Autore Topic: Siamo tutti dei pericolosi criminali  (Letto 17221 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #45 il: 2011-02-23 10:13:13 »
Paolo: e qual'è di solito l'effetto di questi articoli diffamatori? Conosci persone che non leggono Harry Potter perchè è satanico? O che proibiscono ai loro figli di farlo per lo stesso motivo?


Paolo non so, ma io ne conosco uno, un signore svizzero con cui giocavo a un simulatore di battaglie navali della 1 e 2 GM che un giorno mi raccontò (dopo aver visto un mio "status message" potteriano su MSN) che non faceva leggere HP ai figli perchè lo considerava tale da corrompere con influenze demoniache le loro menti (e non lo leggeva lui per lo stesso motivo: ma allora come faceva a sapere che fosse demoniaco? boh). Alla mia perplessità e spiegazioni mi fece qualche domanda e poi mi disse che anche se i personaggi che usavano la magia erano chiaramente identificati come "buoni" la magia in sè era un male (la famosa simonia, direi). Il fatto che fosse un espediente narrativo non era rilevante, per lui. BTW, il signore in questione non era cattolico, BTW, mi pare calvinista, e persona di notevole abilità nell'ambito simulativo in questione (che non era esattamente una cosa banale). Rimasi un filino perplesso :)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #46 il: 2011-02-23 10:30:26 »
Anche io conosco persone di ambienti religiosi che sono fermamente convinti che molte opere di fiction contengano inviti satanici più o meno espliciti, e forti di una convinzione religiosa ferrea filtrano pesantemente fiction televisive, libri (harry potter della Salani in primis) Ecc.

Una di loro è direttrice di una casa editrice divulgativa religiosa e vicina agli ambienti romani.

È persona di cultura e non stupida come si vuol credere in certe nostre realtà di chi fa questi ragioanamenti.
Ma bibbia alla mano mi ha spesso mostrato come la religione debba promuovere giochi e divertimenti leciti e opporsi a molte devianze culturali che le deifinisce Neo pagane, o New ager o direttamente sataniche.

Si tratta di posizioni religiose chiare e che spesso non indicano atti censori quanto una visione diversa dle mondo più bianco e nero e che difende certi luoghi di aggregazione giovanile.

So di Oratori dove i GDR o anche i viceogames sono stati banditi dai parroci per canalizzare in altre attività "più proficue i giovani", allontanadoli da divertimenti "infrruttuosi e pericolosi per la loro formazione morale".

Sono minoranze certo ma esistono e hanno diritto di esprimere la loro opinione (benchè non la si condivida!).

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #47 il: 2011-02-23 10:37:53 »

Anche io conosco persone di ambienti religiosi che sono fermamente convinti che molte opere di fiction contengano inviti satanici più o meno espliciti, e forti di una convinzione religiosa ferrea filtrano pesantemente fiction televisive, libri (harry potter della Salani in primis) Ecc.

Una di loro è direttrice di una casa editrice divulgativa religiosa e vicina agli ambienti romani.

È persona di cultura e non stupida come si vuol credere in certe nostre realtà di chi fa questi ragioanamenti.
Ma bibbia alla mano mi ha spesso mostrato come la religione debba promuovere giochi e divertimenti leciti e opporsi a molte devianze culturali che le deifinisce Neo pagane, o New ager o direttamente sataniche.

Si tratta di posizioni religiose chiare e che spesso non indicano atti censori quanto una visione diversa dle mondo più bianco e nero e che difende certi luoghi di aggregazione giovanile.

So di Oratori dove i GDR o anche i viceogames sono stati banditi dai parroci per canalizzare in altre attività "più proficue i giovani", allontanadoli da divertimenti "infrruttuosi e pericolosi per la loro formazione morale".

Sono minoranze certo ma esistono e hanno diritto di esprimere la loro opinione (benchè non la si condivida!).


Il discorso del dott. Vincenzo va esattamente in quella direzione. Per scelta personale, per piaggeria, per convinzione, critica i giochi di ruolo per i loro contenuti. Purtroppo però invece di farne una questione religiosa ne fa una questione medica. Affinché la paura per questi "mostri" sia alimentata da prove dello spirito e da prove della scienza.

Esattamente come descrive RON ai tempi del perbenismo Reganiano, che io ho vissuto come fenomento di importazione qualche anno dopo.

Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #48 il: 2011-02-23 10:42:07 »
Uno dei miei prof di religione sosteneva che il demonio ha probabilmente di meglio da fare che mettersi ad inserire messaggi subliminali nelle canzoni rock e simili... ;)
 
E se invece volessimo lasciare perere l'ambito "stanico" e parlare dell'effetto dei gdr sulla mente dei giovani?
Io ho smesso di avere gli incubi con i mostri quando, a 13-14 anni, ho cominciato ad affrontarli in sogno con il mio bastone magico. Contemporaneamente, iniziavo a giocare a D&D. Traetene le dovute conclusioni.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #49 il: 2011-02-23 10:42:41 »
anche se i personaggi che usavano la magia erano chiaramente identificati come "buoni" la magia in sè era un male (la famosa simonia, direi)
La simonia è la compravendita di beni spirituali e cariche (indulgenze, ecc.).

bibbia alla mano mi ha spesso mostrato come la religione debba promuovere giochi e divertimenti leciti e opporsi a molte devianze culturali che le deifinisce Neo pagane, o New ager o direttamente sataniche
Il problema è sempre il solito: The Bible is such a gargantuan collection of conflicting values that anyone can prove anything from it (Robert A. Heinlein, The Number of the Beast, 1980). Con la Bibbia è stato dimostrato tutto e il contrario di tutto; che poi la dimostrazione fosse sensata (qualcuno ha detto "Non uccidere?") è un altro discorso.

Che poi, sì: possiamo anche discutere sul diritto di esprimere la propria opinione; ma almeno distinguiamo tra opinione informata e opinione basata sul nulla.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #50 il: 2011-02-23 10:49:16 »
Scusate se ho chiuso il thread per un attimo, ma per due volte mi è successo di cliccare su "rispondi" e trovarmi immediatamente l'avviso di crosspost.

Volevo soltanto avvertirvi: Non Si Parla di Religione.

Qua stiamo parlando di come la religione (e altri enti moralizzatori) rispondono al nostro hobby, quindi passi, ma attenti che questo thread sta pattinando su uno strato di ghiaccio molto sottile.

Facciamo tutti uno sforzo per mantenere una conversazione sensata, civile e, soprattutto, non preconcetta, va bene?
Vi suggerisco, se qualcuno di voi ne ha esperienza, di parlare anche di quei sacerdoti che usano il gioco di ruolo come strumento catechistico. Una volta ho personalmente partecipato ad un incontro: "Cosa avresti fatto se fossi stato Giuda" in cui sono stato rincorso, fisicamente, da un prete con una mannaia. Fu un vero e proprio live ^^

Grazie e scusate il disturbo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #51 il: 2011-02-23 11:10:14 »
Beh a questo riguardo la mia esperienza personale è nettamente positiva: quando ero negli scout agesci, abbiamo fatto spesso gdr e nessuno ha mai alzato dei muri, anzi! ;) (pur essendo, ricordo, in ambiente parrocchiale)
 
E il Corso di Gdr all'istituto superiore BUS Pascal di Reggio Emilia continua ad essere pienamente supportato dalla scuola come attività pomeridiana, resistendo a tutti i genitori bigotti che puntualmente cercano di sabotarci (abbiamo una vicepreside particolarmente ca**uta su queste cose e molti prof sono dalla nostra, alcuni ci mandano anche i loro figli).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #52 il: 2011-02-23 11:10:46 »
Ottimo richiamo, comunque prima di giudicare di ottusità o perbenismo dobbiamo ricordarci che per molti, e non parlo di rleigione ma semmai di sociologia, vivono con una serie di riferimenti: culturali, antropologici, etici, talemnte differenti dal nostro senso comune che possiamo trovarli assurdi.

Se per alcuni i nomi dei mostri, o il vivere una vita "fantastica" o creare storie orrorifiche è una fonte di allontanamento dai proprio principi etici ed educativi, allora molti dei ragionamenti che leggiamo possono essere letti sotto un'altra ottica.

Se per il Papa, altro esempio, diceh chiaramente di preferire il gregoriano alla musica Rock (l'ho ha scritto anni fà quando era Cardinale) esprime una sua visione etica della musica.

Possiamo criticare quanto vogliamo sottolineare che Marilin Manson e soci fanno operazioni goliardiche o surreali o artistiche, ma per una grossa fetta di fedeli praticanti questi sono inviti a una condotta quantomeno "disordinata".

Non è un problema di religione ma di gestione delle alterità della convivenza di posizioni etiche filosofiche religiose diverse dalle altre.

È chiaro che chi ha una visione etica di un certo tipo: la discoteca, giocare di ruolo, portano "inevitabilmente" verso una visione della vita che non è tollerata da qeuste persone, se poi la cronaca, in cerca di scoop ti mette in risalto il suicidio del ragazzo ,o il caso di orge in altri, vedi alcuni servisi di Studio Aperto o mistero sui GDR Vampireschi che "portano alle Sette sataniche".

Questi casi certamente isolati portano però poi alcune realtà, vedasi appello su GDRitalia, a far chiudere sedi del comune di Live ecc.

Chi si ricorda il vecchio film Footlose? Da questo punto di vista è molto educativo!

PS: i miei esempi religiosi mi servono solo edcesclusivamente per sottloineare comportamenti sociali ben definiti non vè lalcuna critica ai credi di nessuno!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #53 il: 2011-02-23 11:56:33 »
Il problema non è (solo) la visione etica, ma l'ignoranza: il Manual of the Master, il "Controllate se hanno d4, d6, d10, d12, d20" (evidentemente, i d8 non dannano l'anima), il "In quei giochi fare 666 è il risultato migliore" (buono a sapersi) e via discorrendo. Non si tratta (solo) di una visione etica diversa, ma del giudicare qualcosa senza averne la benché minima conoscenza, basandosi - quanto va bene - sul sentito dire.
Viene facile - ed è triste - dire che in certi ambiti la base stessa di formazione di una simile etica è quella, ma evito di approfondire per non addentrarmi in argomenti vietati.

Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #54 il: 2011-02-23 12:13:03 »
Si ma poco importa l'ignoranza, se il solo nominare un demone in un gioco o raffigurare una succube sono per certi ambienti una tentazione al "peccato", allora se sia 3d6 che fanno 6 + 6 +6 o altre assordità sono solo esemipi distorti per trovare prove oggettive della propria tesi.

Ricordo con questa persona che lo stesso HP era considerato pericoloso perchè "abituava al magico esoterico i ragazzi".

Per alcune visioni della vita, che non voglio giudicare, la copertina determina il valore del contenuto, e di fatto l'immaginario fantastico ha sempre preoccupato alcuni tipi di persone e sensibilità.

Ad esempio dalle mie parti in parrocchia si fanno campagne contro Halloween e il carnevale perchè allontanano dalle vere feste e religiosità.

Sono proprio visioni della vita secondo mè inconcigliabili!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #55 il: 2011-02-23 12:24:01 »
Mirko, Andrea: non sto dicendo che sono persone stupide (o che non esistono). Hanno semplicemente un loro set di valori, e un articolo come quello (tralasciando il fatto che si tratta di un articolo senza cognizione di causa) non lo cambia di una virgola. Così come non cambia di una virgola le idee di qualcuno che ha dei valori diversi.
Per cui è inutile ribattere confutando le tesi dell'autore. C'è di mezzo un muro invalicabile. L'unica è fare spallucce e ignorarlo
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #56 il: 2011-02-23 12:33:36 »
Consiglio: citate le fonti e dividete fatti riportati da opinioni personali.

Tizio ha detto questa cosa, in questo posto, questo giorno.

Parlare di "certe mentalità" vuol dire tutto e niente, visto che ci sono tante mentalità quante organizzazioni sociali (religioni, aziende o enti sia pubblici sia privati, famiglie), sottogruppi di esse, o perfino singoli esseri umani... O la somma di tutti questi insiemi!

Insomma: Actual Life.

"mio cugino non mi parla perché pensa che io sia un satanista (ma non è vero)" va BENISSIMO.

"ho letto un articolo l'anno scorso dove [NOME] era intervistato da [ALTRO NOME] e diceva che secondo lui sono un satanista, ma per me è una fesseria" va BENISSIMO (divide il fatto dall'opinione e indica la fonte).

"qualcuno pensa che" NON VA BENE!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #57 il: 2011-02-23 12:40:23 »
Personalmente non mi sento scusate di far nomi e cognomi è cosa troppo delicata!

Se vi dico che x o y mi hanno detto K e Z scusate ma dovete prenderlo per assodato, datemi fiducia!

Per chiarire ecco un esempio concreto:

Un mio conoscente "pippo" ha due figli oggi di 16 e 17 anni, 5 anni fa mi ha chiamato sapendo dei miei interessi.

Si tratta di persona intelligentissima che vive la realtà parrocchiale in modo stra attivo! Ma comunque di mentalità aperta.

Però del tutto ignara di certi aspett.

Fatto stà che i suoi ragazzi avevano iniziato a giocare di ruolo e i disegni nei manuali e alcuni "nomi" lo hanno preoccupato parecchio!

Confidatsi con il parroco (dalle vsioni molto radicali ma persona più che intelligente) era tentato di vietare questo intrattenimento.

Però prima mi ha chiamato, allora armato di santa pazienza sono andato da loro e per 3 mesi, dico 3 ho giocato con loro e ho coinvolto il padre!

Premesso che le SUE remore sono rimaste invariate ha poi capito che ci sono anche spinte sociali positive nel GDR (lo stare insieme, collaborare per un fine comune ecc.) e la cosa è rientrata.

Però il parroco in oratorio i ragazzi non li ha voluti, preferendo il dopo cresima con il calcetto che è più "eticamente formativo dei giochi di società"!

Insomma ci sono molte sfumature tanta igonranza e poi anche se messi di fronte alla conoscenza delle cose ci possono essere posizioni che non condividiamo e con le quali non c'è informazione che tenga! Come dice giustamente Arioch! :)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #58 il: 2011-02-23 14:31:15 »
Però il parroco in oratorio i ragazzi non li ha voluti, preferendo il dopo cresima con il calcetto che è più "eticamente formativo dei giochi di società"!
Non vedo nulla di eticamente formativo nel calcetto, che, almeno dalle mie parti, è spesso distorto in quello che viene definito "calciomafia," il regno del pestaggio e della prevaricazione fisico-sociale sull'avversario personale.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Siamo tutti dei pericolosi criminali
« Risposta #59 il: 2011-02-23 14:43:44 »
Personalmente non mi sento scusate di far nomi e cognomi è cosa troppo delicata!
Chiarisco ulteriormente: mi riferivo in particolare alla citazione di articoli pubblicati, di indicazioni o pareri di personalità pubbliche.
Le esperienze personali vanno benissimo nella misura in cui si dice "un mio amico X", c'è già il VOSTRO nome che fa da garanzia, c'è una "faccia" che è responsabile dell'autenticità dell'affermazione.

Quello che non va bene, né qui né mai su questo forum, sono le affermazioni generiche.

Spero che ora sia più chiaro. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: