Autore Topic: [5x2] Banana Replublic  (Letto 2518 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[5x2] Banana Replublic
« il: 2011-02-16 12:30:32 »
Il gioco prende spunto (al di là della frutta del titolo) principalmente dai temi guerra, speranza e flashback

Parla di un'isola caraibica dove una rivoluzione partita coi migliori ideali di pace uguaglianza e libertà finisce col tempo con l'istaurare essa stessa un regime dittatoriale non troppo diverso da quello contro cui si era ribellato.

Il gioco prende (con una divisione in ruoli che riprende molto il filone aperto da Polaris) le parti de "Il Partigiano" ossia colui che è diventato il faro di una nuova imminente ribellione. Il dilemma fondamentale  sta nel capire se riuscirà il Partigiano, a confronto con i suoi compagni, i lacché del regime e, soprattutto, con il Presidente (ossia colui che fu leader idealista prima di lui) a mantenere saldi i propri principi o finirà anche lui corrotto dal potere e dai soldi.

(dico bene?)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[5x2] Banana Replublic
« Risposta #1 il: 2011-02-16 12:32:25 »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[5x2] Banana Replublic
« Risposta #2 il: 2011-02-16 12:45:42 »
Allora diamo il via alla discussione questi furono i miei giudizi estesi:

Sistema: 3.

Meccaniche: 3. Sembra un esercizio di stile. Ha un conflitto ben composto, anche se senza nessuna grande originalità, cambia solo la modalità di interpretare i dadi. Ha una divisione in ruoli di tradizione post polaris anche se di per sé sembra più una varianza mischiata tra contenders e La mia vita col padrone. In realtà, inoltre tutto pare non molto sviluppato e se si gratta un po' si fa fatica a capire come si gioca davvero. Nelle scene i ruoli non richiamati rimangono totalmente passivi, forse valeva la pena di coinvolgerli di più. Il conflitto è pesante perché tutto narrato dal protagonista, tiro, narrazione del vincente. Non c'è mordente, passione, abbastanza corretto, ma molto accademico. inoltre i personaggi non hanno caratterizzazioni, ma quasi solo numeri. Non c'è un vincolo di distribuzione dei punteggi, nulla vieta che si metta 17/1/1/1 o cose simili palesemente sbilancianti.

Funzionalità: 3. Diciamo che gira. Vengono molti dubbi su come una scena debba essere impostata e con debba essere svolta, tutto troppo vago. Il conflitto va a buon fine senza nessun intoppo. Scena dopo scena si arriva alla fine. Il meccanismo non ha grandi problemi (agendo un poco con buon senso e con lezioni prese da altri giochi) tutto scorre. Ma il sentimento che la fa da padrone è presto la noia, le meccaniche non hanno mordente, non ti tirano dentro, l'ambientazione non ti avvolge. Tutti hanno poca possibilità di interagire, giusto l'antagonista di scena nella fare di interpretazione libera, ma per il resto è un monologo del protagonista (unico vagamente definito) in un mare di figure bidimensionali, più ruoli che personaggi, sempre. Non c'è nulla di davvero sballato, ma neanche nulla di innovativo, ne affascinante.


Colore: 3.

Appeal: 2. L'idea poteva essere effettivamente interessante in sé, aveva le basi. Ma non è per nulla sviluppata, rimanendo troppo sul vago e generico. Si rimane sul cliché e può essere tutto o nulla e alla fine non da molto su cui giocare e molto su cui farsi coinvolgere.

Coerenza: 4. Spicca semplicemente perché nel suo piccolo è onesto. Ti promette di esplorare dubbi e paure di un leader rivoluzionario attraverso quello che fa e quello che ha vissuto. E onestamente lo fa abbastanza dignitosamente pur con qualche colpo a vuoto nella gestione scena. Certo fosse stato molto più coerente, i dubbi sarebbero davvero stati generati nel giocatore protagonista che si sarebbe trovato imbarazzato nel gestire le situazioni che venivano fuori.


Fruibilità: 2. Mancano esempi. In generale è poco chiaro e puntuale nel fornire al lettore spiegazione di cosa succede in una situazione non di conflitto, dal dove si va a parare alla gestione degli elementi ed esiti di scena al coinvolgimento o meno dei ruoli passivi. Non è chiaro dove e quali siano i limiti di advocay, ne se si possono inserire png e come si gestiscono. Al di là delle meccaniche di base tutto è molto lasciato all'inventiva del giocatore che con un po' di esperienza e di suo può sopperire al testo che rimane vago laddove invece c'è molto bisogno e dove c'è più roleplay, la scena non di conflitto.


Attinenza: 3. Guerra, speranza, flashback sì. Malinconia e frutta no.


Totale: 2.75

Ovviamente questo è l'inizio, mi auguro tu coninui a sviluppare il gioco, mi auguro qualcun'altro giochi e commenti e il circolo virtuoso cominci!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[5x2] Banana Replublic
« Risposta #3 il: 2011-02-16 13:03:45 »
Ottimi spunti e considerazioni, grazie! Credo che mi sbatterò un po' nel migliorarlo, nel prossimo futuro, perché l'idea mi piaceva!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[5x2] Banana Replublic
« Risposta #4 il: 2011-02-17 11:37:12 »

Inizio con le domande focalizzate.
Meccaniche: 3. Sembra un esercizio di stile. Ha un conflitto ben composto, anche se senza nessuna grande originalità, cambia solo la modalità di interpretare i dadi. Ha una divisione in ruoli di tradizione post polaris anche se di per sé sembra più una varianza mischiata tra contenders e La mia vita col padrone. In realtà, inoltre tutto pare non molto sviluppato e se si gratta un po' si fa fatica a capire come si gioca davvero. Nelle scene i ruoli non richiamati rimangono totalmente passivi, forse valeva la pena di coinvolgerli di più. Il conflitto è pesante perché tutto narrato dal protagonista, tiro, narrazione del vincente. Non c'è mordente, passione, abbastanza corretto, ma molto accademico. inoltre i personaggi non hanno caratterizzazioni, ma quasi solo numeri. Non c'è un vincolo di distribuzione dei punteggi, nulla vieta che si metta 17/1/1/1 o cose simili palesemente sbilancianti.
1) Quali giochi pensi abbiano una suddivisione dei ruoli simile ma più funzionante? Secondo te posso prendere spunto da questi per fixare questa parte del sistema?
2) Immagino che tu abbia potuto provare il gioco; come sono andate le sessioni? In che modo il conflitto è risultato pesante? Hai fatto qualcosa per sistemarlo?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[5x2] Banana Replublic
« Risposta #5 il: 2011-02-23 19:05:34 »

1) Quali giochi pensi abbiano una suddivisione dei ruoli simile ma più funzionante? Secondo te posso prendere spunto da questi per fixare questa parte del sistema?
2) Immagino che tu abbia potuto provare il gioco; come sono andate le sessioni? In che modo il conflitto è risultato pesante? Hai fatto qualcosa per sistemarlo?


-MikeT

Beh... di simili sono quei giochi da cui ebbi supposto che tu avessi preso ispirazione. Polaris, Annalise e Sporchi segreti. Se osservi però ognuno ridefinisce le autorità a seconda di come è funzionale al loro scopo di gioco. A mio avviso, in maniera diretta non puoi prendere spunto da loro. Però potresti osservare la maniera in cui loro lavorano per strutturare le autorità, per capire come dividere tu le autorità in maniera funzionale.

Ti devo in parte deludere, l'ho provato una sola volta, provare tutti i giochi è dura e il giudizio doveva basarsi solo su una giocata. A mio avviso comunque è sufficiente, nel senso che, a meno di modifiche non mi sento di rigiocarlo finché tu non vuoi metterci mano. Non per cattiveria, ma nel senso che, essendo lo scopo playtestare quindi trovare le parti deboli, mi è bastata una volta per trovare cose che trovavo deboli, o almeno cose su cui trovo tu debba riflettere.
La sessione è andata come ti ho scritto, non saprei definirla meglio, almeno se rimaniamo sul generico, ma se vuoi cose più specifiche, mi spiace ma devi fare domande più specifiche.
Pesante nel senso che annoia, e perché, come ti ho detto, "tutto narrato dal protagonista, tiro, narrazione del vincente" questa cosa che fa tutto lui, la mancanza di interazione, di antagonismo, di controbattere all'altro annoia fin dal primo momento. Perché gli altri nemmeno si sentono chiamati in causa, subiscono sempre tutto, in modo molto automatico, mentre il protagonista se la deve vedere solo coi dadi, e diventa quasi solamente un "gioco astratto" a incassare meno colpi bassi, quando invece un giocatore in un gioco di ruolo cerca sfide più profonde, più complesse, più legate all'umano e più interesecate con la storia.
E per ultimo no, non ho sistemato nulla, ho giocato quello che c'era scritto, anche se posso aver aggiunto qualcosa, nel momento in cui interpretavo aspetti non chiari. Ma è quello che ho fatto con tutti. Il mio scopo è quello di cercare, di analizzare e riferire, se mi fossi messo a "risistemare" avrei fatto più di quello che era il mio ruolo. E mi sarei messo a fare il designer al posto tuo.

Siccome non piace che lo facciano dei miei giochi in playtest, non lo faccio coi gioch altrui
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[5x2] Banana Replublic
« Risposta #6 il: 2011-02-24 14:08:08 »
Grandioso, non volevo di meglio (e non sono sarcastico). Mi piace vedere che hai sollevato questioni pratiche. Quando avrò tempo, mi rimetterò al lavoro su questo gioco: l'idea di base mi piace, magari reimpostandolo per bene ne può uscire qualcosa di godibile. Proviamo!
Grazie mille, Iacopo!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: