Autore Topic: Dragon Age: perchè è popolare?  (Letto 6893 volte)

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #15 il: 2011-02-27 02:21:43 »
DAO1 prevede tot location di gioco.
Io l'ho rigiocato 4 volte, con 4 PG diversi. Al di là delle quest di partenza, che poi confluiscono tutti nella caduta dell'accampamento e la morte del Re e del maestro Grey Warden, la differenza e la diversità nelle varie partite sta nelle scelte che il PG prende quando gli viene chiesto di scegliere.
Se dai nani scegli di appoggiare una fazione invece che l'altra, avrai truppe diverse alla fine, durante l'assedio al castello quando cerci di uccidere il Demone.
Stesso discorso nella foresta degli elfi... puoi scegliere se appoggiare gli elfi (e quindi avere degli arcieri nella scena finale), i licantropi (e avere umani incazzati al tuo fianco) o trovare una terza strada che ti consente di avere nella scena finale una bella truppa di lupi mannari, cazzutissimi in corpo a corpo.
Idem per la torre di magia, a seconda delle scelte che fate quando incontrate Wynne e a seconda di come risolvete la battaglia finale nella stanza tonda, avrete maghi o templari a darvi supporto contro il demone.
Queste scelte influiscono -pesantemente- a livello tattico nella battaglia finale; perché certe truppe vi servono in certe zone della città e altre in altre.
Ed è lo stesso tipo di gameplay che trovate nella gestione del party, a seconda di quali storie personali dei PNG risolvete, gli date più o meno bonus alle caratteristiche indispensabili per le rispettive classi, oltre ad avere sbloccati degli specifici super-oggetti.
Dato che nella scena finale dovrete formare due party, uno guidato da voi e uno indipendentemente che vi copre le spalle, diventa indispensabile avere fatto le scelte giuste, perché a me in una partita è capitato che il gigante guerriero se ne andasse, schifato dal fatto che non volessi affrontare in singolar tenzone il demone...
Questo per non parlare del momento in cui dovete scegliere se tenervi Alistair o prendervi in party Logairn (scelta che -esclude- uno dei due... quindi rischiate di perdervi tutti gli oggetti fighissimi da tank che avete dato ad Alistair).


Scelte, che cambiano il gioco.
Il gioco è tattico. Le scelte influiscono sulla tattica a medio-lungo termine.
Non c'è railroading, perché non è la storia che importa. La storia è una linea, più o meno dritta, che passa dalla vostra fuga dopo la prima battaglia, attraversa le quattro (cinque? non ricordo...) scene della main-storyline e vi porta alla battaglia finale.
Siete in grado di costruire il miglior esercito possibile per affrontare il demone?


Ma ci avete giocato davvero a DOA? :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #16 il: 2011-02-27 03:12:38 »
gli incontri dovrebbero essere scalati in base al livello, ma non lo sono. o sono scalati male: se provi ad andare subito dai nani schiatti. devi prima livellare facendo altre quest. a meno che non abbiano risolto la cosa con una patch

la prima quest che ho fatto è quella dei nani. e tutto prepatch, visto che se provavo a patcharlo il crack mi saltava.
i mostri scalano. ma di sicuro non scalano bene perchè c'è troppa variabilità nella possibile efficenza del party, specialmente ai primi livelli quando magari fai scelte "in prospettiva".

è un gioco buggoso, affrettato, piuttosto banale MA con un setting davvero ben studiato, sebbene non certo originale manco quello. ma non è un gioco che non scala i combattimenti :D

Citazione
DAO1 prevede tot location di gioco.
Io l'ho rigiocato 4 volte, con 4 PG diversi. Al di là delle quest di partenza, che poi confluiscono tutti nella caduta dell'accampamento e la morte del Re e del maestro Grey Warden, la differenza e la diversità nelle varie partite sta nelle scelte che il PG prende quando gli viene chiesto di scegliere.
Se dai nani scegli di appoggiare una fazione invece che l'altra, avrai truppe diverse alla fine, durante l'assedio al castello quando cerci di uccidere il Demone.

sai che roba. ogni miniquest ha due esiti possibili che cambiano la composizione dei png che ti aiuteranno nella battaglia finale, ma per il resto fai le stesse cose :/

Citazione
Siete in grado di costruire il miglior esercito possibile per affrontare il demone?

forse si, ma perchè dovrei? il mio battlemage ha ucciso TUTTO senza nemmeno l'ausilio degli altri pg principali :D

Citazione
Questo per non parlare del momento in cui dovete scegliere se tenervi Alistair o prendervi in party Logairn (scelta che -esclude- uno dei due... quindi rischiate di perdervi tutti gli oggetti fighissimi da tank che avete dato ad Alistair)

ricarica, disequippa, riscegli.

davvero, mi sembra che il tuo intervento miri a far credere che dragon age sia un gioco più che mediocre. dimmi che non è così :P

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #17 il: 2011-02-27 03:19:21 »
forse si, ma perchè dovrei? il mio battlemage ha ucciso TUTTO senza nemmeno l'ausilio degli altri pg principali :D


Curioso... perché il gioco prevede che tu abbia due fronti di battaglia ai due lati opposti della città e i due party non possono comunicare, né incontrarsi.
Non è che giocavi "easy"?


Per me DAO non è un gioco mediocre. Non è la prima volta che lo dico.
Awakening (l'espansione) mi ha preso molto meno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #18 il: 2011-02-27 12:48:52 »
forse si, ma perchè dovrei? il mio battlemage ha ucciso TUTTO senza nemmeno l'ausilio degli altri pg principali :D

no, giusto un filo di iperbole
(se non hai mai provato la build da "tank" del battlemage, provala e capirai)

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #19 il: 2011-02-27 13:17:37 »
Posso confermare che gli "incontri" non scalano (tanto è vero che, se leggete un walkthrough qualsiasi, questo vi dirà in che ordine affrontare le quest principali per avere un party di livello adeguato alla sfida) e che, occasionalmente, sono pure fetenti: come quello che mi ha costretto a ricominciare il gioco da capo perché (grazie, incontri casuali che una volta generati rimangono fissi anche dopo aver ricaricato!) mi trovavo costretto ad affrontare quattro nemici di livello Boss o giù di lì con un party che non poteva assolutamente farcela (scaricando tutto quello che avevo contro il nemico più debole, riuscivo a toglierli sì e no un ottavo degli hp. ed era gente immune a tutti o quasi i miei debuff).

A ogni modo, non ho finito DAO e credo che non lo finirò mai. È un gioco mortalmente noioso, con dozzine di piccoli combattimenti ripetitivi (apri la porta, affronta le darkspawn, aspetta di aver rigenerato tutto, apri l'altra porta, affronta le altre darkspawn, ripeti fino al bossfight) e alcuni bug veramente ridicoli (i due draghi che ho affrontato finora, Flemeth e il guardiano dell'Urn of Sacred Ashes, poco dopo l'inizio del combattimento si sono bloccati e lasciati prendere allegramente a mazzate). Carini i dialoghi, per carità, buone alcune caratterizzazioni, non male la scelta dei finali possibili, ma senza un gameplay decente preferisco un buon film. :)
Anche io ho un blog

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #20 il: 2011-02-27 14:49:55 »
khana, io l'ho giocato e l'ho finito 2 volte, proprio con un battlemage. Non mi sembra che le scelte che fai influiscano così tanto sulla tattica finale dello scontro. L'unica scelta che davvero "forse" conta qualcosa è se hai dato oggetti magici fighi anche ai membri del gruppo che scegli come gruppo secondario per guardarti le spalle.
In ogni caso, anche se le scelte influissero davvero sulla tattica finale, resta il fatto che il gioco è noioso e appetibile solo per chi apprezza lo stile di gioco "esploro, uccido, cerco l'oggetto magico più figo che va in combo con l'altro,aumento di livello, ripeto all'infinito".
Infatti le emozioni più grandi erano trovare gli oggetti magici più fighi, ad esempio uccidendo i revenant nel bosco degli elfi che droppano l'armatura.
Stile di gioco che io apprezzo a piccole dosi (c'ho messo una vita a finirlo), e che per fortuna viene risollevato da piccole chicche quali il mondo dentro la testa del bambino (non ricordo il nome) altrimenti sarebbe SEMPRE di una noia mortale. Ma d'altronde sei un giocatore di WoW, quindi è normale che ti piaccia questo stile di gioco.


Ora...gioca a Mass Effect 2 per capire cos'è un rpg fatto bene :-)

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #21 il: 2011-02-27 15:53:32 »
Eh, ma Wady, il fatto è che io in DAO non ci vedo solo il gioco alla WoW, anzi... per me se ne discosta e di un tot.
Mass Effect 2... è... DOA nello spazio... a detta di tutti, anche della Bioware... Non è che forse non vi piace per via del "color"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #22 il: 2011-02-27 16:28:29 »
Io ho la sensazione che molti si siano allontanati dal gioco anche perchè è effettivamente "tosto", i combattimenti sono tattici e bisogna buildare bene il party/usare al meglio le capacità dei personaggi per sopravvivere. Richiede una certa dedizione rispetto magari a rpg come fallout3 che anche in modalità "molto difficile" sono cmq estremamente semplici da finire senza mai morire...
Federico Bonadè

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #23 il: 2011-02-27 19:37:11 »
Mass Effect 2... è... DOA nello spazio... a detta di tutti, anche della Bioware...
Questi tutti e questa Bioware si vede che non hanno provato il gioco. O forse lo dicono solo per cercare di vendere ancora DOA.


Mass Effect 2 ha un gameplay decisamente diverso (che può piacere o meno), ma il design è decisamente buono. Provare per credere.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #24 il: 2011-02-27 22:59:07 »
Eh, ma Wady, il fatto è che io in DAO non ci vedo solo il gioco alla WoW, anzi... per me se ne discosta e di un tot.
Mass Effect 2... è... DOA nello spazio... a detta di tutti, anche della Bioware... Non è che forse non vi piace per via del "color"?

O_o

ME2 al massimo potrebbe essere DAO fatto bene, se avesse qualcosa di vagamente simile nel gameplay a parte i dialoghi a scelta multipla... e forse la struttura "a missioni", che però si svolgono in maniera enormemente diversa (cioè come un arcade).

non c'è paragone. e infatti dragon age 2 sembra già enormemente rivoluzionato verso uno stile molto più arcade dell'1, il cui combattimento probabilmente era una struttura "legacy" dovuta a una progettazione antiquata (e mi sa datata, visto che il progetto non è recentissimo) del gameplay.

un dungeon crawler non multiplayer nel 2010? può funzionare giusto perchè spendono un sacco di soldi nel trailer...

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #25 il: 2011-02-28 09:48:13 »
secondo me sottovaluti l'effetto nostalgia. a molti è piaciuto *proprio* per la sua struttura old style, io ME l'ho comprato originale per pc (incredibile!) e l'ho abbandonato alla prima missione perchè troppo "moderno" nel gameplay.
Federico Bonadè

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #26 il: 2011-02-28 10:44:05 »
Io ho la sensazione che molti si siano allontanati dal gioco anche perchè è effettivamente "tosto", i combattimenti sono tattici e bisogna buildare bene il party/usare al meglio le capacità dei personaggi per sopravvivere.

 :o Nella mia esperienza, no. I combattimenti sono quasi totalmente random perchè l'IA dei nemici è risibile e spesso si mettono ad agire a caso, rimanendo bloccati qui e la, separandosi in gruppetti quando dovrebbero attaccarti in massa e via dicendo.
Per quanto riguarda il livello dei nemici, la mia impressione è simile a quella di Klaus: ho provato ad affrontare le aree in ordine diverso e alcune erano decisamente più toste di altre. Può darsi che c'entri la composizione del party, ma non credo...

Ho giocato il primo Mass Effect ed era carino: la storie è veramente DoA nello spazio ma come gioco è nettamente superiore. Il due dite che è meglio?
Blood & Souls for Arioch

Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #27 il: 2011-02-28 14:03:36 »
Secondo me c'entra la composizione del party e gli oggetti che ti porti dietro.
L'unica cosa che ho notato non scalare sono infatti i Tier degli oggetti che trovi in giro, che sono statici.
Potenzialmente, risolvendo per prima la quest dell'Urna di Andraste, avreste le armature di Wade già alla prima visita a Denerim (che sono Tier 7).


Sicuramente io non gioco tantissimo ai videogiochi, ma non mi ha di certo fatto l'impressione di essere vecchio come progettazione. Non innovativo, è un sistema a cooldown con alberi di specializzazione che scalano con il livello.
A differenza di altri giochi con impostazioni simili però, non soffre del difetto che ad ogni salto di tier smetti di usare le abilità del tier precedente.


Il gioco cambia sensibilmente se lo si gioca in modalità "Normal" o "Hard", rispetto da "Easy". Non sono solo più tosti i vari mob, ma cambiano anche l'approccio al combattimento, tipo bloccare i cast dei personaggi, fare imboscate e usano molte più trappole.
Combattere con il templare soggiogato, in modalità Normal, è praticamente impossibile. Appena un mago del party fa un incantesimo con un casting time (quelli con la barra viola), lui fa uno stun sul caster e poi la cleanse aura, che toglie anche tutti buff.
In Hard mode, gli scout della prima missione nelle Wildmarsh, cercano anche di posizionarsi dietro ai PG per fare backstab.
Impossibile da giocare senza un approccio pausa-e-assegna.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #28 il: 2011-02-28 14:15:09 »
@ Arioch: si, il 2 è decisamente meglio. A parte lo scontro finale purtroppo.


Concordo anche io che  l'unico motivo di affermare che DAO sia MA nello spazio, è per venderlo di più  ;D


Per il resto l'ho già detto, e sembra che anche Seretur condivida, DA mi rimanda alle senzaioni che provavo a 15 anni con Diablo e NWN, solo con una grafica migliore e un po' più di tattica. Nulla di nuovo all'orizzonte, ma è stato un buon filler per prepararsi alla meraviglia che sarà Mass Effect 3 !!!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dragon Age: perchè è popolare?
« Risposta #29 il: 2011-02-28 14:48:30 »
@ Khana: di solito gioco sempre a difficoltà normale

Mah, sarà che prefrisco altri tipi di gameplay, vedrò di procurarmi ME2
Blood & Souls for Arioch

Tags: