In altre parole, e più seriamente: si tratta di un tipico caso di "lambiccamento mentale in cui il giocatore leggendo il manuale si convince che c'è un pericolo durante la partita, e per sostenere questa tesi di fronte alle obiezioni inizia narrare casi e comportamenti sempre più arzigogolati e improbabili, cose che nessuno mai al mondo farebbe mai, e che si distaccano sempre di può dal gioco reale".
La cura è una sola: parlare di Actual Play... ;-)
Che è precisamente quello che ho fatto.
No, mi hai frainteso: non "actual play" nel senso di "parlare di actual play", ma nel senso di "giocare"
Gioca seguendo le regole, e vedrai che non si blocca niente!
Tra l'altro il PbF è sul forum. Non è che sono partito da una situazione ipotetica; mi ci sono trovato.
Tra l'altro la situazione non mi pare nemmeno tanto lambiccosa:
due troll attaccano la TB (che li sta inseguendo)--->Conflitto con Obiettivo "stendere i due tizi".
Il Conflitto fallisce e la TB apre subito un altro per convincere i due a portarla dal loro capo--->Conflitto con Obiettivo "i due mi portano dal capo".
Fallisce anche questo conflitto.
Lo stallo nasceva dal fatto che i tizi volevano ovviamente stendere la TB.
OK, e dimmi... questo non sarebbe un "lambiccarsi la testa inutilmente"?
Sei forse tu che dovrai narrare l'esito del conflitto?
Perchè ti senti incaricato di decidere come risolvere "eventuali" problemi causati dalle scelte del giocatore?
Ho avuto un po' più tempo comunque per leggere il play by forum. E i miei dubbi sul fatto che trollbabe sia adatto al play by forum aumentano. Hai fatto il framing della scena direttamente nel primo conflitto, descrivendo tu quello che faceva la trollbabe, e dichiarando il conflitto prima che potesse farlo Antonio. Cosa che il manuale dice esplicitamente di non fare. In pratica in quella scena hai deciso tutto tu e non hai permesso ad Antonio di giocare il suo personaggio, però è anche vero che a fare via forum un dialogo come quello che si avrebbe al tavolo, la partita durerebbe centinaia di post.
I play by forum mi sembra siano molto più adatti ai giochi dove hai un bel blocco di narrazione che non può essere interrotta (Spione soprattutto, forse S/Lay w/me), ma in Trollbabe il giocatore DEVE poterti interrompere in ogni momenti. "vedi un tronco umano..." "conflitto! Voglio scoprire se ci sono troll in agguato"
Poi, hai dichiarato il passo prima dell'obiettivo, ma vabbè che dichiarando 2 hai in pratica lasciato la scelta ad Antonio...
Ma veniamo al primo conflitto. Antonio accetta la sconfitta, e quindi (1) deve narrare la sua Trollbabe che subisce un inconveniente, e soprattutto (2) che fallisce nel suo obiettivo, con il limite (3) deve tener conto della situazione iniziale descritta nella fase equa e trasparente.
Antonio non fa nulla di tutto questo.
Non state giocando a trollbabe. State giocando a "il GM mi racconta che succede, io tiro i dadi e se perdo il GM narra come mai anche se ho perso, ho vinto lo stesso"
in altre parole, siete complementari nei vostri errori (Dio li fa e poi li accoppia): Lui non descrive, e tu credi che tutte le descrizioni siano comunque responsabilità tua (tanto che ti preoccupi di casa narrare per non far andare il gioco in stallo, anche se non dovresti narrare tu)
Rivediamo la situazione iniziale. I troll attaccano la Trollbabe per afferrarla, la trollbabe attacca per mazzolarli La trollbabe fallisce. E Antonio invece di narrare qualcosa che la ostacola, narra come con abilità si allontana... OSTACOLANDO I TROLL. Non solo. Poi sta lì, tranquilla e beata, senza spiegare minimamente come fa la trollbabe a fermare i due energumeni che volevano picchiarla.
Insomma, non ha narrato un tubo!
E ovviamente, a quel punto tu non sai che pesci pigliare perchè la SIS è andata, distrutta, hai dei troll impalati a metà balzo che non sanno cosa fare, non c'è nessuno spunto per proseguire, si fa un altro conflitto, stavolta dichiarato da Antonio... E SUCCEDE LA STESSA COSA! Non descrive nessun ostacolo e cosa narra? La Vittoria... nel conflitto precedente! Quello che aveva perso!
E qui, tu che ti lambicchi perchè sei ancora convinto che essendo il GM devi fare tutto tu, invece di dirgli "rifare please" ti stai a chiedere cosa puoi fare per non andare in stallo...
Semplice: provate a giocare a Trollbabe!
Antonio, nella tua narrazione del PRIMO conflitto, vuoi per favore narrare un OSTACOLO o un INCONVENIENTE per la trollbabe (e non per i Troll), e poi descrivere COME TERMINA IL CONFLITTO? Perchè non l'hai narrato, hai semplicemente dimenticato i due troll a mezz'aria che ti saltavano addosso.
Marco, vuoi per favore far narrare l'esito a Antonio, anche se sei il GM?
Appena Antonio ti avrà narrato PERCHE' i due troll non la fanno prigioniera, saprai come devi proseguire la scena.
(e no, non puoi autoassegnarsi una vittoria in un conflitto sociale senza manco tirare i dadi dicendo che i troll smettono di attaccarla intimoriti. Le intenzioni dei troll le decide il GM)
Io suggerisco, tanto per fare un esempio, che la trollbabe se la dia gambe e li semini. O che prosegua il combattimento, se ad Antonio non piace che se la dia a gambe e se non gli viene in mente un'altra idea...
Passiamo al secondo problema:
La prima cosa che viene in mente a me è: perchè i tuoi PNG evitano la trollbabe, e anzi fanno di tutto per scaricarla?
Ovvero, perchè stai ostacolando più che puoi la tua stessa avventura?
Questa domanda è interessante e trova risposta in una parte del manuale di TB, in particolare pagina 55 e 56.
Sì, sì, stai giocando bene i "troll che vogliono evitare a tutti i costi la trollbabe". Seguendo le istruzioni a pagina 56 sull'interpretazione "spicciola" scena per scena.
Quello che non mi hai spiegato è PERCHE' I TUOI TROLL VOGLIONO EVITARE LA TROLLBABE, contravvenendo platealmente alle ben più importanti istruzioni su come si crea l'avventura e si creano i PNG.
Se manca questa parte fondamentale dell'a creazione di un avventura, sai cosa diventa Trollbabe?
"Non mi interessi", "Nemmeno tu a me. Ciao." "Ciao". Avventura finita.