Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica

<< < (23/40) > >>

Mattia Bulgarelli:
Finita la visione.

*** SPOILER SPOILEROSISSIMI! ***

Un paio di note:

1) QB è subdolo e mefistofelico nell'ingannare la gente senza mai mentire direttamente MAI (ci ho fatto caso), ma solo "per omissione".
C'è anche uno scambio di battute esplicito: "Non me l'avevi detto" → "Tu non hai chiesto"

2) Il "nuovo sistema" è meno efficiente del "vecchio sistema", lo commenta il QB "nuovo" nel dialogo più volte citato.

3) QB in qualche modo sembra costretto ad esaudire il desiderio. Ragionando in termini giuridici (e le citazioni faustiane ci autorizzano a pensare in questi termini):

- QB propone il contratto (che è una "proposta vincolante", è un concetto con cui ho a che fare ogni singolo giorno nel mio lavoro XD ).
- La bimba accetta il contratto (che vincola entrambi: è un "contratto sinallagmatico").
- La bimba esprime il desiderio.
- QB è vincolato ad esaudirlo nei limiti del possibile (il desiderio finale di Madoka è possibile per via delle condizioni particolari. Ora, se QB non fosse un essere portato per sua natura aliena alla logica e all'onestà "formale", si potrebbe rifiutare, porterebbe il contratto in tribunale, ecc.)
- la bimba è vincolata ad essere una maghetta per sempre, finché non muore. (Madoka non può morire e trascende lo spazio-tempo, perciò la condizione è rispettata)

4) La paura/stupore di QB è un'emozione? Direi proprio di sì.
A questo punto dobbiamo prendere per buono quello che gli autori ci mostrano: QB non è capace (per motivi razziali - lo dice lui) delle emozioni utili a generare l'energia necessaria per tenere in piedi l'universo.
Questo vuol dire che sono completamente incapaci di OGNI emozione, in OGNI caso, incluso il più eccezionale? Non necessariamente.
Non ci viene detto, tra l'altro, se le emozioni che generano energia in quei modi ed in quella quantità sono solo la speranza e la disperazione (che sono il centro del sistema dell' equilibrio maghette/streghe) o se sono tutte le emozioni in generale.

Il problema è incompleto, ma non c'è contraddizione tra "QB si spaventa/stupisce" e "QB appartiene ad una razza che non ha emozioni adatte a salvare l'universo".

Mattia Bulgarelli:
No spoiler: avete fatto caso a come cambiano le sigle secondo gli episodi? Io no, l'ho scoperto leggendolo su TV tropes. O_o;

Francesco Berni:
si avevo visto XD
in realtà conoscendo la shaft in parte è stato fatto perchè sono dei pigroni, ma vabbè

Francesco Berni:
ah e per la cronaca il GIGAFLAME per è sintetizzabile in moreno a te non è piaciuto il finale ed hai spiegato perchè ad altri si, e senza offesa sai che ti voglio bene ma:
non puoi convincere una persona a cui non è piaciuto che non è bello, non sarò quell'esperto di narrativa, ma posso dire con tranquillità che mi è piaciuto il finale nel suo complesso, e mi trovo daccordissimo con korin(e probabilmente anche con mario, ma dopo il secondo wall of text ci ho dato a mucchio).

Patrick:
SPOILER

Giusto per conferma: Madoka alla fine in pratica va ad uccidere tutte le Mahou Shojo prima che si trasformino in streghe, giusto? Quindi fondamentalmente le Peulla comunque moriranno combattendo i demoni, ma almeno muoiono da Puella e non da Streghe, giusto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa