Autore Topic: RPG Contest in italiano  (Letto 24400 volte)

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #30 il: 2011-03-03 15:57:18 »
Avete fatto incazzare Iacopo.
E' la seconda volta in meno di sei mesi.
Cazzo... non ci siamo riusciti neanche io e Dubini insieme, nell'arco di 2 anni. Vi invidio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #31 il: 2011-03-03 17:13:22 »
Per come la vedo io in 4 mesi è molto difficile creare un gdr fatto e finito; se poi ci mettiamo anche "coerente" è quasi impossibile.

http://www.24hourrpg.com/

e anche http://gamechef.wordpress.com/

 :o

Mi infilo nel discorso per dire che a me è sempre piaciuto sia partecipare ai concorsi sia promuoverli. La perfezione non c'è mai, ma - come tutte le "expo" - è sempre un modo per tastare il polso di una scena artistica.
A un concorso di GdR Italia inviai - un po' per provocazione - lo scenario del live mio e di Francesco Iori "Domani nella battaglia pensa a me".
"Non è un gioco di ruolo!"
"Perché?"
"Perché... è un live".
"Infatti. E' un gioco di ruolo dal vivo".
"Ma è uno scenario!"
"Anche. Ci sono anche delle regole".
"Ma ci puoi giocare una volta sola?"
"... e dove è scritto che a un GdR devi poter giocare più volte?"
 8)

Questo accadeva MOLTO tempo prima di GcG.
Lo scenario non vinse, ma finì comunque in concorso, fu letto e scaricato... ebbe una sua visibilità (per quanto nella "tinozza" costituita dai giocatori italiani). Mi piace pensare che affermò l'esistenza di un'alterità.

Oggi se quella community si fa avanti perché nota che c'è un fermento interessante (non fosse altro da un punto di vista editoriale!), non penso che sbattere porte in faccia sia l'atteggiamento giusto. Poi, correttamente, chiunque può decidere di sostenere o meno quello che gli pare. A me, per dire, l'iniziativa piace. E il premio è indubbiamente succulento.

Altro esempio, col Concorso Labyrinth (vedi segnalazione bando). Nasce come concorso letterario per avventure. Negli anni ha ricevuto (e anche premiato!) scenari sperimentali, live, giochi di narrazione... per me che ero in giuria è stato bello vedere una crescita di queste tendenze.

Ciao
Lorenzo Trenti
« Ultima modifica: 2011-03-03 17:19:08 da Lollo »
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #32 il: 2011-03-03 19:15:56 »
No dai non sono incazzato. Però ammetto che leggere in sequenza il commento di Ezio e di Domon sul momento mi ha scocciato.

Ne approfitto però per allargare il discorso con due aggiunte
La prima è che, la logica del mio discorso è proprio quella che illustra Matteo, dalla prima all'ultima parola. Inoltre Gabriele ha illustrato un altro punto di cui non ho parlato, ma che rappresenta bene uno dei presupposti per cui io non vedo assolutamente nulla di male nei due differenti premi (oltre all'unico già citato del "piacere alle persone").

La seconda è dire che a me piace la disponibilità e la voglia degli organizzatori. Potranno esserci errori, qualcosa potrà andare male. Sono cosciente che in taluni casi ci sono differenze di pensiero. Ma io ritengo stiano predisponendo un buon lavoro. Capisco e sono concorde con loro che abbia senso il primo premio come loro lo intendono. Io (non solo) ho altri gusti, ed è bellissimo per me vedere che loro per primi ci aprono la porta per permetterci di mostrare quali sono questi gusti. E comunque, danno linfa e vetrina a questo mondo dei gdr crepuscolare. Che trovo sia comunque una bella cosa.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #33 il: 2011-03-03 20:20:04 »
plauso a Gdritalia e Coyote


perché gdritalia è ancora capace di avere un vasto bacino di proposte e perché si potranno vedere e rilanciare nello spirito possibili nuovi talenti che si cimenteranno nella creazione di giochi


l'aspettarsi un concorso con regole particolari è pura utopia, ma se ricordo il contest dell'anno scorso ha cmq premiato maggiormente giochi con delle idee diverse con la voglia di sperimentare e di cambiare il paradigma "tiro su abilità + bonus"
l'anno scorso se non ricordo male i primi tre erano giochi con meccaniche varie e con regole chiare (benché magari non perfette nella loro esposizione, cosa che però è facile da trovare anche nei manuali che si comprano)


plauso a Coyote che si propone leader e promotrice del gioco made in italy e che cerca di sostenere la possibilità di stimolare la creazione di giochi da parte di autori italiani


non capisco che male faccia un contest dove si possono veder idee nuove così come idee inutili. la menzone speciale almeno indica che ci sarà almeno un occhio di riguardo sul gioco più interessante come idea innovativa.


non mi pare che il primo premio sia una gran figata (pubblicazione su rivista online che nessuno conosce?) mentre l'essere scelti da una casa italiana che pubblica giochi italiani può stuzzicare molto l'appetito


inoltre concordo (stranamente) con Iacopo sul fatto che: meglio fare un contest che non fare nulla

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #34 il: 2011-03-03 22:03:03 »
Citazione

non capisco che male faccia un contest dove si possono veder idee nuove così come idee inutili. la menzone speciale almeno indica che ci sarà almeno un occhio di riguardo sul gioco più interessante come idea innovativa.


non mi pare che il primo premio sia una gran figata (pubblicazione su rivista online che nessuno conosce?) mentre l'essere scelti da una casa italiana che pubblica giochi italiani può stuzzicare molto l'appetito

Anch' io sono di questa opinione.
Anche perché può essere un modo per mettere una pietra sopra sul "periodo fanatico e scassaballe dei forgiti" (perché  diciamolo al tempo si son dette e fatte tante cazzate dal lato filo forgita che hanno allontanato varie persone, me compreso)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #35 il: 2011-03-03 23:33:21 »
Per come la vedo io in 4 mesi è molto difficile creare un gdr fatto e finito; se poi ci mettiamo anche "coerente" è quasi impossibile.

http://www.24hourrpg.com/

e anche http://gamechef.wordpress.com/

 :o
Beh, Lollo, permettimi di farmi esegeta del pensiero altrui: nessuno di quelli è un gioco "finito". Molte poi sono bozze mai collaudate. E a questo credo si riferisse Gabriele: i concorsi sono generalmente molto utili a far emergere idee, se poi su quelle idee si continua a lavorare per perfezionarle.

(E, anche in quest'ottica, io personalmente sono contento che Coyote abbia colto al volo l'occasione. Così si lavora per valorizzare l'esistente, bene, bravi. ^_^)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #36 il: 2011-03-04 00:41:59 »
Anche perché può essere un modo per mettere una pietra sopra sul "periodo fanatico e scassaballe dei forgiti" (perché  diciamolo al tempo si son dette e fatte tante cazzate dal lato filo forgita che hanno allontanato varie persone, me compreso)

Il giorno che smetti di scassare le balle, è il giorno che sei morto, cotto, lessato, mangiato e digerito...  :-)

Insomma, è il giorno in cui non sei più in grado di portare nemmeno una nuova idea.

Spero che questa comunità quindi possa continuare a scassare le balle a tutto il mondo del gdr italiano, per lungo tempo e sempre di più...  :-)

(già gli girano parecchio per il fatto che ci divertiamo VISIBILMENTE di più...  ;-)

Riguardo al contest... direi che è presto per giudicare. Va bene avere remore, timori, speranze, obiezioni, suggerimenti, entusiasmo o totale disinteresse (io), ma per i giudizi, sarebbe il caso di attendere di vedere i vincitori, no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #37 il: 2011-03-04 01:01:32 »
Citazione
Ma... Ma... Va beh
E sinceramente stavo per rispondere punto per punto, ma anche qui, non vedo perché devo mettere a difendere la buona onesta delle mie intenzioni e delle mie azioni.

La realtà è che non so come rispondere, ne a Ezio prima ne a Domon poi...

uhm uhm... ma veramente ho attaccato o messo in dubbio le tue buone intenzioni?
se è così, ti assicuro che non era questa la mia intenzione!

quello che sto dicendo è :"ragazzi, fate la menzione speciale di un concorso dove probabilmente la menzione speciale sarà un premio ai miei occhi molto più importante del concorso stesso... ma a che vi serve questa consorteria? meritereste un concorso tutto vostro, altrochè. ho ben poca fiducia nella capacità della stragrande maggioranza dei giocatori rimasti a unirsi alla rivoluzione paradigmatica e culturale che stiamo vivendo, e temo per voi uno spreco di energie. in tal caso, sappiate che mi dispiacerà per voi se il tutto sarà fatic sprecata, e sarò piacevolmente e con mia grande sorpresa deliziato e grato se ne uscirà un avvicinamento di una fetta sensibile dei giocatori di ruolo tradizionali ai principi di gioco fondamentali del nostro movimento (quali? la big picture: fidati del gioco, vale la pena di migliorare, ecc ecc)"


meno aggressivo, spero...

Citazione
l'anno scorso se non ricordo male i primi tre erano giochi con meccaniche varie e con regole chiare (benché magari non perfette nella loro esposizione, cosa che però è facile da trovare anche nei manuali che si comprano)

il primo se non sbaglio era un ripoff del modello white wolf fatto e finito, con un'idea geniale declinata in un sistema parpuzio con clan e discipline sotto altri nomi.


non ricordo il secondo e il terzo, ma se non sbaglio tra questi due c'era un conch shell game davvero impenitente... :)
« Ultima modifica: 2011-03-04 01:06:10 da Niccolò »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #38 il: 2011-03-04 01:28:01 »
un conch shell game davvero impenitente... :)

…che è spesso uno dei primi risultati che saltano fuori quando esiste un sincero, ma ingenuo e impreparato, tentativo di fare "qualcosa di diverso", non ti pare? ^_^  Perciò, anche se fosse, non sarebbe necessariamente un cattivo segnale per quanto riguarda l'evoluzione della "scena" italiana in generale, anzi!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #39 il: 2011-03-04 03:10:31 »
Citazione

…che è spesso uno dei primi risultati che saltano fuori quando esiste un sincero, ma ingenuo e impreparato, tentativo di fare "qualcosa di diverso", non ti pare?


esatto: il tipico tentativo da "bella li", pacca sulla spalla, e lista di giochi da provare per ispirarsi a migliorarlo. non da terzo posto :)
ma il vero problema di quel concorso IMO è il primo posto, evidentemente vincente per la sola suggestività del setting...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #40 il: 2011-03-04 10:31:22 »
Nella speranza di non avvitarmi ripeto quanto ho detto nel primo post.


Già che ci sono ripeto il disclaimer:


ATTENZIONE!
Il seguente post contiene delle critiche negative. Leggerlo soltanto se si è in grado di affrontare delle critiche costruttive. L'autore non risponde di danni all'ipersensibilità.



Non vi chiedo neppure di leggermi. Sto solo esponendo la mia percezione delle cose. Se il mio parere non vi interessa passate avanti, non mi offendo di certo ^^









Le mie critiche non sono attacchi, sono... critiche. Iacopo, prendile come un punto di vista diverso su una  questione in cui tu hai, evidentemente, una visione cristallina.
Trovare imperfezioni nel cristallo è sempre utile, no? Altrimenti come fai a migliorarlo?


Ovviamente il giudizio definitivo dovrà avvenire a conti fatti e, come ho detto, se il vincitore del concorso vincerà anche la menzione speciale sarò contento.


Per quanto riguarda la precisione: c'è davvero bisogno, in quella sede, di spiegare?
Nel manifesto non viene espresso alcun altro metro di giudizio se non il "coerente in senso forgita" che è impreciso per stessa ammissione di Iacopo. Ragazzi, ma se questo era il vostro intento non vi conveniva stare zitti e usare tutta la forza che potevate in fase di giudizio per favorire quei giochi per voi meritevoli?
Oppure fare un concorso parallelo?


Almeno avreste evitato di spargere disinformazione.


Capisco che vogliate "tenervi buona" la riserva di utenza di GdRItalia, ma... ne avete davvero bisogno?
Devo ricordarvi il (mai smentito) Teorema di Domon? "Col tempo che ci metto a convertire un giocatore di parpuzio insegno a giocare a 3 nuovi... e mi avanza il tempo per una sveltina"?
Negli ultimi anni, come dice bene Domon, la comunità di GdR Italia si è dimostrata (in generale) composta dalla solita fauna di fanboy e quelli che non lo sono ormai sono qui.
L'unico modo, evidentemente, di penetrare è creare un McForgismo, un forgismo innocuo e che ha perso la sua carica rivoluzionaria, che può convivere col gioco "tradizionale" e che non disturba nessuno, un processo che passa dall'accettazione dell'etichetta "New Wave" e dei forum separati e che continua nel "mah, in fondo le due (DUE!!!?) visioni del GdR possono convivere".


Inizia a sembrarmi evidente che questa strada, per molti, sia allettante e valida, e inizio a pensare che questo concorso sia il primo passo in quella direzione, specialmente dopo le chiarificazioni di Iacopo e Davide.


Mi spiace, ma io non sono d'accordo. Non mi aspetto che questo cambi qualcosa e, in un certo senso, sono contento che esista disaccordo, che è il padre dell'evoluzione, ma non per questo rinuncio a mostrare la mia opinione ^^


Se ritenente questa strada valida andate pure avanti, ma non stupitevi se poi mi trovate dall'altra parte della barricata ;-)
« Ultima modifica: 2011-03-04 10:34:44 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #41 il: 2011-03-04 10:38:52 »
forse sarebbe bene splittare in due thread ... uno sul contest per chi è interessato e uno sulla discussione del se il contest è un bene o un male. perché il thread nasce come una segnalazione e non un "date addosso al contest"


poi non capisco il post di Ezio e non vedo i reali effetti di annacquamento della forge spinta (da dietro?) nella menzione speciale

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #42 il: 2011-03-04 10:52:59 »
forse sarebbe bene splittare in due thread ... uno sul contest per chi è interessato e uno sulla discussione del se il contest è un bene o un male. perché il thread nasce come una segnalazione e non un "date addosso al contest"


No.
In questo thread si sta discutendo del contest, esattamente come segnalato.


Ci sono opinioni positive (e sono la maggior parte), e ci sono opinioni negative. Si sta commentando una segnalazione che non rientra in alcuna altra categoria: non è gioco attivo, non è creare nuovi giochi.


Inoltre non si sta "dando addosso al contest", non più di quanto dire che l'idea piace sia "fare pompini al contest".
C'è chi è d'accordo con l'idea, c'è chi non l'ho è, ma se tutti fossimo d'accordo... che razza di discussione sarebbe?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #43 il: 2011-03-04 11:08:31 »
ma scusa Ezio ... una realtà come quella di Coyote con uno sguardo attento al pubblicare giochi italiani con un design innovativo cosa dovrebbe fare?


farsi il proprio contest non avendo né la forza né un bacino abbastanza grande per poterlo rendere appetibile a molti nuovi possibili designer?
oppure attaccarsi ad un carrozzone che è già partito e che andrà avanti dove loro possono ritagliarsi con sforzo a parer mio molto basso.
Fra parentesi avere la menzione speciale fa sì che siano solo loro a giudicare e non si debbano nemmeno sprecare troppo per far cambiare la testa agli altri.


il contest ci sarebbe stato cmq e sarebbe andato avanti cmq ... coyote mettendoci del suo lo devia portando l'attenzione sul fatto che ci sarà un attenzione maggiore a giochi che seguono idee di design innovative e coerenti


penso che il problema potrebbe essere se la menzione verrà data ad un progetto farlocco che sdogani il concetto che anche chi opera in ambito forgita si "accontenta" di idee deboli e poco sfruttabili


non riesco proprio a vedere come venga bloccata la spinta data da forge mettendo una menzione speciale in un contest, quando è palese che non è nelle forze e negli interessi di nessun editore italiano di fare contest di giochi coerenti in senso forgito


mi fai un AP di come viene sparsa disinformazione con un contest del genere? perché io non la vedo ma non significa che io abbia ragione ... ovviamente


tutto questo secondo la mia piccola visione del mondo




detto questo se uno vuol sapere come iscriversi al contest o capire quali sono i parametri di giusdizio per la menzione speciale deve leggersi la diatriba su "è giusto fare sto contest o no?"

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #44 il: 2011-03-04 11:30:05 »
Niente da dire su Coyote Press ovviamente, ma data la PESSIMA esperienza avuta con GdR Italia in un precedente contest (ritardi su ritardi nella selezione dei giochi, nella pubblicazione dopo il concorso, nessuna  risposta da parte dei giurati, più di metà della giuria semplicemente volatilizzata, potrei andare avanti) non ci penso nemmeno ad interessarmi della cosa.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Tags: