Autore Topic: [TartaLink] Morte alla prima sessione  (Letto 14795 volte)

Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #15 il: 2011-02-18 12:19:27 »
Ma non basterebbe, in D&D, semplicemente dire che a 0 pf il pg non è morto, ma solo incapace di proseguire lo scontro e alla mercé degli avversari? Rimarebbe il gusto della sfida, ma nessuno dovrebbe reoccuparsi di perdere il proprio personaggio, né il master di cercare di salvare i pg. Se tutto il gruppo finisice a 0 pf, semplicemente si risveglia prigioniero/derubato/massacrato ma vivo.

Suna

  • Visitatore
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #16 il: 2011-02-18 13:19:10 »
Questo link non mi fa ridere. Mi inquieta.

"Premetto dicendo che secondo me, proprio perchè è la prima sessione, devi farlo morire. Magari potresti causare un pò di malcontento, ma il prezzo di salvarlo sarà doverlo fare sempre più spesso, dato che i pg capiranno che tu non li farai morire"

Per gli dèi, questa frase è sinceramente agghiacciante.

per la cronaca, a Matteo, riguardo la tua ultima domanda: in realtà è incredibilmente semplice. Col mio gruppo si prevedeva che durante il combattimento, se un pg "muore" rimane solo fuori combattimento e torna in gioco al termine dello scontro spendendo un impulso curativo o ricevendo le dovute cure della guida di turno, insomma, alla final fantasy, se muori muori solo per la durata dello scontro -A MENO CHE! Quel giocatore non preferisca veder morire il personaggio. TIpo perché si è stancato, vuole provare un altro tipo di personaggio, ecc. ecc.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #17 il: 2011-02-18 13:44:21 »
C'è da dire una cosa, che in realtà è una mia opinione personale.


Sono d'accordo con Michele quando dice che se giochiamo per lo skirmish, per la tattica... per D&D, in pratica, il fallimento è l'eventualità che da tridimensionalità al gioco.


Però il grande ammosciamento, per me, di questo genere di gioco è che tutto l'investimento necessario per creare il personaggio (in media una sera, sfogliando manuali, accordandosi, selezionando, trovando la soluzione perfetta) può risolversi immediatamente in un anti-climax enorme a causa della semplice sfiga.
Il lavoro di una sera distrutto da un tiro sfigato.


Anche al di fuori dell'ambito "creiamo una storia" e dentro quella "giochiamo a combattere" è una cosa che personalmente detesto. Posso accettarlo senza problemi se l'investimento è minore, ma quando succede così il gioco, automaticamente, mi disgusta e mi sgonfia.
"Ma come?" mi chiedo, "prima il gioco mi induce ad impegnarmi, ad affezionarmi tanto a qualcosa e subito dopo me lo toglie in un vortice di casualità anti-climatica, senza che niente di questa preparazione e affezione possa consentirmi di salvarlo?"


Personalmente lo considero un errore nel design del gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #18 il: 2011-02-18 14:14:11 »
la soluzione migliore qui è quella di agòn.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #19 il: 2011-02-18 14:15:27 »
Concordo appieno con l'ultimo commento di Ezio, è una grossa falla di molti giochi (in particolare quelli che ti ricoprono di opzioni e possibilità di "personalizzazione" del PG, come il d20, GURPS o Rolemaster).
Per fare un confronto, nell'od&d il tempo di creazione e l'investimento necessario alla creazione di un PG è veramente minimo, per cui la morte random del PG è un'eventualità che causa molti meno problemi.
Blood & Souls for Arioch

Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #20 il: 2011-02-18 14:35:52 »
Bè come giocatore di vecchia data mi ricordo bene che morire e tornare in vita erano all'ordine del giorno nei vecchi AD&D!
Insomma non c'è nulla di irreparabile nella morte in un gioco come D&D.

Poi uscendo dal suo alveo si è voluto fare di tutto e il contrario di tutto con D&D e questi sono aimè i tristi risultati!!!

:(

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #21 il: 2011-02-18 14:52:19 »
Questo post è bellissimo :)

Ma buttate quel manuale del cavolo di AiPS!
Simone Lombardo

Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #22 il: 2011-02-18 14:59:24 »
Qualcuno avverta Fabyone che sta giocando meglio di molti esperti di lungo corso. Lo stanno smontando!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #23 il: 2011-02-18 15:16:07 »
Qualcuno gli manda un PM e lo invita quì? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #24 il: 2011-02-18 15:16:22 »
Senza scherzi avverto il Fenna che bazzica quei luoghi (è anche moderatore) magari non ha letto ne questo topic ne l'altro.
Simone Lombardo

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #25 il: 2011-02-18 17:32:01 »
Premesso che il miniflame che sta montando in quel topic deriva sostanzialmente da un clash di preferenze di gioco (e forse anche di Creative Agenda) in concomitanza probabilmente con la scelta di un sistema di gioco che mal soddisfa le apparenti necessità di uno degli interlocutori.

Premesso che sono d'accordo con Ezio quando individua uno dei più grandi difetti di design di D&D/Pathfinder nell'eccessivo investimento necessario nel creare un PG,  investimento che va naturalmente a cozzare con la possibilità di perdere arbitrariamente tale personaggio nell'ambito dello stile di gioco primariamente supportato dal regolamento (hack 'n slash).

In ogni caso la sensazione più sgradevole che mi rimane leggendo certi post è quella legata a messaggi del genere di quelli che fanno rabbrividere Tazio (si tratta solo di un esempio tra quelli postati e neppure uno dei peggiori):

Questo link non mi fa ridere. Mi inquieta.

"Premetto dicendo che secondo me, proprio perchè è la prima sessione, devi farlo morire. Magari potresti causare un pò di malcontento, ma il prezzo di salvarlo sarà doverlo fare sempre più spesso, dato che i pg capiranno che tu non li farai morire"

Per gli dèi, questa frase è sinceramente agghiacciante.

Trovo estremamente fastidioso, quasi insopportabile, questo approccio alla "DM Educatore". Questa idea di utilizzare ricompense e punizioni in game per "insegnare" a giocare quasi come se si avesse a che fare con un cavallo e si avessero a disposizione il bastone e la carota. Tendo a pensare che sia un effetto collaterale legato alla persistenza della One True Way (e quindi del Badwrongfun).
Il punto è che nessuna ricompensa/punizione in game potrà uniformare stili e/o preferenze di gioco (né tantomeno far collimare CA diverse). Potrà solo rinforzare o demolire approcci di gioco già presenti. Quindi, a meno che sia già ben chiaro a tutti i partecipanti quale sarà lo stile privilegiato nel corso di una data sessione/campagna e a meno che gli stessi partecipanti abbiano accettato anche solo implicitamente di giocare a quella maniera, le punizioni in game diventano una recipe for disaster perché vanno a creare, alimentare e ingigantire tensioni a livello sociale. Si crea una vera e propria lista di "buoni e cattivi" giocatori senza rendersi conto che tale lista non ha valore assoluto ma solo relativo al contesto della giocata in corso.
L'effetto è che chi sta giocando "male" (relativamente allo stile preponderante per quel gruppo e quella sessione) rischia di non riuscire neppure a rendersi conto del perché "stia sbagliando".

Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #26 il: 2011-02-19 09:55:21 »
Per la cronaca.
Non intervengo nella discussione di Dragonslair perché la soluzione ce l'ho ed è una roba di questo tipo: vendi i parpuzi e datti a giochi più divertenti e funzionali: bowling, giochi da tavolo, birrapong, gdr non parpuzi.
Perché questa è seriamente la soluzione al problema del topic.
Daniele "fenna" Fenaroli

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #27 il: 2011-02-19 15:12:38 »
Leo: "bastone e carota" l'ho sentito dire da un mio amico che descriveva il suo modo di fare da GM a un gruppo di ragazzi. Brrr... Questa mania dei giocatori illuminati che sanno giocare nell'unico vero modo è veramente terribile..

Bè come giocatore di vecchia data mi ricordo bene che morire e tornare in vita erano all'ordine del giorno nei vecchi AD&D!
Insomma non c'è nulla di irreparabile nella morte in un gioco come D&D.

Poi uscendo dal suo alveo si è voluto fare di tutto e il contrario di tutto con D&D e questi sono aimè i tristi risultati!!!

:(

Quello che intendevo è: prendi un qualsiasi modulo di od&d e dai un'occhio alla tabella dei PG pregenerati. La morte di almeno un PG è data per scontata e la soluzione che viene data è ridurre a zero i tempi di preparazione di un nuovo pg...
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #28 il: 2011-02-19 15:15:37 »
l'ultimo è geniale che chiede una punizione per il giocatore: "offri da bere al GM +1 livello"

N.B.: è una citazione dal gioco di carte "munchkin" (la migliore parodia di Parpuzio EVER, fantasy e non).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #29 il: 2011-02-19 15:18:09 »
Leo: "bastone e carota" l'ho sentito dire da un mio amico che descriveva il suo modo di fare da GM a un gruppo di ragazzi. Brrr... Questa mania dei giocatori illuminati che sanno giocare nell'unico vero modo è veramente terribile..

Vuoi l'elenco di tutti quelli da cui l'ho sentito dire io?
Il primo della lista sono io, sia chiaro... -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: