Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica

<< < (24/40) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2011-07-04 10:28:35 ---SPOILER

Giusto per conferma: Madoka alla fine in pratica va ad uccidere tutte le Mahou Shojo prima che si trasformino in streghe, giusto? Quindi fondamentalmente le Peulla comunque moriranno combattendo i demoni, ma almeno muoiono da Puella e non da Streghe, giusto?

--- Termina citazione ---
Yes.

Arioch:
@Moreno:
1) è una convinzione tua, e per quanto riguarda Ockham:

Scherzi a parte, il rasoio di ockham, oltre a essere un modello vecchio di 700 anni o giù di lì, non dimostra nulla, specie se applicato ad un'opera di fiction come madoka, scritta volutamente come decostruzione di un genere e completamente basata su un'intricata serie di citazioni, riferimenti e tradimenti delle aspettative dello spettatore.
Per cui la risposta alla tua critica sugli errori del pupazzo alieno è: non hai capito di cosa parla l'anime.
BTW, esistono diversi tipi di logica persino rimanendo nelle correnti di pensiero umane, figurati se immaginiamo l'esistenza di alieni senza emozioni...

2) no, la struttura narrativa varia immensamente da cultura a cultura (da periodo a periodo, da genere a genere, da mezzo di comunicazione a mezzo di comunicazione, etc...). Ma proprio TANTO. E non serve essere dei gatti alieni per accorgersene  ;D

Patrick:
Arioch, secondo te di cosa parla Puella? (io ammetto che a questo punto non ho capito di cosa parla >.<)

Arioch:

--- Citazione da: Patrick - 2011-07-04 12:45:54 ---Arioch, secondo te di cosa parla Puella? (io ammetto che a questo punto non ho capito di cosa parla >.<)

--- Termina citazione ---

Principalmente, dei mahou shoujo (i cartoni di maghette): quasi ogni cosa all'interno dell'anime è un rovesciamento di un elemento tipico di quel genere (come diceva Francesco nei primi post quando presentava l'anime, se non ricordo male).
Il "gusto" del cartone non sta tanto nella trama o nei misteri dietro le azioni di kyubei, delle streghe e delle maghette ma proprio negli in-jokes e nei riferimenti ad altre serie e agli elementi tipici del genere, e nel modo in cui vengono ribaltati. E' una cosa che i giapponesi adorano e imho è il motivo per cui la serie ha avuto il successo che ha avuto (e ha generato le reazioni indignate di alcuni spettatori).

Patrick:
E quì la mia ignoranza in materia si fa sentire :( (odio non capire gli in-jokes >.<)

Esempi di concetti stravolti da Puella (a parte il tono di cupa disperazione e decadimento delle ragazzine)?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa