Autore Topic: [CnV] sui d4  (Letto 2906 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] sui d4
« il: 2008-11-20 17:53:01 »
Tratto dal thread [PbF] Cani nella vigna 1.0A CDI Fratello Jonathan:
Citazione
[cite] Kevlar:[/cite]quel padre 3d4 è li proprio per incasinare jonathan

Sia in questa frase (che sul manuale) leggo che “i d4 tendono a rendere più complicate le cose”… e mi domando: perché?
Intendo: è ovvio che se al posto che quei d4 avessi dei d6 o dei d10 le cose sarebbero più semplici, ma la presenza di d4 non mi sembra che peggiori le cose rispetto al non averli, quei dadi… dopotutto nessuno mi obbliga a usare tutti i dadi, no?
Se non voglio che quei d4 mi “svantaggino” mi basta non usarli, far finta di non averli tirati, ritirarmi in anticipo dal conflitto. E peraltro un 4 su un d4 vale più di un 3 su un d6…
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #1 il: 2008-11-20 18:14:29 »
Direi che rappresentano una tentazione. E' vero che puoi semplicemente rinunciare alla posta e ignorarli, ma magari sei nella situazione in cui quei d4 possono fare la differenza fra vincere la posta o perderla... sempre se sei disposto ad accollarti il fallout che quei dadi probabilmente ti stanno per portare ;) . Che fai? Li usi o no? Sono lì, a portata di mano! Puoi allungare quei dadi e vincere la sudata posta per cui hai combattuto! Ma c'è il prezzo del fallout da pagare... quanto vale quella posta per te? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #2 il: 2008-11-20 18:16:10 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Se non voglio che quei d4 mi “svantaggino” mi basta non usarli, far finta di non averli tirati, ritirarmi in anticipo dal conflitto. E peraltro un 4 su un d4 vale più di un 3 su un d6…


Verissimo.
Sono un "aiuto minore", in effetti, NIENTE è "svantaggioso", in CnV.
Ti fanno venire voglia di essere buttati dentro, di essere chiamati in causa, di sperarci.

Tutti quei "dadini piccoli", però, psicologicamente, ti fanno venire voglia di incassare colpi (con tanti dadi con cifre piccole), di continuare il Conflitto, di non mollare.

Puoi, razionalmente, ignorarli, ma sono lì che ti guardano e ti dicono "puoi proseguire, vieni a farti del male". ^_-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kevlar

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #3 il: 2008-11-21 09:32:31 »
No, a quanto ho capito io, i d4 servono proprio a complicare le cose. per quello le pistole hanno sempre un +1d4.

I d4 sono tratti, e come tali devono essere interessanti per i giocatore da tirare in gioco. In fondo qualsiasi tratto che non sia interessante andrebbe rivisto.

ma il d4 è un dado problematico perchè mentre essendo il dado "standard" d6, vuol dire che se /o quando lo tiri in ballo, più facilmente dovrai accusare il colpo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Kevlar »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #4 il: 2008-11-21 11:55:24 »
Mi pare che l'analisi di Korin sia accurata. I d4 sono magagne perche' si', sono risorse, ma che tenderanno in media a mettere il personaggio in situazione di poter proseguire nel conflitto solo accusando piu' colpi.

Lo mettono piu' spesso nella situazione in cui deve scegliere se Cedere la posta, o prendere il colpo con tanti dadi, facendosi "male". Poi non e' detto che si faccia "male" in maniera direttamente  collegata ai tratti che gli hanno dato i d4, ovviamente, ma avranno contribuito a metterlo in quella situazione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] sui d4
« Risposta #5 il: 2008-11-21 12:06:28 »
Che giocandoli tendano a dare magagne mi è chiaro… è l'elemento “sono una tentazione” che mi è meno chiaro =)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #6 il: 2008-11-21 12:14:22 »
Se posso vincere la Posta, ma solo Vedendo con dei d4 e Accusando il Colpo, mi trovo nella situazione di dover scegliere quanto mi interessa la Posta: da un lato posso vincere, dall'altro per farlo devo prendere Fallout.
È vero che un d4 può dare un risultato superiore a un d6, ma mediamente lo darà inferiore, e quindi porterà piú facilmente alla scelta di cui sopra. In questo senso, i d4 sono lí che ti guardano e dicono "Dai, usaci, vinci la Posta, sappiamo che vuoi farlo" :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #7 il: 2008-11-21 12:18:46 »
Se li hai sulla scheda sarai tentato di usarli
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #8 il: 2008-11-21 12:23:41 »
Come sempre, bisogna andare nel concreto...

Posta: il tuo cavallo (hai presente quel cavallo che ha dettagliato con passione, che è un dono dei tuoi genitori, che ti ha salvato un sacco di volte, a cui vuoi bene come un fratello e che è essenziale alla tua visione del personaggio?) muore. Schiatta. Ci rimane secco.

Dopo una serie di rilanci sei in gunfighting, volano le pallottole, il fallout potenziale è da d10. Il GM rilancia con i suoi ultimi dadi e mette avanti un 7 descrivendo come prende la mira e spara alla bestia. Tu non hai più dadi pronti.

Caso 1: hai finito i tratti.
Il cavallo schiatta, ma non ci potevi far niente. Amen.

Caso 2: hai ancora un tratto da 3d10 da giocare, lo dichiari, tiri i dadi, fai 7 con due dadi, blocchi e salvi il cavallo. No problem, nessun rischio.

Caso 3: hai un tratto da 3d4.  Tiri, e per salvare il cavallo dovresti beccarti 3d10 di fallout. Che fai? Molli lì, come faresti se non avessi quel tratto, facendo morire il cavallo? O rischi di farti ammazzare?

E' in questo senso che avere dei d4 ti rende la vita "complicata". Ti mette sempre di fronte alla scelta fra beccare un sacco di fallout o perdere la posta.

Finchè ragioni sui numeri, astrattamente, questa cosa non la vedi. Dici "ma come, è comunque sempre un vantaggio, non sono messo peggio che se non avessi questi dadi. E poi che tentazione sarebbe? Come fanno dei dadi a tentarmi? Mica voglio sempre vincere per forza!"

E' un classico esempio di come l'analisi fatta senza actual play non valga un fico secco. In actual play, non hai "perdo questa generica posta di cui non me ne frega nulla e non so nemmeno cos'e'", hai "se non li uso, schiatta Furia. Nooooo!"

Notare, inoltre (e anche questo lo vedi in actual play) che il GM di suo non avrebbe il minimo interesse a far fuori Furia di per sè. LO STA FACENDO SOLO PERCHE' HA VISTO QUEI D4!!!  :wink:

Senza quella "debolezza" rappresentata dai d4 il GM avrebbe scelto una strategia di gioco completamente diversa.

E anche questo, lo vedi solo in actual play, non in astratto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #9 il: 2008-11-21 12:32:04 »
Riassumendo: il gioco del GM, in CnV, si basa sui tiri "bassi" fatti dai giocatori. Il GM vede quegli 1, 2 o 3 tirati con dadi anche da 8 o da 10, e se vede che può fsrli entrare in gioco continua, altrimenti molla subito che non ha senso proseguire. Se non ci sono tiri bassi, proseguire il conflitto non ha senso, perchè sono quelli che forzano il giocastore a fare scelte difficili.

Avere dei tratti da d4 garantisce che ci saranno tiri "bassi" in gioco. Tirandoli il giocatore apre una debolezza nei confronti del GM. Che a sua vende vede aprirsi un senso nello spingere ancora più decisamente per mettere in difficoltà il personaggio, per farli entrare in gioco.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] sui d4
« Risposta #10 il: 2008-11-22 12:30:04 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Riassumendo: il gioco del GM, in CnV, si basa sui tiri "bassi" fatti dai giocatori. Il GM vede quegli 1, 2 o 3 tirati con dadi anche da 8 o da 10, e se vede che può fsrli entrare in gioco continua, altrimenti molla subito che non ha senso proseguire. Se non ci sono tiri bassi, proseguire il conflitto non ha senso, perchè sono quelli che forzano il giocastore a fare scelte difficili.


Gran bel suggerimento. :)

(tra parentesi, ho notato la forte tendenza nei miei giocatori ad evitare i tratti d4. Nel senso che al primo fallout utile li trasformano in d10...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #11 il: 2008-11-22 15:01:50 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
(tra parentesi, ho notato la forte tendenza nei miei giocatori ad evitare i tratti d4. Nel senso che al primo fallout utile li trasformano in d10...)


Ecco un thread, aperto da me, che ragiona in chiaro, semplice e breve proprio sull'argomento "d4 -> d10".

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=382&highlight=d10

Spero ti sia utile. ^__^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] sui d4
« Risposta #12 il: 2008-11-22 15:26:03 »
Sì, sì... l'avevo già letto (mi sa che mi sono letto tutto il forum...) . L'unica mia piccola perplessità è sul fatto che i cani ci metteranno poco a suicidarsi o a gettare il cappotto alle ortiche*.

Confido nel sistema, e pian pianino, giocando, scoprirò perchè.

(*E poi comunque in teoria il nuovo pg che lo sostituisce avrà un mare di dadi)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] sui d4
« Risposta #13 il: 2008-11-23 01:19:37 »
Citazione
(tra parentesi, ho notato la forte tendenza nei miei giocatori ad evitare i tratti d4. Nel senso che al primo fallout utile li trasformano in d10...)


e questi sfigati si considerano power player?

prima di trasformare un tratto da d4 a d10, GONFIALO. accumula 4, 6, 10 dadi da 4, e poi con un solo fallout di esperienza trasformali! nel frattempo, il master si godrà i tuoi d4.

non ci sono scelte sbagliate, vedi? :D a fare il PP in dogs se MENO PP!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: