Autore Topic: Incubi letali  (Letto 5380 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Incubi letali
« il: 2012-08-18 17:07:39 »
Ecco a voi Incubi letali!


Il gioco è ispirato ai film di Nightmare on elm street, e crea storie horror simili, con un'atmosfera onirica molto particolare ed originale.
Si gioca da due a quattro giocatori e dura due ore, due ore e mezza.
Le regole sono diverse rispetto a tanti altri giochi di ruolo e portano ad un'esperienza di gioco sicuramente atipica...


Ci ho fatto una decina di partite (in due e in tre giocatori EDIT anche in quattro) e sono state soddisfacenti per tutti i partecipanti.


Allo stato attuale il regolamento (versione 1.1.8 ) è di sole 8 pagine e lo potete scaricare gratuitamente qui:


https://dl.dropbox.com/u/9003619/INCUBI%20LETALI%20118.pdf




Alcune anticipazioni:
- a prescindere dal numero di giocatori si giocano sempre sei personaggi.
- si utilizzano alcune tecniche psicologiche per giocare con i propri sogni
- tutta la narrazione si svolge in prima persona singolare, ed al passato (e questo vale anche per il GM!)
- il GM fa delle domande per evocare delle immagini e delle sensazioni


Ho provato il gioco anche su g+ e funziona anche lì. Se qualcuno fosse interessato e volesse provarlo con me... basta chiedereTM!

« Ultima modifica: 2012-08-30 09:06:02 da Dario Delfino »
Dario Delfino

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Incubi letali
« Risposta #1 il: 2012-08-18 18:30:29 »
Me ne ha Parlato molto bene michela da sacco.
Mi fiondo a leggere il manuale. ;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Re:Incubi letali
« Risposta #2 il: 2012-08-19 00:00:15 »
Preso :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Incubi letali
« Risposta #3 il: 2012-08-19 17:13:30 »
Ho dato una rapida occhiata al documento; l'idea della carta coperta che non permette di sapere se ci si trova nel sogno o nella realtà è geniale!

Appena ho un attimo lo leggo tutto con calma.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Incubi letali
« Risposta #4 il: 2012-08-20 08:57:18 »
Me ne ha Parlato molto bene michela da sacco.
Mi fiondo a leggere il manuale. ;)
Idem c.s.!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

jackvice

  • Visitatore
Re:Incubi letali
« Risposta #5 il: 2012-08-22 10:51:30 »
Scaricato e iniziato a leggere, sembra interessante ;)

Re:Incubi letali
« Risposta #6 il: 2012-08-22 21:51:33 »
Ho letto il regolamento e l'ho trovato molto interessante!  ;D
Ho una curiosità: perchè si deve parlare al passato? Quale effetto ottieni con questa regola, rispetto al parlare al presente (come accade in quasi tutti gli altri GDR)?

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Incubi letali
« Risposta #7 il: 2012-08-23 09:46:47 »
La narrazione al tempo passato serve a creare un effetto suggestivo che al presente invece si perde. Inoltre, pensaci, quando racconti un sogno a qualcuno che tempo usi? :)
Ecco perché ho scelto questa regola.
Dario Delfino

Re:Incubi letali
« Risposta #8 il: 2012-08-23 13:39:14 »
Inoltre, pensaci, quando racconti un sogno a qualcuno che tempo usi? :)

Verissimo, solo mi fa un po' strano perchè è previsto con una certa frequenza che il personaggio narrante alla fine della scena muoia... allora come fa a parlare al passato remoto? E' una sorta di fantasma o di spirito?  ::)
Bada bene, questa non è una critica (anzi, si tratta di un espediente narrativo che ho visto utilizzare in più di un film), dico solo che ad una prima lettura mi è sembrata una regola leggermente controintuitiva...
Comunque in fin dei conti l'importante è che in fase di playtest abbia funzionato bene. Se questo dettaglio si integra bene con il resto e non "stona", allora è tutto ok!  ;D

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Incubi letali
« Risposta #9 il: 2012-08-25 10:22:10 »
Sì, Luca, il tempo passato crea una atmosfera peculiare, ed è una tecnica che ho già usato nel mio gioco "Il bivio" e che ho già visto funzionare. Poi ho letto Penny e ci ho giocato ed anche lì ho notato l'effetto particolare che genera la narrazione al passato (anche se lì ci sono ragioni diverse).
Quando un personaggio muore il GM descrive come questo succede, e nel farlo non parla più in prima persona, quindi non si ha la sensazione che ci sia uno spirito che parla.

Inoltre si noti che TUTTI i giocatori parlano in prima persona e quando si dice "Io" ci si riferisce sempre al personaggio protagonista di quella scena, il che è ancor più "controintuitivo"... ma è un espediente che paga! :)
Dario Delfino

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Incubi letali
« Risposta #10 il: 2012-08-30 09:05:30 »
L'ho giocato anche in quattro ed è filato liscio come l'olio. Il gioco funziona! :)
Dario Delfino

Re:Incubi letali
« Risposta #11 il: 2012-08-30 09:14:44 »
Dario, porto Incubi Letali alla GnoccoCon, da provare come GM, come ti accennavo. Consigli particolari?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Incubi letali
« Risposta #12 il: 2012-08-30 09:17:31 »
L'abbiamo giocato e mi è piaciuto molto: la creazione dei personaggi li ha resi da subito tutti interessanti, il gioco si gioca lisco liscio, mi ricorda Geiger Counter in alcune cose (tipo che il cast muore), anche se non so quale dei due io preferisca ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: