Autore Topic: [TB]Una posta sbagliata?  (Letto 2548 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[TB]Una posta sbagliata?
« il: 2011-02-16 13:00:29 »
Salve a tutti.
Alla recente Etruscon mi è capitato di fare una partita(non in programma) a TB come master con il buon Antonio e Wady(Riccardo).
La partita è stata molto divertente per tutti e tre,però non posso fare a meno di notare(ripensandoci) un possibile mio errore in una delle due avventure,errore che pare essere stato notato anche da Antonio,giocatore della trollbabe nell'avventura in questione.
Dunque,la posta era (ovviamente la scala era 1..) "il giovane (nome) viene sacrificato".
Location:un villaggio sito in un'oasi,attorniata da chilometri di deserto e vicina alla costa.
l'oasi sbocca sul mare con un porticciolo,ed è qui che la nostra trollbabe fa la sua comparsa.senza narrare tutta l'avventura,il problema è stato questo:la posta non è mai stata nemmeno nominata,ma il focus è passato subito sulle ragioni per cui i ragazzi venivano sacrificati,e da lì,alla fine,la trollbabe ha giocato un'avventura per salvare il villaggio..fallendo.
in pratica,un giovane veniva sacrificato ogni mese a degli spiriti del mare,perchè proteggessero l'insediamento dalle tremende tempeste di sabbia atte a distruggerlo
.gli spiriti del mare erano stati evocati da una sciamana all'insaputa di tutti,cosicchè si credeva che fossero gli spiriti stessi,che avevano l'aspetto di enormi troll blu,a distruggere il villaggio e a causare le tempeste.però,ripeto,la posta era quella di partenza...ho sbagliato io a focalizzare i png sulla posta?oppure è normale ciò che è successo?
spero di essere stato chiaro...
grazie.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #1 il: 2011-02-16 13:08:35 »
secondo me l'errore (se c'è stato) è stato non introdurre mai il ragazzo o qualcuno legato a lui...inserendo qualcuno che lo volesse salvare e qualcuno che lo volesse sacrificare, il focus dell'avventura sarebbe stato più spostato verso il ragazzo che verso il villaggio (distrutto o salvato)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #2 il: 2011-02-16 13:12:05 »
il problema è che....non ne ho avuto il tempo!!!!!!!ha fatto tutto antonio!!!!e bada che non è per giustificarmi,tanto che mi sembra che tra i png avevo anche messo un parente del ragazzo...forse,però,lo avrei dovuto introdurre con la prima scena.....
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #3 il: 2011-02-16 13:13:48 »
io non ho capito come mai la sciamana evocava gli spiriti ... la spiegazione durante il gioco non mi ha convinto :) (o meglio mi è sembrato un mezzo spoiler e ora voglio sapere tutto!) ma a parte questa cosa che è di colore secondo inotorno alla posta dovrebbero ruotare gli interessi di tutti e invece i png erano interessati a mantenere lo status quo (la sciamana) o a impedire che i giovani fossero uccisi. nessuno era interessato a quell'uccisione in particolare.
se i png non ruotano molto intorno alla posta come interessi è ovvio che tutto si sposta in altre direzioni.


devo però ammettere che per adesso quello in cui mi sono staccata il corno è stato il più bel conflitto che ho fatto a trollbabe!




è vero ho fatto molto io ma nessuno di quelli che ho incontrato mi ha mai detto del ragazzo ... era molto facile che non andassi mai a parlare con lui ... o no?


cmq sono mie perplessità e non mie certezze perché sto gioco penso vada veramente indagato molto prima di averne la completa padronanza
« Ultima modifica: 2011-02-16 13:17:25 da Antonio »

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #4 il: 2011-02-16 13:51:51 »
Citazione
se i png non ruotano molto intorno alla posta come interessi è ovvio che tutto si sposta in altre direzioni.
esattamente quello che dicevo....probabilmente è stato un mio errore nel presentare i png..
non ho però capito
Citazione
la spiegazione durante il gioco non mi ha convinto :) (o meglio mi è sembrato un mezzo spoiler e ora voglio sapere tutto!)
questo...un mezzo spoiler?!?!? :o :o
Citazione
è vero ho fatto molto io ma nessuno di quelli che ho incontrato mi ha mai detto del ragazzo ... era molto facile che non andassi mai a parlare con lui ... o no?
e questo va a rinforzare la mia ipotesi di cui sopra...comunque,ripeto,non è una scusa quella di dire che hai fatto tutto tu,è che io mi aspettavo di introdurre il ragazzo in un secondo momento...e invece non ho neanche fatto in tempo.....
Citazione
sto gioco penso vada veramente indagato molto prima di averne la completa padronanza
concordo....penso che sia talmente semplice e diretto da spiazzare...
Citazione
quello in cui mi sono staccata il corno è stato il più bel conflitto che ho fatto a trollbabe!
e l'avevi anche quasi vinto... ;D ;D
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #5 il: 2011-02-16 13:59:01 »
il discorso del mezzo spoiler era riferito al fatto che lei mi ha detto qualcosa del perché evocava gli spiriti dall'acqua per fermare le tempeste e loro volevano un sacrificio ma non mi era chiara veramente tutta la storia dietro tutti tutti i retroscena e ora li pretendo!


secondo me la parte interessante della storia forse era proprio la sacerdotessa che evoca i demoni dal mare ma lo fa per il bene del villaggio e forse era proprio lei la vera posta cioé quello intorno a cui ruotano tutte le vicende


però aspetterei anche lo sguardo di qualcuno esterno che veda le cose senza averle giocate e quindi non condizionato da quello che avrebbe preferito in gioco :P


cavoli se lo potevo vincere quel conflitto ... avrei dimostrato che ero la più figa del reame!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #6 il: 2011-02-16 15:25:08 »
OK. La risposta ha due facce.

A) Dal "lato trollbabe": una trollbabe fa quello che vuole. Può fregarsene della posta e fare tutt'altro. Non c'è assolutamente nessun problema se la trollbabe ignora la posta, è un caso già previsto e trattato nel regolamento.

Il problema invece lo vedo nell'altro lato:

B) La preparazione dell'avventura da parte del GM:

- 1: scegli una posta: OK.
- 2:  poi devi crei dei PNG interessati alla posta... o invece interessati a qualcosa di più grande che PER CASO coinvolge la posta?

A me sembra che tu hai creato dei PNG che si occupavano di altro. Di "una serie di sacrifici umani". In cui la posta finisce per caso, ma lui o un altro.. era lo stesso!

I PNG dovrebbero impazzire, diventare disperati alla sola idea che la posta gli sfugga. E invece, da quello che ho capito...  se la trollbabe si fosse DAVVERO interessata alla posta liberandola... i PNG avrebbero fatto spallucce e detto "vabbè, poco male, sacrifichiamo qualcun altro".

Insomma, non mi pare che la trollbabe si sia davvero disinteressata alla posta. Perchè la posta vera, nella tua creazione dell'avventura, era "la serie di sacrifici" (che tra l'altro è una posta di scala superiore).  Sei stato tu il primo a disinteressarti del ragazzo, in fase di creazione dell'avventura, non lei.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #7 il: 2011-02-16 22:29:32 »
...e quindi,come avevo scritto sopra,probabilmente ho sbagliato a impostarla,l'avventura.se avessi posto da subito l'accento sul ragazzo,piuttosto che sul problema che stava a monte...
mi sorge spontanea una domanda,allora:se avessi detto che gli spiriti richiedevano UN sacrificio umano,l'avventura sarebbe andata probabilmente avanti nello stesso identico modo,ma sarebbe stata a scala uno,giusto?
ah,una precisazione:il fatto che la trollbabe avesse sbagliato,ovviamente,non era neanche stato preso in considerazione...una trollbabe fa quello che vuole... ;D ;D ;D
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #8 il: 2011-02-17 03:01:34 »
mi sorge spontanea una domanda,allora:se avessi detto che gli spiriti richiedevano UN sacrificio umano,l'avventura sarebbe andata probabilmente avanti nello stesso identico modo,ma sarebbe stata a scala uno,giusto?

No, se per una qualche ragione la possibile vittima non è solo una.

Se la trollbabe libera lui, possono sacrificare il fratello? Un vicino? Un passante? Un concittadino? Insomma, è un problema della famiglia, del quartiere, della città?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[TB]Una posta sbagliata?
« Risposta #9 il: 2011-02-18 20:33:36 »

Il punto secondo me è vedere la differenza fra UNA persona e QUELLA persona.


Se agli spiriti va bene UNA persona, alla fine Pippo vale come Pluto. La trollbabe può affezionarsi solo ad un numero limitato di personaggi, ed anche salvasse Pippo, Pluto, Topolino e Clarabella, si arriverà ad Orazio che le stava cordialmente sugli zebedei che diventerà il sacrificio. Punto a capo, prossima puntata a tre oceani di distanza, con la consapevolezza che il prossimo mese si è da capo con i sacrifici e lei non ci può fare nulla.
Facilmente i giocatori, nel momento in cui fosssero simpatetici con i casi di una vittima, sarebbero simpatetici con i casi delle vittime nel loro complesso. "Fermare i sacrifici" non ha più scala 1 (anche se c'è una vittima alla volta), ma, a seconda delle caratteristiche dei papabili sacrificandi, sensibilmente più alta (se i sacrificandi fossero "un giovine con meno di 10 anni" questa Avventura averebbe scala 5). Non ci vuole nulla che la trollbabe percepisca come Posta il problema dei sacrifici nel suo complesso e si senta frustrata perchè la cosa le passa di parecchio sopra la testa. 


Se agli spiriti va bene QUELLA persona e solo QUELLA, o è Pippo o è Pippo. Allora non si scappa. Magari la trollbabe ci si affeziona, magari è la prima a buttarlo sull'altare sacrificale, ma l'Avventura parla dei casi di Pippo e di nessun altro. La trollbabe può fare la differenza (in un senso o nell'altro). Quindi il suo arrivo destabilizzerà la situazione. E così funziona.


La creazione di un contesto molto ampio è un retaggio (che almeno i master come me si portano dietro) dal fatto che quando si faceva una campagna il contesto rimaneva costante nel tempo ed era anzi implicito che problemi "fuori scala" oggi per il tuo chierichetto venissero affrontati poi, quando saresti tornato con il tuo Chierico della Polenta Taragna arrivato al 125° livello. Ma la Avventura dopo la trollbabe se la fa in un altro continente, in un altro contesto. E la Avventura attuale deve essere una situazione dove può fare la differenza. Non potrà "salvare la città", ma Pippo sì.


Poi anche io... faccio il fenomeno, ma i contesti ampi in una avventura di scala 1 è un attimo che ti scappino. E' molto più facile scrivere una Avventura di scala 5 che non una di scala 1...



--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: