Autore Topic: Cerchiamo tester di un accattivante gioco collaborativo per creare mondi fantasy  (Letto 3668 volte)

MaxHeadroom84

  • Membro
    • Mostra profilo
Spulciando in Internet, ho scovato questo regolamento

http://www.clanwebsite.org/games/rpg/Dawn_of_Worlds_game_1_0Final.pdf (Pdf – 830Kb)

Sostanzialmente, esso permette a un gruppo di giocatori di generare un mondo fantasy (dove per fantasy non si deve intendere il classico mondo tolkieniano fatto di nani, elfi, orchi ecc…) interpretando il ruolo di divinità creatrici.
Come funziona

Il gioco si divide in tre ere. In ogni era è più facile fare determinate cose e più difficile farne altre. La prima era riguarda la modellazione del terreno e del clima del nostro mondo. Si possono alzare montagne, spianare vallate, scavare fiumi, laghi oppure anche generare distese di pinnacoli di luminescente cristallo. Ognuna di queste azioni costa determinati punti Potere, acquisibili durante ogni turno, tirando 2d6. Il giocatore può scegliere di utilizzarli tutti, parte oppure conservarli per successive azioni. Nel gioco è riportata una tabella contenente tutte le varie azioni e, per ognuna di esse, il relativo costo in punti Potere in base all’era del mondo. Così, ad esempio, modellare il terreno sarà molto meno costoso nella prima era piuttosto che nella terza. Tuttavia un giocatore che abbia accumulato abbastanza punti Potere potrà decidere di dar vita a una razza nella prima era, nonostante l’averlo fatto nella seconda si sarebbe rivelato molto meno dispendioso.

La seconda era è incentrata maggiormente sul popolamento del nostro mondo. Si creano razze e sottorazze, le razze fondano città, esplorano il mondo ecc…gli stessi dei possono scendere tra i loro sudditi sotto forma di avatar.

Nella terza era hanno un peso notevole le relazioni tra le varie razze, quindi si possono dichiarare guerre, trattati, accordi commerciali, ecc… Grande libertà viene lasciata al giocatore in quanto il regolamento presenta delle linee guida piuttosto ampie. Ad esempio, spendendo 9 punti per scatenare un evento, si ha tutta una serie di scelte basate unicamente sulla fantasia del giocatore, che vanno dal crollo di una città alla comparsa di una temibile creatura, al ritrovamento di un potente artefatto ecc…

Sempre su Internet ho anche esaminato alcuni resoconti di gioco via mail e devo ammettere che sono sorprendenti. Il gioco in sè non offre nè vincitori nè sconfitti ma è molto, molto accattivante.
Io e un gruppo di miei amici stiamo organizando una partita di prova. Per ora dovremmo essere in tre-quattro elementi, ma se qualcuno volesse inserirsi sarebbe il benvenuto. Inserisco di seguito il link del forum dove organizzeremo le sessioni di gioco.

http://buddies.forumfree.it/
Marco Temperini

Hm... io mi ricordo di un gioco del tutto simile, in italiano... che era apparso su GdRitalia l'anno scorso.
Sbaglio?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ciao Max, benvenuto.

Potresti per favore inserire il tuo nome vero in firma e/o nel Testo personale del profilo, come da regolamento?

Grazie mille ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

MaxHeadroom84

  • Membro
    • Mostra profilo
Hm... io mi ricordo di un gioco del tutto simile, in italiano... che era apparso su GdRitalia l'anno scorso.
Sbaglio?

Ah questo non lo so, ma se per caso ti ritrovi il link e me lo passi mi faresti un gran favore  ;D
Marco Temperini

Si chiamava 7 giorni. Io ho il pdf, il link non saprei ritrovartelo
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Al limite, puoi sempre allegare il pdf al topic :P

Lavinia

  • Visitatore
Ricordate bambini, Google e` vostro amico! :-) Discussione su gdritalia
« Ultima modifica: 2011-02-18 18:07:24 da Lavinia »

Ricordate bambini, Google e` vostro amico! :-) Discussione su gdritalia
Fan mail!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

MaxHeadroom84

  • Membro
    • Mostra profilo
Scaricato 7 giorni...gente, il gioco che vi propongo io è molto ma molto più serio e decisamente più coinvolgente. Si hanno a disposizione tre ere della durata di un tot di turni ciascuna. Nella prima si crea l'aspetto fisico vero e proprio nel mondo, nella seconda nascono le razze, nella terza le razze evolvono. Ovviamente ogni cosa può essere fatta in qualunque era, ma ad esempio creare una catena montuosa nella terza era costerà molti più punti potere che non farlo nella prima.
Il bello di questo gioco è che si possono intavolare accordi, alleanze tra le varie divinità come pure scatenare guerre e cataclismi. Una volta che un dio ha creato una razza, tutti gli altri dei possono influenzarne il destino. Vi consiglio di aggregarvi ai miei amici. Inviatemi MP o mail per ulteriori delucidazioni. Appagamento garantito.
Marco Temperini

Tags: