Autore Topic: [D&D4] Avventura!  (Letto 85717 volte)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #15 il: 2011-03-01 14:36:56 »
Citazione
se non ho capito male quindi aiutando con Natura il tiro di spiegel devo prima narrare come e poi procedere nel tiro?
si, esatto. Potrebbe anche esserci una piccola interazione con me, ma in questo caso non c'è. Tira pure il dado. Se riesci la tua osservazione sarà d'aiuto a Simone, se fallisci gli sarà d'ostacolo o perché errata o perché lo confonde con questioni secondarie/irrilevanti. Quando dovrà narrare è libero di inserire qualcosa che riguarda il tuo tiro, se gli ci sta bene nel discorso. Altri tipi di prova secondaria avranno un impatto nella narrazione maggiore.

Piuttosto, mi accorgo ora... ma te sei il nano guerriero? In natura hai +4 e per riuscire devi superare la DC difficile per il livello della sfida, quindi 24. Ti serve un 20 con d20...  ;D è una cosa voluta o hai sbagliato qualcosa?


Citazione
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD


Se non ricordo male durante la sfida di abilità i PG non devono necessariamente essere nella stessa stanza (vedi chi cerca informazioni per strada, chi va in biblioteca e chi parla con gli dei).
certo che no, possono dividersi. Tecnicamente formerebbe un gruppetto di una persona che aiuta il gruppo principale, meccanicamente nessuna differenza. Se sono bastard posso dargli problemi a riunirsi (il che implica che comincia il 2° turno separato).

Quanto alla fattibilità dell'azione certamente non può andare fino a mezza strada ma un'occhiata all'inizio gliela può dare. Quanto narra lui rappresenterà un vincolo per Simone (ovvero se lui ispeziona le colline a sud Simone dovrà far si che tali colline c'entrino qualcosa).

Ispezionare le uscite della città invece non ha molto a che vedere con la ricerca storica, almeno mi pare, quindi non è di aiuto.

Comunque uno studio accurato della cartina è sicuramente un classico quindi nonostante non ci sia una abilità del tutto appropriata come azione andava benissimo.

Citazione
E io venire con te, ho deciso che rischiare una prova secondaria per ora non ci sta, ma la tua Max potrebbe essere benissimo un'azione principale al prossimo turno, nel frattempo il Chierico ci illumini con le sue conoscenze
ispezionare le uscite potrà si essere una prova principale per il prossimo turno (se non cambia nulla). Tuttavia questo non dovrebbe impedirvi di agire adesso, senza aiuti si accumulano molti fallimenti (ma con aiuti sbagliati ancora di più).

Infine mi sovviene un'altra opzione per i giocatori: usare poteri e rituali. I rituali sono incantesimi che serve un pò di tempo per farli e costa soldi. Ce li ha il chierico Galendon e il mago Blaize, o almeno dovrebbe perché non li vedo. Ora controllo e vi faccio sapere.


Fabio Bani

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #16 il: 2011-03-01 16:09:48 »
ok non avevo colto la così alta difficoltà :P


ripiego su una pacca sulla spalla nella fiction e non tiro


se volte anche narrativamente potremmo utilizzare il tiro di Simone per fare la prima parte della sfida e quello che Arioch quando ci incamminiamo così da vedere gli step successivi e l'avanzamento ... o no? come mi pare abbiano detto già tutti gli altri ....

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #17 il: 2011-03-01 16:54:28 »
Citazione
ok non avevo colto la così alta difficoltà :P


ripiego su una pacca sulla spalla nella fiction e non tiro
ok! Avanti il prossimo
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #18 il: 2011-03-02 09:20:57 »
Anchio paccheggio per la difficoltà e perchè non mi sovviene un modo di utilizzare le mie abilità peculiari per supportare un tiro di Storia.


Prima di uscire però vorrei poi provare un tiro di Bassifondi come azione principale per scoprire qualcosa in più sulle vie per l'accampamento
« Ultima modifica: 2011-03-02 10:06:21 da Ivan Repetto »

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #19 il: 2011-03-02 11:09:58 »
Citazione
Prima di uscire però vorrei poi provare un tiro di Bassifondi come azione principale per scoprire qualcosa in più sulle vie per l'accampamento
Ti anticipo che l'azione va bene, ma ne parliamo al 2° turno.

Arioch, tocca a te
« Ultima modifica: 2011-03-02 11:11:47 da thondar »
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #20 il: 2011-03-02 11:26:48 »
Ok, allora per questo turno ritorno all'azione originaria e studio le mappe per aiutare il chierico con qualche dritta.

Percezione: 1d20+12=22

"Questa sembrerebbe la via più breve, ma passando da questa parte" dice la maga puntando il dito sulla mappa "dovremmo avere più chance di arrivare all'accampamento non visti, dato che qui la foresta sembrerebbe più fitta..."
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #21 il: 2011-03-02 11:48:35 »
Ok, prova fallita. Ora tocca a Simone che ha un bel -2

Comincia pure a descrivere/interpretare.
Fabio Bani

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #22 il: 2011-03-03 22:19:39 »
Guardo dubbioso la mappa.
«Francamente non mi ricordo di alcuno che abbia mai attraversato le foreste in quei punti. Non vivo almeno. Non vivo per molto. Anche se...mi stai facendo venire dei dubbi. Se non ricordo male ci fu l'avanguardia di degli Eladrin di Trancianebbie che passarano in quei luoghi. Se davvero è lì potrebbe essere un'ottimo punto di partenza»

(ho cercato di interpretare il -2 come dubbi e incertezze dati dalle osservazioni della maga).

Tiro?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #23 il: 2011-03-03 23:25:03 »
Ti pare di ricordare che nel 1363 CV l'esercito di Mezro venne guidato con successo dall'avanguardia eladrin proprio attraverso le foreste indicate da Blaize con lo scopo di sorprendere i goblin Batiri. Purtroppo le informazioni storiche riguardanti il periodo immediatamente precedente la Piaga Magica sono sempre lacunose e confuse.


____________________________________________________________
Tira pure il d20, devi superare DC24
Fabio Bani

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #24 il: 2011-03-05 13:18:27 »
per un problema il roller non ha messo la descrizione.

Il tiro è questo 3, al quale va aggiunto 8 di storia. Che non è sufficiente.

Guardo la mappa un pò dubbioso «Si, se non ricordo male guidarono l'avanguardia proprio in quesot punto» (indico con sicurezza un punto sulla mappa) «potrebbe essere pericoloso. Oggi prepariamoci alla partenza, vorrei essere nel punto peggiore in pieno giorno e preparato ad ogni evenienza».
« Ultima modifica: 2011-03-05 13:24:31 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #25 il: 2011-03-06 15:21:34 »
Mentre esaminate le mappe sentite il rumore di diversi uomini in armatura per il corridoio fuori dalla vostra stanza (si era detto che eravate in una locanda). Un pugno batte pesantemente nella porta della prima stanza, quella accanto alla vostra
«Aprite, in nome del Consiglio di Amn!»
vi guardate intorno e gran parte del vostro equipaggiamento è sparso per la stanza.

____________________________________
Non avevo molto da descrivere quindi siamo passati subito al 2° turno. Se la situazione non fosse chiara domandate pure altrimenti che inizi la discussione.
Fabio Bani

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #26 il: 2011-03-12 16:48:14 »
Citazione
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra


che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan
Se ho ben capito è passata questa proposta, quindi se Ivan vuole aiutare, faccia pure, altrimenti si passa a Antonio. Se nel frattempo torna Simone può introdursi aiutando
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #27 il: 2011-03-14 11:27:23 »
Ok allora io vado


Johanus

"Maledizione" Impreca a denti stretti, poi continua sottovoce accompagnando con rapidi gesta delle mani e scambiando un' occhiata col nano, pronto a trattenere l'eventuale sfondamento delle guardie
"Raccogliete tutto svelti, scappiamo dalla finestra"


"Provo a guadagnare un pò di tempo"


IL warlock richiama mentalmente il potere delle stelle, sussurrando qualcosa di incomprensibile sottovoce, fissa poi lo sguardo oltre la porta, nel corridoio, mentalmente si focalizza su un'altra stanza dalla parte opposta del corridoio
E da lì che grazie alla sua magia vuole far partire un grido, un grido di una donna terrorizzata ed in pericolo, spera che le guardie si distraggano e gli diano il tempo di fuggire


"Ahahahahahahahahhhhhhhhh aiuto!" Si sente dopo pochi attimi gridare una voce femminile dal punto focalizzato da Johanus


Tiro per Raggirare con obiettivo Creare un Diversivo: 12 +14= 26

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #28 il: 2011-03-14 14:14:02 »
"Hei, ma che succede?" grida una voce. Numerosi passi affrettati si dirigono verso il fondo del corridoio, da dove è giunto l'urlo
"Chi c'è li dentro? Aprite!" grida un'altra voce e dopo un attimo di silenzio prosegue con tono più basso "Sfondate la porta"
"Si capitano!" rispondono due uomini e subito sentite un gran fracasso di legno che cede sotto l'urto delle armature di acciaio

"Oh... che disastro... povero me" mormora l'oste mentre bussa timidamente alla vostra porta"...ma quella stanza sarebbe dovuta essere vuota..."

________________________________________
Ok, vai Antonio. Comincia a descrivere e quando sarà il momento ti chiederò il tiro. Anche gli altri possono intervenire per dire che fanno (senza conseguenze meccaniche)

Edit: 26 è un successo quindi Antonio avrà un+2
« Ultima modifica: 2011-03-14 14:16:01 da thondar »
Fabio Bani

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #29 il: 2011-03-14 14:41:44 »
"Non perdere tempo ragazzino" bofonchio al warlock muovendomi veloce contro la porta e piazzando un paletto a bloccarla mentre mi pongo con la schiena alla porta e mi puntello con i piedi.
"veloci a raccogliere tutto che questi spingono e non so quanto reggerò" dico con una smorfia di fatica e mentre stringo gli occhi per lo sforzo ... " e che nessuno dimentichi di prendere la mia ascia per Thor o le guardie saranno una dolce carezza a confronto delle mie sberle"


----


l'ho fatto un nano burbero che odia i trucchetti magici
se qualcuno vuole agigungere o consigliare qualcosa nella narrazione per me è ben accetta




Tags: