Autore Topic: [CnV][HELP]Tempistica dell'escalation  (Letto 3585 volte)

[CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« il: 2007-11-05 16:12:42 »
Subito un dubbietto veloce, magari infondato. Cmg... nel manaule ad un certo punto c'è l'esempio di un giocatore che non può più vedere dopo che l'oppositore gli ha ritorto il colpo (pagina 50) con la frase: "Ah! Mi ricordo quanto ti ammirava! Forse se tu fossi stato più presente..." ecc.
L'oppositore rilanciando tiene il 6 del colpo ritorto e gli affianca un 1, per un totale di 7, ma NON descrive. Cioè mi pare strano.
Il giocatore dicevamo non può vedere perché gli è rimasto un solo 1. Parte l'Escalation, spiegata subito sotto.

Solo che L'Escalation inizia esattamente dal 7, cioè dalla frase che ha usato per ritorcere il colpo, mentre in realtà non doveva esserci appunto una descrizione quando ha spinto il 6 in avanti e gli ha affiancato l'1 del successivo rilancio?

Mi sapete spiegare l'esatta tempistica dell'Escalation o in effetti non vi è una tempistica precisa? Grazie ragazzi!

Per il resto tutto ok. Per ora...





 :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

[CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« Risposta #1 il: 2007-11-05 19:21:13 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Subito un dubbietto veloce, magari infondato. Cmg... nel manaule ad un certo punto c'è l'esempio di un giocatore che non può più vedere dopo che l'oppositore gli ha ritorto il colpo (pagina 50) con la frase: "Ah! Mi ricordo quanto ti ammirava! Forse se tu fossi stato più presente..." ecc.
L'oppositore rilanciando tiene il 6 del colpo ritorto e gli affianca un 1, per un totale di 7, ma NON descrive. Cioè mi pare strano.


Eccomi qua!
Allora il concetto alla base del Ritorcere il Colpo è quello di una difesa talmente efficace che si trasforma in un attacco o di un attacco che si rivela talmente inefficace da diventare dannoso per chi lo ha compiuto.
Nell'esempio del libro Rilancio e Veduta sono un tutt'uno, cosa appropriata alle caratteristiche del Ritorcere il Colpo.
In realtà si possono anche descrivere le due cose separatamente, una dopo l'altra, l'importante è che la sostanza non cambi e chi attaccava si veda risbattere sulle gengive la propria azione.  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« Risposta #2 il: 2007-11-05 21:06:25 »
In pratica...

Pippo prova a dare un pugno con due "tre".  Topolino allora allunga un "sei" e può dire:

"non mi prendi e ritorco il colpo"

Poi prende un "cinque", lo avvicina al "sei" che ha usato, con gesto eloquente e dice, dopo una lieve pausa...

"...e lo sbilanciamento ti fa cadere a gambe levate"

OPPURE, può semplicemente dire:

"non mi prendi, e lo sbilanciamento ti fa cadere a gambe levate"  facendo gli stessi identici gesti.

Ci vedi qualche differenza?  :wink:

Quando gioco con persone non molto pratiche del sistema la pausa la faccio, per fargli capire quello che sto facendo, ma dopo un po' è normale ometterla per praticità
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« Risposta #3 il: 2007-11-05 21:36:17 »
In effetti non vi è differenza... era solo per le descrizioni che mi suonava strano. Puntare i dadi in avanti E BASTA è una cosa; descrivere, narrare E puntare i dadi in avanti un'altra. CMQ grazie per i chiarimenti: inizierò prestissimo a giocarlo e mi andrà tutto benissimo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

[CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« Risposta #4 il: 2007-11-05 21:46:57 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]CMQ grazie per i chiarimenti: inizierò prestissimo a giocarlo e mi andrà tutto benissimo.


Attendiamo scalpitanti le cronache delle tue partite  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

[CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« Risposta #5 il: 2007-11-05 22:01:51 »
Sicuramente, e sarà quasi tutta gente inseperta di gdr classico. Se tutto va bene...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: