Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

RPG Contest in italiano

<< < (15/20) > >>

Suna:
Ezio e Iacopo, non è che di queste cose potreste discutere davanti a una birra? Qui potete mettere i disclaimer che volete, è un forum, ognuno legge quel che vuole nei discorsi altrui, ampiamente dimostrato dall'andazzo della discussione. Tanto se vi trovate faccia a faccia le palle di dirvi quello che vi siete detti in queste cinque pagine non le avete.
State solo dimostrando che i forum tendono a tirar fuori il peggio delle persone, quando poi nella realtà sono capacissime di discutere civilmente senza tirar fuori le solite barricate.

Ora, Ezio, prevedo la tua reazione. Ma se ti dico che questa vuole essere una critica costruttiva, tu la accetti?

Simone Micucci:
Khana, eri partito da dio, perché sei dovuto tornare sulla difensiva? Nessuno qui ha detto che non si fida del tuo giudizio, ne vuole mettere in discussione la vostra competenza.

Sono volati un paio di concetti facilmente fraintendibili, che sembrano voler mettere in discussione la qualità dei Coyote come giudici. Io sono sicuro che queste non erano le intenzioni, che chi ha chiesto (Ezio, ma anche Paolo, ad esempio), ma potrei sbagliarmi. Se volete mettere in discussione i coyote come giudici allora apritevi un thread a parte, che qui siete OT. E ve lo aprite in Chiacchiera!

Alcune persone stavano esponendo alcuni dubbi sulle modalità e chiedevano chiarimenti. Purtroppo l'argomento è delicato.

[Metafora] Quando si deve dare un giudizio sulla zip dei pantaloni si rischia di puntare il dito su una zona sensibile, bisogna fare attenzione! [/metafora]

Iacopo, Khana (Davide è il nick, vero? In realtà ti chiami Khana? =P ), non c'è bisogno che state sulla difensiva che qui nessuno vuole fare insinuazioni sulla vostra validità di giudici. E ci mancherebbe altro.
Credo sinceramente che siano state delle malamente espresse delle richieste di spiegazioni in punti che si giudicavano poco chiari.

Fondamentalmente per chiedere informazioni sulla zip vi hanno dato una ditata troppo forte. E capisco  che non è piacevole.

Facciamo una cosa: è un bel weekend, godiamocelo. Riparliamo lunedì (che io sarò fuori questo finesettimana e non posso partecipare qui), più calmi e rilassati.

O quantomeno evitiamo di andare a parlare in modo che i nostri messaggi siano intensi come "voi coyote non siete buoni giudici". È poco carino e mette i coyote in una situazione di imbarazzo, mentre questo è il loro sincero tentativo di migliorare il panorama ludico.

Non posso però giudicare la qualità della discussione e delle risposte date fin'ora, perché non ho avuto il tempo fisico di leggerle tutte. Lo farò domenica notte.

Ripeto il mio consiglio: prendetevi un bel sano weekend di relax. È indirizzato a tutti.

PS: che sia chiaro, che gli interventi dei facilitatori non sono MAI ne bacchettate ne rimproveri. Non abbiamo niente da insegnare a nessuno, il nostro ruolo è quello di rendere più facili le discussioni. Quindi datemi retta che ne gioviamo tutti quanti. XD

Mattia Bulgarelli:
Ho riletto tutto il thread.

Non ho visto cattive intenzioni da parte di nessuno.
Purtroppo ho visto poco charitable reading, nel senso che si sono visti dei "sottintesi" dove A ME PARE che non ce ne fossero.

Simone suggerisce uno "stop-and-go", e naturalmente lo appoggio (vedi anche mio commento precedente).

Da utente, invece, capisco Ezio che teme la "ghettizzazione" e capisco Iacopo che vede "l'occasione". E capisco anche la risposta di Davide/Khana che spiega i metri di giudizio (che, come OGNI giudizio estetico, coinvolgono una componente personale, nulla di male in ciò. Anzi!).

vonpaulus:
@khana.

la risposta è convincente soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ex-aequo.
Anche perchè io ho sempre pensato alla coerenza (in senso forgita) come ad una proprietà booleana.
perchè un gioco o persegue una sola CA ed è coerente o ne persegue più di una e non lo è.

ribadisco comunque il mio interesse nell'approfondire, al di la del concorso, i criteri con cui si determina la coerenza in un gioco.

buon concorso

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-03-12 12:23:11 ---Anche perchè io ho sempre pensato alla coerenza (in senso forgita) come ad una proprietà booleana.
perchè un gioco o persegue una sola CA ed è coerente o ne persegue più di una e non lo è.

--- Termina citazione ---
Ehm... stai aprendo un calderone. ^^
Esistono giochi in grado di perseguire differenti CA... in differenti partite.
3:16 e The Riddle of Steel possono essere giocati sia gamisti, sia narrativisti.
Quello che NON possono, è spingere le due CA contemporaneamente. L'incoerenza (e "l'errore" di design) sta nel pretendere di "poter fare tutto" (inteso come CA), magari con aggiunta del "sarà il GM con il suo buonsenso..." ^^
Oppure nel non avere chiaro cosa si vuole ottenere dal gioco.

--- Citazione ---ribadisco comunque il mio interesse nell'approfondire, al di la del concorso, i criteri con cui si determina la coerenza in un gioco.

Il discorso è ampio e senza un playtest effettivo di norma ci si può solo fare "un'idea" leggendo il testo.
Ma già dalla lettura ci sono dei criteri abbastanza lampanti:

* l'introduzione del gioco ti racconterà cosa ci si aspetta da una partita, chi sono i personaggi e in che mondo si muovono, tendenzialmente cosa li fa diventare "protagonisti" e quali possono essere le loro motivazioni in gioco, che sia una specifica motivazione o una lista, o una traccia da "riempire".
* Il regolamento poi ti dà la possibilità -reale- di esplorare tutto questo?
* Il sistema è in grado di fornire ai giocatori gli elementi per costruire gioco impostato su quella introduzione?
* E il sistema ti fornisce la possibilità di usare le meccaniche per "supportare" le scelte che il gioco li porta a fare?
* E quelle scelte sono davvero fondamentali per la situation che l'introduzione ti ha esposto?
* E queste scelte e la loro risoluzione (di qualsiasi CA facciano parte), sono rappresentative del Color proposto?
* Nel momento in cui devo far valere il mio diritto di giocatore di influire sulla partita, ho elementi che mi consentono di "agganciarmi" alla fiction, nel modo in cui mi è stato presentato all'inizio?Se sei in grado di rispondere "sì" a tutte queste domande, il gioco è coerente.
E nota bene: non interessa sapere "per quale CA" è coerente, perché la CA ha sempre la caratteristica di essere "emergente", quindi devi avere una partita (in corso o terminata) per poter pensare di vederne una.

Parlare di CA per un gioco è come parlare di "divertimento" per una vacanza. Puoi farti delle idee quando la prenoti, ma se ti stai davvero divertendo o meno, lo puoi sapere solo quando ci sei in mezzo ^^
E come ti sei divertito? Ti sei rilassato? Hai fatto conquiste? Era una vacanza all'avventura o survival? "boh"... nel catalogo puoi solo vedere l'offerta. Ti crei aspettative.
La vacanza ha soddisfatto le tue aspettative? Sì -> è coerente.

Per i moderatori: consideriamo quei punti numerati come "i criteri" che chiedeva Paolo, così il post non è OT e non lo dovete spostare.

--- Citazione da: Spiegel ---Khana, eri partito da dio, perché sei dovuto tornare sulla difensiva?

Scusa, non era voluta... ma mi rendo conto che è uscita male.

--- Citazione ---Davide è il nick, vero? In realtà ti chiami Khana? =P

Chiaramente sì :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa