Autore Topic: [AiPS] Un chiarimento su ciò che i PG affermano.  (Letto 1097 volte)

Mattia Bulgarelli

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Questa non so se va qui o "Sotto il Cofano".
Nel caso, i Mod possono spostare, ovvio.


Actual Play, partita appena iniziata, riassumo brutalmente.

Produttore: ...incontrate Tizio, che si presenta con lo pseudonimo XYZ, noto criminale internazionale che tutti conoscono.
Giocatore: il mio PG (un militare graduato) dice a Tizio "XYZ ha fatto uccidere 5 dei miei uomini"

Ora, la mia domanda è: il fatto che il PG abbia in background 5 morti è "vero" nella storia? (nel SIS?)
Oppure il Produttore può contraddirlo e rendere l'affermazione un bluff?

Il fatto che il mandante sia stato proprio Tizio (come crede il PG oppure ci sia un colpo di scena), invece, è soggetto all'arbitrio del Produttore, in quanto custode/responsabile della backstory. giusto?

Quello che voglio capire è: un giocatore QUANTO può inserire del suo background (BG) nel SIS? Ed il Produttore nel BG del PG?

Il BG può essere completato anche improvvisando durante le giocate, con rivelazioni/colpi di scena (sennò che telefilm sarebbe?), ma che succede se giocatore e Produttore hanno idee diverse ed incompatibili?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
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Kevlar

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[AiPS] Un chiarimento su ciò che i PG affermano.
« Risposta #1 il: 2008-11-19 11:16:47 »
AFAIK la backstory è sempre ambito del produttore. Il Giocatore puo proporre ma non imporre (esattamente come quando tocca al narratore parlare gli altri possono suggerirgli, DOPO che ha parlato, di incorporare DETTAGLI
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Kevlar »

Moreno Roncucci

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[AiPS] Un chiarimento su ciò che i PG affermano.
« Risposta #2 il: 2008-11-19 15:32:14 »
A rigore, il giocatore ha il totale (o quasi totale: dopotutto dovrà giocare con gli altri e quindi un minimo dovrà armonizzarsi) controllo della backstory del suo personaggio, costruito comunque in base al pitch, fino al momento in cui inizia l'episodio pilota.

A quel punto, il produttore ha BISOGNO di poter giocare tranquillo senza che i giocatori vadano ad incasinare le cose ogni cinque minuti inventandosi cose nel passato. Dal momento in cui inizia la serie, la backstory è sotto il totale controllo del GM.

Alla fine dell'episodio pilota, quando si decidono i cambiamenti da fare alla serie, si possono comunque aggiungere altri elementi (è come un supplemento del pitch).

Attenzione però che "backstory sotto il totale controllo del GM", non significa "parla solo il produttore".

Questa è una delle pochissime (forse l'unica) cosa veramente GENERALE in tutti questi giochi: quando si parla di "autorità" su qualche cosa (narrazione, backstory, framing, etc.) non è MAI da intendersi come "io parlo, voi zitti". Dovrebbe SEMPRE essere un dialogo, in cui chiunque abbia idee le offre tranquillamente all'attenzione degli altri, e "l'autorità" ha solo il compito di decidere se accettarle o meno.

Quindi, il giocatore può PROPORRE al produttore quei morti nel suo passato, se non li ha messi al momento della creazione del personaggio, ma sta al produttore la decisione se accettarlo o meno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mattia Bulgarelli

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[AiPS] Un chiarimento su ciò che i PG affermano.
« Risposta #3 il: 2008-11-19 17:01:52 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Quindi, il giocatore può PROPORRE al produttore quei morti nel suo passato, se non li ha messi al momento della creazione del personaggio, ma sta al produttore la decisione se accettarlo o meno.


Perfetto, grazie a te e Kevlar per la precisione. ^__^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
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