Autore Topic: [D&D4] Chiarimenti di gioco  (Letto 36660 volte)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #75 il: 2011-05-25 04:17:22 »
Bene, comunque mi fa piacere ricevere commenti e critiche quindi se ne avete altri fate pure. E' un playtest, siamo qui apposta
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #76 il: 2011-09-10 09:07:53 »
scusate sono impegnato per qualche giorno, appena mi libero rispondo
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #77 il: 2011-09-30 16:59:42 »
A scanso di equivoci: sto aspettando voi. Descrivete pure le vostre azioni. Ognuno la sua. Se mettete particolari va bene... come in un PbF normale, non so se mi spiego.
Fabio Bani

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #78 il: 2011-09-30 18:30:16 »



Si, io aspetto Arioch

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #79 il: 2011-10-04 22:12:09 »
Azz, scusate!
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #80 il: 2011-10-11 14:39:13 »
C'è qualcosa in particolare che vi blocca? Mi sembra che quando vi metto una situazione più aperta non sappiate che fare. Ho visto che il sistema era un pò rigido ed ho pensato che renderlo più scorrevole avrebbe migliorato il gioco. Ovvero, agite pure come fareste in un qualunque PbF (di gioco classico) solo che dovete dirmi quale sia l'azione principale (me l'avete già detto) e massimo uan azione per ognuno di voi sarà secondaria. Le altre non avranno effetti sulla prova principale ma potrebbero avere alti effetti o cambiare la fiction (come normale in tutti i GdR, almeno classici... diciamo D&D).
Non perdetevi in un bicchiere d'acqua...
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #81 il: 2011-10-11 17:14:14 »
Sorry, sono io che probabilmente sono meno reattivo del solito in questo periodo e continuo a posticipare i miei interventi  :-[
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #82 il: 2011-10-11 17:30:43 »
io in generale tendo a faticare molto a tenere sotto controllo questo PbF (gli altri no perché non ne faccio altri :P)
se devo essere sincero però il sistema non mi ispira molto nella ricerca di una azione da fare o inventare e questo afflievolisce la mia reattività

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #83 il: 2011-10-11 20:11:02 »



Domanda tecnica.
C'è proprio scritto che Oggetto Illusorio può essere massimo grande come una persona/cavallo o è una, perdonami il brutto termine ma non me ne vengono altri, tua interpretazione?


In ogni caso siamo bloccati perché abbiamo optato per un'azione principale che implica un'azione pregressa, 'l'arrivo di una pattuglia'.
Ora i casi sono due


1) Proviamo a sbrigarcela noi, aggiungendo magari l'azione secondaria per un bonus, ma a quanto pare non ce la facciamo, non so, io ho finito le idee a parte usare qualche magia ma nessuna sembra utile, se non è così thondar aiutaci pure perché altrimenti rimaniamo lì


2) Ce la mandi tu, perché sì, perché il giro passa di lì, perché domani è mercoledì, perché i PNG li muovi tu, etc etc.
Non c'è una grossa differenza in realtà, se non riusciamo a produrre un'azione secondaria decente che li porti qui non avremo nessun bonus da questa cosa, per il resto li potremmo averne quando saranno qui per altre cose (la trappola [natura] o intuizione quando cantano)


Se siamo bloccati forse la scelta 2 è inevitabile e ci potrebbe anche stare no?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #84 il: 2011-10-11 20:49:42 »



Domanda tecnica.
C'è proprio scritto che Oggetto Illusorio può essere massimo grande come una persona/cavallo o è una, perdonami il brutto termine ma non me ne vengono altri, tua interpretazione?


Dipende da quanto faccio col tiro, e per fare un oggetto bello grande (Huge) devo fare 40... ma per me se vediamo che non riusciamo ad attirare le guardie possiamo tranquillamente cambiare strategia, abbiamo solo sprecato un po' di tempo a scavare la buca ma non abbiamo fatto ancora alcun tiro
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #85 il: 2011-10-12 18:44:53 »
Citazione
se devo essere sincero però il sistema non mi ispira molto nella ricerca di una azione da fare o inventare e questo afflievolisce la mia reattività
si, devi essere sincero altrimenti che ti pago a fare!!
Puoi darmi qualche dritta? Cioè direttamente consigli su come rimediare o sul perché hai questa mancanza di ispirazione?
Leggi anche sotto

Citazione
C'è proprio scritto che Oggetto Illusorio può essere massimo grande come una persona/cavallo o è una, perdonami il brutto termine ma non me ne vengono altri, tua interpretazione?
si, a seconda di un tiro avrai dimensioni diverse, tra l'altro è un oggetto immobile, quindi anche fosse non mi sembra adatto

Citazione
per me se vediamo che non riusciamo ad attirare le guardie possiamo tranquillamente cambiare strategia, abbiamo solo sprecato un po' di tempo a scavare la buca
esatto, ma c'è di meglio

Citazione
In ogni caso siamo bloccati perché abbiamo optato per un'azione principale che implica un'azione pregressa, 'l'arrivo di una pattuglia'.
ciò che voglio dal sistema è che sia vostra la scelta su quale abilità usare. Per questo ho tirato fuori dall'inizio questa storia che l'abilità principale la scegliete voi e che ne discutiamo insieme prima di giocarla in modo che in caso posso dirvi cosa non va.
Questo cosa comporta? comporta che le azioni pregresse si verificheranno, in un modo o in un altro. Di nuovo mi aspetto che siate voi a dirmi che fate e mi aspetto che facciate qualcosa di coerente con l'effetto voluto. In base a cosa fate può cambiare narrativamente la situazione che vi porterà alla vostra azione principale. In altre parole che riusciate ad attirare le guardie è scontato, però ciò non vi esime dal dirmi come e questo come deve essere coerente (plausibile). Eventuali tiri serviranno per vedere effetti secondari, ovvero per es se le guardie arrivano inconsapevol idi voi e quindi cadono nell'imboscata, oppure se le guardie arrivano pronte o altre cose del genere.

Ora avete fatto alcune proposte per attirarle ma leggendo la descrizione dei poteri (che immagino voi non abbiate) risultavano non plausibili. Ho pensato però cvhe i vostri Pg si rendessero conto della loro implausibilità e quindi ve l'ho detto, altrimenti avrei detto: ok, usate il potere ma le guardie non si vedono.

Volete attirare le guardie? bè, chiamatele. Cercatele. Non perdetevi in un bicchiere d'acqua. La vostra azione principale è intimidirle quindi che le troviate è automatico. Se le chiamate con una prova di bluff potete far finta di essere... damigelle in pericolo, mercanti o altro. Se le cercate con una prova di nascondervi potete vederle senza essere visti, poi come le attirate dipende da voi. Se fallite queste prove riuscite ad attirare le guardie, ma magari non cadranno nella trappola, magari saranno pronte, etc... però l'azione principale resta l'intimidazione.

Forse dovrei permettervi di scegliere al momento l'azione principale...

Citazione
Non c'è una grossa differenza in realtà, se non riusciamo a produrre un'azione secondaria decente che li porti qui non avremo nessun bonus da questa cosa
occhio che il bonus lo prendi per azioni che aiutino direttamente a intimidire... tipo partire da una posizione vantaggiosa avendole fatte cadere nella trappola.

Citazione
E se qualcuno prova ad avvicinarsi e intercettare una pattuglia, attirandola qui con l'inganno, mentre gli altri preparano l'imboscata?
non sapete dove sono le pattuglie ma potete sempre cercarle! Basta lo diciate e ci riuscite. Poi dovete dirmi come fate ad attirarle: vi fate vedere e scappate? altro? Da ciò dipende se cadranno nella trappola, comunque alla fine dovete intimidirle
« Ultima modifica: 2011-10-12 18:48:37 da thondar »
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #86 il: 2011-10-27 19:43:51 »
sono stato via/occupato per alcuni giorni con accesso internet abbastanza limitato, domani rispondo al topic d'avventura!
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #87 il: 2011-11-16 22:48:19 »
Tocca a voi
Fabio Bani

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #88 il: 2011-11-17 12:11:54 »



Ma non a me ;)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #89 il: 2011-12-01 01:49:38 »
c'è nessunooooo?   ;D
Fabio Bani

Tags: