Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Discussioni di teoria
Arioch:
--- Citazione da: thondar - 2011-03-14 16:16:57 ---Ho notato un paio di problemi.
1) la difficoltà. Abbiamo detto come i vostri PG siano sotto la media però forse la difficoltà sarebbe comunque troppo elevata. Pensavo fosse più semplice trovare il modo di usare l'abilità giusta ma forse non è semplice come pensavo. Magari vediamo nelle prossime prove ma intanto propongo un piccolo aggiustamento.
Premesso che vorrei attenermi ai numeri dati dal manuale, in modo che il mio sistema sia più compatibile, e che il manuale per il vostro livello da tre difficoltà: facile (12), media (16), difficile (24), vedete bene che scendere a difficoltà media porterebbe al successo quasi automatico pure per voi. Pensavo quindi di agire sull'azione di aiutare.
--- Termina citazione ---
Sì, anche secondo me è meglio diminuire la difficoltà delle prove per aiutare, sia per coinvolgere un po' più tutti i membri del party, sia perchè altrimenti si rischia che i giocatori usino sempre e solo le stesse abilità sia per aiutare che per le azioni principali. Terrei il -2 per un fallimento, invece.
thondar:
La situaizone è che Ivan vorrebbe usare bassifondi per trovare una via di fuga alternativa dalla città, tipo delle gallerie e Arioch vorrebbe aiutare usando dungeon. Entrambe le azioni ci stanno e anche tra di loro sono proprio appropriate però mi sembra che si presenti il problema di cui parlavo prima nel punto due - c:
--- Citazione ---c) può essere difficile aiutare senza sapere quale sia esattamente l'azione principale e non è bene ("a veritable engine of no fun") ne facile (perché dipende dall'interazione) definire quale essa sia a priori. Inoltre alcuni aiuti potrebbero essere da dare dopo che l'azione principale è iniziata (es: scappate dalla finestra-Atletica- e dopo usate bassifondi per far perdere le tracce).
--- Termina citazione ---
Bassifondi serve per informarsi parlando con la gente o per cercare roba in città quindi può condurre all'ingresso di un sistema di gallerie e per estensione può anche permettervi di trovare la giusta strada in tali gallerie, specie se esse riguardano in qualche modo la città o la vita cittadina (tipo fogne o covo di ladri ma non antico dungeon del mago pazzo se non ha più nulla a che vedere con la città). Ovviamente uno deve essere flessibile quindi avrei semplicemente deciso che trovare l'ingresso sarebbe stato sufficiente a uscire, oppure che le gallerie sono tuttora usate.
Dungeon serve più per attraversare in pratica un dungeon che non per conoscere della sua esistenza (che si fa propriamente con storia se è antico o usato per eventi rilevanti o con bassifondi se è usato nella quotidanietà o conosciuto alla popolazione). Ovviamente anche in questo caso avrei permesso di usare dungeon come azione principale, dando per scontato che l'ingresso venga trovato (per esempio non è difficile entrare nelle fogne).
Usate nella combinazione da voi scelta forse sarebbe più semplice (narrativamente migliore), se prima Ivan potesse iniziare ad informarsi, trovando così l'ingresso, e se dopo Arioch potesse usare dungeon per attraversare le caverne. Per far questo prima dovrebbe agire chi fa l'azione principale e dopo chi aiuta mentre le regole attualmente impongono il contrario. Per lo meno questo è ciò che mi viene in mente a me, magari voi avete altre idee su come usare le due abilità e vi funziona tutto benissimo... comunque il problema in generale rimane e penso che darvi una maggiore libertà di narrazione (cioè farvi scegliere chi agisce per primo, azione principale o secondaria che sia) migliori le cose. Che ne pensate?
C'è il problema dei tiri perché se chi fa l'azione principale tira senza sapere se avrà qualche +2 poi non sa neppure se è riuscito o fallito nella prova e potrebbe avere difficoltà a narrare o viceversa rendere poco divertente/inutile le azioni secondarie perché se già so che riesci/fallisci nonostante il mio aiuto che tiro a fare? Per questo le regole fanno fare prima le azioni secondarie e dopo la principale. Potrei risolvere facendo fare i tiri per l'azione principale dopo le azioni secondarie (anzi, mi sembra d'obbligo) però si casca nel caso che quando descrivete l'azione principale non sapete se riuscite o fallite ed è l'azione principale che narrativamente deve portare al fallimento, non la secondaria (o no?). Forse ci si può comunque arrangiare ma non so se sia sempre possibile farlo...
Se volete posso fare qualche esempio
Comunque per questa prova procediamo come di consueto, magari in futuro proviamo qualcosa di diverso. Quindi Arioch descrivi pure come usi dungeon tenendo conto che dopo Ivan userà bassifondi.
Ivan Repetto:
Mh, mi è venuta un'idea
E se i tiri si facessero alla fine?
Prima ci mettiamo daccordo su quali azioni fare e così si fanno nell'ordine che sta bene in fiction.
Poi si fanno i tiri, prima i secondari, poi l'azione principale con relativi bonus/malus.
Le conseguenze saranno sull'azione complessiva che risulterà vincente o no, per vari motivi, non legati strettamente al singolo tiro di Storia sbagliato per dire
Arioch:
Mi pare una buona idea! Si dovrebbe procedere in maniera più spedita in questo modo
thondar:
Allora dalla prossima prova introduciamo queste due modifiche
1) Aiutare ha difficoltà media (16), in caso di successo da +2 e in caso di fallimento -1
2) le azioni vengono descritte in ordine cronologico mai tiri si fanno alla fine
Note:
Ho messo il -1 per stare più aderente alle regole ufficiali. Sarò meno flessibile su quando potete usare un'abilità per aiutare (non che per ora avete dato problemi o abbia fatto strappi, ma non li farò).
Tutti i tiri in fondo non mi convince, ma per ora proviamo così. Il tiro per l'azione principale in fondo d'accordo, mi sembra inevitabile, ma gli altri si potrebbero fare di volta in volta quando è il momento in modo da sapere meglio cosa descrivere (sia voi che io) invece che dover restare sul vago.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa