Chiacchieriamo > Generale
[TartaLink] Morte alla prima sessione
Leonardo:
Premesso che il miniflame che sta montando in quel topic deriva sostanzialmente da un clash di preferenze di gioco (e forse anche di Creative Agenda) in concomitanza probabilmente con la scelta di un sistema di gioco che mal soddisfa le apparenti necessità di uno degli interlocutori.
Premesso che sono d'accordo con Ezio quando individua uno dei più grandi difetti di design di D&D/Pathfinder nell'eccessivo investimento necessario nel creare un PG, investimento che va naturalmente a cozzare con la possibilità di perdere arbitrariamente tale personaggio nell'ambito dello stile di gioco primariamente supportato dal regolamento (hack 'n slash).
In ogni caso la sensazione più sgradevole che mi rimane leggendo certi post è quella legata a messaggi del genere di quelli che fanno rabbrividere Tazio (si tratta solo di un esempio tra quelli postati e neppure uno dei peggiori):
--- Citazione da: Suna - 2011-02-18 13:19:10 ---Questo link non mi fa ridere. Mi inquieta.
"Premetto dicendo che secondo me, proprio perchè è la prima sessione, devi farlo morire. Magari potresti causare un pò di malcontento, ma il prezzo di salvarlo sarà doverlo fare sempre più spesso, dato che i pg capiranno che tu non li farai morire"
Per gli dèi, questa frase è sinceramente agghiacciante.
--- Termina citazione ---
Trovo estremamente fastidioso, quasi insopportabile, questo approccio alla "DM Educatore". Questa idea di utilizzare ricompense e punizioni in game per "insegnare" a giocare quasi come se si avesse a che fare con un cavallo e si avessero a disposizione il bastone e la carota. Tendo a pensare che sia un effetto collaterale legato alla persistenza della One True Way (e quindi del Badwrongfun).
Il punto è che nessuna ricompensa/punizione in game potrà uniformare stili e/o preferenze di gioco (né tantomeno far collimare CA diverse). Potrà solo rinforzare o demolire approcci di gioco già presenti. Quindi, a meno che sia già ben chiaro a tutti i partecipanti quale sarà lo stile privilegiato nel corso di una data sessione/campagna e a meno che gli stessi partecipanti abbiano accettato anche solo implicitamente di giocare a quella maniera, le punizioni in game diventano una recipe for disaster perché vanno a creare, alimentare e ingigantire tensioni a livello sociale. Si crea una vera e propria lista di "buoni e cattivi" giocatori senza rendersi conto che tale lista non ha valore assoluto ma solo relativo al contesto della giocata in corso.
L'effetto è che chi sta giocando "male" (relativamente allo stile preponderante per quel gruppo e quella sessione) rischia di non riuscire neppure a rendersi conto del perché "stia sbagliando".
Daniele "fenna" Fenaroli:
Per la cronaca.
Non intervengo nella discussione di Dragonslair perché la soluzione ce l'ho ed è una roba di questo tipo: vendi i parpuzi e datti a giochi più divertenti e funzionali: bowling, giochi da tavolo, birrapong, gdr non parpuzi.
Perché questa è seriamente la soluzione al problema del topic.
Arioch:
Leo: "bastone e carota" l'ho sentito dire da un mio amico che descriveva il suo modo di fare da GM a un gruppo di ragazzi. Brrr... Questa mania dei giocatori illuminati che sanno giocare nell'unico vero modo è veramente terribile..
--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2011-02-18 14:35:52 ---Bè come giocatore di vecchia data mi ricordo bene che morire e tornare in vita erano all'ordine del giorno nei vecchi AD&D!
Insomma non c'è nulla di irreparabile nella morte in un gioco come D&D.
Poi uscendo dal suo alveo si è voluto fare di tutto e il contrario di tutto con D&D e questi sono aimè i tristi risultati!!!
:(
--- Termina citazione ---
Quello che intendevo è: prendi un qualsiasi modulo di od&d e dai un'occhio alla tabella dei PG pregenerati. La morte di almeno un PG è data per scontata e la soluzione che viene data è ridurre a zero i tempi di preparazione di un nuovo pg...
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Antonio - 2011-02-17 18:59:28 ---l'ultimo è geniale che chiede una punizione per il giocatore: "offri da bere al GM +1 livello"
--- Termina citazione ---
N.B.: è una citazione dal gioco di carte "munchkin" (la migliore parodia di Parpuzio EVER, fantasy e non).
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Arioch - 2011-02-19 15:12:38 ---Leo: "bastone e carota" l'ho sentito dire da un mio amico che descriveva il suo modo di fare da GM a un gruppo di ragazzi. Brrr... Questa mania dei giocatori illuminati che sanno giocare nell'unico vero modo è veramente terribile..
--- Termina citazione ---
Vuoi l'elenco di tutti quelli da cui l'ho sentito dire io?
Il primo della lista sono io, sia chiaro... -_-;
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa