Autore Topic: [D&D4] Chiarimenti di gioco  (Letto 36614 volte)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #15 il: 2011-03-06 15:27:07 »
Scusate il ritardo.

Il primo turno è finito. Avendo fallito potevo mettere una conseguenza negativa (o anche no) tipo un malus al prossimo tiro ma visto che i vostri valori sono già bassi mi sono limitato a far provedere la storia in modo negativo per voi. E sinceramente questa è una cosa che avrei potuto fare comunque (ma che stavolta non avrei fatto), anche in caso di successo. E quello che ho chiamato "attaccarvi", gettarvi contro gli ostacoli, spronarvi ad agire.

A voi la parola, discutete su cosa fare, chiedete ciò che non è chiaro e ricordatevi che potete agire come volete.

E questo è il motivo per cui la seconda azione si decide nel secondo turno e non nel primo  ;D
Fabio Bani

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #16 il: 2011-03-06 18:50:27 »
Una cosa sul proseguo, un chiarimento.


Questa situazione non spezza la sfida giusto? non è come un combattimento in mezzo nelle sfide classiche, il nostro secondo tiro dev'essere per sbarazzarci di loro no?


Questo per capire quali abilità poter usare..

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #17 il: 2011-03-06 22:53:00 »
Citazione
Questa situazione non spezza la sfida giusto? non è come un combattimento in mezzo nelle sfide classiche, il nostro secondo tiro dev'essere per sbarazzarci di loro no?
esatto ma ci sono molti modi per sbarazzarsi di loro

In pratica potete combatterli perdendo 1d4 impulsi curativi (meno 1 per ogni potere giornaliero, vedi pg9 punto 5) che saranno riguadagnati dopo una notte tranquilla (e in mezzo alla giungla non ci sono notti tranquille, le regole sono differenti da quelle normali per il recupero). Altrimenti fate la sfida come normale e anche perdendo forse va la caverete con meno penalità (poi dipende che fate) quindi vi merita.

Se cominciate a parlarne poi intervengo come al solito per chiarire.
Fabio Bani

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #18 il: 2011-03-07 15:53:09 »
Ok, allora, nessuno di noi ha abilità addestrate che centrino qualcosa con la fuga, a parte tangenzialmente il nostro Guerriero con Atletica.

Fabio tu l'accetteresti come tiro per azione principale per scappare dalla finestra?
In caso io potrei aiutare o con Intimidire o Diplomazia, così come anche gli altri

In alternativa, possiamo usare un'abilità retroattivamente? Tipo, io tiro per azione principale Bassifondi per una via di fuga sicura per la città, della quale mi sarei già informato, gli altri aiutano adesso per rallentare le guardie, tipo bloccare la porta con Resistenza magari? O altre abilità sociali tipo Diplomazia, Raggirare, Intimidire
Oppure
Prova di gruppo adesso per fuggire (Resistenza se pensiamo di correre molto, o Atletica per saltare giù dalla finestra) e dopo per l'azione principale, propongo sempre il mio Bassifondi per uscire

Rullo di tamburi.....

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #19 il: 2011-03-07 16:25:34 »
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra


che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #20 il: 2011-03-07 17:08:26 »
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra


che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan


Si avevo pensato anche a quello, però pensavo che dovremmo anche scappare, cioè, tieni la porta ok, poi? Come fai tu ad uscire dopo?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #21 il: 2011-03-07 17:15:01 »
non mi è chiaro quanto i test siano una singola azione o un insieme di azioni racchiuse in quella principale


io me la immaginavo tipo con io che blocco la porta fino a che non raccogliette tutto e poi a quel punto ci lanciamo facilmente fuori dalla finestra con io che salto all'ultimo. cioé il bloccare ci da la possibilità di scappare perché rallenta il giusto le guardie oppure la uso per bloccare la porta fino a che non siamo tutti fuori perché con la mia resistenza riesco a tenerla chiusa fino a che metto un bel paletto


l'agilità mi sembrava molto legata ad il singolo piuttosto che al gruppo

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #22 il: 2011-03-07 19:05:39 »
Citazione
Ok, allora, nessuno di noi ha abilità addestrate che centrino qualcosa con la fuga, a parte tangenzialmente il nostro Guerriero con Atletica.

Fabio tu l'accetteresti come tiro per azione principale per scappare dalla finestra?
potete essere molto liberi nel proporre: l'abilità va vista in senso molto ampio, praticamente tutto quello che potete immaginare va ricondotto a quella ventina di statistiche quindi il loro significato è espanso. L'azione può essere anche piuttosto complessa, quella che si tira è solo l'abilità principale e tutto il resto si da per scontato. Atletica per scappare dalla finestra è perfetta come può esserlo endurance per bloccare la porta, bassifondi per far confondere le tracce DOPO che siete scappati dalla finestra (e quindi mttete enfasi sul far perdere le tracce invece che sullo scappare, anche e l'azione è la stessa), diplomazia per parlarci, bluff per fregarli, furtività per nascondersi in camera (o nel cornicione/tetto/vicolo) etc etc.
Se non riuscite ad usare un'abilità dove avete almeno +14/16 state sbagliando qualcosa  ;D

Citazione
In alternativa, possiamo usare un'abilità retroattivamente? Tipo, io tiro per azione principale Bassifondi per una via di fuga sicura per la città, della quale mi sarei già informato
no, retroattivamente non va bene. Puoi usare bassifondi per dire che conosci una via di fuga... il che è praticamente uguale a quanto dici te o per trovare sul momento uan via di fuga

Citazione
Oppure
Prova di gruppo adesso per fuggire (Resistenza se pensiamo di correre molto, o Atletica per saltare giù dalla finestra) e dopo per l'azione principale, propongo sempre il mio Bassifondi per uscire
una prova di gruppo penso sia pericolosa, comunque se la superate probabilmente è sufficiente

Citazione
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra
in tal caso non sarebbe una prova di gruppo (quindi sarebbe uan normale prova come la precedente con gli altri che possono aiutare, se trovano il modo, etc)

Citazione
io me la immaginavo tipo con io che blocco la porta fino a che non raccogliette tutto e poi a quel punto ci lanciamo facilmente fuori dalla finestra con io che salto all'ultimo. cioé il bloccare ci da la possibilità di scappare perché rallenta il giusto le guardie oppure la uso per bloccare la porta fino a che non siamo tutti fuori perché con la mia resistenza riesco a tenerla chiusa fino a che metto un bel paletto
si, funziona così, paletto o non paletto a tua scelta estetica
Fabio Bani

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #23 il: 2011-03-07 20:28:00 »
Ok allora forse narrativamente è meglio se Antonio tira per Resistenza e noi lo aiutiamo che ne dite?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #24 il: 2011-03-08 10:19:16 »
Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?

Citazione
Se non riuscite ad usare un'abilità dove avete almeno +14/16 state sbagliando qualcosa  ;D

A quanto vedo, a parte il warlock che ne ha 3 i PG hanno al massimo due abilità ognuno sopra il 12 (il nano ne ha solo una e il chierico non ha abilità sopra l'11). Facendo un rapido conto, non abbiamo abbastanza abilità per superare tutte e 11 le prove senza penalità. E' perchè i PG non sono ottimizzati, perchè la sifda è lunga, o è semplicemente normale che i PG accumulino qualche fallimento?
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #25 il: 2011-03-08 13:16:56 »
Citazione
Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?
-2 ce l'hai solo se l'abilità è già stata usata per l'azione principale e tale penalità vale solo per un'altra azione principale.
Ovvero se aiuti non hai mai questo tipo di penalità.
Per il futuro vedrò di scrivervi quale abilità avete già usato.

Citazione
A quanto vedo, a parte il warlock che ne ha 3 i PG hanno al massimo due abilità ognuno sopra il 12 (il nano ne ha solo una e il chierico non ha abilità sopra l'11). Facendo un rapido conto, non abbiamo abbastanza abilità per superare tutte e 11 le prove senza penalità. E' perchè i PG non sono ottimizzati, perchè la sifda è lunga, o è semplicemente normale che i PG accumulino qualche fallimento?
Entrambe le cose.
Non avere abilità sopra +11 quando +5 deriva dall'addestramento e +4 dal livello è dura! Significa non aver addestrato nemmeno una abilità basata su una caratteristica principale (che sarebbe 16/18 di partenza +2 razziale e probabilmente+2 per il livello per un totale di 20/22 che corrisponde a +5/+6 e sommati al +9 danno 14/15).
La sfida è lunga, ho scelta la lunghezza (complessità) massima.
I fallimenti è normale accadano e le conseguenze non sono così disastrose. Nel caso precedente al massimo avrei potuto darvi una penalità di -2 ad una prova successiva il che significa che male che vada fallivi anche quella.

Comunque apparte i PG forse sarà da riguardare le difficoltà ma ne parlerei tra un pò.

A proposito, in questa prova non potete usare rituali perché servirebbe almeno 10 minuti per farli, potete invece usare i poteri
« Ultima modifica: 2011-03-08 13:19:05 da thondar »
Fabio Bani

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #26 il: 2011-03-08 22:38:36 »
Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?


Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia


Comunque mi sarei deciso, opterei per un'azione secondaria per aiutare il nostro robusto Nano. Posso tirare di Raggirare per creare un diversivo di natura magica?

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #27 il: 2011-03-08 23:59:37 »
Citazione
Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Citazione
Comunque mi sarei deciso, opterei per un'azione secondaria per aiutare il nostro robusto Nano. Posso tirare di Raggirare per creare un diversivo di natura magica?
Si puoi farlo perché sei un caster.

Per la precisione ricevi i tuoi poteri trafficando con il Reame Remoto (una specie di piano di Chuthulu) e con le stelle che sono viste ad esso legato: "You have mastered the astrologer’s art, learning the secret names of the stars and gazing into the Far Realm beyond, gaining great power thereby. You can call upon powers that madden or terrify your enemies, manipulate chance and fate, or scour your foes with icy banes and curses drawn from beyond the night sky", giusto per darti un'idea a livello interpretativo di che tipo di mago sei

Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #28 il: 2011-03-09 00:36:16 »
Citazione
Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?
Blood & Souls for Arioch

Re:[D&D4] Chiarimenti di gioco
« Risposta #29 il: 2011-03-09 09:29:36 »
Citazione
Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?


Ma infatti non è un problema di poter usare il potere a volontà o no, come me potresti usare un potere ma legato ad un'altra abilità che non sia Arcano, cioè sfruttarlo per fare qualcos'altro
Ad esempio, credo sia possibile, Mano Magica---> Rapidità di Mano

Tags: