Autore Topic: Siamo tutti dei pericolosi criminali  (Letto 17184 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Siamo tutti dei pericolosi criminali
« il: 2011-02-21 16:43:34 »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #1 il: 2011-02-21 16:48:45 »
Citazione
Il coinvolgimento totalizzante ai giochi di ruolo e la loro lunga durata può portare nel giocatore a fenomeni di alienazione e dipendenza, con ricerca anche di sostanze stupefacenti atte a mantenere alte le performance dei giocatori.

A presto l'antidoping per il CampionatoGDR!  :o

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #2 il: 2011-02-21 16:52:56 »
Be', quello si sapeva. Mi sono appena fatto la mia dose di metamfetamina, così stasera gioco meglio ad Ars Magica, magari mi riesce di evocare qualche spirito dei morti.
Seriamente, 'sta roba è per me la traduzione pedissequa dei vecchissimi articoli contro il GdR. Mi chiedo: in quanti, oggi, in Italia, giocano ad Ars Magica, che sembra essere l'unico gioco citato nell'articolo e quindi l'unico che il suo redattore abbia quantomeno letto?


EDIT: che poi si scagliano contro il gioco di ruolo che incita all'uso degli stupefacenti. Ma vogliamo parlare dei modelli trasmessi dalla televisione (tanto per scadere nella stessa banalità)? Quelli non istigano all'uso di stupefacenti? E i politici, che rifiutano sempre i test antidroga? Quelli non scandalizzano allo stesso modo? Lo sport non lo cito neanche.
Il test lo farei a Savatteri, sinceramente. A lui e al suo editore.

-MikeT
« Ultima modifica: 2011-02-21 16:56:18 da Michael Tangherlini »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #3 il: 2011-02-21 17:05:13 »
…e forse più all'editore che a lui, visto che scrivere stronz*te non è reato… pubblicarle neanche, ma secondo me è già più grave, dato che gli dai appoggio e diffusione. :P
L'articolo in sé non mi pare neanche tanto ‘mirato’ all'ambiente medico (per esempio perde tempo a dire ovvietà tipo “nasciamo con i neuroni in numero limitato”): probabilmente l'ha mandato a 100 riviste e ha aspettato che qualcuno lo pubblicasse.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #4 il: 2011-02-21 17:19:34 »
Ho fatto alcune ricerche. Please: don't feed the troll. Anche se non è cyber ma reale :) .

Una persona in cerca disperata di visibilità.
Perchè ha attaccato i gdr? Bò forse è l'ultima cosa che gli è capitata sotto le mani così di sfuggita.
Simone Lombardo

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #5 il: 2011-02-21 17:23:14 »
…e forse più all'editore che a lui, visto che scrivere stronz*te non è reato…
Ma dovrebbe esserlo.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #6 il: 2011-02-21 17:28:23 »
Quello che colpisce è la superficialità con cui sono scritti quasi sempre articoli che trattano di questi argomenti. Sembrano rifarsi ogni volta ad una letteratura di luoghi comuni triti e ritriti.

Pare comunque (ma ovviamente non ne ho la certezza, potrebbe trattarsi di omonimia) che il medico che ha scritto l'articolo sia adesso l'Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili di Marsala e che abbia "grande esperienza nel campo della lotta alle tossicodipendenze e all’alcolismo". In tal caso spero che sia la deformazione professionale ad aver colorato la sua visione dell'argomento, anche se questo non scusa comunque la mancanza di professionalità che ha dimostrato relativamente all'articolo in questione.

E adesso scusate che devo andare a farmi una pera per garantire il massimo delle prestazioni nella prossima sessione del mio gioco satanico preferito che durerà per un paio di mesi senza soluzione di continuità. Mi ci vuole roba che nemmeno ad Arcore...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #7 il: 2011-02-21 17:37:17 »
La mia impressione è che quando nei forum di gdr vengono segnalati articoli di questo tipo, ci si indigni verso il dito e non verso la luna.

Il problema dei gdr in generale è la scarsa visibilità e l'alone di ignoranza che li accompagna (che è molto più esteso rispetto ai pochi articoli "terroristici" come questo). Che effetto volete che abbia un articolo come questo?

Ma se ipotizziamo (ed è un ipotesi più che plausibile) che gli articoli su altri argomenti siano scritti con la medesima supponenza e ignoranza...  cosa ci dice questo sull'informazione italiana?

E' QUESTO che mi fa girare le scatole. Perchè per essere informato sui gdr non ho bisogno dei giornali, grazie.  Ma che fiducia potrò mai avere su quello che scrivono i giornali sugli argomenti che non conosco?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #8 il: 2011-02-21 17:54:41 »
Moreno, anche se in linea di massima sono d'accordo con te sui giornali italiani devo però far notare che la cosa qua va contestualizzata.

Che giornale è? Chi ha scritto l'articolo?

Ho appena risposto a Lapo in mail privata al riguardo. Non posto qui perchè non voglio essere coinvolto in cause per diffamazione e non voglio violare la regola che vieta di parlare di politica su GcG :) .

Comunque d'accordo con te anche sulla prima parte. Cioè scarsa conoscenza del mondo del gdr in generale in Italia.

Una sola cosa quando descrive la figura del DM (senza chiamarlo DM) involontariamente usa espressioni simili a quelle che a volte abbiamo usato per i DM di giochi tradizionali :) .
Simone Lombardo

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #9 il: 2011-02-21 18:15:35 »
Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Dandoci una scorsa è praticamente un rimescolamento di questo articolo di cui praticamente ripropone tutto o quasi, con magari qualche passo del solito Mezzetti.
Almeno cambiassero discorsi di tanto in tanto. :P
Sul discorso informazione in genere, oramai sono abituato al fatto che i giornalisti scrivono sempre o quasi su tutto quello di cui non conoscono niente.
Mi bastò la frase "Il Texas Hold'em è preferito dai ragazzi come gioco di ruolo al posto del classico Risiko".
« Ultima modifica: 2011-02-21 18:24:47 da Steppenwolf »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #10 il: 2011-02-21 20:13:25 »
Ma se ipotizziamo (ed è un ipotesi più che plausibile) che gli articoli su altri argomenti siano scritti con la medesima supponenza e ignoranza...  cosa ci dice questo sull'informazione italiana?

E' QUESTO che mi fa girare le scatole. Perchè per essere informato sui gdr non ho bisogno dei giornali, grazie.  Ma che fiducia potrò mai avere su quello che scrivono i giornali sugli argomenti che non conosco?

Non solo sono d'accordo, ma addirittura rilancio perché a mio avviso il problema è anche più grave (ne ho accennato sopra).
Qui non si tratta solo di giornalismo: il tizio stava scrivendo su una rivista che aspira ad avere una validità a livello scientifico. Il che non significa necessariamente che ospiti articoli di ricerca, ma in ogni caso fa divulgazione rivolta ad un lettore per così dire specializzato e mira a svolgere un ruolo formativo o quantomeno di stimolo all'attività degli aderenti ad una professione tanto delicata quale è quella medica. Per tutte queste ragioni la superficialità di quell'articolo è doppiamente colpevole.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #11 il: 2011-02-21 20:41:49 »

Beh, quante mail di richiesta di rettifica gli mandiamo?

http://www.gruppocic.com/contatti.php
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #12 il: 2011-02-21 20:43:44 »
La mia impressione è che quando nei forum di gdr vengono segnalati articoli di questo tipo, ci si indigni verso il dito e non verso la luna.

Non credo.
E'solo che il dito è IT, la Luna OT.

Credo anche che a suon di articoli-delirio come questi, i "gamers" siano ormai vaccinati contro l'informazione-spazzatura.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #13 il: 2011-02-21 20:44:37 »
Uhm.
 
Ma se tipo la facessimo noi, una mail a qualche giornale, tanto per informare? Così non potremo più dire "sarebbe ora di...". Magari ne nasce anche un caso nazionale...
 
Dato che nessuno mi prende mai sul serio: in questo momento vorrei chiarire che lo sono.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #14 il: 2011-02-21 20:59:34 »
Alex a pelle la tua idea mi piace...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: