Autore Topic: [D&D4] Organizzazione (iscrizioni chiuse)  (Letto 11183 volte)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione (iscrizioni chiuse)
« il: 2011-02-24 09:43:21 »
Benvenuti e grazie per la partecipazione.

Vi ricordo che si giocherà solo una Sfida di abilità onde testare il mio sistema alternativo. Non serve di conoscere le regole del gioco perché saranno piuttosto marginali e non serve neppure di conoscere benissimo il mio sistema perché lo seguiremo insieme passo passo.

Qui potete trovare il mio sistema: Skill Challenge v2.0
Qui potete trovare i personaggi: PG

I partecipanti sono:
Simone Micucci => Galendon, human cleric
arcana +8
guarire +11
storia +8
intuito +11
percezione +11
religione +8

Arioch => Blaize, maga eladrin
arcana +16
dungeon +10
storia +16
natura +10
percezione +12
religione +9

Antonio => Ironbeard, nano fighter
Atletica +11
resistenza +16
intimidire +9

Ivan Repetto => Johanus, Half-Elf Warlock
Ingannare +14
Diplomazia +18
Intuito +11
Intimidire +14
Bassifondi +14


Topic per giocare: [D&D4] Avventura!
Topic per chiedere chiarimenti riguardo le regole o la situaizone di gioco: [D&D4] Chiarimenti di gioco
Topic per riferire i risultati del playtest: [D&D4] Discussioni di teoria



Le regole in brevissimo
Ad ogni turno:
1) discutere su cosa fare dicendo l'azione e suggerendo l'abilità usata per farla
2) ogni Pg può:
  • non fare nulla
  • usare un'abilità come azione principale contro CD difficile (24). Se l'abilità è già stata usata per un'azione principale si ha un -2 cumulativo
  • usare un'abilità come azione secondaria per aiutare l'azione principale contro CD moderata (16) dando +2 in caso di successo e -1 in caso di fallimento.
  • inoltre, o al posto di un'abilità può usare un potere o un rituale sia per un'azione principale sia per aiutare, con effetti a discrezione del DM (successo/fallimento automatico, bonus +2 altro)
3) descrivere in ordine cronologico cosa fanno i Pg aspettando le risposte del DM alle varie azioni e tirando il dado quando richiesto

Le abilità si possono usare in senso allargato, stando però attenti a non usarne una per un'azione dove ci sta meglio usarne un'altra. Per esempio:

Acrobazia: usare questa abilità per tutte le azioni che si basano sull’agilità, sull’equilibrio o sulla coordinazione fisica. Da non confondersi con furtività e rapidità di mano.
Arcano: usare questa abilità per tutte le azioni riguardanti la conoscenza di magia, incantesimi, oggetti magici, creature magiche e piani di esistenza. Da non confondersi con religione. 
Atletica: usare questa abilità per tutte le azioni che si basano sull’uso della forza fisica, arrampicarsi, saltare, nuotare. Da non confondersi con tenacia.
Bassifondi: usare questa abilità quando l’azione riguarda un centro abitato, che sia per scoprire informazioni, orientarsi, trovare posti o oggetti. Da non confondersi con percezione, intuizione, furtività.
Diplomazia: usare questa abilità per contrattare, convincere con tatto, supportare le proprie idee, mostrarsi decorosi. Da non confondersi con raggirare e intimidire.
Dungeon: usare quest’abilità quando l’azione riguarda i sotterranei, che sia per orientarsi, conoscere pericoli, esplorare. Serve anche per conoscere le aberrazioni.
Furtività: usare questa abilità per nascondersi o comunque per non essere notato o per nascondere qualcosa.
Guarire: usare quest’abilità per azioni che riguardino la conoscenza della fisiologia di altre creature o per guarire da ferite e malattie.
Intimidire: usare questa abilità per convincere con l’uso di violenza fisica o verbale e per costringere a fare quanto si vuole. L’uso di un potere di attacco può dare un bonus. Non sempre è il caso di usare quest’abilità perché non tutti si fanno intimidire e spesso rovina i rapporti interpersonali ma è anche possibile usare minacce velate che passino da avvertimenti. 
Intuizione: usare questa abilità per tutte le azioni riguardanti la comprensione delle altre creature, i loro scopi, motivazioni e comportamenti. Può servire anche per stabilire un legame emotivo.
Rapidità di mano: usare questa abilità per azioni che riguardano agilità manuale e precisione. Usare per rubare, scassinare, disattivare una trappola, sabotare qualcosa, anche magico o per ripararlo. Da non confondersi con Acrobazia.
Natura: usare questa abilità per tutte quelle azioni legate in qualche modo alla natura e all’ambiente, tipo orientarsi all’aperto, riconoscere animali, piante e pericoli naturali, trattare gli animali. Da non confondersi con Guarire, Tenacia.
Percezione: usare questa abilità per tutte le azioni che vogliono scoprire qualche particolare non immediatamente apparente o individuare una creatura o oggetto. Da non confondersi con bassifondi, dungeon, natura.
Raggirare: usare questa abilità per tutte quelle azioni che riguardino il mentire, l’imbrogliare il falsificare i travestimenti e il far passare per vere cose che non lo sono, sia a parola che con i fatti.
Religione: usare questa abilità per tutte quelle azioni riguardanti la conoscenza di divinità, religioni, luoghi sacri, non morti, mare astrale. Inoltre serve per cercare aiuto in tutto quelle cose riguardanti il portfolio della divinità adorata.
Storia: usare quest’abilità per tutte quelle azioni riguardanti al conoscenza di eventi, luoghi e personaggi storici, nonché della nobiltà, delle tradizioni e delle leggi.
Tenacia: usare questa abilità per tutte quelle azioni che richiedono resistenza fisica prolungata nel tempo, come nuotare a lungo, resistere a fame, stanchezza, sonno, malattie, freddo etc. Da non confondersi con Atletica.

Poteri e Rituali
I poteri sono le capacità del PG e principalmente sono da usarsi in combattimento, quindi è difficile trovarne un uso durante una sfida e anche trovandolo avrà poco/nessun effetto. Usarli non costa nulla ma quelli giornalieri possono essere usati una volta sola al giorno, cosa che sarebbe importante se la sfida fosse corta e con combattimenti nel mezzo.
Li trovate nella scheda con il nome colorato.

All'atto pratico secondo me possono essere utili
wall of fog del mago Blaize: alza un muro di nebbia (di brevissima durata)
fey step del mago Blaize: un piccolo effetto di teletrasporto, solo pochi metri
ethereal Stride del warlock johanus: un piccolo effetto di teletrasporto, solo pochi metri
e basta, gli altri sono da usarsi in combattimento

I rituali sono una specie di incantesimi di utilità (cioè non servono a fare danni) che richiedono un pò di tempo per lanciarli e delle componenti rare e costose.

Sono disponibili per il chierico Galendon:
1) Gentle repose: rito funebre, ritarda il decadimento del corpo e gli impedisce di essere rianimato come non morto per 150 giorni. Costo: 10
2) Make Whole: ripara un piccolo oggetto. Costo: 1/5 dell'oggetto
3) Hand of fate: una mano ti indica l'alternativa migliore tra quelle che tu proponi. Può giudicare solo tenendo conto di quanto accadrà nel giro di poche ore e non a lungo termine. Valuta migliore un grade rischio per una grande ricompensa piuttosto che un piccolo rischio per una piccola ricompensa. Costo: 70
4) Brew Potions: puoi creare una pozione, ma al momento non ti servono
5) Cure Disease: cura da una malattia (ma può indebolire). Costo: 150
6) Raise dead: resuscita chi è morto da massimo 30 giorni. Costo: 500
7) Remove Affliction: cura da una afflizione (pietrificazione, maledizione, charme, pazzia etc). Costo: 250

Sono disponibili per la maga Blaize (li ho decisi io perché nella scheda non ci sono):
1) Animale messaggero: un piccolo animale porta le tue parole ad una persona a qualche decina di km di distanza. Costo: 10
2) Comprensione dei Linguaggi: riuscirai a capire un linguaggio e forse pure a parlarlo. Costo: 10
3) Disco Fluttuante: compare un disco che segue il mago. E' possibile caricarci roba e mandarlo a qualche metro di distanza. Costo: 10
4) Contrastare elementi: il gruppo diventa immune alle temperature ambientali per 24 ore. Costo: 20
5) Oggetto illusorio: crea un oggetto che sembra vero ma che non lo è. Se toccato sparisce e non può muoversi. Costo: 25
6) destriero fantomatico: crea un cavallo magico per tutti i membri del gruppo. Costo: 70

Diciamo che avete 150 mo a testa a disposizione da spendere nei rituali (so che alcuni costano troppo).
« Ultima modifica: 2012-04-17 00:59:16 da thondar »
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #1 il: 2011-02-24 10:51:22 »
Io mi prendo la maga eladrin, Blaize
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #2 il: 2011-02-24 17:11:12 »
Ok, tra poco partiamo. Nel frattempo se avete domande preliminari sulle regole, in particolare Antonio, fate pure (comunque poi le seguiamo insieme)
Fabio Bani

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #3 il: 2011-02-24 19:07:10 »
io prendo il nano fighter. le regole me le devo ancora leggere e lo farò nei prossimi giorni a meno che non mi diciate che sono molto complicate

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #4 il: 2011-02-24 19:24:00 »
Io mi prendo Galendon, 8th level human cleric.

E sono pronto a seguirti, master Thondar. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #5 il: 2011-02-24 19:32:39 »
Ehi salve ;D




Visto la vacanza di uno-due posti io lo farei volentieri un playtest se possibile


Vi chiedo solo un attimo di pazienza fino a sabato/domenica quando avrò finalmente un pò più di tempo da passare sulla tastiera

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #6 il: 2011-02-24 21:14:14 »
per me è ok, ma è Thondar l'organizzatore.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #7 il: 2011-02-25 12:08:33 »
Citazione
le regole me le devo ancora leggere e lo farò nei prossimi giorni a meno che non mi diciate che sono molto complicate
no, spero che non lo siano  ;D

Citazione
Visto la vacanza di uno-due posti io lo farei volentieri un playtest se possibile


Vi chiedo solo un attimo di pazienza fino a sabato/domenica quando avrò finalmente un pò più di tempo da passare sulla tastiera
volentieri, ma quando inizia il gioco potrai essere presente con maggior frequenza? Avevo richiesto un post ogni 1-2 giorni e magari avrai bisogno di fare qualche domanda...

Fabio Bani

Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #8 il: 2011-02-25 12:13:51 »
Citazione
le regole me le devo ancora leggere e lo farò nei prossimi giorni a meno che non mi diciate che sono molto complicate
no, spero che non lo siano  ;D

Citazione
Visto la vacanza di uno-due posti io lo farei volentieri un playtest se possibile


Vi chiedo solo un attimo di pazienza fino a sabato/domenica quando avrò finalmente un pò più di tempo da passare sulla tastiera
volentieri, ma quando inizia il gioco potrai essere presente con maggior frequenza? Avevo richiesto un post ogni 1-2 giorni e magari avrai bisogno di fare qualche domanda...


Sicuro, e le domande mi sa che ne avrò, è un pò che non gioco alla 4° sono un pò arrugginito, mi guardo i pg allora e le regole


Denghiu

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #9 il: 2011-02-25 13:50:09 »
Allora ok, ti aggiungo. Attenzione che non servono tutte le regole di D&D4°Ed, stiamo solo giocando una sfida di abilità. Quindi, sapere cosa sono le abilità e a cosa servono, avere un'idea di quali poteri si hanno giusto per poterli in caso sfruttare durante la sfida (ma essendo principalmente poteri da combattimento serviranno a poco) e poi le regole del mio sistema. Non serve che tu sappia come funziona un combattimento o cose simili
Fabio Bani

Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #10 il: 2011-02-26 17:15:16 »
Va bene, mi son letto le regole per le sfide, scelgo come PG il Warlock.


Quando volete

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione
« Risposta #11 il: 2011-02-27 09:36:00 »
Bene, allora si parte!


Topic per giocare: [D&D4] Avventura!
Topic per chiedere chiarimenti riguardo il funzionamento di regole o la situazione di gioco: [D&D4] Chiarimenti di gioco
Topic per riferire i risultati del playtest: [D&D4] Discussioni di teoria
Fabio Bani

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Organizzazione (iscrizioni chiuse)
« Risposta #12 il: 2012-04-17 01:04:10 »
Playtest concluso, ringrazio tutti i partecipanti.

Ho uploadato la nuova versione delle regole nel primo post e nel topic relativo.
Ho apportato diversi cambiamenti in seguito alle esperienze sul campo.
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Organizzazione (iscrizioni chiuse)
« Risposta #13 il: 2012-04-19 19:31:58 »
è stato un piacere! ;)
Blood & Souls for Arioch

Re:[D&D4] Organizzazione (iscrizioni chiuse)
« Risposta #14 il: 2012-04-20 12:01:45 »
è stato un piacere! ;)


Anche per me, spiace non aver finito >:(

Tags: