Autore Topic: [Solar System] Punti Focali e la loro utilità  (Letto 4345 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« il: 2011-02-20 16:54:57 »
Ti rispondo qui brevemente. Poi, se vuoi approfondire, apri un thread in Sotto il Cofano in cui chiede di discutere dei Punti Focali nel Solar System e della loro utilità.

Lo faccio io! :D

Siccome a breve inizierò anch'io una avventura in Solar System, non mi spiacerebbe avere qualche spiegazione più approfondita sul funzionamento del gioco, in questo caso dei focal points, anche perchè siamo tutti giocatori di tradizionale ^^
Quello che mi interessa è capire quali sono punti focali buoni e quali no, e a cosa prestare attenzione quando si creano.

Per completezza aggiungo anche il regolamento a riguardo :)
« Ultima modifica: 2011-02-20 16:59:49 da Simone Micucci »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #1 il: 2011-02-20 17:12:56 »
Come distinguere i punti focali buoni da quelli che non sono buoni?


Beh, non è così semplice dare dei criteri. A pelle mi viene un modo: formula il punto focale come fosse una domanda. Poi vedi se pensi di sapere già la risposta. Se è così, allora non è un buon punto focale.


Se vuoi possiamo parlare nello specifico della tua avventura. Hai già qualche idea?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #2 il: 2011-02-20 17:34:15 »
"Punti Focali", non "Punti Principali". -_-

Ti ho corretto il titolo del topic, sbadatone. XD

per comodità posto anche tutto  il mio messaggio che ha generato questo thread

Citazione
Il Punto Focale per farla breve è un concetto intorno al quale ruota il crunch del Solar System. Hai presente la nostra giocata fantasy che stiamo facendo? Il punto focale è "Quanto vale un non-umano"?
Il Crunch gira intorno a questo. I PG, le chiavi, i segreti ecc ecc servono per esplorare questo concetto. Un ingegnere che ha creato una forgiata con il corpo, la mente e l'identità della figlia defunta; un capitano che ha vissuto la guerra e non è interessato a farsi domande di questo tipo; un soldato forgiato che si considera un soldato e prova ammirazione per il suo capitano; un forgiato attirato dalla religione che decide di crearne una per se.....non ruotano intorno a idee fighe "facciamo che ho una spada al posto del braccio", ma ruotano intorno a "Quanto vale un non-umano?" e servono ad esplorarlo. Se le idee fighe "ho una spada sul braccio" servono ad esplorare i punti focali è strabello, altrimenti rimangono pure esercitazioni di figaggine, che tendono a restare fini a se stesse (nella mia esperienza).

In Solar Werewolf uno dei punti focali era "La Società Uratha" e c'erano segreti e chiavi che permettevano di esplorarlo. La Chiave dell'Alfa, la Chiave del Beta, la Chiave dell'Omega (l'ultmo arrivato bistrattato da tutti); il segreto dei Veri Ordini, che costringe i personaggi ad eseguire gli ordini dell'alfa o a prendere Harm. Il segreto del ribelle con l'apposita chiave.

Per questo  io insistevo tanto con determinate domande quando stavi creando crunch per la tua ambientazione. Il crunch e le chiavi servono per permettere ai PG di esplorare i punti focali. Se non fanno questo si riducono ai talenti di d&d e alla linea morale di vampiri, cioè diventano un mero sistema per prendere PX e per personalizzare il PG.
È un approccio possibile (e alcuni purtroppo è l'unico che vedono), ma che toglie al Solar System buona parte della sua bellezza. Praticamente gli toglie tutto quello che lo rende diverso da un GdR tradizionale. E io non sono assolutamente intenzionato ad incentivarlo.

La naturale procedura per creare il tuo setting:
pensa a qualcosa di figo con cui ti piacerebbe giocare, riflettici un pò. Voglio guerre, armi laser, gigantesche macchine d'assedio antropomorfe, sangue e violenza durante la conquista di un territorio desolato ma ricco di risorse su un mondo alieno (e non voglio alieni, solo colonizzazione umana... materiale di ispirazione: "Screamers - Urla dallo Spazio")

dopodiché pensa a quale punto focale vorresti esplorare

poi pensa a CONCETTI (grazie triex) di personaggi che secondo te li esplorano

poi trasforma i CONCETTI in PG.

poi pensa al crunch (chiavi / segreti) che aiutano a farlo

se non segui questa procedura scoprirai che il solar system è come Mondo di Tenebra, solo che ti illude di darti le regole per crearti i tuoi poteri.


Inoltre in questa sezione è necessario parlare per Actual Play. Ora non riesco ad approfondire (e gradirei che partecipassero anche persone più esperte di me sull'argomento, come triex o Ezio), ma più avanti metterò come esempi la creazione mia e di triex di Solar Werewolf.

I punti focali erano "L'uomo e il lupo" "La Società Uratha" "Il dovere Uratha"

In Werewolf una società tribale di lupi mannari (sei un lupo mannaro per diritto genetico, non vieni trasformato a piacere, e lo diventi in situazioni stressanti della tua vita) si è presa da millenni il dovere di tenere il mondo degli spiriti e quello degli uomini separati, altrimenti ci sarebbero gravi scompensi nell'ecosistema sia degli uni che degli altri.

Diversi personaggi e segreti che avevamo creato esploravamo in un modo o nell'altro uno o più punti focali. Spesso di più.

L'uomo e il lupo era una prima tematica. Un punto focale. Cosa è un uomo con un lupo dentro? Come può un uomo convivere con la bestia che si porta sempre e costantemente appresso?
George Smith era un padre di famiglia. E improvvisamente si trovava ad essere diverso. Con sua moglie andava meno daccordo i suoi figli a volte sembravano aver paura di lui. E degli sconosciuti si presentarono dicendo che doveva unirsi ad una missione millenaria di cui a lui non fregava nulla e che doveva abbandonare la sua famiglia. Forse per sempre. O accettare di metterla in pericolo.

Cosa avrebbe fatto George?

Bud era un teppista. Un vero balordo. E nella sua gang era un capobanda. Gli piaceva spaccare il culo agli altri, gli piaceva mettere paura, gli piaceva vivere senza freni. Era un sangue di lupo, e presto sarebbe diventato un lupo mannaro, anche se non lo sapeva ancora. Cosa avrebbe fatto?

Cosa facevamo io e triex per esplorare certe dinamiche? Prima di tutto avevamo agito sul Leverage. Un Lupo Mannaro non ha Leverage per instaurare rapporti sociali positivi con gli umani. Non può avvicinare una donna senza che questa abbia la sensazione di essere una pecora davanti ad un lupo, non può fare una carezza suo figlio senza che questi abbia la sensazione di sentirsi il fiato della bestia sul collo.

Allo stesso modo nessun umano aveva leverage per non essere spaventato da un Lupo Mannaro. Se un Mannaro alza la voce e VUOLE mettere paura gli umani tremano. Punto.

Per esplorare adeguatamente certe dinamiche alcuni segreti ci venivano in aiuto: Fascino Animale era uno di questi. Autorità del Capobranco un altro ancora. Segreti che permettevano determinate dinamiche (poter instaurare un rapporto con delle persone normali, purché tu sia il loro alfa, con determinate ripercussioni in termini di crunch, come ad esempio poter supportare l'abilità Sedurre o Autorità con il tuo Istinto Primordiale, e poter spendere punti da entrambe le Pool per usare quelle abilità).

Quei segreti erano totalmente inutili se il giocatore non era interessato ad esplorare il Punto Focale "L'uomo e il lupo". La gente non capiva l'esigenza di quei giochi sulle Leverage se non era interessata ad esplorare le dinamiche balorde che si instaurano tra un Lupo Mannaro e un semplice umano.


George Smith non era più in grado di vivere un rapporto sereno con sua moglie e i suoi figli. Ma voleva star loro vicino.
Chiave del Segreto Oscuro
Chiave del Custode
Chiave della Famiglia
così su due piedi mi vengono in mente parecchi modi per esplorare quei punto focale tramite questo PG.

E Bud?
chiave del leader, chiave del sangue di lupo, chiave dello spargimento di sangue
Segreto della Violenza Gratuita: carichi a testa bassa incurante di farti male. Quando lo fai infliggi un Harm aggiuntivo quando attacchi fisicamente, ma al contempo chiunque ti attacchi ti infligge un Harm aggiuntivo, a meno che tu non spenda 2punti dalla Pool di Vigore.

sono segreti e chiavi che servono a determinati PG di esplorare determinati Punti Focali.


Cos'è un punto focale buono? È qualsiasi cosa ti interessi DAVVERO esplorare. Al di là delle esercitazione di coolness, al di là del bisogno di giocare fantasy, al di là delle apparenze....cos'è che ti piacerebbe davvero esplorare con il tuo PG?
Ecco, quello è un buon punto focale.

Hai visto come abbiamo fatto con la campagna di SS attualmente in corso? ^^

Quando li crei devi prestare attenzione al tuo VERO gusto, a ciò che ti piacerebbe e a ciò che non ti piacerebbe. Devi imparare a distinguere la sostanza dal superfluo.

Cosa, in un gruppo di giocatori tradizionali, spesso non possibile.
I giocatori tradizionali spesso sono abituati a vedere solo l'apparenza e la superficie, perché le tematiche vere, il succo delle cose, viene spesso visto solo dal master, mentre ai giocatori viene lasciato solo il compito di montarsi il PG, pescando delle opzioni che non hanno molta efficacia per esplorare la tematica che il master sceglie (e che spesso con buona faccia da poker tiene segreta).

Tu Patrick sei in gruppo con Tronk, vero?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #3 il: 2011-02-20 17:50:27 »
"Punti Focali", non "Punti Principali". -_-

Ti ho corretto il titolo del topic, sbadatone. XD
Anche io ho sempre detto "punti focali", e mi piace di più, però sulla solar wiki c'era scritto "punti principali", e mi ci sono attenuto :P

Tu Patrick sei in gruppo con Tronk, vero?
In che senso? In real?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #4 il: 2011-02-21 01:37:50 »
Si, in quella cosa fittizia che chiamano "vita vera". XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #5 il: 2011-02-21 09:20:59 »
Allora no, Tronk ho avuto il piacere di conoscerlo ad ArCONate ^^
Del mio gruppo sono l'unico presente quì (e pure del trentino alto adige oltre a me mi pare ci sia solo Arioch)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #6 il: 2011-02-22 11:35:57 »
adesso ho un po' più chiaro il concetto ^_^

in un certo senso è una cosa che facevo "in background" mentre sviluppavo crunch per la mia ambientazione, nel senso che ne tenevo conto, ma non in maniera così centrale

quindi tornando all'esempio della mia ambientazione ispirata a Last Exile, i punti focali dovrebbero essere:
- differenze tra nobili e popolani
- il rapporto tra l'uomo e il suo mezzo (il pilota e la sua vanship - il capitano e l sua nave)
- l'oppressione della Gilda sul "Mondo Inferiore"
- gli effetti dell'inquinamento e della scarsità di risorse
- il desiderio di libertà (spesso associato al desiderio di volare)

a questi punti focali dell'ambientazione si andrebbero a "innestare" quelli dei giocatori, ovvero quali particolari aspetti di quei punti focali vorrebbero esplorare e come vorrebbero farlo, giusto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #7 il: 2011-02-22 12:40:24 »
Citazione
- differenze tra nobili e popolani
- il rapporto tra l'uomo e il suo mezzo (il pilota e la sua vanship - il capitano e l sua nave)
- l'oppressione della Gilda sul "Mondo Inferiore"
- gli effetti dell'inquinamento e della scarsità di risorse
- il desiderio di libertà (spesso associato al desiderio di volare)

[/size]Riesci ad esprimerli sotto forma di domande aperte? Per esempio:
[/size]
[/size]Volare significa essere liberi?
[/size]Cos'è la tua nave per te?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #8 il: 2011-02-22 13:39:00 »
triex io non son sicurissimo dell'espressione dei punti focali sotto forma di domanda.

"La società Uratha" era un punto focale, non era una domanda. Poteva racchiudere le domande: cosa significa essere in un branco? Cosa faresti per rimanere in branco? Come una tribù cambia un individuo? Come ci si scelgono gli amici? Che differenze ci sono tra amici e alleati? Cosa fai se il tuo branco ti chiede una cosa e la tua tribù un'altra? Ci può essere amore tra gli uratha?

Una valanga di possibili esplorazioni dei personaggi è racchiusa nel concetto "La Società Uratha", un concetto che era ben radicato nella nostra testa, tanto quanto "L'uomo e il Lupo" e tanto quanto "IL Dovere".

Poteva anche diventare "Come la società uratha influenza gli individui?", ma francamente fatico a vederne l'utilità.
Allo stesso modo nella campagna forgiati "Quanto Vale un Non-Umano?" potrebbe a mio avviso tranquillamente essere "Il valore dei non-umani", e il succo del punto focale non cambierebbe.

"Il rapporto tra il pilota e il suo mezzo" per me è un buon punto focale. Ora non ricordo come sono i mezzi di Last Exile, ma se influenzassero le emozioni e le decisioni dei PG (praticamente, se fossero una sorta di png) sarebbe davvero fenomenale.

"La Gilda e l'uomo", esplorazione di concetti legati alla pressione della gilda sulla società. Anche qui apre svariati concetti di personaggi.

"desiderio di libertà" io non lo vedo. La gilda e l'uomo e il rapporto tra pilota e mezzo esplorano altrettanto bene questo punto, che a mio avviso aggiunge poco.

Inquinamento e scarsità di risorse li userei per creare delle situazioni interessanti più che come punti focali. Se poi vedi che proprio urla per diventare un punto focale (spuntano fuori valanghe di segreti e chiavi relativi a questo, diversi concetti di PG legati a questo ecc ecc allora puoi pensarci).

Due punti focali sono ottimi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #9 il: 2011-02-22 13:57:45 »
Infatti se non ricordi male, il progetto Solar Werewolf soffriva proprio di dispersione. La società uratha non era un solo punto focale, ma tanti. E infatti abbiamo avuto un sacco di problemi su quello. Forse non era così radicato :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #10 il: 2011-02-22 14:13:53 »
Dagli esempi qui discussi mi sembra di capire che i punti focali è meglio che vertano sui personaggi, sotto forma di qualcosa che li influenza o sotto forma di relazioni (con altri png).
"La società Uratha" comprende sia influenze che relazioni, nel senso che influenza in qualche modo gli appartenenti ad essa, e ne regola/determina le relazioni e interazioni. I veicoli, se visti come qualcosa verso cui un personaggio sviluppa qualche tipo di legame/attaccamento, esprimono sicuramente una relazione, ed eventualmente possono influenzare i pg. L'uomo e il lupo e Umani vs Non Umani sono entrambi esempi di due entità messe una di fronte all'altra, che in qualche modo interagiscono (in modo "drammatico", interessante, conflittuale, problematico). Anche una guerra può essere un focus (come detto nell'altra mia discussione), a patto che sia un pretesto per esplorare come condiziona e influenza le persone e i loro rapporti.

Corretto?

I temi che toccano le relazioni dei personaggi sono buoni focus? Sono gli unici buoni focus?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #11 il: 2011-02-23 01:07:51 »
andando a scremare effettivamente i punti focali più marcati sono tre

- le differenze tra popolani e nobili
la differenza a livello di privilegi è davvero molto marcata (soprattutto in relazione alla scarsità di risorse) e crea parecchie tensioni a livello umano

- il rapporto tra l'uomo e il suo mezzo
se vi ricordate, avevo impostato i mezzi proprio come fossero png con le loro caratteristiche.
spesso una vanship o una nave accompagnano il pilota o il capitano per tutta la vita (e a volte passano da padre a figlio).
della manutenzione del mezzo generalmente se ne occupa il pilota stesso, quindi si viene a creare un rapporto quasi simbiotico

- l'oppressione della Gilda
la Gilda garantisce l'ordine e l'equilibrio tra le forze politiche, ma al tempo stesso impone la sua supremazia tecnologica limitando fortemente la libertà degli individui.
è giusto accettarla o bisogna ribellarsi?


il desiderio di libertà effettivamente emerge quasi spontaneamente da questi tre punti, mentre l'inquinamento è più che altro un elemento di colore molto rilevante
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #12 il: 2011-02-23 01:22:35 »
Citazione
- l'oppressione della Gilda
la Gilda garantisce l'ordine e l'equilibrio tra le forze politiche, ma al tempo stesso impone la sua supremazia tecnologica limitando fortemente la libertà degli individui.
è giusto accettarla o bisogna ribellarsi?

Accetterai l'ordine e la sicurezza al prezzo della tua libertà?


Mi piace ^^

Citazione
I temi che toccano le relazioni dei personaggi sono buoni focus? Sono gli unici buoni focus?
Non saprei se sono gli unici. Ma siamo fondamentalmente umani, ci piacciono le relazioni tra esseri umani.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
« Risposta #13 il: 2011-02-24 19:27:18 »
Intervengo solo per specificare un paio di cose, a scanso di equivoci:

1) "Focal points" nel solarwiki è stato tradotto come "Punti principali" nel titolo del paragrafo, ma viene comunque chiamato "punti focali" all'interno del testo; non so se sia un problema di legacy di revisioni multiple di traduzione, o una scelta deliberata dei traduttori, ma ad ogni modo per ora forse è meglio tenere a mente che possiamo dire sia "punti principali" che "punti focali" senza sbagliare termine in nessuno dei due casi (io stesso ho cambiato un tag a riguardo, prima di accorgermi di questa traduzione).

2) Tecnicamente, stando al testo del Solar System, non è detto che i punti principali / focali debbano essere per forza delle domande. Cito l'esempio del testo sempre dal solarwiki:

Citazione
Dopo che il gruppo ha trovato una ambientazione che è condivisa da tutti, è importante concordare alcuni punti. Quasi sempre un'ambientazione è molto più ampia di quanto una particolare avventura possa sperare di esplorare in maniera significativa, quindi è importante che il gruppo discuta l'ambientazione generale e scelga alcuni punti principali su cui concentrare l'avventura.

Per esempio, nel mondo di Shadow of Yesterday, Near, esistono un numero di culture umane diverse in conflitto fra loro. Il primo passo per un'avventura in Near è che i giocatori scelgano una particolare situazione culturale, o magari una interazione fra culture, come punti focali di interesse della partita. Quando poi si creano i personaggi, non tutti devono rappresentare le culture scelte come punti focali, ma ogni personaggio deve avere un qualche interesse o scopo verso il punto comune di interesse scelto. Questo è buono, in quanto il mondo di Near è troppo ampio per essere usato completamente nel corso di una avventura.

Altre ambientazioni sicuramente coinvolgeranno differenti punti di interesse. Per esempio, una partita di fantascienza è ragionevo concordare che una particolare stazione spaziale, centro focale di una disperata missione di pace, serva come punto centrale di interesse. Un'altra partita potrebbe essere centrata sull'eresia Albigistica nell'Aquilonia del 1300, anche se l'ambientazione include tutta l'Europa Cattolica dell'epoca.


Il gruppo potrebbe volere identificare più di un punto focale per una più lenta e ampia avventura, ma chi non ha buona esperienza nelle avventure drammatiche è bene che rimangano con solo uno, importante e interessante punto principale. E anche se i punti focali sono molti, devono essere tutti pertinenti alla maggioranza dei personaggi, non a uno solo. Se i punti sono troppo dispersi e scollegati dalla creazione dei personaggi, è meglio rivedere la scelta degli stessi e correggere l'avventura.

I punti principali scelti per una particolare avventura sono solo un punto di partenza, e non devono essere particolarmente seguiti dopo la creazione dei personaggi. L'intento qui è di accordarsi su una situazione iniziale in cui tutti i personaggi dei giocatori siano coinvolti. Successivamente è compito della Guida della Storia intrecciare le storie dei personaggi in maniera intricata.

Alcune ambientazioni invece, sono naturalmente già abbastanza compatte da non richiedere questa ulteriore selezione. Questo è spesso il caso per ambientazioni create al volo, in quanto i giocatori agganciano i propri personaggi all'idea base dell'ambientazione proposta. Altre volte ambientazioni basate su lavori letterari sono similmente già focalizzate: per esempio, è probabile che un'avventura basata nel mondo di Frank Herbert "Dune" trovi un naturale punto focale nel pianeta stesso e nella misteriosa Spezia che lì è presente; i giocatori dovrebbero addirittura attivamente deviare da quel punto focale per creare personaggi abbastanza variegati.

(enfasi mia in grassetto)

Dal testo, apparentemente, i punti focali non dovrebbero necessariamente essere espressi come domande.

Detto questo: potrebbe essere "meglio" esprimerli come domande? Forse... Anche perché bisogna ammettere che il testo del SS resta molto sul generico a riguardo. Potrebbe essere un buon quesito da porre a Eero (che ha scritto molto in materia di crunch, meccaniche eccetera, ma che sul fronte delle procedure e del "pitching" forse è rimasto un po' troppo vago...).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.