1) Quali giochi pensi abbiano una suddivisione dei ruoli simile ma più funzionante? Secondo te posso prendere spunto da questi per fixare questa parte del sistema?
2) Immagino che tu abbia potuto provare il gioco; come sono andate le sessioni? In che modo il conflitto è risultato pesante? Hai fatto qualcosa per sistemarlo?
-MikeT
Beh... di simili sono quei giochi da cui ebbi supposto che tu avessi preso ispirazione. Polaris, Annalise e Sporchi segreti. Se osservi però ognuno ridefinisce le autorità a seconda di come è funzionale al loro scopo di gioco. A mio avviso, in maniera diretta non puoi prendere spunto da loro. Però potresti osservare la maniera in cui loro lavorano per strutturare le autorità, per capire come dividere tu le autorità in maniera funzionale.
Ti devo in parte deludere, l'ho provato una sola volta, provare tutti i giochi è dura e il giudizio doveva basarsi solo su una giocata. A mio avviso comunque è sufficiente, nel senso che, a meno di modifiche non mi sento di rigiocarlo finché tu non vuoi metterci mano. Non per cattiveria, ma nel senso che, essendo lo scopo playtestare quindi trovare le parti deboli, mi è bastata una volta per trovare cose che trovavo deboli, o almeno cose su cui trovo tu debba riflettere.
La sessione è andata come ti ho scritto, non saprei definirla meglio, almeno se rimaniamo sul generico, ma se vuoi cose più specifiche, mi spiace ma devi fare domande più specifiche.
Pesante nel senso che annoia, e perché, come ti ho detto, "tutto narrato dal protagonista, tiro, narrazione del vincente" questa cosa che fa tutto lui, la mancanza di interazione, di antagonismo, di controbattere all'altro annoia fin dal primo momento. Perché gli altri nemmeno si sentono chiamati in causa, subiscono sempre tutto, in modo molto automatico, mentre il protagonista se la deve vedere solo coi dadi, e diventa quasi solamente un "gioco astratto" a incassare meno colpi bassi, quando invece un giocatore in un gioco di ruolo cerca sfide più profonde, più complesse, più legate all'umano e più interesecate con la storia.
E per ultimo no, non ho sistemato nulla, ho giocato quello che c'era scritto, anche se posso aver aggiunto qualcosa, nel momento in cui interpretavo aspetti non chiari. Ma è quello che ho fatto con tutti. Il mio scopo è quello di cercare, di analizzare e riferire, se mi fossi messo a "risistemare" avrei fatto più di quello che era il mio ruolo. E mi sarei messo a fare il designer al posto tuo.
Siccome non piace che lo facciano dei miei giochi in playtest, non lo faccio coi gioch altrui