Autore Topic: [Solar System], [TSoY] e il ruolo della SG rispetto all'input dei giocatori  (Letto 2386 volte)

Ho aperto una discussione su The Forge sull'argomento e stanno già arrivando alcuni interventi interessanti (tra cui una spiegazione di Eero molto esaustiva). Potete seguirla con le patatine in mano, o intervenire anche voi se avete domande da porre sull'argomento (io per esempio ne avrei millioni, ma mi sto trattenendo dal postare un wall of questions... per ora ;-) ).

SS, TSoY and "safety net".


EDIT: scopo di questo topic su GcG: segnalare l'argomento ed eventualmente discuterne. In un mondo ideale, sarebbe meglio che se ne discutesse tutti quanti la su The Forge per non frammentare la discussione, ma nel mondo reale non tutti riescono a leggere o scrivere fluentemente in inglese, quindi chi vuole riprendere l'argomento qui sotto è il benvenuto ;-)
« Ultima modifica: 2011-02-25 13:18:38 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
intanto che Eero ha dato una risposta stralunga, metto qui un flash che mi è venuto. Magari poi non funziona.
"Dare i gift dices dopo un conflitto, come premio" può sistemare i problemi dovuti al fatto che questi dandoli durante un conflitto (quindi in una situazione al momento drammatica, rischiosa) questi gift dices tendano troppo a essere usati per aiutare gli amici o per portare avanti il proprio gioco. Dare i gift dices in una situazione di calma può forse portare a premiare chi diverte, è coraggioso,...?
Boh, la butto lì e ci penso su.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
in questo caso cambierebbe radicalmente lo scopo dei dadi.
nel primo caso i gift dice hanno l'effetto di "tutela dell'azione", come accade con i dadi bonus di exalted (faccio una cosa figa, con i dadi bonus aumento la possibilità che ci riesca), mentre nel secondo caso diventerebbero come i Drama Dice di 7th Sea, ovvero una "moneta" che si guadagna per la bella scena e si può spendere in seguito... per esperienza ti posso dire che funzionano entrambi, ma cambia parecchio il modo di percepirli: in exalted il fatto che siano immediatamente fruibili fa si che ci sia una maggiore "smania" per accaparrarseli, mentre in 7th Sea la cosa mi sembrava meno sentita.

voi che esperienza avete in proposito?




EDIT - aggiungo un'altra considerazione abbastanza rilevante sui Drama Dice di 7th Sea: il fatto di assegnarli DOPO che la scena è avvenuta ha un ulteriore effetto di scollegare la ricompensa dal contesto del solo conflitto, facendo in modo che si vadano a ricompensare anche le giocate prettamente narrative (hai fatto una scena che mi è piaciuta, ti do una ricompensa), mentre nel caso di exalted la ricompensa limitata al solo contesto del tiro di dado e non tocca le varie scene narrative.
« Ultima modifica: 2011-02-28 16:20:52 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Se volete continuare l'argomento delle possibili implementazioni alternative dei Gift Dice, in qualità di TO vi chiederei di aprire un nuovo topic dedicato a quello, non vorrei che qui si finisse di parlare solo dei Gift Dice (con questo non voglio dire che l'argomento mi sia sgradito a priori, anzi, solo penso che meriti un posto tutto suo).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.