Autore Topic: [TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto  (Letto 7860 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #15 il: 2011-02-17 08:55:43 »
ripensando al conflitto/i concordo sempre più con Moreno ... benché fosse per me bello e soddisfacente narrare le gesta della mia trollbabe mi sono preoccupato poco di mandare avanti la trama nella direzione che volevo e forse ho reso la situazione troppo statica, ma credo anche che siano molto nostre paturnie che si risolvono in fretta in gioco narrando una scena in più :)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #16 il: 2011-02-17 20:23:41 »

In altre parole, e più seriamente: si tratta di un tipico caso di "lambiccamento mentale in cui il giocatore leggendo il manuale si convince che c'è un pericolo durante la partita, e per sostenere questa tesi di fronte alle obiezioni inizia narrare casi e comportamenti sempre più arzigogolati e improbabili, cose che nessuno mai al mondo farebbe mai, e che si distaccano sempre di può dal gioco reale".


La cura è una sola: parlare di Actual Play...  ;-)


Che è precisamente quello che ho fatto. Tra l'altro il PbF è sul forum. Non è che sono partito da una situazione ipotetica; mi ci sono trovato.
Tra l'altro la situazione non mi pare nemmeno tanto lambiccosa:
due troll attaccano la TB (che li sta inseguendo)--->Conflitto con Obiettivo "stendere i due tizi".
Il Conflitto fallisce e la TB apre subito un altro per convincere i due a portarla dal loro capo--->Conflitto con Obiettivo "i due mi portano dal capo".
Fallisce anche questo conflitto.
Lo stallo nasceva dal fatto che i tizi volevano ovviamente stendere la TB. Avrei quindi voluto chiamare un ennesimo conflitto...ma la situazione mi pareva si stesse molto ingarbugliando.
Poi certo, avendo un briciolo in più di esperienza la situazione avrebbe potuto risolversi in mille semplici modi, ed era quella esperienza che cercavo con le mie domande.
Per ora ho pensato che la cosa migliore fosse giocarsi un minimo la scena ed ho quindi lasciato stare l'idea del conflitto. Per ora mi pare che vada bene, ma chissà. Giocando vedremo :)

La prima cosa che viene in mente a me è: perchè i tuoi PNG evitano la trollbabe, e anzi fanno di tutto per scaricarla?

Ovvero, perchè stai ostacolando più che puoi la tua stessa avventura?


Questa domanda è interessante e trova risposta in una parte del manuale di TB, in particolare pagina 55 e 56.
Che la TB riesca o meno a trovare il troll è fortissimamente un cambiamento ed uno stress per la Posta.
Ancora più nel dettaglio, c'è una parte di pag 56 che spiega precisamente la questione.
Dice: Come GM, è possibile confondersi [riguardo a stabilire se e con chi ci sia Conflitto]. Tu "vuoi" che la TrollBabe superi il portale? Stai "cercando di fermarla" se chiami un Conflitto a riguardo?
Fino a fine pagina c'è praticamente la descrizione del mio dubbio e anche la sua risoluzione, che è il motivo per cui i troll la attaccano, in particolare la frase che si riferisce al far entrare in Conflitto il troll (che non vuole essere beccato) tramite una sua qualche manifestazione (nel caso particolare i due troll suoi scagnozzi che attaccano la TB).


Devo dire che, per quanto TB appaia semplice, mi pare di notare che abbia dei punti molto profondi nell'articolazione del gioco; roba che potrei capire e padroneggiare dopo parecchie giocate (quindi non mi resta che giocare parecchio :P)
Leggevo ad esempio la questione delle ferite sull'altro topic.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #17 il: 2011-02-18 00:46:55 »

In altre parole, e più seriamente: si tratta di un tipico caso di "lambiccamento mentale in cui il giocatore leggendo il manuale si convince che c'è un pericolo durante la partita, e per sostenere questa tesi di fronte alle obiezioni inizia narrare casi e comportamenti sempre più arzigogolati e improbabili, cose che nessuno mai al mondo farebbe mai, e che si distaccano sempre di può dal gioco reale".


La cura è una sola: parlare di Actual Play...  ;-)


Che è precisamente quello che ho fatto.

No, mi hai frainteso: non "actual play" nel senso di "parlare di actual play", ma nel senso di "giocare"   8)

Gioca seguendo le regole, e vedrai che non si blocca niente!

Citazione
Tra l'altro il PbF è sul forum. Non è che sono partito da una situazione ipotetica; mi ci sono trovato.
Tra l'altro la situazione non mi pare nemmeno tanto lambiccosa:
due troll attaccano la TB (che li sta inseguendo)--->Conflitto con Obiettivo "stendere i due tizi".
Il Conflitto fallisce e la TB apre subito un altro per convincere i due a portarla dal loro capo--->Conflitto con Obiettivo "i due mi portano dal capo".
Fallisce anche questo conflitto.
Lo stallo nasceva dal fatto che i tizi volevano ovviamente stendere la TB.

OK, e dimmi... questo non sarebbe un "lambiccarsi la testa inutilmente"?

Sei forse tu che dovrai narrare l'esito del conflitto?

Perchè ti senti incaricato di decidere come risolvere "eventuali" problemi causati dalle scelte del giocatore?

Ho avuto un po' più tempo comunque per leggere il play by forum. E i miei dubbi sul fatto che trollbabe sia adatto al play by forum aumentano. Hai fatto il framing della scena direttamente nel primo conflitto, descrivendo tu quello che faceva la trollbabe,  e dichiarando il conflitto prima che potesse farlo Antonio. Cosa che il manuale dice esplicitamente di non fare. In pratica in quella scena hai deciso tutto tu e non hai permesso ad Antonio di giocare il suo personaggio, però è anche vero che a fare via forum un dialogo come quello che si avrebbe al tavolo, la partita durerebbe centinaia di post.

I play by forum mi sembra siano molto più adatti ai giochi dove hai un bel blocco di narrazione che non può essere interrotta (Spione soprattutto, forse S/Lay w/me), ma in Trollbabe il giocatore DEVE poterti interrompere in ogni momenti.  "vedi un tronco umano..." "conflitto! Voglio scoprire se ci sono troll in agguato"

Poi, hai dichiarato il passo prima dell'obiettivo, ma vabbè che dichiarando 2 hai in pratica lasciato la scelta ad Antonio...

Ma veniamo al primo conflitto.  Antonio accetta la sconfitta, e quindi (1) deve narrare la sua Trollbabe che subisce un inconveniente, e soprattutto (2) che fallisce nel suo obiettivo, con il limite (3) deve tener conto della situazione iniziale descritta nella fase equa e trasparente.

Antonio non fa nulla di tutto questo.

Non state giocando a trollbabe. State giocando a "il GM mi racconta che succede, io tiro i dadi e se perdo il GM narra come mai anche se ho perso, ho vinto lo stesso"

in altre parole, siete  complementari nei vostri errori (Dio li fa e poi li accoppia): Lui non descrive, e tu credi che tutte le descrizioni siano comunque responsabilità tua (tanto che ti preoccupi di casa narrare per non far andare il gioco in stallo, anche se non dovresti narrare tu)

Rivediamo la situazione iniziale. I troll attaccano la Trollbabe per afferrarla, la trollbabe attacca per mazzolarli La trollbabe fallisce. E Antonio invece di narrare qualcosa che la ostacola, narra come con abilità si allontana... OSTACOLANDO I TROLL.  Non solo.  Poi sta lì, tranquilla e beata, senza spiegare minimamente come fa la trollbabe a fermare i due energumeni che volevano picchiarla.

Insomma, non ha narrato un tubo!

E ovviamente, a quel punto tu non sai che pesci pigliare perchè la SIS è andata, distrutta, hai dei troll impalati a metà balzo che non sanno cosa fare, non c'è nessuno spunto per proseguire, si fa un altro conflitto, stavolta dichiarato da Antonio... E SUCCEDE LA STESSA COSA! Non descrive nessun ostacolo e cosa narra? La Vittoria... nel conflitto precedente!  Quello che aveva perso!

E qui, tu che ti lambicchi perchè sei ancora convinto che essendo il GM devi fare tutto tu, invece di dirgli "rifare please" ti stai a chiedere cosa puoi fare per non andare in stallo...

Semplice: provate a giocare a Trollbabe!

Antonio, nella tua narrazione del PRIMO conflitto, vuoi per favore narrare un OSTACOLO o un INCONVENIENTE per la trollbabe (e non per i Troll), e poi descrivere COME TERMINA IL CONFLITTO? Perchè non l'hai narrato, hai semplicemente dimenticato i due troll a mezz'aria che ti saltavano addosso.

Marco, vuoi per favore far narrare l'esito a Antonio, anche se sei il GM?

Appena Antonio ti avrà narrato PERCHE'  i due troll non la fanno prigioniera, saprai come devi proseguire la scena.

(e no, non puoi autoassegnarsi una vittoria in un conflitto sociale senza manco tirare i dadi dicendo che i troll smettono di attaccarla intimoriti. Le intenzioni dei troll le decide il GM)

Io suggerisco, tanto per fare un esempio, che la trollbabe se la dia gambe e li semini. O che prosegua il combattimento, se ad Antonio non piace che se la dia a gambe e se non gli viene in mente un'altra idea...

Passiamo al secondo problema:
Citazione
La prima cosa che viene in mente a me è: perchè i tuoi PNG evitano la trollbabe, e anzi fanno di tutto per scaricarla?

Ovvero, perchè stai ostacolando più che puoi la tua stessa avventura?


Questa domanda è interessante e trova risposta in una parte del manuale di TB, in particolare pagina 55 e 56.

Sì, sì, stai giocando bene i "troll che vogliono evitare a tutti i costi la trollbabe". Seguendo le istruzioni a pagina 56 sull'interpretazione "spicciola" scena per scena.

Quello che non mi hai spiegato è PERCHE' I TUOI TROLL VOGLIONO EVITARE LA TROLLBABE, contravvenendo platealmente alle ben più importanti istruzioni su come si crea l'avventura e si creano i PNG.

Se manca questa parte fondamentale dell'a creazione di un avventura, sai cosa diventa Trollbabe?

"Non mi interessi", "Nemmeno tu a me. Ciao." "Ciao". Avventura finita.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #18 il: 2011-02-18 06:33:16 »
sinceramente il doversi ritirare e non riuscire a colpire i troll mi è sembrato un ostacolo


il mio obiettivo era: buttare a terra i troll. la fase equa e trasparente è che loro mi attaccano alla spalle e io li falcio alle gambe.
tiro unico e fallisco


--> io sono stata troppo lenta o loro troppo veloci ma non riesco nel mio intento di sopraffarli e mi devo mettere a debita distanza per non subire la loro ritorsione. poi se non è un ostacolo abbastanza grande basta dirlo e rinarrare


ora io non ho intenzione di tornare indietro a rifare quel conflitto. è andato magari male e aggiusteremo il tiro la prossima giocata




edit: il post non è per dire che ho ragione ma per spiegare come l'ho visto io la mia descrizione di come sono stata ostacolata come TB. se mi sono sbagliato per venga un chiarimento. non cambierei poi quello che è successo perché alla fin fine si va avanti e si cerca di non fare gli stessi errori


domanda: fase equa e strasparente prima di ogni serie? io direi di farla solo se sembra veramente necessaria, ma mi pare che fatta all'inizio del conflitto basti e poi di narrare bene le cose (meglio di come ho fatto io) nei tiri successivi.


questione PbF: i pbf sono secondo me sempre dei surrogati del gioco anhe solo per il fatto che si leggono e scrivono nelle pause e non dedicandoci del tempo contonuativo. sono poi veicolati da tanti fattori esterni che al tavolo non ci sarebbero. però sono ottimi per capire il gioco. fanno venire domande durante il gioco e sono degli AP diretti (per me che non mi affatico a scrivere papiri) da usare per i propri dubbi. l'importante è essere consapevoli del limite ce hanno e non pensare "ah il gioco è così!"
« Ultima modifica: 2011-02-18 09:21:22 da Antonio »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #19 il: 2011-02-18 16:38:02 »
Sì, devo dire che Moreno ha ben centrato il seme dei miei dubbi.
In effetti le descrizioni dei fallimenti mi hanno lasciato un po' spiazzato perchè lasciavano la situazione sospesa a mezz'aria.
Mi son trovato con 'sti troll cattivoni che vogliono sbranarti e, nonostante la TB avesse perso...erano lì nel fango.
Ciò detto, sono contento che la cosa sia saltata fuori: ora so un po' meglio come giocare :)


Capisco anche l'obiezione rispetto alla costruzione dell'avventura. Credo (perchè non sei stato esplicitissimo, ma spero di acer capito bene) che tu ti riferisca al fatto che la TB dovrebbe essere invischiata, "impastata" nell'avventura.
Non mi spiacerebbe qualche consiglio su come buttare ancora più la TB in mezzo all'avventura.
Non vorrei infatti che fosse un mio "problema" visto che anche l'avventura con Simone pare concludersi piuttosto velocemente. Ora, questo è contemplato anche dal manuale, ma, appunto, non vorrei che dipendesse da un mio modo sbagliato di creare l'avventura.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #20 il: 2011-02-18 23:23:19 »
Non mi spiacerebbe qualche consiglio su come buttare ancora più la TB in mezzo all'avventura.
Non vorrei infatti che fosse un mio "problema" visto che anche l'avventura con Simone pare concludersi piuttosto velocemente. Ora, questo è contemplato anche dal manuale, ma, appunto, non vorrei che dipendesse da un mio modo sbagliato di creare l'avventura.

Magari mandami l'avventura (le cose che hai preparato) via MP o e-mail, e ci do un occhiata.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #21 il: 2011-02-19 00:15:47 »
Marco la mia avventura si sta concludendo velocemente perché è così che voglio io.

Mirna non è interessata ad esplorare gli animi e le sensazioni delle persone (che sia ben chiaro, non sono disinteressato all'avventura, tutt'altro, mi piace la situazione che hai creato), ma Mirna ha evidentemente altri scopi.
C'è una troll che è stata promessa come sacrificio agli spiriti lupo (per seguire le tradizioni) e come sposa ad un altro troll. Mirna ha già deciso, senza consultare la piccola troll (che immagino sia la posta), che le tradizioni hanno la precedenza.
Le interessa poco il resto. Ha fatto sesso col capo tribù, quindi da quel punto di vista è soddisfatta. E per ricambiare il favore (l'ospitalità del capo tribù) ha deciso di toglierli un impiccio (il giovane troll).

Quindi va da lui, lo pesta a sangue e se lo trascina via.
Poi la madre della ragazza vuole vendicarla, così Mirna pesta a sangue anche lei. Il numero di Mirna è 9! Finché è "Combattimento" comanda lei!!

Se ci tenevi a farmi esplorare la disperazione della ragazza potevi farmi incontrare lei al villaggio. Poteva essere lei ad ostacolarmi, invece dei gemiti e dei rantoli del troll. XD

Comunque va tranquillo. Io ho puntato ad una soluzione rapida perché Mirna così voleva. Mica sono io che comando, è lei. XD  prenditela con lei se hai gli attributi. XD

A parte gli scherzi vorrei rassicurarti, mi piace la tua avventura. Non vorrei darti la sensazione di starla esplorando poco, sto solo "ventralsentendo" le intenzioni di Mirna. XD   in sostanza, ci sta da personaggio. =P


Tieni presente un'altra cosa: io come giocatore sono un cagacazzo. In genere sono attivo e partecipe, non sono abituato a esplorare tutti gli spunti che da il master perchè "se ce li ha messi evidentemente io che sono il giocatore devo esplorarli". Ho un mio preciso "gusto per la fiction", e se decido che Mirna ORA è uno schiacciasassi guai a chi è sulla sua strada. Il GM ha una grande responsabilità: mettere un mondo coinvolgente intorno a Mirna, in modo da permettermi di valorizzarne i lati che mi interessano. E lo stai facendo bene. Forse hai scazzato un pò nel villaggio (se vuoi ne parliamo), ma queste cose si notano con l'esperienza, mano a mano che si affina il proprio "gusto per la fiction".

Non preoccuparti per la lunghezza dell'avventura, a mio avviso la stai conducendo abbastanza bene!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #22 il: 2011-02-19 00:30:41 »
In generale, in Trollbabe, la lunghezza dell'avventura la decide il giocatore, non il GM.

Il GM crea una situazione, punto.  Poi c'è il giocatore che risolve un avventura con un armats di soldati che sta arrivano via nave per attaccare un villaggio , con UN (1) semplice conflitto: "voglio afferrare magicamente il capo di quell'esercito là al largo e portalo qui". Vinto, poi con due sganassoni in un conflitto sociale, lo ha convinto delle virtù del pacifismo, e ha risolto tutto in mezz'ora...  (è vero che non poteva fermare l'armata perchè era fuori scala, ma nella fiction l'unico motivo per l'attacco, davvero, era un offesa percepita solo dal capo), e c'è il giocatore che per salvare una ragazza da una casa di piacere la prende tanto larga che alla fine, tre serate di gioco dopo, ha coinvolto nella storia una ventina di PNG importanti fra cui i capi della città, e ha combinato casini tali che alla fine la posta se n'è andata indisturbata mentre tutti gli altri si massacravano (compresa la trollbabe) con gravi danni all'intera città...  e la seconda avventura di queste (entrambe giocate davvero con me come GM) era di gran lunga più semplice, sulla carta!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #23 il: 2011-02-19 01:16:48 »
Nono, sono tranquillo rispetto alla lunghezza dell'avventura anche se, certo, avevo dubbi su quanto coinvolgesse Mirna. Però su questo davvero mi sono fidato del manuale: ho buttato giù la situazione e ci ho fatto piombare in mezzo la TB. Certo, sicuramente ho fatto alcuni errori, ma rientrano tranquillamente nel fatto di essere la primissima avventura (via forum, per giunta).
Mi è piaciuta Mirna. Diciamo che come GM non mi ero proposto nessun obiettivo riguardo agli eventi e quindi nemmeno su quel che avrebbe fatto la TB. In questo partecipo un po' anche io di quel "cavalcare la tigre" che si dice sia giocare una TB. Né io né te sappiamo cosa farà e nessuno di noi due fa previsioni in merito :)

Mi interesserebbe sapere lo quale fosse lo scazzo del villaggio (ma non vorrei fosse OT). Eventualmente puoi aprire un altro topic se credi che la cosa possa essere di interesse generale. Oppure mandami un pm :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[TB] Fase equa e trasparente e "fine" di un conflitto
« Risposta #24 il: 2011-02-19 01:19:38 »
è mio puro gusto per la fiction. Ne parliamo direttamente via PM, e se vediamo che è più ampio vediamo se analizzarlo meglio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: