo PG, dopodiché si può cercare di riassumere il concetto in poche semplici parole. Ma solo dopo. Prima bisogna farsi chiarezza. Invito chi ha degli esempi di gioco che facciano capire cosa intende per Advocacy a postarli. Il problema non è semantico.
Moreno: del tuo discorso non ho capito una cosa...hai fatto advocacy per il tuo PG oppure no?
Khana: mi sono perso leggendoti. Il Khanometro è andato un pò fuori giri XD . Cosa intendi per "Cosa che, appunto, produce una fiction che è in linea con il personaggio, ma anche il frutto dell'intervento di quel giocatore in quel momento"? Non riesco a capire la tua conclusione. ^_^
A parte questo, Khana, che è un concetto che mi interessa capire, mi fai un esempio in AP di una volta in cui hai fatto Advocacy per il tuo PG? Mi bastano poche righe. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa